Guerra Ucraina Russia, news. Elicottero caduto a Brovary, morto ministro Interno. LIVE

©Ansa

Il veivolo è caduto vicino ad un asilo nella regione di Kiev, era diretto a Kharkiv. Almeno 14 vittime, tra cui un bambino. Oltre a Monastyrskyi, deceduti anche il viceministro Yevhen Yenin ed il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yurii Lubkovich. NYT: Usa inviano armi prese da depositi in Israele e Sud Corea. Lavrov: "Gli Usa e i suoi alleati vogliono mettere in pratica una soluzione finale contro la Russia come Hitler per gli ebrei". Michel: "Fornire carri armati e più armi a Kiev"

1 nuovo post
Il ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrskyi (CHI ERA) è morto nello schianto dell'elicottero caduto vicino ad un asilo a Brovary, nella regione di Kiev. Tra le vittime anche il suo vice, Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yurii Lubkovich. L'aeromobile era diretto a Kharkiv. Intanto il servizio di emergenza statale ucraino ha aggiornato il bilancio delle vittime dello schianto dell'elicottero a Brovary, a est di Kiev, riducendo a 14 il numero di morti, tra cui un bambino. I feriti sono 25, tra cui 11 bambini, che sono stati ricoverati in ospedale. "Da quasi un anno la Russia sta perseguendo una strategia della distruzione e del terrore, provando a sottomettere il popolo ucraino. Abbiamo assistito a questa strategia a Bakhmut, a Soledar e, più di recente, a Dnipro. Ma gli ucraini stanno resistendo e l'Unione europea continuerà a sostenerli per tutto il tempo necessario con il nostro sostegno militare grazie all'aumento della Peace facility europea" e "personalmente sono d'accordo con la fornitura di carri armati all'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo intervento al Parlamento europeo a Strasburgo. 
Gli Usa e i suoi alleati vogliono mettere in pratica "una soluzione finale" contro la Russia "come Hitler per gli ebrei" ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov in conferenza stampa a Mosca. "Non siamo stati noi a iniziare la guerra, ma siamo noi che dovremo finirla". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al forum economico di Davos in videocollegamento. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 19 gennaio

- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intervento chirurgico per estrarre una granata inesplosa dal petto di un soldato

L'operazione, unica nel suo genere, ha coinvolto anche gli artificieri che hanno avuto il compito di assicurarsi che l'operazione fosse condotta in sicurezza per il personale sanitario. La vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar: "Penso che questo caso finirà nei libri di testo di medicina". 
- di Redazione Sky TG24

La Russia impiega i detenuti per la produzione di armi

Lo riferisce nel suo aggiornamento quotidiano l'intelligence della Difesa britannica: "E' molto probabile che il settore manifatturiero della difesa russo ricorra all'utilizzo di manodopera carceraria nel tentativo di soddisfare le richieste di produzione in tempo di guerra". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Cirielli: "A Brovary tributo pagato per difesa dignità"

"Una guerra provocata dalla Russia, che ha già causato migliaia di morti ed enormi sofferenze, oggi ha sottratto alla vita anche giovanissime vite innocenti di una scuola per l'infanzia, il ministro e il vice ministro dell'interno ucraino e alti rappresentanti delle istituzioni che si trovavano su un elicottero diretto proprio verso il fronte. Giunga la mia solidarietà al Presidente Zelensky, all'ambasciatore in Italia Melnyk e all'intero popolo ucraino". Lo ha dichiarato il Vice Ministro degli Esteri, Edmondo Cirielli. "Il popolo ucraino è impegnato nella coraggiosa ed encomiabile difesa della dignità e la tragedia di Brovary temo sia solo l'ultimo tributo versato per rivendicare il rispetto dell'integrità territoriale, il diritto all'autodeterminazione e alla libertà", ha concluso Cirielli. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, il reportage di Sky TG24: a Kherson nasce bimba in ospedale colpito. VIDEO

Il reportage di Francesco Maviglia per Sky TG24 mostra la struttura ospedaliera attaccata: “Fortunatamente in questo periodo non c’erano bambini, altrimenti sarebbe stata una strage”, ha raccontato un medico. 
- di Redazione Sky TG24

Yermak a Sky TG24: "È il momento per il Papa di venire a Kiev. Aspettiamo Meloni"

l capo dell'Ufficio della presidenza di Kiev si appella a Papa Francesco per "dare un segnale alla Russia per fermare la distruzione che ha avviato". Poi ringrazia il governo italiano per "ciò che è stato fatto e per ciò che sarà fatto nei prossimi mesi". E sulla situazione sul campo spiega: "La battaglia di Soledar non è ancora finita come dicono i russi. Situazione difficilissima, continuiamo a combattere. Abbiamo ancora bisogno di armi". Sui negoziati di pace con la Russia: "Al momento non sono in corso". 
- di Redazione Sky TG24

Nyt, Usa valutano gli aiuti per un attacco alla Crimea

Gli Stati Uniti stanno riconsiderando l'invio di armi più pesanti all'Ucraina, lo scrive il New York Times. Secondo il giornale, l'amministrazione Biden sta Iniziando ad ammettere che Kiev potrebbe aver bisogno di potenza per colpire in Crimea, "anche se una tale mossa aumenta il rischio di escalation. La Crimea ospita decine di migliaia di truppe russe trincerate e numerose basi militari russe". L'amministrazione "e' arrivata a credere che se l'esercito ucraino può mostrare alla Russia che il suo controllo della Crimea può essere minacciato, ciò rafforzerebbe la posizione di Kiev in qualsiasi futuro negoziato". Secondo il giornale, "l'amministrazione Biden sta valutando quella che sarebbe una delle sue mosse più audaci, aiutare l'Ucraina ad attaccare la penisola. I funzionari americani stanno discutendo con le loro controparti ucraine sull'uso di armi fornite dagli americani, dai sistemi missilistici HIMARS ai veicoli da combattimento Bradley, per prendere il controllo del ponte, rotta-chiave di rifornimento che collega la Crimea alla Russia attraverso le città occupate dai russi di Melitopol e Mariupol. Tuttavia, il presidente Biden non è ancora pronto a fornire all'Ucraina i sistemi missilistici a lungo raggio di cui Kiev avrebbe bisogno per attaccare le installazioni russe nella penisola". 
- di Redazione Sky TG24

Elicottero precipitato, a Brovary 3 giorni di lutto

Il sindaco di Brovary, Ihor Sapozhko, ha proclamato tre giorni di lutto dopo lo schianto dell'elicottero vicino a Kiev che ha causato la morte di almeno 14 persone, tra cui il ministro degli Interni e un bambino. Su Telegram, Sapozhko ha scritto che ''il 19, 20 e 21 gennaio sono stati dichiarati giorni di lutto per la nostra comunità dopo la tragedia che è successa oggi a Brovary. Non ci sono parole per descrivere il dolore di questa perdita''. 
- di Redazione Sky TG24

Mudryk al Chelsea, da Shakhtar 25 mln di dollari per i soldati di Mariupol

Il denaro, come confermato dal presidente del club ucraino, Rinat Akhmetov, sarà destinato alle "forze armate nazionali e alle famiglie dei soldati e delle vittime", in particolare con il progetto "Cuore di Azovstal", volto ad "aiutare i difensori di Mariupol e le famiglie dei soldati caduti". LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Lettonia aumenta aiuti militari a Kiev, presto altri Stinger, elicotteri e droni

La Lettonia vuole fornire nel prossimo futuro altri aiuti militari all'Ucraina e in particolare missili anti aerei Stinger, elicotteri, fucili, munizioni e droni, ha annunciato la ministra della Difesa lettone, Inara Murniece. La Lettonia intende anche aumentare le attività di addestramento intensivo dei soldati ucraini in Lettonia.  
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La Russia prepara nuova fase, servono armi"

Il presidente ucraino lancia un appello a tutta la coalizione per "coordinare gli sforzi" fornendo al proprio Paese nuove risorse difensive, come annunciato dalla Gran Bretagna nelle ultime ore.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la cucina gialla simbolo dell'attacco al condominio di Dnipro

Dalla torta di compleanno di una bambina, il cui padre è rimasto ucciso nel raid russo costato la vita a 44 persone, alle macerie: l'immagine dell'abitazione distrutta diventa simbolo dell'orrore della guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Onoreremo ministro Interni deceduto rafforzando Kiev"

Il presidente americano Joe Biden e la first lady Jill hanno espresso le loro ''condoglianze alle famiglie di coloro che sono morti nel tragico schianto dell'elicottero in Ucraina questa mattina, tra cui il ministro degli Interni Denys Monastyrsky''. In una nota diffusa dalla Casa Bianca si legge l'impegno di Biden a ''onorare l'eredità'' di Monastyrsky che ''con la sua squadra era profondamente impegnato nella tutela della democrazia in Ucraina''. Gli Stati Uniti, ha proseguito Biden, ''onoreranno la sua eredità continuando a rafforzare le istituzioni ucraine e con la nostra incrollabile partnership con il popolo ucraino per tenere viva la fiamma della libertà''. Biden ha quindi che insieme Jill ''prega per la guarigione dei feriti e per dare conforto a coloro che hanno perso i propri cari. Gli Stati Uniti sono al fianco del popolo ucraino di fronte a questa tragedia e per tutto il tempo necessario".
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Usa con la Russia come Hitler con gli ebrei"

Gli Usa e i suoi alleati vogliono mettere in pratica "una soluzione finale" contro la Russia "come Hitler per gli ebrei". Usa parole durissime, contro gli Stati Uniti, il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, in conferenza stampa a Mosca.  E aggiunge: "Le relazioni tra Russia e Usa non saranno più quelle che erano un tempo". LEGGI L'ARTICOLO 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Interni ucraino Monastyrskyi è morto in schianto elicottero a Brovary: chi era

Nato il 12 giugno 1980 a Chmel'nyc'kyj, in Podolia, prima di entrare in politica ha lavorato come avvocato. Si candida e viene eletto per la prima volta nel 2019, tra le file del partito di Zelensky. Nel 2021 aveva assunto la guida del Ministero che ha mantenuto fino alla morte. Il velivolo su cui si trovava è precipitato vicino a un asilo. Nell'incidente sarebbero decedute in tutto 16 persone, tra cui alcuni bambini. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Jill ed io addolorati per tragedia elicottero"

"Jill e io inviamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie di tutte le persone rimaste uccise nel tragico incidente di elicottero avvenuto questa mattina in Ucraina", lo afferma il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca. Tra le vittime, ricorda il presidente, "il ministro degli Affari Interni Denys Monastyrskyy e altri alti funzionari del governo ucraino. I nostri cuori sono anche con le decine di civili uccisi o feriti, tra cui preziosi bambini, e con le loro famiglie". "Siamo addolorati con tutti coloro che stanno piangendo questa straziante tragedia.  Monastyrskyy e il suo team erano profondamente coinvolti nella salvaguardia della democrazia ucraina, sia nella sua difesa dall'aggressione russa, sia nel lavoro vitale di riforma per rafforzare le istituzioni ucraine attraverso questa guerra e nel futuro.  Riformatore e patriota, Monastyrskyy ha sostenuto la volontà del popolo ucraino. Continueremo a onorare questa eredità attraverso gli sforzi per rafforzare le istituzioni ucraine e la nostra costante collaborazione con il popolo ucraino per mantenere viva la fiamma della libertà.  Oggi preghiamo per la guarigione dei feriti e per il conforto di coloro che hanno perso i loro cari. Gli Stati Uniti sono al fianco del popolo ucraino di fronte a questa tragedia, e per tutto il tempo necessario".
 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Tank miglioreranno la capacità di combattere dell'Ucraina"

"La fornitura di carri armati moderni migliorerà in modo significativo la capacità degli ucraini di combattere". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa, sottolineando che Washington "comprende e rispetta le decisioni e in alcuni casi i limiti di alcuni Paesi a inviare armi. Non si torce il braccio a nessuno.  Il funzionario non ha fornito una spiegazione del perche' gli Stati Uniti non hanno intenzione di fornire i loro carri armati limitandosi a esprimere apprezzamento per la decisione di Gran Bretagna e Polonia. 
- di Redazione Sky TG24

Forum Davos: clima, recessione e guerra in Ucraina al centro (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti