Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Elicottero caduto a Brovary, morto ministro Interno. LIVE

©Ansa

Il veivolo è caduto vicino ad un asilo nella regione di Kiev, era diretto a Kharkiv. Almeno 14 vittime, tra cui un bambino. Oltre a Monastyrskyi, deceduti anche il viceministro Yevhen Yenin ed il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yurii Lubkovich. NYT: Usa inviano armi prese da depositi in Israele e Sud Corea. Lavrov: "Gli Usa e i suoi alleati vogliono mettere in pratica una soluzione finale contro la Russia come Hitler per gli ebrei". Michel: "Fornire carri armati e più armi a Kiev"

1 nuovo post

Blinken, 'guerra andrà avanti, intensificare aiuti a Kiev'

È probabile che la guerra in Ucraina "andrà avanti per un po' di tempo" ed ora è il momento di intensificare gli aiuti militari a Kiev. Lo ha affermato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, sottolineando che combattimenti "feroci" continuano lungo il fronte orientale dell'Ucraina. I partner occidentali sono determinati a "garantire che gli ucraini ricevano ciò di cui hanno bisogno per riconquistare ciò che hanno perso e per affrontare l'aggressione russa", ha proseguito Blinken durante una conferenza stampa a Washington con il suo collega britannico, James Cleverly. Il segretario di Stato ha quindi avvertito che la Russia continuerà a "usare l'energia per cercare di punire i Paesi che sostengono l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: elicottero caduto era dei Servizi emergenza

L'elicottero precipitato questa mattina nella regione di Kiev era dei Servizi di emergenza statali ucraini: lo riporta la radio ufficiale ucraina Suspline. Come riportato in precedenza, a bordo del velivolo c'erano i vertici del ministero degli Interni ucraino: il ministro Denys Monastyrskyi, il primo viceministro Yevgeny Yenin e il segretario di Stato del ministero, Yuriy Lubkovich. 
- di Redazione Sky TG24

Schianto elicottero, 18 morti tra cui min. Interno

Almeno 18 persone, tra cui due bambini e il ministro dell'Interno ucraino, Denys Monastyrskyy, sono rimaste uccise nello schianto di un elicottero nei pressi di un asilo a Brovary, vicino a Kiev. Lo ha riferito la polizia. "Abbiamo informazioni su 18 morti tra cui due bambini", ha detto la polizia in un comunicato. Anche il ministro dell'Interno, il suo primo vice e un altro alto funzionario a bordo dell'aereo sono rimasti uccisi, si legge nel comunicato. Secondo quanto riferito dai media ucraini, nove delle vittime erano a bordo del velivolo. In ospedale sono stati portati 22 feriti, tra cui 10 bambini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: von der Leyen, cucina gialla Dnipro simbolo terrore

"L'ultimo simbolo del terrore russo e' una cucina gialla. Una cucina molto semplice in un condominio a Dnipro. Un giorno, la stanza si riempie di felicita'. Una bambina festeggia il suo compleanno, circondata da mobili gialli e da una famiglia affettuosa. Il giorno dopo, quella cucina non c'e' piu'. La loro felicita' non c'e' piu', distrutta dai missili russi. Il padre della ragazza e' stato ucciso dai russi. Tutte le loro vite sono state sconvolte dall'imperialismo russo. Questo e' cio' contro cui si sta opponendo l'Ucraina". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen al Pe, 'a fianco di Kiev finché necessario'

L'ultimo simbolo del terrore russo è una cucina gialla. Una cucina molto semplice in un condominio di Dnipro. Un giorno, la stanza si riempie di felicità. Una bambina festeggia il suo il suo compleanno, circondata da mobili gialli e da una famiglia affettuosa. Il giorno dopo, quella cucina non c'è più. più. La loro felicità non c'è più, distrutta dai missili russi. Il padre della bambina è stato ucciso dai russi. Tutte le loro vite sono state distrutte dall'imperialismo russo. Questo è ciò contro cui l'Ucraina si sta contro". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen alla Plenaria dell'Eurocamera.   "È contro questo che noi tutti ci stiamo opponendo. Abbiamo appena annunciato la prima tranche del nostro pacchetto di sostegno da 18 miliardi di euro per il 2023. E resteremo al fianco dell'Ucraina fino a quando sarà necessario", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'contro di noi soluzione finale come per ebrei'

Gli Usa e i suoi alleati vogliono mettere in pratica "una soluzione finale" contro la Russia "come Hitler per gli ebrei". Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov in conferenza stampa a Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Elicottero caduto a Brovary, morto ministro Interno 

Il ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrskyi è morto nello schianto dell'elicottero caduto vicino ad un asilo a Brovary, nella regione di Kiev. Tra le vittime anche il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni. Lo riferiscono i media ucraini citando il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko, precisando che 9 dei morti erano a bordo dell'aeromobile. 
- di Redazione Sky TG24

Michel: "io a favore fornitura carri armati a Kiev"

"Dobbiamo forniture tutto il sostegno necessario all'Ucraina", "io sono personalmente a favorire della fornitura di carri armati". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, intervenendo in plenaria al Parlamento europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Post ambasciata russa in Svezia, su mappa Crimea è ucraina

Sulla pagina ufficiale dell'ambasciata russa in Svezia su Twitter è stata pubblicata una mappa che mostra l'Ucraina con i suoi confini riconosciuti a livello internazionale, tra cui Crimea, Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia, aree del Paese che la Federazione Russa sostiene di aver annesso. Il post è su Twitter da 14 ore e non è stato rimosso. Lo riferiscono i media ucraini e internazionali pubblicando la mappa che, secondo le intenzioni dell'ambasciata russa serviva a confrontare i prezzi medi del carburante in Europa (senza specificare la fonte dei dati).
- di Redazione Sky TG24

5 morti tra cui bambini per schianto elicottero

Un elicottero si e' schiantato vicino ad un asilo e ad edificio residenziale nella citta' di Brovary, nella regione di Kiev e cinque persone sono morte. Lo ha riferito un portavoce della polizia, citato da Unian, aggiungendo che tra le vittime ci sono bambini
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: precipita elicottero vicino asilo nido, vittime

Un elicottero si è schiantato, per cause ancora da accertare, nei pressi di un asilo nido a Brovary, sobborgo orientale di Kiev. Lo ha riferito il governatore locale, Oleksiy Kuleba, precisando che ci sono vittime e che diversi bambini si trovavano all'asilo al momento dello schianto. Secondo fonti della presidenza ucraina, sul posto si trovano le squadre di emergenza e sono in corso controlli sulle vittime.-
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i russi hanno rapito 14 mila bambini

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, il 24 febbraio scorso, i russi hanno rapito 14.000 bambini. Lo denuncia Daria Herasymchuk, consigliere presidenziale per i diritti e la riabilitazione dei minori, citata dal Kyiv Independent. "Siamo riusciti a identificare e verificare i dati di almeno 13.899 bambini rapiti e deportati dall'esercito russo e, purtroppo, possiamo dire che solo 125 di loro sono riusciti a tornare a casa", ha detto, aggiungendo che le truppe russe hanno ucciso 456 bambini e ne hanno ferito 897 dall'inizio della guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Usa inviano armi prese da depositi in Israele e Sud Corea

Il Pentagono sta inviando in Ucraina una serie di munizioni ammassate in Israele e in Corea del Sud. Lo riporta il New York Times. L'arsenale utilizzato sarebbe quello accumulato dagli Stati Uniti per i conflitti in Medio Oriente. Washington aveva autorizzato il governo di Israele ad accedere alle scorte in caso di emergenza. La decisione d'emergenza e' stata presa perché i produttori americani non riescono a tenere testa alle richieste di armamenti arrivate da Kiev, e nel frattempo le munizioni in Usa si sono ridotte.
 
- di Costanza Ruggeri

Kissinger: "Nessun motivo ora per escludere Ucraina da Nato"

Ora non c'è più nessun motivo per tenere l'Ucraina fuori dalla Nato: lo ha detto l'ex segretario di Stato Usa Henry Kissinger in un collegamento virtuale con il forum economico di Davos, facendo marcia indietro rispetto a quanto aveva sostenuto in passato e dicendosi a favore dell'ingresso di Kiev nell'Alleanza Atlantica.
- di Costanza Ruggeri

Russia, il parere di un oncologo: “Vladimir Putin soffre della sindrome di Cushing”

Secondo il professore Massimo Federico, studioso di lungo corso e consulente scientifico del Dipartimento di Ematologia dell'Istituto nazionale di Kiev, il leader russo soffrirebbe di una malattia che avrebbe anche problemi neuropsicologici e che si manifesterebbe con il volto a forma di luna, un effetto notato da tanti sull’inquilino del Cremlino. “La notizia della malattia è ormai di dominio pubblico, così come che sia circondato da medici oncologi, soprattutto specialisti della tiroide”, sottolinea l’esperto. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Russia impiega i detenuti per la produzione di armi

Lo riferisce nel suo aggiornamento quotidiano l'intelligence della Difesa britannica: "E' molto probabile che il settore manifatturiero della difesa russo ricorra all'utilizzo di manodopera carceraria nel tentativo di soddisfare le richieste di produzione in tempo di guerra" . LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

A Dnipro 45 morti, terminate le ricerche di superstiti

Sono 45 le persone uccise nell'attacco al palazzo residenziale di Dnipro, in uno dei bombardamenti più sanguinosi dall'inizio della guerra in Ucraina. Tra le vittime anche 6 bambini, il più piccolo aveva 11 mesi. I servizi di soccorso ucraini hanno annunciato nel pomeriggio la fine delle ricerche di eventuali superstiti. "Le operazioni di soccorso sono durate 69 ore: 39 persone sono state salvate, tra cui 6 bambini. I feriti sono 79, tra cui 16 minori. Di questi 28 sono stati ricoverati, 10 sono in gravi condizioni", ha detto il consigliere della presidenza ucraina, Kyrylo Timochenko su Telegram.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "La Russia prepara nuova fase, servono armi"

Il presidente ucraino lancia un appello a tutta la coalizione per "coordinare gli sforzi" fornendo al proprio Paese nuove risorse difensive, come annunciato dalla Gran Bretagna nelle ultime ore. LEGGI L'ARTICOLO

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, la cucina gialla simbolo dell'attacco al condominio di Dnipro

Dalla torta di compleanno di una bambina, il cui padre è rimasto ucciso nel raid russo costato la vita a 44 persone, alle macerie: l'immagine dell'abitazione distrutta diventa simbolo dell'orrore della guerra.

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti