Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev, abbattuti palloni russi sopra la capitale

©Getty

La nuova massiccia offensiva della Russia contro l'Ucraina, a un anno dall'invasione di terra, è in una fase di preparazione molto avanzata, se non addirittura "già iniziata": movimenti al confine di truppe e mezzi - aerei compresi - non sono passati inosservati, così come le navi nucleari nel Baltico e 4 caccia russi che lunedì hanno sfiorato l'Alaska

1 nuovo post

Stoltenberg: difenderemo ogni centimetro della Polonia 

"La Nato difenderà ogni centimetro della Polonia e di territorio alleato". Lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg nel corso della conferenza stampa con il presidente polacco Andrezj Duda. "Le truppe americane e alleate sono sul vostro territorio, ci sono i jet olandesi, i Patriots tedeschi, è bene che la Russia senta chiaro e forte questo messaggio".
- di Redazione Sky TG24

Putin ringrazia i russi per l'assistenza agli sfollati interni 

Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato i cittadini che forniscono assistenza agli sfollati interni in relazione agli eventi al confine con l'Ucraina. In un incontro dedicato all'apertura di nuove strutture sanitarie in diverse regioni russe, Putin ha chiesto al governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov come è organizzata l'assistenza medica per le persone che sono costrette a lasciare i loro luoghi di residenza permanente "a causa dei ben noti eventi al confine con l'Ucraina". Lo riporta Ria Novosti. Gladkov ha affermato di essere orgoglioso dell'atteggiamento dei residenti di Belgorod nei confronti delle persone che si trovano in una situazione difficile, "non lavorano per uno stipendio", ma con la comprensione di trovarsi in una situazione difficile. 
- di Redazione Sky TG24

Austin: ucraini hanno buone chance su campo di battaglia 

"Penso che gli ucraini avranno buone possibilità di fare una differenza significativa sul campo di battaglia e di stabilire l'iniziativa. Ed essere in grado di sfruttare questa iniziativa in futuro", Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin III, al termine della ministeriale Nato, precisando che per ogni sistema che la Nato fornirà, addestrerà appositamente le truppe. "Siamo totalmente concentrati a fornire capacità e non solo mezzi", ha detto il capo del Pentagono.
- di Redazione Sky TG24

Premier svedese a Kiev: una coalizione per decidere su jet 

La Svezia sostiene la creazione di una coalizione internazionale che prenda decisioni in merito alla fornitura di aerei da combattimento all'Ucraina. Lo ha detto il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, in una conferenza stampa congiunta con il presidente Volodymyr Zelensky a Kiev, riferisce Ukrinform. Riguardo poi alla consegna del sistema di artiglieria svedese Archer, Kristersson non ha fornito date esatte e ha osservato che vi sono problemi pratici. A sua avviso, comunque accadrà il prima possibile.
- di Redazione Sky TG24

Attivato sistema antiaereo a Kiev, allarme durato un'ora 

Nel pomeriggio di oggi il sistema di difesa antiaerea è stato attivato nella regione di Kiev, secondo l'amministrazione militare regionale di Kiev, come riferisce Ukrinform. Come conseguenza nell'area, e quindi anche nella capitale ucraina, sono nuovamente risuonate le sirene attivando un allarme che è adesso rientrato ed è durato poco meno di un'ora.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov denuncia: persecuzione dell'Occidente contro media russi 

La persecuzione contro i media russi in Europa e negli Stati Uniti è iniziata molto prima dell'operazione speciale in Ucraina. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, citando come esempio il rifiuto di accreditare all'Eliseo RT e Sputnik. Lo scrive l'agenzia Ria Novosti Gli stati occidentali "introducono la censura, proteggono il loro spazio informativo da punti di vista alternativi, combattono qualsiasi manifestazione di dissenso. Stanno cercando di cancellare i nostri giornalisti, etichettandoli come portavoce del Cremlino", ha detto Lavrov in una riunione di lavoro con i responsabili dei media.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: a Bakhmut e Vugledar la situazione più difficile 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi ha affermato che la situazione più difficile e più calda sul terreno in Ucraina è verso Bakhmut e Vugledar, spiegando però che i soldati ucraini stanno resistendo e infliggendo il massimo delle perdite al nemico. Lo ha detto durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro svedese Ulf Kristersson a Kiev, riferisce Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Goretti (Aeronautica): 'In campo per difendere la libertà'

"Mi è tornato in mente quello che mi ha detto un mio collega, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica polacca: 'Sapete perché gli ucraini vogliono vincere questa guerra? Perché gli occidentali hanno visto il muro di Berlino sempre dalla stessa parte, loro hanno visto il muro dall'altra parte e non vogliono tornarci'. Questa frase racchiude qualcosa che può essere un esempio di riflessione". Lo ha detto il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, generale Luca Goretti, nel corso del Simposio Storico a Firenze per celebrare il centenario di fondazione della Forza Aerea italiana. "L'Aeronautica Militare - ha sottolineato il generale Goretti - deve dare il meglio per poter difendere questa libertà, non dimenticando la storia, elemento chiave che fa crescere una nazione o una forza armata. La storia va studiata, dalla storia si guarda il futuro e il presente".
- di Redazione Sky TG24

Russia, denunciò attacco al teatro di Mariupol: giornalista condannata a 6 anni

"Nessun regime totalitario è mai stato così forte come prima del suo crollo" ha detto la giornalista, al momento della sentenza. La condanna è arrivata per aver condiviso sui social la notizia dell'attacco al teatro in cui morirono centinaia di civili. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Russia, rublo in calo, euro a 80 per prima volta da aprile 

Rublo in calo alla Borsa di Mosca, dove oggi, per la prima volta dallo scorso 25 aprile, l'euro è stato scambiato a più di 80 rubli e il dollaro a più di 74 rubli. Lo riporta l'agenzia Interfax, i cui esperti ritengono che il rublo si stia deprezzando in vista di possibili ulteriori sanzioni occidentali e in seguito alla riduzione del prezzo del petrolio. In questo momento, alla Borsa di Mosca l'euro è scambiato a 79,49 rubli e il dollaro a 74,35 rubli.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: Occidente ha nascosto verità su attacchi a Nord Stream 

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha accusato l'Occidente di avere nascosto la verità sugli attacchi al gasodotto Nord Stream. Lo riporta la Tass. "I politici occidentali mentono sugli attacchi terroristici ai gasdotti Nord Stream, proprio come hanno mentito sugli accordi di Minsk", ha detto Lavrov alla Duma di Stato. "Per dirla semplicemente, tutti ci hanno mentito, proprio come stanno mentendo adesso, coprendo la verità sugli attacchi terroristici al Nord Stream", ha aggiunto il titolare della diplomazia di Mosca
- di Redazione Sky TG24

Tajani, 'Berlusconi non ha mai difeso Putin, è uomo di pace'

"Berlusconi è uomo di pace, non ha mai difeso Putin, il suo messaggio era 'riflettiamo a come raggiungere la pace anche attraverso un piano di ricostruzione'. Ai russi bisogna ribadire che la guerra non è la soluzione, la linea della fermezza non può affievolirsi, ribadirò questa posizione nei prossimi impegni internazionali". Così il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani difende il leader azzurro Silvio Berlusconi dopo le parole sul presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il Question time alla Camera. "La posizione del governo e di tutta la maggioranza - afferma Tajani - è sempre stata chiara: siamo dalla parte dell'Ucraina, della Nato, dell'Occidente. Va difesa l'indipendenza e la libertà dell'Ucraina, vanno perseguiti i crimini commessi e create le condizioni per una pace giusta. Contano i fatti e i voti: Fi non ha mai avuto esitazione nel sostegno a Kiev già nella passata legislatura e anche in sede Ue". 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg (Nato): 'Più armi e munizioni a Kiev'

"E' da quasi un anno che la Russia ha lanciato la sua invasione dell'Ucraina, il più grande conflitto in Europa dalla Seconda guerra mondiale. Non vediamo alcun segnale che la Russia si stia preparando alla pace, al contrario sta lanciano nuove offensive". A ribadirlo è stato il segretario generale della Nato al termine del vertice dei ministri della Difesa della Nato.  
Stoltenberg ha salutato l'impegno degli Alleati a rafforzare gli aiuti, con armi pesanti ed addestramento militare, ha reso noto che i ministri presenti hanno parlato dell'impegno a favore di altri paesi a rischio, tra cui Georgia, Bosnia Erzegovina e Moldova
- di Redazione Sky TG24

Conferenza Monaco, Macron parlerà di meccanismi per sicurezza Europa

Il presidente francese, Emmanuel Macron, invitato alla Conferenza sulla Sicurezza che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, nel suo intervento parlerà dei "mezzi per arrivare alla sconfitta della Russia" e dei "meccanismi" che consentiranno in futuro di "garantire la sicurezza" in Europa. Lo ha anticipato l'Eliseo, precisando che Macron farà "un bilancio del primo anno del conflitto in Ucraina e di quanto la Francia ha fatto dopo l'aggressione della Russia".
Macron, ha aggiunto la presidenza francese, parlerà anche di come uscire dalla crisi e dei "meccanismi che saranno necessari per garantire la stabilità in Europa e assicurare che ciò non accada di nuovo".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky incontra premier svedese Kristersson a Kiev

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato il primo ministro svedese Ulf Kristersson a Kiev. Lo ha riferito lo stesso Zelensky su Telegram, con un video dell'incontro. "Oggi do il benvenuto in Ucraina al primo ministro svedese Ulf Kristersson", ha scritto il leader di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Austin, 'non ci faremo trascinare nella guerra di Putin'

"Non ci lasceremo trascinare nella guerra che Vladimir Putin ha scelto di fare". Lo assicura il segretario Usa alla Difesa Lloyd Austin, in conferenza stampa a Bruxelles al termine della Ministeriale Nato. "Ma non defletteremo dal compito principale della Nato, che è quello di difendere il territorio e la popolazione" dei Paesi dell'Alleanza atlantica, aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Reznikov resta, 'decisione del presidente'

Il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, mantiene al momento il suo posto, per decisione del presidente Zelensky. Lo ha detto lo stesso Reznikov, il quale - scrive il Guardian - alla domanda se si aspetta di mantenere il suo posto al vertice della Difesa per i prossimi mesi, ha risposto: "Si, è stata una decisione del mio presidente". Il posto di Reznikov era stato messo in dubbio dopo che il dicastero che guida era stato interessato da casi di sospetta corruzione. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev smentisce ritiro da Luhansk

Le autorità ucraine hanno smentito che le forze russe, nonostante l'invio di armi pesanti e truppe, siano riuscite a prendere il totale controllo della regione di Luhansk, nell'est del Paese. 
"Ci sono molti bombardamenti. Gli attacchi stanno arrivando da diverse direzioni a ondate", ha dichiarato il governatore ucraino dell'oblast, Serhiy Haidai, sostenendo che le difese stanno resistendo ai russi. "La notizia secondo cui presumibilmente le nostre forze di difesa si sarebbero ritirate oltre la linea del confine amministrativo non corrisponde alla realtà", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Nato, bilaterale Crosetto-Pistorius: tra temi aiuti a Kiev 

A margine della ministeriale Nato il ministro della Difesa Guido Crosetto ha avuto un incontro bilaterale con il collega tedesco Boris Pistorius. È stata condivisa la volontà di rafforzare la cooperazione per la stabilità internazionale. Tra i temi il supporto all'Ucraina, la collaborazione per l'addestramento della forze armate ucraine in Germania e nel settore industriale. Lo fa sapere il ministero della Difesa su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Berlino, Zelensky: attesa per intervento live a festival

Non ci sarebbe ancora niente di definito ma si rincorrono le voci su una presenza di Volodymyr Zelensky al Festival di Berlino. "Non è prevista una sua presenza ufficiale. Al momento stiamo trattando per un suo intervento 'live' nella serata di domani giovedì 16 febbraio durante la cerimonia d'apertura della 73/ma edizione del Berlino film festival" dice all'ANSA il direttore artistico Carlo Chatrian che al momento smentisce una presenza fisica. Comunque nulla si può escludere. Al festival fuori concorso, ad un anno dall'inizio del conflitto, sarà presentato il film di Sean Penn, Superpower che racconta proprio la storia del leader ucraino. La conferenza stampa sarà la mattina del 18 febbraio dove è al momento prevista la presenza di Penn e del coregista Aaron Kaufman. E' proprio il racconto di mesi di incontri ravvicinati, in persona e via Zoom, del due volte premio Oscar e del suo co-regista Aaron Kaufman con il presidente Volodymyr Zelensky. In aggiunta proprio sabato 18 febbraio ci sarà poi a Monaco la Conferenza sulla sicurezza, un appuntamento a cui il leader ucraino potrebbe decidere di non mancare e si troverebbe quindi non troppo lontano.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti