Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin ordina tregua Natale. Kiev: solo se ritira truppe

©Getty

Colloquio tra Scholz e Biden: nuovi panzer a Kiev da Germania e Usa. Intanto, il presidente russo vara un regime di cessate il fuoco lungo la linea del fronte dalle 12 del 6 alla mezzanotte del 7 gennaio. La replica di Kiev: "Solo ipocrisia". Putin ribadisce nella telefonata con Erdogan che Mosca è aperta "a un dialogo serio" se Kiev "soddisfa le richieste note e tiene conto delle nuove realtà territoriali". Zelensky: "Contento che la Turchia sia pronta a partecipare alla nostra formula di pace"

1 nuovo post

Stoltenberg: "Le armi sono la via per la pace"

"Le armi sono la via per la pace. Non ci sarà pace duratura se l'oppressione e la tirannia vinceranno sulla libertà e sulla democrazia". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel suo intervento alla Conferenza annuale della Confederazione norvegese delle imprese a Oslo. Stoltenberg ha sottolineato la necessità per gli alleati di investire di più nella difesa, eliminare le dipendenze dai regimi autoritari e stare uniti per sostenere la libertà e la democrazia. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "pesanti bombardamenti vicino a Zaporizhzhia, 2 morti"

Nella comunità di Stepnohorsk, nella regione di Zaporizhzhia, due persone sono state uccise e altre tre sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi. Lo ha annunciato il capo dell'Amministrazione militare regionale di Zaporizhia Oleksandr Starukh in un briefing, come riporta Ukrinform. Starukh ha detto che tra i feriti c'erano i dipendenti del consiglio del villaggio, che avevano consegnato legna da ardere alle persone. 
- di Costanza Ruggeri

Erdogan: "Oggi sentirò anche Zelensky"

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha annunciato che oggi avrà un colloquio telefonico anche con l'omologo ucraino, Volodymy Zelensy. Erdogan stamane ha sentito anche il collega russo, Vladimir Putin. 
- di Costanza Ruggeri

Ratzinger, su Ucraina scrisse: "accecamento" che portò a guerra

Benedetto XVI, all'inizio del conflitto in Ucraina inviò una breve lettera a monsignor Sviatoslav Shevchuk, Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, per esprimere la sua solidarietà e la sua vicinanza nella preghiera. E' lo stesso Shevchuk che lo rivela sottolineando che questi sentimenti furono poi ribaditi dal Papa emerito personalmente nell'ultimo incontro che ebbero, il 9 novembre 2022.
 
- di Costanza Ruggeri

Arcivescovo Kiev: "Ratzinger mi scrisse a inizio aggressione russa: Prego per voi"

All'inizio dell’aggressione russa in Ucraina, il Papa emerito Benedetto XVI ha inviato una breve lettera a Sviatoslav Shevchuk, Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, per esprimere la sua solidarietà e la sua vicinanza nella preghiera. Questi sentimenti furono poi ribaditi dal Papa emerito personalmente a Shevhcuck nell'ultimo incontro che ebbero, il 9 novembre 2022. Nel giorno delle esequie del Papa Emerito, l'arcivescovo di Kiev ha reso noto il messaggio di Ratzinger "per testimoniare come il Papa Emerito intercedeva per la Chiesa in Ucraina e fosse attento ad ogni situazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Prigozhin: "Primi detenuti riabilitati dopo servizio Wagner"

I primi detenuti reclutati nelle carceri russe dal gruppo di mercenari Wagner hanno completato sei mesi di servizio in Ucraina e hanno ricevuto la promessa riabilitazione. Ad annunciarlo oggi ai giornalisti è Yevgeny Prigozhin , il capo della Wagner, con evidenti intenti propagandistici. 
"Hanno rispettato il loro contratto. Hanno lavorato con onore e dignità. Sono i primi. Nessun altro ha lavorato duramente come loro", ha affermato Prigozhin, citato dall'agenzia stampa russa Ria Novosti. I detenuti perdonati sono circa due dozzine, descritti da Prigozhin come persone semplici che "non erano riuscite a trovare il loro posto nella società" e si sono messe nei guai. Ora la società può trattarli con "rispetto", gli ha dato una "chance" e loro hanno combattuto per l'interesse nazionale". Uno dei detenuti riabilitati ha detto all'agenzia stampa che molti dei suoi compagni intendo continuare a combattere a contratto con la Wagner. 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "L'Occidente ha un ruolo distruttivo in Ucraina"

Il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato il ruolo distruttivo dell'occidente in Ucraina nel suo colloquio telefonico con l'omologo turco Erdogan. Lo riferisce il Cremlino, come riporta la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Dialogo se Kiev accetta conquiste territoriali"

Nel loro colloquio telefonico, il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito al collega turco Recep Tayyip Erdogan "la disponibilità di Mosca al dialogo sull'Ucraina, se Kiev soddisferà le condizioni note e terrà conto delle nuove realtà territoriali". Lo riferisce il Cremlino, riportando i contenuti della conversazione.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "in colloquio Putin-Erdogan focus su energia e Ucraina"

I leader della Federazione russa e della Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayip Erdogan, nel loro colloquio telefonico hanno discusso di Ucraina, della centrale nucleare di Akkuyu e del progetto per un hub del gas in Turchia. Lo ha riferito il Cremlino come riportano le agenzie russe.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, missili russi su Kherson, morto un giovane

Un giovane di 20 anni è morto oggi a Kherson dopo i bombardamenti russi nel centro della città. Il ragazzo è morto sul colpo per le ferite riportate, ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson Yaroslav Yanushevich, come riporta Ukrainska Pravda. "Gli occupanti russi hanno appena attaccato la parte centrale di Kherson, hanno colpito una casa", ha detto Yanushevich
- di Redazione Sky TG24

Erdogan a Putin: "Serve un cessate il fuoco unilaterale"

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha chiesto in una telefonata con Vladimir Putin un cessate il fuoco "unilaterale" in Ucraina e una soluzione pacifica della crisi. E' quanto è emerso dal colloquio telefonico tra i due leader, riferisce la presidenza turca, secondo quanto scrive la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, chi è la donna bionda che compare con ruoli sempre diversi nelle foto con Putin

Durante il discorso di fine anno, Vladimir Putin è apparso con alle spalle un gruppo di soldati. Tra loro, però, gli occhi più attenti hanno individuato alcuni volti già noti di persone che, in passato e in altri contesti, sono apparse nelle foto insieme al presidente russo. Tra tutti spicca la donna bionda alla sinistra di Putin: ora è nei panni di un soldato ma in altre occasioni è stata anche un marinaio, una devota religiosa, la madre di un soldato caduto in guerra. Ma di chi si tratta? Per alcuni è una controfigura, una comparsa usata per propaganda politica. Per altri, invece, si tratta di un bodyguard, un membro del ristretto gruppo di sicurezza composto da fedelissimi dello zar.
- di Redazione Sky TG24

Gas: prezzo apre in calo a 64,25 euro al megawattora al Ttf

Il prezzo del gas apre in calo in Europa sotto 65 euro al megawattora. I future al Ttf di Amsterdam, hub di riferimento europeo, sono scambiati a 64,25 euro al megawattora, in calo dell'1,18%. Ieri i contratti hanno toccato il minimo dal 7 dicembre 2021, quando avevano segnato 56 euro al megawattora, prima di esplodere il 24 febbraio 2022 con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ed i rialzi speculativi in estate. Le temperature superiori alla norma stagionale per la maggior parte dell'Europa hanno attenuato le preoccupazioni di razionamento del gas. Allo stesso tempo, le importazioni record di gnl e l'aumento della produzione di energia eolica in Francia e Germania hanno contribuito ad alleviare le pressioni sui prezzi. Gli stoccaggi di gas in Europa sono pieni all'83,5%, ben al di sopra della norma stagionale quinquennale del 70%. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 452 bambini uccisi dall'inizio della guerra

Sono 452 i bambini rimasti uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa mentre i feriti sono 877. Lo rende noto la Procura generale su Telegram, scrive Ukrinform. Questi dati non sono definitivi, poiché sono in corso sforzi per stabilire le vittime nelle aree di ostilità e nei territori temporaneamente catturati e liberati. La maggior parte dei morti e dei feriti è stata registrata nella regione di Donetsk. Un totale di 3.126 istituti scolastici sono stati danneggiati dai bombardamenti russi. Di questi, 337 sono stati completamente distrutti. Al momento, sono 352 i bambini che risultano dispersi in Ucraina dall'inizio della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Usa valutano invio veicoli corazzati Bradley

Gli Stati Uniti stanno valutando l'ipotesi di inviare in Ucraina veicoli corazzati Bradley, dotati di potenti cannoni. Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden. L'esercito Usa possiede migliaia di Bradley, che utilizza dalla metà degli anni Ottanta per trasportare le truppe sui luoghi di battaglia e che aumenterebbero le capacità delle forze armate ucraine. Questi veicoli non hanno però la potenza dei carri armati Abrams, che l'Ucraina ha ripetutamente chiesto.-
- di Redazione Sky TG24

Filo-russo Rogov: "Forte esplosione a Melitopol"

Forte esplosione nella notte a Melitopol. A riferirlo l'agenzia di stampa Ria Novosti. L'agenzia cita le parole di Vladimir Rogov, membro nominato da Mosca del Consiglio dell'amministrazione regionale, che su Telegram scrive: "Intorno alle 23:35, una potente esplosione e' stata udita a Melitopol e nei sobborghi più vicini. Secondo i dati preliminari, la difesa aerea ha funzionato". 
- di Costanza Ruggeri

Isw, "Mosca vuole rafforzare cooperazione militare con Iran"

La Russia cercherà di rafforzare la sua cooperazione con l'Iran per ottenere sistemi d'arma più precisi da utilizzare in Ucraina: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto pubblicato ieri. L'Isw ricorda che il 28 dicembre i media statali iraniani affermavano che l'Iran riceverà presto 24 caccia Su-35 dalla Russia, probabilmente in cambio di droni e missili balistici di fabbricazione iraniana. Secondo un blogger russo questi sistemi d'arma di precisione consentirebbero alle forze russe di colpire in modo più efficace le retrovie ucraine protette dai sistemi antiaerei e antimissile occidentali. In precedenza, alti funzionari statunitensi avevano annunciato che la Russia sta fornendo un livello senza precedenti di supporto militare e tecnico all'Iran in cambio di sistemi d'arma di fabbricazione iraniana. In questo quadro, secondo gli esperti dell'Isw, la Russia e l'Iran stanno studiando una nuova rotta commerciale transcontinentale per aggirare le sanzioni ed effettuare spedizioni di armi più consistenti tra i due Paesi. 
- di Costanza Ruggeri

Putin, dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo.Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky lavora a un piano di pace in 10 punti per il 24 febbraio

Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto. Il Cremlino, però, sottolinea come “Kiev non tenga conto della realtà attuale”. 
- di Costanza Ruggeri

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti