Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Usa verso invio tank Abrams. Spiegel: Berlino manderà Leopard

©Ansa

Il Wall street Journal: l'amministrazione Biden intenzionata a dare significativo numero carri armati. Bloomberg: domani ok tedesco a Polonia su tank. Dimissioni eccellenti a Kiev: lasciano il vice ministro della Difesa yacheslav Shapovalov e Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio della presidenza ucraina. Dimessi anche due viceministri per lo Sviluppo delle comunità e dei territori. Londra: uccisi i due volontari dispersi

1 nuovo post

Media, verso licenziamento 5 governatori

Il consiglio dei ministri ucraino dovrebbe licenziare i governatori di cinque oblast nel corso della riunione odierna. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, secondo la quale il provvedimento riguarderà Valentin Reznichenko (Dnepropetrovsk), Oleksiy Kuleba (Kiev), Dmitry Zhyvitsky (Sumy), Alexander Starukh (Zaporozhzhia) e Yaroslav Yanushevich (Kherson). Nell'articolo non si citano i motivi dietro i licenziamenti, ma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un suo recente intervento, ha annunciato una riorganizzazione dell'amministrazione a seguito di una serie di denunce di corruzione.
- di Redazione Sky TG24

Lukushenko, 'Kiev ci ha offerto patto di non aggressione'

Il governo ucraino avrebbe offerto alla Bielorussia di stringere un patto di non aggressione. Lo ha sottolineato il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, citato dall'agenzia Belta. "Non so perché gli ucraini lo abbiano fatto. Da un lato, ci chiedono di non combattere con l'Ucraina in nessun caso, in modo che le nostre truppe non si spostino lì. Propongono di stringere un patto di non aggressione. D'altra parte, preparano questa miscela esplosiva e si armano", ha detto Lukashenko.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, si dimette viceministro per sviluppo delle comunità

Anche il vice ministro ucraino per lo sviluppo delle comunità e dei territori dell'Ucraina, Ivan Lukerya, ha scritto una lettera per annunciare le sue dimissioni. Lo annuncia Lukerya su Facebook, come riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, si dimettono viceministro Difesa e numero due di Zelensky

“La giustizia deve valere per tutti” ha dichiarato su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Anche per il vice ministro della Difesa Vyacheslav Shapovalov e per il vice capo dell'ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko. I due hanno deciso di lasciare oggi i rispettivi incarichi: il primo per non "creare minacce alle Forze armate in seguito alle accuse sull'acquisto dei servizi di ristorazione" mentre il secondo perché finito in diversi scandali legati al suo presunto uso personale di auto di lusso. Secondo fonti qualificate citate dai media ucraini potrebbe esserci presto un rimpasto di governo con la sostituzione di alcuni ministri. Il primo dovrebbe essere quello dell'Energia Herman Galushchenko, che ha gestito la complessa situazione energetica nel Paese dopo che gli attacchi russi hanno distrutto buona parte del sistema elettrico ucraino. A seguire, potrebbero essere sostituiti il ministro della gioventù e dello sport Vadym Gutzait e il capo del ministero della Strategia e dell'industria Pavlo Ryabikin. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, governo pronto a destituire 5 governatori regionali

Nella riunione di oggi, il governo ucraino valuterà la destituzione di 5 capi delle amministrazioni statali regionali. Lo rivela Ukrainska Pravda. Si tratta dei capi delle amministrazioni regionali di Dnepropetrovsk (Valentin Reznichenko), Zaporozhye (Alexander Starukh), Kiev (Aleksey Kuleba), Sumy (Dmitry Zhyvitsky) e Kherson (Yaroslav Yanushevich). Secondo i media ucraini, lo stesso Reznichenko ha chiesto le dimissioni.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, creare condizioni per il ritorno tecnici informatici

La Russia deve creare "tutte le condizioni necessarie per il ritorno" delle migliaia di tecnici informatici che hanno lasciato il Paese dall'inizio dell'operazione militare in Ucraina, in particolare per non rischiare di essere arruolati nelle forze armate con la mobilitazione militare parziale decretata nel settembre scorso. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Dobbiamo lavorare con loro così che possano continuare la loro attività a beneficio delle imprese russe, e quindi a beneficio dello Stato russo", ha sottolineato Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Nelle ultime settimane alcuni deputati a Mosca avevano parlato della possibilità di adottare misure punitive per coloro che hanno lasciato il Paese, arrivando a proporre la confisca delle loro proprietà in Russia e la revoca della cittadinanza.
- di Redazione Sky TG24

Peskov, 'con Leopard a Kiev danno a relazioni Russia-Germania'

La fornitura dei carri armati tedeschi Leopard all'Ucraina danneggerà le future relazioni tra la Germania e la Federazione Russa. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che nel corso di una conferenza stampa ha affermato che ''le relazioni sono già a un punto abbastanza basso. E non c'è alcun dialogo sostanziale con la Germania e con altri paesi dell'Unione Europea e dell'Alleanza Nord Atlantica. Ma, ovviamente, tali forniture non fanno ben sperare per il futuro delle relazioni. Sicuramente lasceranno una traccia inevitabile per il futuro di queste relazioni".
- di Redazione Sky TG24

Borrell, negare accesso a Spazio fa parte della guerra

"Le immagini e le comunicazioni satellitari si sono rivelate rivoluzionarie per le forze armate ucraine e per l'intera popolazione: hanno fornito l'accesso alle informazioni e la consapevolezza della situazione per aiutare a resistere all'attacco e hanno mantenuto gli ucraini collegati al loro Paese e al mondo esterno. Abbiamo visto come la capacità di negare l'uso dello Spazio a un avversario faccia parte della guerra". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, intervenendo alla 15esima Conferenza europea sullo spazio. "Ovviamente, la dimensione strategica dello Spazio è diventata ancora più evidente dopo il 24 febbraio 2022. L'aggressione russa contro l'Ucraina è stata un campanello d'allarme per tutti noi: non solo per l'Ucraina, non solo per gli europei e la sicurezza internazionale, ma anche specificamente in termini di spazio. Sia per quanto riguarda le minacce che dobbiamo affrontare sia per quanto riguarda l'urgenza di un'azione europea comune", ha sottolineato ancora Borrell. "Dei circa 5.500 satelliti in orbita oggi, 450 sono di proprietà o gestiti dalle forze armate mondiali. Molti altri sono a duplice uso o commerciali civili e possono fornire informazioni a supporto della sicurezza e della difesa. Abbiamo visto come i servizi spaziali siano essenziali per comprendere una crisi in rapida evoluzione o un conflitto sul terreno", ha illustrato. 
- di Redazione Sky TG24

Scontri vicino Bakhmut, uccisi 8 soldati russi

Vicino a Bakhmut, le truppe russe hanno cercato di attaccare una roccaforte ucraina, ma le guardie di frontiera hanno ucciso otto soldati russi e ne hanno feriti altri 13. Lo ha scritto su Telegram il Servizio frontaliero statale dell'Ucraina, precisando che "le truppe russe hanno cercato di attaccare la roccaforte delle guardie di frontiera vicino a Bakhmut. Il nemico ha inviato più volte rinforzi in questa direzione".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, fornitura Leopard danno a rapporti con Berlino

La fornitura di carri armati Leopard all'Ucraina avrà inevitabilmente un impatto sulle relazioni future fra Russia e Germania. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Kiev potrebbe cercare di uccidere capo Wagner

C'è il "pericolo" che gli ucraini cerchino di uccidere Yevgeny Prigozhin. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov rispondendo a un giornalista che gli chiedeva di commentare le voci su possibili attentati al capo della milizia privata Wagner. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, guerra pone scelte inevitabilmente strategiche

"Le attuali dinamiche geopolitiche rendono questa Conferenza quanto mai necessaria. La guerra di aggressione della Federazione russa all'Ucraina, siamo arrivati oggi all'undicesimo mese, ci pone davanti a scelte inevitabilmente strategiche". A dirlo è Giorgia Meloni nel videomessaggio alla Conferenza 'L'Italia e i Balcani occidentali: crescita e integrazione' in corso a Trieste. "L'Europa - riprende il presidente del Consiglio - ha una grande responsabilità verso i Balcani e deve impegnarsi per riaffermare il senso di appartenenza di questa regione al nostro mondo e ai nostri valori. E' esattamente questo il messaggio che ho portato il 6 dicembre scorso al Vertice dei capi di Stato di governo dell'Unione europea e dei Balcani occidentali in Albania". "E' stato importante - osserva ancora Meloni - ribadire proprio a Tirana l'impegno dell'Unione Europea a sostegno della regione con misure concrete. Penso ad esempio al pacchetto da un miliardo di euro a supporto del settore energetico per mitigare gli effetti della crescita dei prezzi e assicurare un aiuto concreto a famiglie e imprese".
- di Redazione Sky TG24

Blaszczak, 'Germania ha ricevuto richiesta Polonia per invio tank'

La Germania ha ricevuto la richiesta ufficiale della Polonia per l'invio dei carri armati Leopard in Ucraina. Lo ha detto il ministro della Difesa di Varsavia Mariusz Blaszczak dopo la conferenza stampa a Berlino del ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius con il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko, Kiev propone a Minsk patto di non aggressione

L'Ucraina ha proposto alla Bielorussia un patto di non aggressione. Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, lamentando però che allo stesso tempo il governo di Kiev arma miliziani da impiegare contro Minsk. "Non so perché - ha affermato Lukashenko, citato dall'agenzia BeITA, a sua volta ripresa dalla Tass - gli ucraini abbiano bisogno di questo. Da una parte ci chiedono di non combattere contro l'Ucraina in nessun caso, di non muovere le nostre forze, ci offrono di firmare un patto di non aggressione. Dall'altra parte preparano questa miscela esplosiva e armano miliziani". 
- di Redazione Sky TG24

Media, Kiev verso rimpasto di governo, rischia ministro Energia

Un rimpasto di governo a breve potrebbe portare alla sostituzione di alcuni ministri: lo riferiscono i media ucraini che citano fonti qualificate. Il primo dovrebbe essere il ministro dell'Energia Herman Galushchenko, che ha gestito la complessa situazione energetica nel Paese dopo che gli attacchi russi hanno distrutto buona parte del sistema elettrico ucraino. A seguire, potrebbero essere sostituiti il ministro della gioventù e dello sport Vadym Gutzait e il capo del ministero della Strategia e dell'industria Pavlo Ryabikin. Secondo le fonti, i titolari di questi dicasteri sono da tempo considerati sostituibili. "I nostri amici occidentali hanno da tempo domande su Galushchenko, che  come manager è tutt'altro che il ministro più forte. Ma vista la situazione nel settore energetico, non avevano fretta di toccarlo. Ryabikin e Gutzeit, come previsto, potrebbero perdere la loro poltrona nel corso della riforma del Gabinetto dei ministri e dell'ottimizzazione dei ministeri. Ma forse accadrà anche prima. È ancora difficile parlare di tempi", ha detto la fonte. Per quanto riguarda Galushchenko, secondo la pubblicazione, è già stata preparata una rosa di candidati che possono sostituirlo. Secondo gli interlocutori del governo, tra i candidati vi sono per lo più attuali ed ex top manager di aziende energetiche statali e private. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, sosteniamo tutte le iniziative per il dialogo

"Noi non siamo in guerra, stiamo solo aiutando l'Ucraina a non essere invasa. L'obiettivo finale deve essere quello di raggiungere la pace, sostenendo tutte le iniziative favorevoli al dialogo tra le due parti a cominciare dall'azione che può svolgere per esempio l'Aiea, per far sì che la centrale di Zaporizhzhia diventi un'area neutrale e non un luogo di combattimenti". Lo ha detto all'ANSA il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della Conferenza sui Balcani occidentali a Trieste.   "Poi dobbiamo continuare a favorire i corridoi alimentari, altrimenti rischiamo di vedere tensioni sociali in Africa, e anche per esempio in Egitto. Dobbiamo quindi favorire l'azione della Turchia che  è riuscita a mettere seduti attorno al tavolo ucraini e russi per l'esportazione del frumento. Non è facile - ha concluso il ministro - ma vogliamo si arrivi a una pace giusta che significa libertà e indipendenza per l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, 'armi tedesche salvano vite ogni giorno'

''Le armi tedesche salvano ogni giorno vite in Ucraina''. Lo ha dichiarato il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso di una conferenza stampa congiunta a Berlino con il ministro della Difesa tedesca Boris Pistorius. ''La Germania è uno dei Paesi maggiormente impegnati in Ucraina'', ha sottolineato Stoltenberg elogiando gli aiuti inviati da Berlino a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Presidenza Kiev, la giustizia è uguale per tutti

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha dichiarato che le dimissioni eccellenti di oggi dimostrano che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta reagendo a una "richiesta pubblica fondamentale: la giustizia deve valere per tutti". "Le decisioni di Zelensky in materia di personale testimoniano le priorità chiave dello Stato. Il presidente vede e ascolta la società. E risponde direttamente a una richiesta pubblica fondamentale: la giustizia per tutti", ha dichiarato su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Berlino, alleati possono addestrare ucraini sui Leopard 

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha affermato che gli alleati, disposti a consegnare carri armati Leopard a Kiev, possono iniziare a istruire gli ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Mosca licenzia colonnello generale Teplinsky

Il colonnello generale Mikhail Teplinsky, uno dei principali comandanti operativi russi in Ucraina, "è stato probabilmente licenziato": lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione in Ucraina. Nel suo rapporto pubblicato su Twitter Londra ricorda che "Teplinsky è stato l'ufficiale sul campo incaricato del ritiro relativamente riuscito della Russia a ovest del (fiume) Dnipro nel novembre 2022 e ha ricevuto elogi in Russia come comandante capace e pragmatico". Il licenziamento di Teplinsky, conclude il rapporto, "è probabilmente un altro sintomo delle continue divisioni all'interno dell'alta gerarchia dell'operazione russa, mentre il generale Valery Gerasimov cerca di imporre la sua autorità personale sulla campagna". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti