Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Usa verso invio tank Abrams. Spiegel: Berlino manderà Leopard

©Ansa

Il Wall street Journal: l'amministrazione Biden intenzionata a dare significativo numero carri armati. Bloomberg: domani ok tedesco a Polonia su tank. Dimissioni eccellenti a Kiev: lasciano il vice ministro della Difesa yacheslav Shapovalov e Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio della presidenza ucraina. Dimessi anche due viceministri per lo Sviluppo delle comunità e dei territori. Londra: uccisi i due volontari dispersi

1 nuovo post

Stoltenberg, fiducioso presto decisione Berlino su Leopard

"Sono fiducioso che ci sarà presto una decisione". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Berlino, rispondendo a una domanda sulla consegna a Kiev dei tank Leopard, in un incontro col ministro della Difesa Boris Pistorius. Stoltenberg ha sottolineato di "salutare positivamente il chiaro messaggio" del ministro tedesco, sull'inventario in corso dei panzer, che permetterà di essere più veloci nella consegna nel momento in cui la decisione sarà presa. 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto, 'invio armi? Ancora decreto non scritto, pronto nelle prossime settimane'

"Le armi all'Ucraina? Leggo un sacco di notizie sui giornali sugli aiuti militari, i vostri colleghi sembra che ne sappiano più del ministro della Difesa. Non è stato scritto ancora alcun decreto, sarà scritto nelle prossime settimane. Per adesso stiamo valutando con i paesi con cui aiutiamo l'Ucraina cosa serve di più, non solo armi ma aiuti di ogni tipo, come i generatori o le tende". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto a Palermo. "Stiamo approntando anche aiuti civili - dice - un aiuto concreto che si formalizzerà nelle prossime settimane".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'funzionari non potranno più viaggiare all'estero per scopi non governativi'

I funzionari ucraini non potranno più viaggiare all'estero per vacanza o per altri scopi non governativi. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ieri sera nel suo discorso alla fine del 334esimo giorno della guerra su vasta scala con la Federazione Russa, riferisce Ukrinform.
"Questo vale per tutti i funzionari del governo centrale, vari altri livelli del governo locale. Questo vale per le forze dell'ordine, i funzionari eletti dal popolo, i pubblici ministeri e tutti coloro che devono lavorare per lo stato e nello stato. Vogliono riposarsi ora: riposeranno al di fuori del servizio statale. I funzionari non potranno più viaggiare all'estero per vacanza o per altri scopi non governativi", ha spiegato il presidente.
 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'Germania non blocca riesportazione carri Leopard, 'Kiev deve vincere guerra'

La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock "aveva già detto che la Germania non blocca i Paesi che vogliano esportare i carri Leopard: la Germania non blocca l'esportazione dei carri Leopard". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa ieri sera a Bruxelles al termine del Consiglio Affari Esteri.
"So che la riunione di Ramstein - continua - è stata dominata dal dibattito sui carri Leopard, ma il risultato è stato chiaro dal punto di vista quantitativo. Ho la lista di tutte le capacità che i partner europei si sono impegnati a fornire".
"L'Ucraina deve vincere questa guerra e noi la sosterremo nel miglior modo possibile", ribadisce. "Oggi - continua - abbiamo raggiunto un accordo politico sulla settima tranche di aiuti militari con altri 500 mln di euro" tratti dalla European Peace Facility per l'Ucraina, "con una misura aggiuntiva che vale 45 milioni per l'addestramento delle forze ucraine".
- di Redazione Sky TG24

Cnn, 'metodi brutali Wagner, tagliati i testicoli a soldato'

Le tattiche brutali della compagnia di mercenari Wagner in Ucraina sono state rivelate da un rapporto dei servizi segreti militari ucraini che illustra l'efficacia del gruppo paramilitare a Bakhmut e quanto sia difficile contrastarlo. La Cnn ha potuto leggere il documento segreto. "I combattenti del Gruppo Wagner sono diventati la fanteria usa e getta dell'offensiva russa nell'Ucraina orientale. I gruppi d'assalto non si ritirano senza un comando. Il ritiro non autorizzato di una squadra o senza essere feriti è punibile con l'esecuzione sul posto", afferma il report dell'intelligence. Anche le intercettazioni telefoniche ottenute da una fonte dell'intelligence ucraina e condivise con la Cnn indicano comportamenti spietati sul campo di battaglia. In una si sente un soldato parlare di un altro militare che ha cercato di arrendersi agli ucraini: "I mercenari della Wagner lo hanno preso e gli hanno tagliato i testicoli". Secondo la valutazione ucraina, i combattenti Wagner feriti vengono spesso lasciati sul campo di battaglia per ore, "la fanteria d'assalto non è autorizzata a portare via i feriti dal campo di battaglia da sola, poiché il suo compito principale è quello di continuare l'assalto fino al raggiungimento dell'obiettivo. Se l'assalto fallisce, la ritirata è consentita solo di notte". Wagner è un appaltatore militare privato fondato dall'oligarca Yevgeny Prigozhin, che nelle ultime settimane è stato molto in vista in prima linea e sempre pronto a rivendicare il merito dei progressi russi. I combattenti di Wagner sono stati pesantemente coinvolti nella conquista di Soledar, a pochi chilometri a nord-est di Bakhmut, e delle aree intorno alla città. Il rapporto ucraino, datato dicembre  2022, conclude che Wagner rappresenta una minaccia unica a distanza ravvicinata, anche se subisce perdite straordinarie. 
- di Redazione Sky TG24

Pistorius, 'Nato non deve diventare parte del conflitto'

''La Nato non deve diventare parte del conflitto in Ucraina''. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Boris Pistorius nel corso di una conferenza stampa congiunta con il Segretario generale dell'Alleanza atlantica Boris Pistorius.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, dobbiamo dare armi più forti a Kiev e presto 

"Dobbiamo dare armi più forti all'Ucraina" e "dobbiamo farlo velocemente". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Berlino, in uno statement dopo l'incontro con il neoministro della Difesa Boris Pistorius. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, Putin non ha cambiato linea, non va sottostimato

"Non dobbiamo sottostimare la Russia". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Berlino, incontrando il ministro della Difesa Boris Pistorius. "Non abbiamo segnali che Putin abbia cambiato la linea, al contrario ha aperto a nuovi obiettivi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Pistorius, Germania fra più grandi sostenitori

La Germania continua ad aiutare l'Ucraina con l'obiettivo di vincere la guerra contro la Russia ed è fra i Paesi che maggiormente hanno sostenuto Kiev, anche se non è ancora stata presa una decisione sull'eventuale fornitura di carri armati Leopard a Kiev da parte di Berlino. Lo ha detto in un'intervista al canale tedesco ZDF il ministro della Difesa Boris Pistorius, che oggi incontra a Berlino il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "Stiamo aiutando l'Ucraina a non perdere questa guerra, a vincerla contro la Russia", ha dichiarato Pistorius. "A tal fine, la Germania sta facendo più di qualsiasi altro alleato, tranne gli Stati Uniti". Alla domanda su quando la Germania intenda prendere una decisione sui carri armati Leopard di fabbricazione tedesca, da tempo richiesti da Kiev, Pistorius ha risposto che non dipende da lui. "La decisione sarà presa dalla Cancelleria", ha detto. Ha inoltre difeso il Cancelliere Olaf Scholz dalle accuse di aver tergiversato sull'approvazione della consegna dei Leopard. "Prendere l'iniziativa non significa andare avanti alla cieca", ha detto. "E se la decisione richiede uno o due giorni in più, è così e basta", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Rimosso sostituto procuratore generale Kiev

Il sostituto procuratore generale dell'Ucraina Oleksiy Symonenko è stato rimosso dall'incarico. Lo rende noto l'ufficio del procuratore generale spiegando che la decisione rientra in una riorganizzazione generale dei funzionari ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo a Tallin, 'diplomazia estone incapace di dialogare'

La diplomazia estone si è dimostrata totalmente incapace di dialogare. Le azioni delle autorità estoni non hanno lasciato a Mosca altra scelta che declassare le relazioni diplomatiche. Lo ha detto l'ambasciatore russo a Tallin Vladimir Lipayev parlando al canale televisivo Soloviev Live.
"È stata creata dai nostri partner estoni un'atmosfera che ricorda vagamente una situazione di prima linea, il che è assolutamente anormale per le relazioni diplomatiche. In una situazione del genere, sembra impossibile mantenere i contatti normalmente, quindi la Russia semplicemente non aveva altra scelta", ha sottolineato Lipayev.
- di Redazione Sky TG24

Berlino, non c'è ancora alcuna novità sui Leopard

"La domanda sui Leopard arriva lo stesso: lo dico io, non c'è nessuna novità". Lo ha detto il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, in uno statement con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, dopo un primo incontro bilaterale di conoscenza a Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Azienda Rheinmetall pronta a fornire 139 Leopard se serve

Il gruppo di armamenti tedesco Rheinmetall potrebbe  consegnare un totale di 139 carri armati Leopard di tipo 1 e di tipo 2. Il suo portavoce lo ha detto alla rete editoriale RND mentre Berlino ancora discute se  trasferire in Ucraina i tank. "Abbiamo ancora 22 veicoli Leopard 2A4 che potremmo preparare per l'uso", ha detto a Rnd. "La riparazione di questi veicoli richiederebbe quasi un anno. La consegna sarebbe possibile a fine 2023/inizio 2024. Ci sono anche 29 Leopard 2A4 che abbiamo in lavorazione e che avremo pronti entro aprile/maggio 2023". Il portavoce ha aggiunto: "Dal Leopard 1 potremmo rendere disponibili 88 veicoli". 
- di Redazione Sky TG24

Dopo vicecapo staff Zelensky, altre dimissioni a Kiev

Dopo l'annuncio delle dimissioni del numero due dello staff presidenziale Kyrylo Tymoshenko, ci sono stati altri analoghi annunci fra gli alti funzionari di Kiev, in seguito alle rivelazioni della stampa sui presunti acquisti di forniture per l'esercito a prezzi gonfiati. Oltre a Tymoshenko, si sono dimessi il viceministro della Difesa Viatcheslav Shapovalov, che era incaricato del sostegno logistico alle forze armate, e il procuratore generale aggiunto Oleksei Simonenko.
 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, silurato generale russo Teplinsky, vertici gerarchia militare divisi

"Il generale russo Mikhail Teplinsky è stato probabilmente licenziato dal suo incarico di comandante operativo della Russia in Ucraina". Lo scrive l'intelligence britannica, nel suo ultimo rapporto sull'Ucraina divulgato dal ministero della Difesa di Londra. "Teplinsky era l'ufficiale incaricato del ritiro della Russia da ovest del fiume Dnipro nel novembre scorso", e "ha ricevuto elogi in Russia come comandante capace e pragmatico". Non è chiaro se Teplinsky mantenga ancora il suo mandato aggiuntivo come capo delle forze aviotrasportate russe (Vdv). 
"Esiste una possibilità realistica - si legge ancora - che il dibattito sui compiti affidati a queste forze abbia contribuito al suo licenziamento: le Vdv sono state spesso impiegate in ruoli tradizionalmente assegnati alla fanteria meccanizzata. Il licenziamento di Teplinsky è probabilmente un altro sintomo delle continue divisioni all'interno dei vertici della gerarchia russa, mentre il generale Valery Gerasimov tenta di imporre la sua autorità personale sulla campagna".
- di Redazione Sky TG24

Nuove sanzioni a rappresentanti Chiesa ortodossa russa, c'è il nipote di Kirill

È stato pubblicato l'elenco dei rappresentanti della Chiesa ortodossa russa, nei confronti dei quali sono state imposte sanzioni, con decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino. Il decreto è disponibile sul sito dell'Ufficio del Presidente e, tra gli altri sanzionati, sono presenti il nipote del Patriarca russo Kirill Mykhailo Gundyaev, rappresentante della Chiesa ortodossa russa nel Consiglio ecumenico delle Chiese a Ginevra, il capo del servizio stampa del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Volodymyr Legoida, Vakhtang Kipshidze, vice capo del Dipartimento sinodale per i rapporti Chiesa-Società e Mass Media, ilresponsabile dei rapporti tra la Chiesa ortodossa russa e la Guardia russa, membro del Sinodo, Roman Bogdasarov.
Le sanzioni prevedono il blocco dei beni personali, nonché dei beni che le persone sanzionate potrebbero utilizzare tramite terzi. Restrizioni sono state imposte contro Legoida e Kipshidze per cinque anni. Le sanzioni saranno in vigore per 30 anni contro sei persone sulla lista: il metropolita Hilarion di Budapest e Ungheria, l'arciprete Mykola Balashov, l'arcivescovo Pytyrim di Syktyvkar e Komi-Zyryansk (Pavla Volochkov), gli arcipreti Artemiy Volodymyrov e Andriy Tkachev e il professore di Accademia teologica di Mosca Oleksiy Osypov.
Legoida ha precedentemente definito le sanzioni contro le figure religiose "sciocchezze" e "rifiuto del buon senso", sottolineando la necessità di mantenere canali di comunicazione.
- di Redazione Sky TG24

Isw, 'azioni decisive' da esercito russo nei prossimi mesi'

"L'intelligence ucraina ha stimato che le forze russe si stanno preparando a lanciare un'offensiva nella primavera o all'inizio dell'estate del 2023, confermando in parte la valutazione dell'Isw secondo cui le forze russe potrebbero intraprendere un'azione decisiva nei prossimi mesi". Lo ha dichiarato l'American Institute for the Study of War, le cui previsioni coincidono parzialmente con quelle ucraine, secondo le quali le truppe russe nella guerra contro l'Ucraina potrebbero passare all'offensiva nei prossimi mesi.
"E' improbabile che le forze russe stiano pianificando di riprendere una nuova offensiva nel nord dell'Ucraina dalla direzione della Bielorussia", aggiunge l'Isw.
- di Redazione Sky TG24

Dimissioni eccellenti a Kiev, lascia vice ministro Difesa

Si è dimesso il vice ministro della Difesa ucraino Vyacheslav Shapovalov. Lo riportano i media ucraini citando il sito web del Ministero della Difesa di Kiev. Secondo la nota ufficiale, Shapovalov ha chiesto di lasciare il suo incarico per non "creare minacce alle Forze armate in seguito alle accuse sull'acquisto dei servizi di ristorazione". "Nonostante il fatto che le accuse annunciate siano prive di fondamento, le dimissioni sono un atto degno nelle tradizioni della politica europea e democratica, dimostrazione che gli interessi della Difesa sono superiori a qualsiasi gabinetto o presidenza", si legge sul sito del ministero. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro della Difesa Berlino riceve segretario generale della Nato

Il neoministro della Difesa tedesco Boris Pistorius riceve oggi a Berlino il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg: un primo incontro preparatorio in vista della riunione dei ministri della Difesa della Nato di metà febbraio, che servirà però certamente anche ad affrontare il tema Leopard 2, i tank che Kiev chiede a Berlino e in nome dei quali la Germania è oggetto di pressioni da parte di vari paesi. Il governo tedesco non ha al momento annunciato l'intenzione di consegnare tank a Kiev.  
- di Redazione Sky TG24

Unicef, istruzione interrotta per 5 milioni di bambini

La guerra in corso in Ucraina ha interrotto l'istruzione di oltre 5 milioni di bambini, situazione aggravata dai blackout provocati dai bombardamenti delle infrastrutture energetiche: lo ha denunciato l'Unicef in occasione della Giornata mondiale dell'istruzione, chiedendo maggiore supporto internazionale per assicurare che i bambini non vengano lasciati ulteriormente indietro. Le conseguenze di 11 mesi di conflitto si aggiungono ai due anni di apprendimento persi a causa della pandemia da Covid-19 e agli oltre otto anni di guerra per i bambini dell'Ucraina orientale. "Le scuole e gli ambienti formativi per la prima infanzia forniscono un senso fondamentale di stabilità e sicurezza ai bambini e perdere l'istruzione può avere conseguenze per la vita", ha dichiarato Afshan Khan, Direttore Regionale dell'Unicef per l'Europa e l'Asia Centrale. "Non c'é un pulsante di pausa. Non si può semplicemente rimandare l'istruzione dei bambini e tornare ad occuparsene una volta affrontate altre priorità, senza mettere a rischio il futuro di un'intera generazione". L'uso continuativo di armi esplosive - anche nelle aree popolate - ha causato il danneggiamento o la distruzione di migliaia di scuole, asili e altre strutture sanitarie in tutto il paese. Allo stesso tempo, molti genitori e persone che si prendono cura dei bambini sono riluttanti a mandare i bambini a scuola perché preoccupati per la loro sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti