Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev, abbattuti palloni russi sopra la capitale

©Getty

La nuova massiccia offensiva della Russia contro l'Ucraina, a un anno dall'invasione di terra, è in una fase di preparazione molto avanzata, se non addirittura "già iniziata": movimenti al confine di truppe e mezzi - aerei compresi - non sono passati inosservati, così come le navi nucleari nel Baltico e 4 caccia russi che lunedì hanno sfiorato l'Alaska

1 nuovo post

Nato, Crosetto: posto tema di coniugare spesa a 2% e limiti Ue

Alla riunione dei ministri della Difesa della Nato "si è parlato dell'impegno che ogni Paese aveva preso nel 2014 di raggiungere il 2%" di Pil in spesa per la difesa "e molti Paesi che l'hanno già raggiunto hanno proposto obiettivi più ambiziosi del 3% e 4%. Noi siamo sotto il 2%, ci siamo impegnati, come tutti i governi, di raggiungerlo entro una data che varia a seconda del governo e a seconda delle riunioni della Nato. Io mi sono permesso di inserire nel dibattito, anche se non era questo il tavolo, il tema di coniugare il tema del 2% con i limiti dei parametri europei che obbligano ad altri tagli. Per cui ho posto un tema che va, al di là della Nato, agli alleati della Nato che sono parte dell'Ue". Lo ha dichiarato il ministro alla Difesa, Guido Crosetto, a conclusione della due giorni di riunione ministeriale della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev su Von der Leyen: 'Ginecologa, non capisce di economia' 

"È brutto quando il capo della Commissione europea non capisce affatto di economia ed è abituato a guardare oggetti puramente medici. In quale altro modo spiegare che la ginecologa di più alto rango dell'Ue sta calcolando con palese gioia le perdite della Russia a causa di una nuova ondata di sanzioni, ma non conta le perdite delle sue società (europee, ndr)". Lo scrive il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, che sul suo canale Telegram torna ad attaccare la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen: "Ahimè, qui non vale la regola della medicina, cura te ipsum! (dottore, guarisci te stesso)", aggiunge Medvedev. Il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo non risparmia nemmeno Josep Borrell, Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera: "E il secondo uomo, sfinito da Narzan, soprannominato Borrell, chiede di cercare diligentemente carri armati per il regime ucraino nei magazzini in Europa. Esatto, questo è l'unico modo in cui dovrebbe agire un vero diplomatico! È il capo diplomatico dell'Ue e nessun altro che dovrebbe ripetere che la Russia è l'eterno nemico dell'Europa e invocare una fine vittoriosa della guerra (la fine dell'Ucraina, ovviamente)! Chi è il prossimo? - conclude Medvedev -. Lo spettacolo da baraccone deve continuare...". 
- di Redazione Sky TG24

Nato, da alleati impegno per armi e addestramento

Gli alleati della Nato ha annunciati nuovi aiuti "in armi pesanti e addestramento di truppe". Lo ha annunciato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine della riunione dei ministri della Difesa. "L'Ucraina ha una finestra di opportunità per il bilanciamento delle forze in campo. Il tempismo è essenziale", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, arrestato agente Kiev che voleva compiere attentati

I servizi di sicurezza interni russi (Fsb) hanno detto di avere arrestato un agente dell'intelligence ucraina arrivato a Mosca con l'intento di compiere attentati alla rete ferroviaria con il sostegno dei servizi polacco e lettone. Il servizio stampa dell'Fsb ha detto all'agenzia Tass che l'uomo, un ucraino di 46 anni di cui non è stato reso noto il nome, è stato reclutato nella città polacca di Bydgoszcz dai servizi ucraini, con la collaborazione di quelli polacchi. Successivamente, nel novembre scorso, è arrivato in Russia dopo essere stato "addestrato con i servizi speciali della Repubblica di Lettonia a Riga". L'uomo, aggiunge l'Fsb, è entrato in Russia fingendosi un rifugiato che intendeva chiedere la cittadinanza russa.
- di Redazione Sky TG24

Il premier svedese Ulf Kristersson è a Kiev

Il premier svedese Ulf Kristersson si trova a Kiev per incontrare il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky: lo riferisce l'agenzia di stampa svedese Tt.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, parole Berlusconi non inficiano visita Meloni a Kiev

Le parole di Silvio Berlusconi non avranno "assolutamente" ripercussioni sui piani della visita a Kiev della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Lo ha assicurato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di un evento sul turismo delle radici alla Farnesina.
- di Redazione Sky TG24

von der Leyen, Paesi adottino presto decimo pacchetto

"Faccio appello ai Paesi membri ad approvare velocemente questo pacchetto. Il nostro obiettivo è applicare, insieme ai nostri partner del G7, ulteriori importanti sanzioni per il 24 febbraio: esattamente un anno dopo che Putin ha lanciato la sua guerra imperiale". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Russia: giornalista Ponomarenko condannata a sei anni per un post su raid teatro Mariupol

La giornalista russa Maria Ponomarenko è stata condannata a sei anni di carcere dopo essere stata giudicata colpevole di aver diffuso notizie false sulle forze militari dal tribunale distrettuale Leninsky della città di Barnaul, in Siberia, ha reso noto il sito di notizie per cui lavorava RusNews. La procura aveva chiesto una condanna a nove anni. 
Ponomarenko, 45 anni, non potrà lavorare come giornalista per cinque anni. Aveva pubblicato un post, nel marzo dello scorso anno, sul raid russo contro il teatro di Mariupol. Era stata arrestata ad aprile. A novembre, due mesi dopo che aveva denunciato il deterioramento delle sue condizioni fisiche e mentali a causa della detenzione, era stata trasferita agli arresti domiciliari. Dopo un ricovero e che  aveva cercato di togliersi la vita in protesta per il suo arresto. Ma era poi stata di nuovo trasferita in carcere. "Come è possibile che io sia vittima di censura militare se non c'è in corso una guerra, ma solo una operazione militare speciale?", ha affermato nella sua dichiarazione finale, nel processo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni Ue, in black list propagandisti e comandanti Putin 

Il decimo pacchetto di sanzioni includerà "nuovi divieti sulle esportazioni di beni industriali per undici miliardi, ulteriori restrizioni all'esportazione di prodotti tecnologici utilizzati sul campo di battaglia, l'inserimento nella black list dei propagandisti e dei comandanti militari di Putin". Lo ha annunciato in uno statement Ursula von der Leyen. Inoltre, "proponiamo nuove misure per prevenire l'elusione. La prossima settimana organizzeremo un forum internazionale sulle sanzioni", ha spiegato la presidente della Commissione chiedendo a "tutti i Paesi membri ad adottare rapidamente il pacchetto".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, sanzioni a 7 entità iraniane per droni

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato "sanzioni a sette entità iraniane" per aver fornito droni, armi e tecnologia militare alla Russia. "Questo dovrebbe agire da forte deterrente per tutti gli altri Stati", ha detto von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: sanzioni sono veleno ad azione lenta come l'arsenico

"Le sanzioni sono un veleno ad azione lenta come quelle a base di arsenico: richiedono tempo per produrre i loro effetti, ma lo fanno. E lo fanno in modo irreversibile". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Papa, 'finiscano presto le crudeli sofferenze'

Nuovo accorato appello del Papa affinché possano finire presto le "crudeli sofferenze" patite dagli ucraini.
Bergoglio, a conclusione dell’udienza generale, ha invitato fedeli a pellegrini a non dimenticare "la cara e martoriata popolazione ucraina" e ha chiesto di pregare "perché possano finire presto le crudeli sofferenze".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, 'decimo pacchetto sanzioni per indebolire macchina guerra russa'

''Noi cerchiamo di indebolire la capacità della Russia di mantenere la sua macchina di guerra. Con nove pacchetti di sanzioni già operativi, l'economia russa è in recessione''. Ma ''per tenere forte la pressione'' su Mosca ''proponiamo un decimo pacchetto di sanzioni con un nuovi divieti commerciali e controlli sulle esportazioni di tecnologie russe''. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, sottolineando che ''proponiamo restrizioni all'esportazione su più componenti elettronici utilizzati nelle armi russe come droni, missili, elicotteri''.
- di Redazione Sky TG24

Peskov, media non amici non invitati a discorso Putin

I rappresentanti dei media di Paesi 'non amici' della  Russia non saranno invitati al discorso del presidente Vladimir Putin all'Assemblea federale il 21 febbraio. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov. "Per quanto riguarda il discorso del presidente all'Assemblea federale, i media stranieri che rappresentano i Paesi amici saranno accreditati, mentre i media stranieri provenienti da Paesi ostili non saranno invitati", ha detto Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, dirigenza russa sa che produzione militare è debolezza critica

La produzione militare industriale russa rappresenta una debolezza critica, e la leadership moscovita ne è consapevole. A scriverne è l'intelligence britannica, nel rapporto quotidiano fornito sulla situazione sul campo divulgato dal ministero della Difesa di Londra. 
"Il 9 febbraio - si legge nel rapporto - il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha chiesto un aumento della produzione di carri armati russi, durante una visita all'impianto di costruzione di macchine da trasporto di Omsk. Il presidente Putin ha fatto diversi commenti pubblici per esortare l'industria della difesa a sostenere meglio l'"operazione militare speciale".
"In un incontro televisivo del 12 gennaio - vi si legge ancora - Putin ha criticato Denis Manturov, il vice primo ministro responsabile dell'industria della difesa, per "aver scherzato"; si è trattato di uno di momento di sfogo e critica più forti in pubblico del presidente dall'invasione. Gli alti dirigenti russi sono probabilmente consapevoli che la produzione industriale militare dello stato sta diventando una debolezza critica, esacerbata dall'errore di calcolo strategico e operativo dell'invasione dell'Ucraina". "La produzione quasi certamente non è all'altezza delle richieste del Ministero della Difesa russo per alimentare la campagna ucraina e ripristinare i requisiti di difesa a lungo termine", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, falliti i tentativi di isolare la Russia

I tentativi di isolare la Russia sono falliti e l'Occidente è costretto ad ammetterlo. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, parlando in parlamento. "I tentativi di isolare la Russia sono falliti, e anche i nostri nemici devono ammetterlo", ha detto il ministro, citato da Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, avremo bisogno di nuovi leader a Mosca

"Dovremo pensare anche al dopoguerra. L'Europa deve avere un ruolo. Dobbiamo pensare alla ricostruzione dell'Ucraina. Probabilmente avremo bisogno di nuovi leader in Russia, che magari aiutino la riconciliazione. In Europa dopo la seconda guerra mondiale è successo". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell in replica alla Plenaria del Pe. Borrell ha quindi risposto a chi, in Aula, ha messo in dubbio l'efficacia delle misure restrittive anti-russe. "Le sanzioni hanno un effetto lento ma certo, ed era quello che avevamo previsto", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, Mosca vuole riconquistare regione Kharkiv

Le forze armate russe hanno intenzione di riconquistare tutti i territori persi attorno a Kharkiv, nel nord ovest dell'Ucraina. Lo ha detto un funzionario che guidava l'amministrazione filo russa nella zona all'inizio della guerra un anno fa. I militari russi avevano preso il controllo delle principali città della regione di Kharkiv all'inizio dell'invasione, tra cui Izyum, Kupiansk e Balakliia, ma una controffensiva ucraina è riuscita a riconquistarle.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, nostri errori su reazione a invasione Crimea

"Dopo l'invasione della Crimea abbiamo introdotto alcune sanzioni economiche, non troppe, e abbiamo continuato a comprare gas russo aumentando la nostra dipendenza dalla Russia e costruendo il Nord Stream" ma "non risolveremo i problemi di oggi flagellandoci sugli errori di ieri: li ammettiamo e li correggiamo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel dibattito al Parlamento europeo sulla guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'a sinistra vedo dubbi su aiuti a Kiev, è ingenuità'

"Dobbiamo fare in modo che i carri armati che sono negli hangar in tanti Paesi membri escano e siano inviati all'Ucraina. Il mio ruolo è che l'Ue sia unita, e lo abbiamo visto sulle sanzioni. Qualcuno ha criticato il fatto che abbiamo incrementato progressivamente il nostro aiuto: bene, se  lo avessimo fatto prima avremmo risparmiato vite umane". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell all'Eurocamera. "Io non capisco come, dalla sinistra, si possa chiedere che la soluzione passi per un blocco agli aiuti militari. Ho amici che lo pensano, per i quali ho rispetto, ma credete davvero che se non aiutassimo più Kiev ciò spingerebbe Putin al tavolo dei negoziati? Siate realisti. Ogni morte causata da un'arma fa male a me quanto a voi ma se vogliamo che la guerra duri meno la soluzione è aiutare di più Kiev e con maggiore celerità", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti