Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Zelensky: mobilitazione generale per altri 90 giorni

©Ansa

Il presidente ucraino ha presentato i decreti per estendere di altri 90 giorni la legge marziale e la mobilitazione generale, in scadenza il 19 febbraio. Kiev non utilizzerà armi a lungo raggio promesse dagli Usa per colpire il territorio russo, assicura il ministro della Difesa Reznikov. Financial Times: la Russia prevede di lanciare offensiva entro 10 giorni. Il Papa: "Sono aperto ad incontrare ambedue i presidenti". Capo dell'intelligence militare ucraina, Budanov, sostituirà Reznikov come ministro della Difesa

1 nuovo post

Grossi (Aiea): "A Mosca questa settimana ma non sarà ricevuto da Putin"

Il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi, impegnato a mediare un accordo per la creazione di una zona franca intorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, sarà a Mosca nei prossimi giorni, ma non sarà ricevuto dal presidente Putin, ha reso noto il Cremlino. Grossi avrà piuttosto incontri a Rosatom, l'agenzia nucleare russa, dove Mosca si aspetta "un dialogo sostanziale", ha precisato Dmitry Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: da Kiev lista richieste a Israele prima di visita Cohen

Kiev ha formulato un elenco di richieste per Israele che vuole siano soddisfatte prima della visita del ministro degli Esteri Eli Cohen in Ucraina, prevista questa settimana. Tra i punti principali nella lista c'è' una denuncia pubblica dell'invasione russa, lo sviluppo di tecnologia antimissilistica e centinaia di milioni di dollari in prestiti. Le richieste rischiano di mettere in difficoltà il governo israeliano che finora si è barcamenato rispetto all'invasione russa dell'Ucraina: se inizialmente lo Stato ebraico aveva cercato di mantenere una posizione neutrale, con il precedente esecutivo Bennett-Lapid c'era stato via via uno spostamento più marcato verso Kiev senza tuttavia rompere completamente con il Cremlino a causa della presenza di una vasta comunità ebraica nella Federazione e della collaborazione con Mosca durante i raid aerei in Siria. 
- di Maurizio Odor

Gas: ad Amsterdam prezzo a 56,86 euro (-1,778%)

Prezzi in calo per il gas naturale sul mercato Ttf di Amsterdam. I future per il mese di marzo si attestano a 56,86 euro per MWh, in calo dell'1,778%.-
- di Maurizio Odor

Ft, la Russia prevede di lanciare entro 10 giorni offensiva

Entro i prossimi 10 giorni, la Russia prevede di lanciare una nuova offensiva su larga scala. Lo afferma il Financial Times, che cita un anonimo consigliere delle forze armate ucraine Secondo il FT, Kiev ha ricevuto "dati di intelligence molto affidabili" sull'intenzione della Federazione Russa di lanciare una nuova offensiva.   Il quotidiano definisce l'occupazione dell'intero Donbass l'obiettivo dell'offensiva russa. È stato riferito che l'offensiva dell'esercito russo potrebbe iniziare nelle aree delle città di Kremennaya e Lyman, dove il nemico ha concentrato grandi forze per diverse settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, Coletta: 'messaggio di Zelensky sarà letto da Amadeus'

"Siamo in contatto quotidiano con l'ambasciatore Melnyk. Siamo giunti alla definizione dell'intervento del presidente ucraino ieri: non invierà un video, ma un testo" che sarà letto sul palco da Amadeus. Lo annuncia il direttore dell'Intrattenimento di prime time Rai Stefano Coletta. "Mi sembra complicato poter censurare il presidente. Il controllo di noi dirigenti è preventivo alla messa in onda di ogni programma, ma sorrido all'idea di un dirigente Rai che possa censurare un presidente". Ha continuato Coletta, rispondendo a una domanda sul controllo preventivo della Rai sul messaggio di Zelensky. "Non abbiamo ancora contezza dei contenuti, saremo più puntuali nei prossimi giorni", ha aggiunto spiegando poi che il messaggio verrà letto da Amadeus stesso. 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco: "Mondo è in autodistruzione. Sono pronto a incontrare Zelensky e Putin"

