Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev, abbattuti palloni russi sopra la capitale

©Getty

La nuova massiccia offensiva della Russia contro l'Ucraina, a un anno dall'invasione di terra, è in una fase di preparazione molto avanzata, se non addirittura "già iniziata": movimenti al confine di truppe e mezzi - aerei compresi - non sono passati inosservati, così come le navi nucleari nel Baltico e 4 caccia russi che lunedì hanno sfiorato l'Alaska

1 nuovo post

Tajani: 'Zelensky punti a cessate fuoco quando certo Mosca non continua guerra'

"Tutti quanti vogliamo lavorare per la pace e la proposta di Berlusconi va nella direzione di un impegno forte di tutto il mondo libero per la ricostruzione dell'Ucrainache è stata devastata. Già l'Occidente sta parlando con Zelensky puntando sulla ricostruzione e anche l'Italia è fortemente impegnata. Zelensky dovrà decidere di puntare sul cessate il fuoco nel momento in cui c'è la sicurezza che la Russia non vuole continuare con l'invasione dell'Ucraina. Solo in quel caso lui e l'Occidente potranno dire, adesso basta", ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Berlusconi inviato speciale per l'Ucraina? "Non so se in questo momento l'Onu può farlo, la guerra è in corso. Bisognava farlo all'inizio, puntando su due leader europei, Berlusconi e Merkel che potevano in qualche modo essere mediatori e convincere Putin. Berlusconi lo fece in occasione dell'invasione della Georgia, ma era Premier in carica". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Schillaci: 'In Cdm sempre armonia, coalizione compatta'

"Non sono un politico, ma in Consiglio dei ministri c'è sempre armonia totale. Mi sembra che sia una coalizione compatta che governerà a lungo e farà bene". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Cattolica campus di Roma, rispondendo alla domanda sull'acceso dibattito a Strasburgo dopo le parole di Berlusconi su Zelensky e la guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: 'Più aiuti a Kiev, rafforzare nostra capacità industriale'

"E' da quasi un anno che la Russia ha lanciato la sua invasione dell'Ucraina, il più grande conflitto in Europa dalla Seconda guerra mondiale. Non vediamo alcun segnale che la Russia si stia preparando alla pace, al contrario sta lanciano nuove offensive". A ribadirlo è stato il segretario generale della Nato al termine del vertice dei ministri della Difesa della Nato. Stoltenberg ha salutato l'impegno degli Alleati a rafforzare gli aiuti, con armi pesanti ed addestramento militare, ha reso noto che i ministri presenti hanno parlato dell'impegno a favore di altri paesi a rischio, tra cui Georgia, Bosnia Erzegovina e Moldova.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: premier svedese è a Kiev

Il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, è a Kiev per incontrare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo hanno riferito fonti citate dall'agenzia di stampa svedese Tt, secondo la quale a breve è prevista una conferenza stampa congiunta. È la prima visita di Kristersson in Ucraina come primo ministro, mentre l'ex premier svedese Magdalena Andersson ha visitato il paese quest'estate.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: prese scelte per rafforzare difesa-deterrenza 

I ministri della Difesa hanno preso decisioni per rafforzare ulteriormente la deterrenza e la difesa dell'Alleanza, tra cui l'approvazione di nuove linee guida per la pianificazione della difesa della Nato. Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg. "Questo riflette la realtà che viviamo in un mondo più pericoloso, con il comportamento aggressivo della Russia, la persistente minaccia del terrorismo e le sfide poste dalla Cina: guiderà i cambiamenti di capacità per gli anni a venire e garantirà che la nostra deterrenza e la nostra difesa rimarranno forti e credibili", ha dichiarato Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mussolini: 'A Strasburgo vergognoso attacco a Berlusconi, sinistra copre Qatargate'

''Oggi a Strasburgo c'è stato un attacco vergognoso nei confronti di Berlusconi da parte dei socialisti. Hanno utilizzato più della metà del loro tempo a disposizione per parlare di Berlusconi, invece che di Ucraina, arrivando ad evocare addirittura le sanzioni contro il leader azzurro, ma di cosa parliamo? La verità è che la sinistra vuol sollevare un polverone per coprire lo scandalo del Qatargate... Questo è il livello, davvero un livello bassissimo...''. L'eurodeputata di Fi Alessandra Mussolini assicura che il ''Ppe non ce l'ha con Berlusconi per le sua frasi su Zelensky e il conflitto in Ucraina'' e se la prende con la sinistra che ''si è scagliata'' contro il presidente di Forza Italia pur di evitare che si parli del Qatargate che ha coinvolto alcuni suoi esponenti. 
-
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: Paese sotto attacco ha bisogno di tutto

"Un Paese che è in guerra, che è attaccato quotidianamente, ha bisogno di tutto. Leggo cosa chiede l'Ucraina e sta chiedendo di tutto: dalle coperte ai vestiti, dai gruppi elettrogeni alle possibilità di difendersi, dai carri armati ai fucili. Un Paese sotto attacco, che non ha un'industria che produca nulla e si confronta con una potenza militare e anche dal punto di vista industriale molto forte, ha la necessità che qualcuno l'aiuti altrimenti l'esito è scontato". Lo ha dichiarato il ministro alla Difesa, Guido Crosetto, a conclusione della due giorni di riunione ministeriale della Nato al Tg4. "Non vedo novità rispetto alla posizione presa quasi un anno fa dal nostro Paese" rispetto all'Ucraina. Sulla possibile visita della presidente Giorgia Meloni in Ucraina, Crosetto ha spiegato di non poter "parlare né confermare questa cosa per motivi di sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: a inizio guerra proposi Berlusconi-Merkel intermediari 

"All'inizio della guerra avevo proposto all'Onu due inviati speciali, Berlusconi e Merkel, per fermare Putin anche perché Berlusconi quando era premier lo fermò già quando stava occupando la Georgia. Non si fece perché evidentemente Putin ha cambiato idea, la guerra ora è in corso, si doveva fare all'inizio con due intermediari". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, a L'Aria che tira, su La 7, torna sulla "volontà di pace" di Silvio Berlusconi. Quanto alla proposta del Cavaliere su un "piano Marshall", il ministro sostiene: "Tutti lavoriamo per la pace, la proposta di Berlusconi è un impegno forte di tutto il mondo libero per la ricostruzione dell'Ucraina che è stata devastata, già oggi stiamo parlando con Zelensky di ricostruzione. Io credo che Zelensky debba decidere di puntare sul cessate il fuoco nel momento in cui c'è la sicurezza che la Russia non vuole continuare l'invasione".
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: 'Alleati firmano contratti, ora più munizioni' 

Oltre agli Usa e alla Francia anche la Germania, la Norvegia e altri alleati hanno firmato contratti con le aziende del comparto della difesa per aumentare la produzione di munizioni. Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg. "Le cose si stanno muovendo nella giusta direzione", ha sottolineato. "Si stanno rafforzando sia le linee produttive esistenti che investendo in nuove fabbriche", ha aggiunto. "La produzione dei proiettili da 155mm sta aumentando e questo permetterà sia di soddisfare la domanda degli alleati che quella degli ucraini".
- di Redazione Sky TG24

Nato, Germania, 2% spesa militare non sarà sufficiente

"Spendere solo il 2% non sarà sufficiente. Deve essere la base per tutto ciò che segue". Lo ha dichiarato il ministro tedesco per la Difesa, Boris Pistorius, a margine della ministeriale Nato a Bruxelles. Anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha ribadito che "il 2% dev'essere considerato punto di partenza, il minimo".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bombe russe su Pokrovsk: 12 feriti 

Almeno 12 persone sono rimaste ferite in seguito a un attacco delle forze russe questa mattina contro la città di Pokrovsk, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale su Telegram, come riporta Ukrinform. Nell'attacco è stato colpito un condominio, i cui piani superiori sono stati quasi completamente distrutti. Proseguono le operazioni di soccorso, poiché potrebbero esserci ancora persone sotto le macerie, ha precisato l'ufficio del procuratore. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg: il 2% di spesa deve diventare il minimo

"L'obiettivo di dedicare il 2% del Pil alle spese per la difesa deve essere il minimo e non il massimo". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "Con i ministri della Difesa abbiamo avviato una discussione che concluderemo al vertice di Vilnius. Ma è ovvio - ha aggiunto - che rispetto al 2% indicato nel 2014 ora bisogna fare di più per rispondere alle sfide poste alla nostra sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: diventerà Nato ma deve prima vincere

"Sull'Ucraina la posizione della Nato non è cambiato, abbiamo sempre detto che l'Ucraina diventerà membro della Nato. Ma ora la priorità è assicurare che l'Ucraina vinca la guerra. E' l'unico modo per integrarla e avvicinarla alla cooperazione euro-atlantica". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine della riunione dei ministri della Difesa. "La Russia era contraria anche all'adesione della Macedonia del Nord e del Montenegro ma i due Paesi e gli Alleati hanno deciso di compiere questo passo e ora sono membri. Così come ormai sono al tavolo della Nato la Svezia e la Finlandia", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, diventa il 178esimo stato membro dell'Ifad

Oggi l'Ucraina è diventata il 178mo paese membro del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD). L'adesione dell'Ucraina è stata sostenuta dal Consiglio dei Governatori IFAD, la più alta autorità decisionale del Fondo. Essa viene discussa dal 2016 e il sostegno del Consiglio dei Governatori era tra gli ultimi passaggi essenziali del processo di ammissione.  "Siamo lieti di accogliere l'Ucraina come nostro nuovo membro. La sua adesione è in linea con la missione dell'IFAD nell'assicurare che tutte le popolazioni rurali, in particolare i piccoli agricoltori, siano inclusi e rafforzati," ha affermato Alvaro Lario, Presidente di IFAD. "In quanto membro fondatore delle Nazioni Unite, l'Ucraina è annoverata tra i garanti della sicurezza alimentare globale e tra i maggiori produttori agricoli ed ha molto da contribuire come stato membro IFAD," ha dichiarato Yaroslav Melnyk, Ambasciatore dell'Ucraina in Italia. "Nonostante la guerra, l'Ucraina si impegna ancora a contribuire alla sicurezza alimentare globale per porre fine alla crisi alimentare e salvare milioni di persone dalla fame," ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: 'Tutta la Nato vuole pace, ma bisogna essere in due'

La guerra in Ucraina "ha cambiato il modo in cui noi dobbiamo rapportarci al futuro. La risposta non è solo militare, ma anche di crescita economica. Abbiamo messo tutti sul tavolo la necessità di raggiungere la pace, perché non esiste crescita se non esiste la pace. Soltanto che bisogna essere in due per cercarla e non è sicuramente l'Occidente, né l'Ucraina, che ha deciso di abbandonare la pace in Europa". Lo dice il ministro della Difesa Guido Crosetto, a Bruxelles a margine della ministeriale Nato. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Crosetto: necessario cooperare di più anche su tecnologia

"Siamo troppo piccoli per affrontare ciò che gli scenari ci propongono nel futuro e abbiamo bisogno di allearci e di stringere rapporti con quelli che sono i nostri storici alleati nell'Ue e nella Nato, ma questo necessita sia di un'alleanza comune sia di rapporti bilaterali che si intensificano, non solo nel campo militare o
nel rapporto tra le forze armate ma anche nello scambio di tecnologie, nella crescita industriale. Dobbiamo aprirci di più, dobbiamo cooperare di più perché le sfide sono problematiche per tutti". Lo ha dichiarato il ministro alla Difesa, Guido Crosetto, a conclusione della due giorni di riunione ministeriale della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: 'Parole Berlusconi non inficiano visita Meloni'

"Assolutamente no". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo alla domanda se le parole di Silvio Berlusconi possano in qualche modo inficiare l'annunciata visita del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Kiev. "Il presidente del Consiglio deciderà con il governo ucraino il momento in cui andare lì", ha aggiunto Tajani, parlando a margine di un evento alla Farnesina.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Svezia e Finlandia pronti per adesione Nato, Turchia decida

"I 30 Alleati hanno preso la loro decisione su Svezia e Finlandia. Personalmente ho esortato la Turchia a ratificare l'adesione di entrambi. Questa è la mia posizione. Ora sta a Ungheria e Turchia decidere". A dichiararlo è stato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante la conferenza stampa tenuta a Bruxelles al termine del Consiglio dei ministri della difesa della Nato, rispondendo ad una domanda sulla possibilità di un iter distinto per l'adesione dei due paesi. Svezia e Finlandia sono pronti per l'adesione. Con la ratifica il processo sarà ultimato". 
- di Redazione Sky TG24

Nato: incrementeremo la produzione di munizioni

Per fare fronte ai fabbisogni derivanti dal sostegno all'Ucraina i partner della Nato si sono impegnati oggi a collaborare con le industrie per incrementare la produzione di munizioni. Lo ha detto il segretario generale della Nato al termine del Consiglio dei ministri della Difesa dell'Alleanza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: decisivi i prossimi 2 o 3 mesi

"Penso che possano essere decisivi i prossimi due o tre mesi, quindi prima dell'estate" nell'evoluzione della guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro alla Difesa, Guido Crosetto, a conclusione della due giorni di riunione ministeriale della Nato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti