Guerra Ucraina Russia, news. Usa verso invio tank Abrams. Spiegel: Berlino manderà Leopard
Il Wall street Journal: l'amministrazione Biden intenzionata a dare significativo numero carri armati. Bloomberg: domani ok tedesco a Polonia su tank. Dimissioni eccellenti a Kiev: lasciano il vice ministro della Difesa yacheslav Shapovalov e Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio della presidenza ucraina. Dimessi anche due viceministri per lo Sviluppo delle comunità e dei territori. Londra: uccisi i due volontari dispersi
Stoltenberg, fiducioso presto decisione Berlino su Leopard
Crosetto, 'invio armi? Ancora decreto non scritto, pronto nelle prossime settimane'
Zelensky, 'funzionari non potranno più viaggiare all'estero per scopi non governativi'
"Questo vale per tutti i funzionari del governo centrale, vari altri livelli del governo locale. Questo vale per le forze dell'ordine, i funzionari eletti dal popolo, i pubblici ministeri e tutti coloro che devono lavorare per lo stato e nello stato. Vogliono riposarsi ora: riposeranno al di fuori del servizio statale. I funzionari non potranno più viaggiare all'estero per vacanza o per altri scopi non governativi", ha spiegato il presidente.
Borrell, 'Germania non blocca riesportazione carri Leopard, 'Kiev deve vincere guerra'
"So che la riunione di Ramstein - continua - è stata dominata dal dibattito sui carri Leopard, ma il risultato è stato chiaro dal punto di vista quantitativo. Ho la lista di tutte le capacità che i partner europei si sono impegnati a fornire".
"L'Ucraina deve vincere questa guerra e noi la sosterremo nel miglior modo possibile", ribadisce. "Oggi - continua - abbiamo raggiunto un accordo politico sulla settima tranche di aiuti militari con altri 500 mln di euro" tratti dalla European Peace Facility per l'Ucraina, "con una misura aggiuntiva che vale 45 milioni per l'addestramento delle forze ucraine".
Cnn, 'metodi brutali Wagner, tagliati i testicoli a soldato'
Pistorius, 'Nato non deve diventare parte del conflitto'
Stoltenberg, dobbiamo dare armi più forti a Kiev e presto
Stoltenberg, Putin non ha cambiato linea, non va sottostimato
Pistorius, Germania fra più grandi sostenitori
Rimosso sostituto procuratore generale Kiev
Ambasciatore russo a Tallin, 'diplomazia estone incapace di dialogare'
"È stata creata dai nostri partner estoni un'atmosfera che ricorda vagamente una situazione di prima linea, il che è assolutamente anormale per le relazioni diplomatiche. In una situazione del genere, sembra impossibile mantenere i contatti normalmente, quindi la Russia semplicemente non aveva altra scelta", ha sottolineato Lipayev.
Berlino, non c'è ancora alcuna novità sui Leopard
Azienda Rheinmetall pronta a fornire 139 Leopard se serve
Dopo vicecapo staff Zelensky, altre dimissioni a Kiev
Intelligence Gb, silurato generale russo Teplinsky, vertici gerarchia militare divisi
"Esiste una possibilità realistica - si legge ancora - che il dibattito sui compiti affidati a queste forze abbia contribuito al suo licenziamento: le Vdv sono state spesso impiegate in ruoli tradizionalmente assegnati alla fanteria meccanizzata. Il licenziamento di Teplinsky è probabilmente un altro sintomo delle continue divisioni all'interno dei vertici della gerarchia russa, mentre il generale Valery Gerasimov tenta di imporre la sua autorità personale sulla campagna".
Nuove sanzioni a rappresentanti Chiesa ortodossa russa, c'è il nipote di Kirill
Le sanzioni prevedono il blocco dei beni personali, nonché dei beni che le persone sanzionate potrebbero utilizzare tramite terzi. Restrizioni sono state imposte contro Legoida e Kipshidze per cinque anni. Le sanzioni saranno in vigore per 30 anni contro sei persone sulla lista: il metropolita Hilarion di Budapest e Ungheria, l'arciprete Mykola Balashov, l'arcivescovo Pytyrim di Syktyvkar e Komi-Zyryansk (Pavla Volochkov), gli arcipreti Artemiy Volodymyrov e Andriy Tkachev e il professore di Accademia teologica di Mosca Oleksiy Osypov.
Legoida ha precedentemente definito le sanzioni contro le figure religiose "sciocchezze" e "rifiuto del buon senso", sottolineando la necessità di mantenere canali di comunicazione.
Isw, 'azioni decisive' da esercito russo nei prossimi mesi'
"E' improbabile che le forze russe stiano pianificando di riprendere una nuova offensiva nel nord dell'Ucraina dalla direzione della Bielorussia", aggiunge l'Isw.