Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Usa verso invio tank Abrams. Spiegel: Berlino manderà Leopard

©Ansa

Il Wall street Journal: l'amministrazione Biden intenzionata a dare significativo numero carri armati. Bloomberg: domani ok tedesco a Polonia su tank. Dimissioni eccellenti a Kiev: lasciano il vice ministro della Difesa yacheslav Shapovalov e Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio della presidenza ucraina. Dimessi anche due viceministri per lo Sviluppo delle comunità e dei territori. Londra: uccisi i due volontari dispersi

1 nuovo post

Attrezzature a Mosca da aziende Cina, amministrazione Usa 'preoccupata'

L'amministrazione Biden ha sollevato preoccupazioni con la Cina in merito alle prove in suo possesso secondo le quali società cinesi avrebbero venduto attrezzature 'non letali' alla Russia per l'uso in Ucraina. Secondo due funzionari statunitensi che hanno parlato alla Cnn, non sarebbe chiaro se Pechino sappia di queste transazioni.
L'equipaggiamento inviato in Cina, che include articoli come giubbotti antiproiettile ed elmetti, secondo i funzionari, che avrebbero rapporti con l'intelligence statunitense ed europea, è una notizia "preoccupante", ma si ferma prima della più solida assistenza militare che la Russia ha richiesto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky annuncia 'riorganizzazione' a vari livelli di comando per accuse corruzione

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato nel suo discorso serale una riorganizzazione della sua amministrazione a vari livelli di responsabilità a seguito di una serie di denunce di corruzione. "Ci sono già decisioni - alcune oggi, altre domani - che riguardano il personale, funzionari a vari livelli nei ministeri e in altre strutture del governo centrale, così come nelle regioni e nelle forze dell'ordine", ha dichiarato Zelensky. Diversi media ucraini hanno ipotizzato la rimozione imminente dai loro incarichi di ministri del governo ed alti funzionari. 
Nel fine settimana scorso, la polizia anti-corruzione ha dato notizia dell'arresto del vice ministro per le infrastrutture, sospettato di aver percepito una tangente di 400mila dollari per l'importazione di generatori, accusa respinta dall'interessato. Un'inchiesta giornalistica ha intanto fatto emergere l'accusa nei confronti del ministero della Difesa di aver pagato prezzi eccessivi per le razioni di cibo dei soldati. Il fornitore ha risposto parlando di errore tecnico ed ha escluso passaggi di denaro. 
- di Redazione Sky TG24

La Rheimetall pronta a fornire 139 carri Leopard se necessario

La Rheinmetall, la maggiore industria tedesca nel campo degli armamenti, ha annunciato di poter fornire all'Ucraina - a fronte di un'eventuale richiesta - 139 carri Leopard di tipo 1 e 2. Parlando con il gruppo Rnd, un portavoce ha precisato che l'azienda potrebbe consegnare 29 tank Leopard 2 A4 entro aprile/maggio ed altri 22 dello stesso modello alla fine del 2023 o inizio 2024. Del tipo Leopard 1, ha concluso il portavoce, "potremmo rendere disponibili 88 veicoli".
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sul Donetsk, ieri uccisi tre civili

Tre civili sono morti e altri tre sono rimasti feriti in seguito agli attacchi delle forze russe di ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. Le vittime sono state segnalate a Novopokrovske, Paraskoviivka e Chasiv Yar. In  quest'ultima località i bombardamenti russi hanno inoltre ferito due civili e danneggiato almeno nove edifici residenziali. Un terzo civile è rimasto ferito a Kurakhove. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, "almeno 18.483 vittime civili a causa della guerra"

Secondo l' agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani, la guerra della Russia contro l'Ucraina ha ucciso almeno 7.068 civili e ferito almeno 11.415 dal 24 febbraio al 22 gennaio. L'Onu ha riferito che le cifre effettive sono probabilmente considerevolmente più alte poiché le informazioni dai luoghi con ostilità in corso sono in ritardo e molte segnalazioni di vittime civili devono ancora essere confermate. "Ciò riguarda, ad esempio, Mariupol (regione di Donetsk), Izium (regione di Kharkiv), Lysychansk, Popasna e Sievierodonetsk (regione di Luhansk), dove ci sono informazioni di numerose vittime civili", si legge nella dichiarazione. Le fotografie satellitari pubblicate dalla società statunitense Maxar il 30 novembre mostrano che il cimitero Starokrymske di Mariupol è cresciuto in modo significativo dal 29 marzo.
- di Costanza Ruggeri

Russia, capo stato maggiore: "Piano forze armate garantirà integrità territoriale"

Il piano di sviluppo delle forze armate recentemente approvato garantirà la protezione della sovranità e dell'integrità territoriale del Paese. Lo ha affermato il capo di stato maggiore Valery Gerasimov in un'intervista al quotidiano Argumenty i Fakty, aggiungendo che "l'obiettivo principale alla base di questo lavoro è garantire la sovranità e l'integrità territoriale del nostro Paese e creare le condizioni per il progresso nel suo sviluppo sociale ed economico". Secondo il piano, approvato in una riunione allargata del consiglio del ministero della Difesa, ha detto Gerasimov, saranno creati i distretti militari di Mosca e Leningrado. Inoltre, tre divisioni motorizzate saranno formate nelle regioni di Kherson e Zaporozhye, e un corpo d'armata sarà costruito nella regione nord-occidentale della Carelia.
- di Costanza Ruggeri

Si dimette Tymoshenko, numero 2 dell'ufficio presidenziale

Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio della presidenza ucraina, ha annunciato oggi su Telegram di aver chiesto al presidente Volodymyr Zelensky di sollevarlo dall'incarico. "Ringrazio il presidente Volodymyr Zelensky per la fiducia e l'opportunità di compiere buone azioni ogni giorno ed ogni minuto", ha scritto.
- di Costanza Ruggeri

Kirby non esclude invio carri armati Abrams

John Kirby, portavoce del consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, non ha escluso l'invio in Ucraina di carri armati Abrams. "Non abbiamo preso una decisione in un senso o nell'altro", ha affermato alla Cnn. Questa primavera "ci aspettiamo un bel po' di manovre di terra, per le quali ovviamente i carri armati sarebbero di grande aiuto", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Cnn: "Decine di migliaia di nuovi soldati russi al fronte"

Negli ultimi mesi la Russia ha inviato decine di migliaia di nuovi soldati in Ucraina. Lo ha detto un alto funzionario militare statunitense, secondo quanto riferisce la Cnn. Le truppe russe, ha osservato la stessa fonte, "hanno tuttavia fatto poca differenza nel conflitto, arrivando in prima linea mal equipaggiate, mal addestrate e in modo precipitoso". Venerdì scorso il generale Mark Milley, capo di Stato Maggiore delle forze armate Usa, ha affermato che la Russia ha già superato abbondantemente la soglia di 100mila soldati morti o feriti in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Vittoria della Russia è inevitabile"

Il presidente russo ha visitato una fabbrica di armi a San Pietroburgo. Nel parlare agli operai ha sottolineato "l'unità del popolo russo, il coraggio e l'eroismo dei nostri soldati". LE PAROLE DEL LEADER RUSSO
- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Con aiuti militari Kiev può vincere, senza no". VIDEO

"Dobbiamo aiutare gli ucraini logisticamente, sotto il profilo umanitario ma anche militarmente" ha detto la presidente parlando del conflitto tra Russia e Ucraina durante un’intervista a Sky TG24 nella quinta giornata di lavori del World Economic Forum.

- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Guerra tra Russia e Occidente non più ibrida ma reale"

"La guerra della Russia con l'Occidente non è più ibrida, ma quasi reale", ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in conferenza stampa dal Sudafrica, dove oggi ha incontrato a Pretoria la sua omologa sudafricana, Naledi Pandor. Lavrov ha anche affermato che le esercitazioni navali di Russia, Cina e Sudafrica avvengono in modo "trasparente, tutte le informazioni a riguardo sono state fornite", aggiungendo di non capire perché "le esercitazioni militari della Federazione russa, della Cina e del Sudafrica possano provocare reazioni contrastanti". Lavrov ha sottolineato come invece "le esercitazioni statunitensi al largo della Cina non sollevano questioni per nessuno".  
- di Costanza Ruggeri

Carro armato Leopard, come funzionano i super tank tedeschi che vuole l'Ucraina

Berlino sembra finalmente essersi decisa a lasciar partire in direzione Kiev i mezzi richiesti dal presidente Zelensky, che spera di poter così dare una svolta al conflitto a partire dalla primavera. Tuttavia, non è ancora chiaro in quale misura il governo di Olaf Scholz abbia intenzione di aiutare.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti