Il veivolo è caduto vicino ad un asilo nella regione di Kiev, era diretto a Kharkiv. Almeno 14 vittime, tra cui un bambino. Oltre a Monastyrskyi, deceduti anche il viceministro Yevhen Yenin ed il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yurii Lubkovich. NYT: Usa inviano armi prese da depositi in Israele e Sud Corea. Lavrov: "Gli Usa e i suoi alleati vogliono mettere in pratica una soluzione finale contro la Russia come Hitler per gli ebrei". Michel: "Fornire carri armati e più armi a Kiev"
Mattarella a Zelensky: "Colpiti da tragedia che si aggiunge a immani lutti"
Urso scrive a Yermak: "Cordoglio per vittime incidente elicottero"
Meloni a Zelensky: "Cordoglio governo per il tragico incidente"
Germania offre aiuto per inchiesta schianto elicottero
Moglie Zelensky: "Maggior tragedia elicottero è morte bambini"
"E' un giorno orribile per l'Ucraina. Nello schianto dell'elicottero abbiamo perso il ministro dell'Interno e i suoi colleghi. Ma la maggior tragedia è la morte dei bambini. Loro hanno fiducia nel fatto che noi, come adulti, possiamo proteggerli. I miei pensieri sono con i famigliari delle vittime. Auguro ai feriti un pronto ristabilimento", ha twittato Zelenska.
Almeno 18 persone, fra cui tre bambini, sono morte nello schianto dell'elicottero del ministero dell'Interno su una scuola materna a Brovary, vicino Kiev.
Spagna: "Consegna carri armati Leopard al momento non è sul tavolo"
All'interno del governo spagnolo, il partito di centro sinistra Psoe del primo ministro Pedro Sánchez è affiancato dal più piccolo Unidas Podemos, più di sinistra, che è critico nei confronti delle consegne di armi all'Ucraina. A giugno, secondo i media, la Spagna stava prendendo in considerazione la consegna di Leopard del vecchio tipo 2 A4. Dopo settimane di speculazioni su questa consegna, ad agosto il ministro della Difesa spagnolo Margarita Robles ha affermato che i carri armati erano in cattivo stato e che non era più possibile ripararli.
Putin: "Tentata soluzione nel Donbass ma presi in giro"
anniversario della rottura dell'assedio di Leningrado. Putin ha assicurato che la Russia "ha fatto tutto il possibile" per risolvere la situazione con mezzi pacifici. "Ora è diventato chiaro che, per definizione, era impossibile". Il leader russo ha insistito sul fatto che l'attuale leadership ucraina "è uscita da un golpe" ed è qualcosa "che non va dimenticato".
Colleghi ricordano ministro Interni Kiev: "Era sempre disponibile"
Michel: "Monastyrsky era un grande amico della Ue"
Ucraina, Nordio: "Impegno contro crimini internazionali, codice indifferibile"
"La scelta di introdurre nel nostro ordinamento un codice ad hoc non ha solo una valenza simbolica, ma vuole mettere in luce che l'oggetto della tutela sono i beni giuridici estremi e universali che si pongono fuori dall'ordine comune e della normale vita sociali, in quanto sono collegati a situazioni di eccezionalità come le atrocità dei crimini commessi nell'attuale conflitto in Ucraina". Lo ha detto al Senato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ribadendo "l'mpegno nella lotta contro i crimini commessi dalla Russia nell'aggressione all'Ucraina" e ricordando l'istituzione di una commissione con lo scopo di elaborare un codice dei crimini internazionali.
"La drammatica contingenza che stiamo attraversando richiede di portare a termine, e lo faremo entro il 2023, la riflessione già avviata sull'adozione di un codice dei crimini internazionali - ha spiegato - finalizzato ad assicurare il compiuto adempimento degli obblighi assunti dall'Italia con la ratifica dello Statuto di Roma, istitutivo della Corte penale internazionale. Solo attraverso questo strumento, che appare indifferibile, sarà possibile assicurare il perseguimento anche nella giurisdizione italiana dei crimini contro l'umanità e dei crimini di guerra".