Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Elicottero caduto a Brovary, morto ministro Interno. LIVE

©Ansa

Il veivolo è caduto vicino ad un asilo nella regione di Kiev, era diretto a Kharkiv. Almeno 14 vittime, tra cui un bambino. Oltre a Monastyrskyi, deceduti anche il viceministro Yevhen Yenin ed il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yurii Lubkovich. NYT: Usa inviano armi prese da depositi in Israele e Sud Corea. Lavrov: "Gli Usa e i suoi alleati vogliono mettere in pratica una soluzione finale contro la Russia come Hitler per gli ebrei". Michel: "Fornire carri armati e più armi a Kiev"

1 nuovo post

Zelensky: "Saremo noi a finire guerra non iniziata da Ucraina"

"Non siamo stati noi a iniziare la guerra, ma siamo noi che dovremo finirla". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al forum economico di Davos in videocollegamento. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Non sono preoccupato per la mia sicurezza"

"Non sono preoccupato per la mia sicurezza". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al forum economico di Davos in videocollegamento, rispondendo a chi gli chiedeva se fosse preoccupato per la sua sicurezza.      
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Occidente non esiti, sia veloce nelle decisioni"

"L'Occidente ha esitato nel 2014, ma adesso il mondo non deve esitare, serve un approccio veloce nelle decisioni per aiutare l'Ucraina" e far fronte alla "Russia che sta esportando il terrore". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al forum economico di Davos in videocollegamento.     
 
- di Redazione Sky TG24

Da Usa arriveranno nuovi aiuti, ma no carri armati 

Gli Usa annunceranno nei prossimi giorni un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, ma non forniranno i carri armati richiesti da Kiev. Lo hanno riferito fonti alla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Davos, Zelensky fa osservare un minuto silenzio a platea

In collegamento video con il World Economic Forum, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato la platea a osservare un minuto di silenzio per le vittime causate dall'aggressione russa. I presenti in sala si sono quindi alzati, come il presidente ucraino, e sono rimasti in un silenzio assordante finché Zelensky non ha ripreso a parlare.  
- di Redazione Sky TG24

Nuovo capo Croce Rossa visiterà Mosca in settimana 

Mirjana Spoljaric, la nuova responsabile del Comitato internazionale della Croce Rossa, volerà a Mosca questa settimana. Lo ha fatto sapere l'organizzazione, precisando che verranno sollevate "urgenti questioni umanitarie con esponenti governativi e con la Croce Rossa russa". Il mese scorso Spoljaric si è recata in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Perché guerra finisca deve fallire attacco russo"

"Per far finire la guerra, l'aggressione della Russia deve fallire. Per questo stiamo supportando l'Ucraina con grandi quantità di armi, in stretta consultazione con i nostri partner". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, parlando a Davos. "Questo include i sistemi di difesa IRIS-T o i Patriot, artiglieria, infanteria armata, velivoli, con una profonda svolta per la Germania nella politica estera e della sicurezza", ha aggiunto. "La Russia ha già fallito completamente nel raggiungere i suoi obiettivi imperialisti", ha ribadito ancora una volta Scholz.
- di Redazione Sky TG24

Zelenska: "Tragedia più grande è la morte dei bambini"

"Giornata orribile per l'Ucraina In un incidente in elicottero abbiamo perso il ministro dell'Interno e i suoi colleghi, ma la tragedia più grande è la morte di bambini. Hanno fiducia che noi adulti siamo in grado di proteggerli. I miei pensieri vanno alle famiglie delle vittime". Lo ha scritto su Twitter la moglie del presidente ucraino, Olena Zelenska, commentando la tragedia avvenuta nella regione di Kiev. L'elicottero si è schiantato vicino ad un asilo in un sobborgo della capitale. Il bilancio è di 16 vittime, tra cui anche il ministro degli Affari Interni dell'Ucraina, Denys Monastyrskyi.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Vittoria della Russia è inevitabile"

Il presidente russo ha visitato una fabbrica di armi a San Pietroburgo. Nel parlare agli operai ha sottolineato "l'unità del popolo russo, il coraggio e l'eroismo dei nostri soldati". LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Capo Wagner contro Cremlino, "Perché ancora YouTube?" 

Non sembrano placarsi le tensioni tra il fondatore del gruppo privato russo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, e il Cremlino: Prigozhin ha criticato pesantemente l'amministrazione Putin per non aver bloccato YouTube in Russia. Nonostante la severa censura sui media, YouTube in effetti rimane ancora accessibile in Russia. "YouTube è la piaga dell'informazione del nostro tempo", ha detto Prigozhin in una nota su Telegram, aggiungendo che il 40% dei video sulla piattaforma sono "politicizzati e diretti contro la Russia". Il capo di Wagner ha addossato al Cremlino la responsabilità dell'inazione: "Coloro che sono contrari alla chiusura di YouTube sono, a mio avviso, persone traditrici della loro gente e del loro Paese, traditrici delle generazioni precedenti e future di russi: vivono all'estero, fanno vacanze all'estero, crescono figli all'estero, proclamano valori alti e, tuttavia, sostengono l'Occidente in ogni modo possibile e si nutrono di esso". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, capo polizia diventa ministro degli Interni ad interim

Il capo della polizia nazionale ucraina, Igor Klymenko, è stato nominato ministro degli Interni ad interim dopo che Denys Monastyrsky è stato ucciso insieme ad altri funzionari dopo che il suo elicottero si è schiantato stamattina su un asilo a Brovary.
- di Redazione Sky TG24

Visita ministro Difesa Canada a Kiev: "Invieremo 200 blindati"

Il ministro della Difesa canadese, Anita Anand, durante la sua visita a Kiev, ha annunciato la fornitura di 200 blindati Senator all'Ucraina, come parte di un nuovo pacchetto di assistenza militare. Tra gli incontri previsti nella capitale ucraina per la rappresentante di Ottawa, c'è l'omologo ucraino Oleksii Reznikov.
- di Redazione Sky TG24

Soldato russo ucciso dopo aver disertato

Le autorità russe hanno annunciato di aver ucciso un soldato che aveva lasciato la sua base militare. Secondo media locali, l'uomo aveva disertato mentre si trovava in Ucraina. "Dmitry Perov, ricercato per l'abbandono non autorizzato della sua unità militare, è stato trovato e liquidato", hanno riferito le autorità della regione di Lipetsk, nella Russia occidentale, precisando che "la situazione è sotto controllo, non ci sono minacce per i residenti". Secondo la stazione locale della tv Vgtrk, l'uomo aveva 31 anni ed era fuggito "dalla zona dell'operazione militare speciale", come Mosca indica l'invasione dell'Ucraina, il 13 gennaio scorso armato di fucile e granate.
- di Redazione Sky TG24

Putin, "Nessun dubbio" che Russia vincerà

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di non avere "dubbi" a proposito della vittoria della Russia nell'offensiva in Ucraina. Lo ha detto visitando una fabbrica di armi a San Pietroburgo. Una vittoria "è garantita, non ne dubito", ha detto, parlando agli operai. E quello che aiuterà la Russia, ha aggiunto, "è l'unità del popolo russo, il coraggio e l'eroismo dei nostri soldati. E naturalmente, il lavoro del nostro settore militare  industriale".
- di Redazione Sky TG24

Elicottero, morti capo sicurezza e assistente ministero

Nello schianto dell'elicottero a Brovary, popoloso sobborgo di Kiev, sono morti anche l'assistente capo del ministero dell'Interno Tetyana Shutyak e il capo della sicurezza del ministro dell'Interno Mykhailo Pavlushko. Deceduti anche i tre membri dell'equipaggio, Oleksandr Vasylenko, Konstantin Kovalenko e Ivan Kasyanov", hanno reso noto il capo del Servizio di emergenza statale Sergii Kruk e il vice capo del ministero dell'Interno Bohdan Drapyaty, citati dai media ucraini. I nomi delle vittime sono stati divulgati dopo quelli del ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrskyi, del suo vice Yevhen Yenin e del segretario di Stato del ministero Yuriy Lubkovich.
- di Redazione Sky TG24

Israele, Usa reintegreranno armi inviate a Kiev

Gli Usa reintegreranno le armi trasferite dai depositi in Israele all'Ucraina. Lo ha riferito il Jerusalem Post citando una fonte delle forze armate israeliane, secondo la quale l'invio di armi non ha intaccato le capacità di reazione dello Stato ebraico. E' stato il New York Times a svelare il trasferimento all'Ucraina di armi e munizioni che Washington tiene in Israele nell'eventualità di un improvviso conflitto nella regione. La mossa, ha fatto sapere la fonte, non cambia la politica dello Stato ebraico nei confronti della richiesta a Israele di armi da parte di Kiev, finora sempre negate.
- di Redazione Sky TG24

Cnn, a breve da Usa un altro mega pacchetto di armi

Gli Stati Uniti annunceranno nei prossimi giorni uno dei più grandi pacchetti di armi destinati all'Ucraina che non comprenderebbe ancora tuttavia i carri armati richiesti da Kiev. Lo riferiscono due funzionari Usa alla Cnn. Nonostante in questi giorni la Gran Bretagna e la Polonia abbiano annunciato l'invio di tank alle forze ucraine, gli Stati Uniti sono ancora restii. Ufficialmente il Pentagono ritiene che il problema non sia tanto un'escalation del conflitto ma la difficolta' a operare i carri armati Abrams.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La vittoria della Russia è inevitabile"

"La vittoria della Russia è inevitabile, si basa sull'unità del popolo russo, sull'eroismo dei combattenti delle operazioni speciali, sul funzionamento del complesso militare-industriale". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Pe invita Scholz a fornire senza indugi carri armati

Il Parlamento europeo ha invitato, con un emendamento alla relazione annuale sulla politica estera e di sicurezza, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a "consegnare senza ulteriori ritardi i carri armati da combattimento Leopard 2 all'Ucraina". I deputati chiedono inoltre "l'immediato dispiegamento di armi moderne e moderni sistemi di difesa aerea". "L'Ucraina sta difendendo la sua integrità territoriale e ha urgentemente bisogno di aiuti militari e di armi pesanti per vincere questa guerra", evidenziano. Nel testo della relazione, adottata con 407 voti favorevoli, 92 contrari e 142 astensioni, si chiede all'Ue e ai suoi Paesi di rafforzare il sostegno militare, politico e umanitario all'Ucraina e potenziare la loro difesa per contrastare le minacce russe alla sicurezza europea. Secondo il testo, la risposta Ue alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina è seguita con grande attenzione da molte autocrazie in tutto il mondo ed eserciterà un'influenza determinante nel definire il loro comportamento sulla scena internazionale. I deputati chiedono all'Ue di utilizzare le disposizioni del trattato Ue che consentono al Consiglio di adottare alcune decisioni senza implicazioni militari a maggioranza qualificata rafforzata, anziché all'unanimità, in particolare le decisioni relative alle sanzioni e ai diritti umani. Inoltre, invitano le istituzioni europee a presentare proposte concrete su come ottenere e garantire un seggio proprio e permanente per l'Unione in tutti i consessi multilaterali, compreso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, scende a 16 bilancio vittime elicottero caduto

Le autorità ucraine hanno rivisto al ribasso il bilancio delle vittime dell'elicottero caduto oggi alle porte di Kiev da 18 a 16: lo ha reso noto il vice capo dell'ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta il Guardian. Confermati invece i tre bimbi morti nella tragedia in cui ha perso la vita anche il ministro degli Affari Interni dell'Ucraina, Denys Monastyrskyi. Altre 30 persone sono rimaste ferite, tra cui 12 bambini. Molti di loro hanno riportato ustioni, hanno detto i funzionari.      
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti