Gli anarchici rivendicano l'attacco alla sede diplomatica italiana a Berlino

Mondo
©Ansa

L'attacco avvenuto la notte tra venerdì e sabato scorsi è stato reclamato dalla Cellula uccelli neri, 'Zelle schwarzer Vögel'. Rivendicato da un altro gruppo anche l'incendio di alcune macchine della Polizia Locale di Milano. I ministri Tajani, Piantedosi e Nordio terranno giovedì prossimo, 2 febbraio, un'informativa alla Camera

ascolta articolo

Rivendicati gli attentati contro alcune sedi diplomatiche italiane e i loro funzionari. Gli anarchici tedeschi della Cellula uccelli neri ('Zelle schwarzer Vögel') si attribuiscono l'attacco incendiario avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorsi contro l'automobile di Luigi Estero, primo consigliere dell'ambasciata d'Italia a Berlino. Il gesto è stato compiuto in solidarietà con Alfredo Cospito. La rivendicazione, in tedesco, è apparsa sui siti d'area. "Questo atto di violenza rivoluzionaria - scrivono - è rivolto direttamente contro i responsabili della brutale oppressione quotidiana. Vogliamo che i dipendenti pubblici, i giudici, i poliziotti, i politici e i diplomatici non abbiano una vita tranquilla, che si sentano insicuri e che non possano dormire in pace".

Il documento

Nel documento pubblicato sui siti di riferimento dei gruppi anarchici si legge: "Sosteniamo l'idea di azioni decentrate e quindi partecipiamo alla chiamata dal sud America ad una settimana di azioni, in sostegno allo sciopero della fame di Alfredo Cospito. La comunicazione attraverso le azioni e i testi è un importante metodo per la costruzione di una rete informale". E prosegue: "Il sangue è sulle mani delle élite tedesche e italiane che - per citare solo un esempio - usano la cosiddetta Guardia Costiera libica per uccidere a migliaia i migranti, quelle persone che devono sacrificare i loro corpi e i suoli delle loro terre d'origine ai prezzi più bassi in nome del folle capitalismo europeo".

Alfredo Cospito e la conferenza dei ministri

leggi anche

Cospito, Nordio: “Sciopero della fame non incide sul 41-bis”

Attacchi alle sedi diplomatiche sono "un buon risultato"

Gli anarchici parlano degli attacchi contro le sedi diplomatiche italiane come di un successo. "È un buon risultato - sostengono - che ora il ministro degli Esteri italiano stia pensando di aumentare la sicurezza del personale della sua ambasciata. Siamo favorevoli al loro totale isolamento. A tal proposito, un saluto cospiratorio ai compagni di Barcellona che hanno avuto un'idea simile e che la stessa notte hanno distrutto le vetrate del consolato italiano. L'isolamento cambia di campo. Mentre la paura attanaglia i governanti, un'idea si materializza nelle azioni del movimento anarchico. Alfredo Cospito è molto vicino - reale e vivo - e, allo stesso modo, si avverte anche una vicinanza tra tutti gli altri insorti nelle carceri e nelle strade. Li salutiamo tutti e siamo anche particolarmente felici del dilagare degli attacchi contro le forze dell'ordine, i partiti e le corporazioni a Berlino".

Manifestazione degli anarchici in solidarietà ad Alfredo Cospito, il primo militante anarchico a cui è stato applicato il 41 bis, che nel penitenziario di Sassari è in sciopero della fame dal 20 ottobre contro il regime di carcere duro, in piazza dei Crociferi a Roma, 15 dicembre 2022 
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Chi sono gli anarchici, cosa vogliono e qual è la loro ideologia

Informativa dei ministri alla Camera

Da un gruppo di anarchici è stato rivendicato anche l'incendio di "alcune macchine della Polizia Locale del Comune di Milano nella notte tra il 29 e il 30 gennaio". La rivendicazione è stata "ricevuta da mail anonima" e pubblicata da alcuni loro siti di riferimento. In risposta al "crescendo di attacchi" degli anarchici "l'allerta è stata immediata e sono state innalzate le misure di sicurezza in tutta la rete diplomatica-consolare del nostro ministero". Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in una conferenza stampa con i ministri dell'Interno e della Giustizia Matteo Piantedosi e Carlo Nordio. I ministri terranno giovedì prossimo, 2 febbraio, un'informativa alla Camera sulle vicende legate agli attacchi anarchici degli ultimi giorni. Lo ha riferito durante la Conferenza dei capigruppo il presidente, Lorenzo Fontana. Non è ancora stato definito l'orario. 

Alfredo Cospito

leggi anche

Cospito, trasferimento a Opera. Governo: "Linea ferma"

Mondo: I più letti