La nuova massiccia offensiva della Russia contro l'Ucraina, a un anno dall'invasione di terra, è in una fase di preparazione molto avanzata, se non addirittura "già iniziata": movimenti al confine di truppe e mezzi - aerei compresi - non sono passati inosservati, così come le navi nucleari nel Baltico e 4 caccia russi che lunedì hanno sfiorato l'Alaska
Nato, Crosetto: posto tema di coniugare spesa a 2% e limiti Ue
Medvedev su Von der Leyen: 'Ginecologa, non capisce di economia'
Nato, da alleati impegno per armi e addestramento
Mosca, arrestato agente Kiev che voleva compiere attentati
Il premier svedese Ulf Kristersson è a Kiev
Tajani, parole Berlusconi non inficiano visita Meloni a Kiev
von der Leyen, Paesi adottino presto decimo pacchetto
Russia: giornalista Ponomarenko condannata a sei anni per un post su raid teatro Mariupol
Ponomarenko, 45 anni, non potrà lavorare come giornalista per cinque anni. Aveva pubblicato un post, nel marzo dello scorso anno, sul raid russo contro il teatro di Mariupol. Era stata arrestata ad aprile. A novembre, due mesi dopo che aveva denunciato il deterioramento delle sue condizioni fisiche e mentali a causa della detenzione, era stata trasferita agli arresti domiciliari. Dopo un ricovero e che aveva cercato di togliersi la vita in protesta per il suo arresto. Ma era poi stata di nuovo trasferita in carcere. "Come è possibile che io sia vittima di censura militare se non c'è in corso una guerra, ma solo una operazione militare speciale?", ha affermato nella sua dichiarazione finale, nel processo.
Sanzioni Ue, in black list propagandisti e comandanti Putin
Von der Leyen, sanzioni a 7 entità iraniane per droni
Borrell: sanzioni sono veleno ad azione lenta come l'arsenico
Papa, 'finiscano presto le crudeli sofferenze'
Bergoglio, a conclusione dell’udienza generale, ha invitato fedeli a pellegrini a non dimenticare "la cara e martoriata popolazione ucraina" e ha chiesto di pregare "perché possano finire presto le crudeli sofferenze".
Von der Leyen, 'decimo pacchetto sanzioni per indebolire macchina guerra russa'
Peskov, media non amici non invitati a discorso Putin
Intelligence Gb, dirigenza russa sa che produzione militare è debolezza critica
"Il 9 febbraio - si legge nel rapporto - il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha chiesto un aumento della produzione di carri armati russi, durante una visita all'impianto di costruzione di macchine da trasporto di Omsk. Il presidente Putin ha fatto diversi commenti pubblici per esortare l'industria della difesa a sostenere meglio l'"operazione militare speciale".
"In un incontro televisivo del 12 gennaio - vi si legge ancora - Putin ha criticato Denis Manturov, il vice primo ministro responsabile dell'industria della difesa, per "aver scherzato"; si è trattato di uno di momento di sfogo e critica più forti in pubblico del presidente dall'invasione. Gli alti dirigenti russi sono probabilmente consapevoli che la produzione industriale militare dello stato sta diventando una debolezza critica, esacerbata dall'errore di calcolo strategico e operativo dell'invasione dell'Ucraina". "La produzione quasi certamente non è all'altezza delle richieste del Ministero della Difesa russo per alimentare la campagna ucraina e ripristinare i requisiti di difesa a lungo termine", conclude.