In conferenza stampa durante il volo di ritorno dal suo viaggio in Africa, il Pontefice ha parlato anche della scomparsa di Benedetto XVI che è stata utilizzata “da gente che vuole portare l'acqua al proprio mulino”. Poi è tornato sul discorso della criminalizzazione dell’omosessualità, “un problema da non lasciar passare”, e sui suoi prossimi viaggi: "Vorrei andare in India e in Mongolia".
- di Redazione Sky TG24

Norvegia offre 6,8 mld euro di aiuti in cinque anni

Il governo norvegese si è offerto di fornire 75 miliardi di corone (6,8 miliardi di euro) in aiuti in cinque anni all'Ucraina, nonché ulteriore assistenza ad altri Paesi colpiti dalle conseguenze del conflitto. "Proponiamo di impegnarci a dare un contributo a lungo termine all'Ucraina", ha dichiarato il primo ministro Jonas Gahr Store in una conferenza stampa. "Proponiamo di stanziare 15 miliardi di corone ogni anno per l'Ucraina in cinque anni, o 75 miliardi di corone, in totale", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Possibile visita Zelensky a Bruxelles in settimana

Si lavora a una possibile visita del presidente ucraino,
Volodymyr Zelensky, a Bruxelles in settimana in occasione del vertice Ue che si terrà giovedi' e venerdi'. A quanto riportano diversi media europei (di cui La Stampa) si lavora a una sessione plenaria straordinaria del Parlamento europeo alla quale interverrà il capo di Stato ucraino. Le tre Istituzioni europee (Consiglio, Commissione e Parlamento) non confermano la notizia. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Kyrylo Budanov nuovo ministro della Difesa di Kiev

Non sono ancora stati definiti i tempi dell'avvicendamento, motivo per cui non c’è una data prevista per questo rimpasto di governo. Il suo predecessore dovrebbe andare al ministero dell’Industria strategica, ma in un'intervista al sito di notizie della tv locale Ictv ha dichiarato di non essere stato informato della sua nomina.
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Zelensky: 'non faremo né concessioni né tregue'

Nessuna concessione negoziale, nessuna tregua: questa la posizione di Kiev secondo quanto scrive il consigliere presidenziale Miykhailo Podolyak sul suo canale Telegram. "Qualsiasi concessione - scrive il consigliere di Zelensky - è una capitolazione e non la tollereremo in nessuna circostanza. Una tregua temporanea porterà solo alla fase successiva della guerra in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Canada, arrivato in Polonia nostro primo Leopard 2

Il primo carro armato Leopard 2 fornito dal Canada all'Ucraina è arrivato in Polonia. Lo ha annunciato la ministra della Difesa canadese, Anita Anand, che sui social ha condiviso un'immagine del tank. "Il primo carro armato canadese Leopard 2 che abbiamo donato all'Ucraina è ora arrivato in Polonia", ha scritto la ministra. "Insieme ai nostri alleati, presto addestreremo le forze armate ucraine all'uso di questo equipaggiamento", ha aggiunto Anand.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'non forniamo dettagli su colloquio Putin-Bennett'

Il Cremlino non intende rivelare i dettagli di un colloquio svoltosi nel marzo dello scorso anno a Mosca tra Naftali Bennett e il presidente russo Vladimir Putin in cui quest'ultimo, secondo quanto sostenuto dall'allora primo ministro israeliano, avrebbe assicurato che non intendeva uccidere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Non siamo favorevoli a rivelare i dettagli dei negoziati, e non lo siamo nemmeno ora", ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. In un'intervista a un giornalista israeliano, Bennett ha affermato che, recatosi a Mosca il 5 marzo del 2022 per uno sforzo di mediazione, chiese appunto garanzie a Putin che non intendeva uccidere Zelensky, che allora si nascondeva in un bunker in una località ignota, e il capo del Cremlino gliele diede. "Due o tre dopo - ha aggiunto Bennett - Zelensky raggiunse il suo ufficio, filmò un selfie nel suo ufficio e proclamò: 'Io non ho paura' ". 
- di Redazione Sky TG24

Possibile missione Zelensky a Bruxelles

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe arrivare a Bruxelles nei prossimi giorni per partecipare di persona a una sessione straordinaria della riunione plenaria dell'Europarlamento. E' quanto appreso dall'ANSA da fonti europee.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino non smentisce notizie su produzione droni con Iran

La Russia "attuerà i propri programmi per la produzione di droni per vari scopi". Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "La Russia ha una serie di propri programmi per creare veicoli aerei senza pilota, per una varietà di scopi; questi programmi sono in fase di attuazione", ha detto Peskov ai giornalisti, commentando le notizie secondo cui Mosca e l'Iran intendono produrre in modo congiunto droni sul territorio della Federazione russa con un volume di produzione fino a 6 mila unità all'anno. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, capo Aiea sarà a Mosca ma no colloquio con Putin

Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, è atteso questa settimana in visita a Mosca, ma nell'ambito della sua missione "non è previsto un incontro con il presidente russo, Vladimir Putin". Lo ha specificato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, dopo l'annuncio da parte di Mosca di un'imminente visita del numero uno dell'Agenzia internazionale per l'Energia atomica.
- di Redazione Sky TG24

Partito Zelensky, cambi ministero Difesa non imminenti

Cambi di personale al ministero della Difesa ucraino non saranno annunciati per questa settimana, nonostante le voci sulla sostituzione del capo del dicastero, Oleksii Reznikov. Il numero uno del partito del presidente Zelensky, il deputato David Arakhamia, che ieri aveva annunciato il trasferimento di Reznikov a un nuovo incarico, su Telegram oggi ha scritto, senza fornire dettagli, che "non ci saranno cambi di personale nel settore della Difesa questa settimana". 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'proteggere relazioni con Iraq da sanzioni Occidente'

La Russia e l'Iraq devono proteggere la loro cooperazione dalle "sanzioni illegali" dell'Occidente. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov oggi durante una visita a Baghdad. Lavrov, citato dall'agenzia russa Ria Novosti, ha sottolineato che Mosca ha finora investito oltre 13 miliardi di dollari nell'economia irachena. "Naturalmente - ha aggiunto - nelle condizioni attuali, con le restrizioni illegali imposte dagli americani e dai loro satelliti, è di fondamentale importanza proteggere le nostre legittime relazioni economiche dalle pressioni illegali dell'Occidente".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky rinnova legge marziale e mobilitazione generale

Il presidente Volodymyr Zelensky ha presentato alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, i decreti per estendere di altri 90 giorni la legge marziale e la mobilitazione generale che erano in scadenza il 19 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Kyrylo Budanov nuovo ministro della Difesa di Kiev

Non sono ancora stati definiti i tempi dell'avvicendamento, motivo per cui non c’è una data prevista per questo rimpasto di governo. Il suo predecessore dovrebbe andare al ministero dell’Industria strategica, ma in un'intervista al sito di notizie della tv locale Ictv ha dichiarato di non essere stato informato della sua nomina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'stiamo lavorando per sanzioni globali a industria nucleare russa'

''La decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale sulle sanzioni contro l'industria nucleare russa è stata resa effettiva''. Lo rende noto lo stesso presidente UcrainoVolodymyr Zelensky con un post su facebook riferendosi al decreto sulle sanzioni nei confronti delle aziende russe che operano nel nucleare. ''Questa -dice- non è l'ultima decisione in merito a questo settore. La Russia è l'unico Paese al mondo che permette ai suoi militari di bombardare le centrali nucleari e di usare le centrali nucleari come copertura per i bombardamenti. I missili russi hanno ripetutamente seguito traiettorie sopra gli impianti nucleari dell'Ucraina. Inoltre, lo Stato terrorista utilizza l'industria nucleare come uno degli elementi di espansione esterna per esercitare pressione su altri Stati e creare minacce alla sovranità di altri Stati. Tutti questi sono motivi sufficienti per sottoporre l'industria nucleare russa a sanzioni globali. E su questo stiamo lavorando con i nostri partner''.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti