Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Zelensky: mobilitazione generale per altri 90 giorni

©Ansa

Il presidente ucraino ha presentato i decreti per estendere di altri 90 giorni la legge marziale e la mobilitazione generale, in scadenza il 19 febbraio. Kiev non utilizzerà armi a lungo raggio promesse dagli Usa per colpire il territorio russo, assicura il ministro della Difesa Reznikov. Financial Times: la Russia prevede di lanciare offensiva entro 10 giorni. Il Papa: "Sono aperto ad incontrare ambedue i presidenti". Capo dell'intelligence militare ucraina, Budanov, sostituirà Reznikov come ministro della Difesa

1 nuovo post

Mosca, 'Ue continua a sostenere regime neonazista'

L'Unione europea "continua a sostenere sconsideratamente il regime neonazista a Kiev". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, all'indomani del vertice tra Unione Europea e Ucraina che si è svolto a Kiev alla presenza del presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
"Il vertice Ue-Ucraina a Kiev ha confermato che per indebolire la Russia e servire le aspirazioni egemoniche degli Stati Uniti e della Nato, Bruxelles continua a sostenere sconsideratamente il regime neonazista a Kiev", ha affermato Zakharova, citata dall'agenzia Tass. La portavoce ha poi sottolineato che "tutti i partecipanti" al vertice Ue-Ucraina resteranno "molto delusi" dal momento che "gli obiettivi dell'operazione militare speciale della Federazione Russa saranno raggiunti".
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'Ue non invierà truppe e non sarà parte conflitto'

L'Unione europea non ha mai espresso l'intenzione di inviare militari in Ucraina e prendere parte al conflitto con la Russia. Lo ha dichiarato il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, nel corso di una intervista al quotidiano spagnolo El Paìs. "Credo che l'Ucraina abbia bisogno di essere aiutata in ogni modo possibile'', ha detto Borrell, ricordando comunque che l'Unione europea ''non è un soggetto belligerante e continueremo d esserlo''. Borrell ha aggiunto che ''saremmo belligeranti se inviamo truppe, cosa che, ovviamente, non è all'ordine del giorno e non lo è mai stata".
- di Redazione Sky TG24

von der Leyen, 'decimo pacchetto sanzioni alla Russia entro il 24'

"Il price cap massimo sui prodotti petroliferi russi è stato concordato con i nostri partner del G7 e intaccherà ulteriormente le risorse di Putin per fare la guerra. Entro il 24 febbraio, a esattamente un anno dall'invasione dell'Ucraina, puntiamo ad implementare il decimo pacchetto di sanzioni". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo l'ok ai massimali di prezzo sui derivati del petrolio russo.
"Stiamo facendo pagare a Putin la sua atroce guerra. La Russia sta pagando un prezzo pesante, le nostre sanzioni stanno erodendo la sua economia, riportandola indietro di una generazione", ha aggiunto.
L'Unione Europea e il G7 hanno adottato l'accordo sul price cap dei prodotti petroliferi russi raffinati e trasportati via mare verso Paesi terzi. L'intesa, approvata ieri sera dagli ambasciatori dei Ventisette, prevede una soglia di 100 dollari al barile per i prodotti raffinati di alta qualità, come il diesel, e di 45 per i prodotti di fascia bassa, come la nafta. Il provvedimento entrerà in vigore domani. Il cap si aggiunge a quello già approvato sul petrolio russo (fissato a 60 dollari al barile), in vigore da dicembre 2022.
- di Redazione Sky TG24

Papa, 'fermiamoci in tempo, mondo in autodistruzione'

"Fermiamoci in tempo, il mondo è in autodistruzione". Lo ha ammonito il Papa ieri nella conferenza stampa sul volo di ritorno dal Sud Sudan. Con Bergoglio anche l’arcivescovo di Canterbury Welby e il moderatore della Chiesa di Scozia. Bergoglio ha ribadito di essere sempre "aperto a incontrare entrambi i presidenti, quello dell'Ucraina e quello della Russia, sono aperto per l'incontro. Se io non sono andato a Kiev è perché non era possibile in quel momento andare a Mosca, ma ero in dialogo, anzi il secondo giorno della guerra sono andato all’ambasciata russa a dire che volevo andare a Mosca a parlare con Putin, a patto che ci fosse una piccola finestrina per negoziare. Poi il ministro Lavrov mi ha risposto che valutava bene questo ma "vediamo più avanti". Quel gesto è un gesto che ho pensato, che ’lo faccio per lui’", rivolto a Putin.
A Bergoglio è stato poi chiesto se fosse pronto ad inginocchiarsi anche davanti al leader del Cremlino come fece quattro anni fa coi leader del Sud Sudan nell’incontro in Vaticano per chiedere la pace: "Il gesto dell'incontro 2019 non so come è successo, non è stato pensato e le cose che non sono state pensate tu non puoi ripeterle, è lo Spirito che ti porta lì, non si può spiegare, punto. E io anche l’ho dimenticato. E stato un servizio, sono stato strumento di qualche impulso interiore, non una cosa pianificata. Oggi siamo a questo punto, ma non è l’unica guerra, io vorrei fare giustizia: da dodici-tredici anni la Siria è in guerra, da più di dieci anni lo Yemen è in guerra; pensa al Myamar, alla povera gente Rohingya che gira il mondo perché sono stati cacciati via dalla propria patria. Dappertutto, nell'America Latina, quanti focolai di guerra ci sono".
" Sì, ci sono guerre più importanti per il rumore che fanno, ma, non so, tutto il mondo è in guerra, e in autodistruzione. Dobbiamo pensare seriamente: è in autodistruzione. Fermiamoci in tempo, perché una bomba ti richiama una più grande e una più grande e nell’escalation tu non sai dove finirai", ha ammonito il Papa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi colpiscono una chiesa a Kherson, non ci sono vittime

L'esercito russo ha bombardato una delle chiese di Kherson. Lo ha riferito il consiglio comunale di Kherson, come riporta Ukrinform. Non ci sono morti o feriti ma solo danneggiamenti alla chiesa. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, attesa in settimana visita di Grossi (Aiea)

Rafael Grossi, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), si recherà  questa settimana in visita a Mosca. Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov. Con Grossi, ha sottolineato Ryabkov, citato dall'agenzia Ria Novosti, le autorità russe si aspettano di avere una conversazione approfondita e professionale sull'istituzione di una zona di sicurezza intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, controllata dalle forze di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ft, la Russia prevede di lanciare entro 10 giorni offensiva

Entro i prossimi 10 giorni, la Russia prevede di lanciare una nuova offensiva su larga scala. Lo afferma il Financial Times, che cita un anonimo consigliere delle forze armate ucraine Secondo il FT, Kiev ha ricevuto "dati di intelligence molto affidabili" sull'intenzione della Federazione Russa di lanciare una nuova offensiva.   Il quotidiano definisce l'occupazione dell'intero Donbass l'obiettivo dell'offensiva russa. È stato riferito che l'offensiva dell'esercito russo potrebbe iniziare nelle aree delle città di Kremennaya e Lyman, dove il nemico ha concentrato grandi forze per diverse settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore, drone esplode su Kaluga, 180 Km da Mosca

Un drone è esploso stamane nelle vicinanze di Kaluga, città russa circa 180 chilometri a sud-ovest di Mosca. Ne dà notizia il governatore, Vladislav Shapsha, sul suo canale Telegram. Il velivolo, ha precisato Shapsha, citato dall'agenzia Ria Novosti, è esploso ad un'altitudine di 50 metri alle 5 del mattino (le 3 ora italiana) in una foresta nei pressi della città senza provocare morti o feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Sisma in Turchia: la Russia invia soccorsi

La Russia ha inviato in Turchia due aerei con 100 soccorritori per aiutare le autorità turche nelle operazioni di salvataggio in corso in seguito al terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito il sud est del Paese e il nord della Siria. Lo rende noto Anadolu. Oltre 700 persone hanno perso la vita a causa del sisma, almeno 284 in Turchia e almeno 427 in Siria. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le conseguenze della guerra in Iran e in Siria e cosa c'entrano Mosca e gli Usa

La stampa internazionale ha dato a Tel Aviv la responsabilità dei recenti attacchi che si sono verificati contro una fabbrica di droni iraniana e contro carri che trasportavano armi iraniane in Siria. Intanto Washington e Israele fanno fronte sempre più stretto contro lo sviluppo nucleare di Teheran. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Terremoto in Turchia: Russia, non compromessa prontezza nostre basi

Il terremoto in Siria non influisce sulla prontezza di combattimento dei siti militari russi lì presenti, lo annuncia il ministero della Difesa russo. La Russia ha in Siria, a Tartus che è una delle zone più colpite dal sisma, un'importante base della Marina.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, per Kiev la Russia prepara una maxi escalation il 24 febbraio

A lanciare l'allarme Oleksy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina. Prevista una nuova ondata di attacchi da Nord, Sud ed Est in occasione dell'anniversario dell'inizio delle ostilità. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Terremoto in Turchia: Zelensky, solidali e pronti a fornire aiuto 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: capo dell'intelligence militare futuro ministro difesa

Il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov sostituirà Oleksii Reznikov come ministro della difesa di fronte all'aumento della pressione russa nell'est e dopo gli scandali di corruzione, ha annunciato domenica sera un deputato ucraino. A 37 anni, "Kyrylo Budanov guiderà il ministero della Difesa, il che ha assolutamente senso in tempo di guerra", ha dichiarato il deputato David Arakhamia, leader del gruppo parlamentare Servitore del popolo del presidente Volodymyr Zelensky. Oleksii Reznikov, 56 anni, sarà nominato ministro delle industrie strategiche, ha aggiunto l'eletto, senza specificare la data prevista per questo rimpasto di governo. "La guerra detta il movimento del personale", ha spiegato il deputato. "I tempi e le circostanze richiedono rinforzo e concentrazione. Questo è ciò che sta accadendo ora e continuerà in futuro". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev

Roma sembra al momento fuorigioco per quanto riguarda la fornitura di mezzi per il conflitto al presidente Zelensky, che tra le sue richieste non ha aggiunto gli Ariete italiani, rimasti fermi agli anni Ottanta. Possibile, perciò, che anche l’Esercito si doti dei Leopard 2, sebbene abbia ancora la prima versione e gli autoblindo Centauro, che necessiterebbero solo di qualche aggiornamento. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Caro bollette, ipotesi sconto da aprile per i più virtuosi: come funziona e a chi spetta

A partire dal secondo trimestre di quest’anno l’esecutivo pensa di introdurre un diverso sistema di sostegno a famiglie e imprese: l’idea è quella di suddividere i costi delle utenze di luce e gas ancorando una larga parte ai consumi passati e un’altra alle attuali quotazioni di mercato. Un modello che oggi viene utilizzato in Germania, sebbene sia estremamente costoso. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti