Colloquio tra Scholz e Biden: nuovi panzer a Kiev da Germania e Usa. Intanto, il presidente russo vara un regime di cessate il fuoco lungo la linea del fronte dalle 12 del 6 alla mezzanotte del 7 gennaio. La replica di Kiev: "Solo ipocrisia". Putin ribadisce nella telefonata con Erdogan che Mosca è aperta "a un dialogo serio" se Kiev "soddisfa le richieste note e tiene conto delle nuove realtà territoriali". Zelensky: "Contento che la Turchia sia pronta a partecipare alla nostra formula di pace"
Biden: "Tregua Putin? Cerca solo un po' di ossigeno"
Erdogan a Zelensky: "Pronti ad aiutare per Zaporizhzhia"
Faz: "Germania-Usa verso salto qualità in consegna armi a Kiev"
Mosca farà tregua unilaterale malgrado 'niet' Kiev
Kiev: "La tregua natalizia è un'ipocrisia"
Patriarca Mosca: "A Natale amore reciproco tra russi e ucraini"
Kiev: "Tregua solo quando Mosca ritirerà truppe"
Appello Cremlino a Kiev: "Osservi tregua natalizia"
Putin ordina tregua Natale, "Kiev faccia lo stesso"
Zelensky, 'contento Turchia pronta a partecipare a nostra formula pace'
Erdogan a Zelensky, 'Turchia pronta a mediare per pace duratura'
Nel corso del colloquio, ha riferito in una nota la presidenza turca, i due leader hanno parlato di aiuti umanitari, del sostegno energetico della Turchia all'Ucraina e degli sviluppi legati all'accordo sul corridoio del grano. Sottolineando poi che il lavoro sullo scambio di prigionieri continua, Erdogan ha offerto il contributo a livello diplomatico del suo Paese anche per accelerare il processo relativo alla messa in sicurezza della centrale nucleare di Zaporozhzhia.
Berlino, non smetteremo di consegnare armi
Biden, potremmo inviare veicoli combattimento Bradley
Medvedev, fregata Gorshkov "regalo Capodanno" per Paesi Nato
Kiev, bombe russe uccidono famiglia a Kherson
Putin, 'aperti a dialogo se Kiev accetterà 'nuove realtà territoriali''
La Russia ha annesso le regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia a settembre. Il Cremlino ha sempre insistito sul fatto che qualsiasi proposta per porre fine al conflitto in Ucraina deve tenere conto di quelle che chiama "realtà odierne", ovvero le quattro regioni ucraine che si sono unite alla Russia attraverso i referendum.
Stoltenberg, 'pericoloso sottovalutare la Russia'
Stoltenberg ritiene che Mosca stia preparando una nuova ondata di attacchi e ha invitato a non sottovalutare l'impatto della mobilitazione effettuata nella Federazione Russa. "Le forze ucraine avanzano da diversi mesi, ma sappiamo anche che la Russia ha mobilitato molte più forze di quante ne abbia utilizzate sul campo di battaglia, molte delle quali sono attualmente in fase di addestramento", ha affermato il segretario generale.
Stoltenberg: "Cresce partnership Russia-Cina, restare uniti"
Podolyak: "Tregua Natale? È cinica propaganda"
La chiesa ortodossa russa celebra il Natale il 7 gennaio, rimanendo fedele al vecchio calendario giuliano, sostituito da Papa Gregorio nel 1582. In Ucraina sempre più fedeli si orientano verso il 25 dicembre per allinearsi all'Occidente. Per la prima volta, nel 2022, la chiesa ortodossa ucraina ha autorizzato le chiese che lo desiderano a celebrare una messa natalizia il 25 dicembre. A rafforzare il distacco dalla vecchia tradizione sono state certamente anche le ripetute prese di posizione di Kirill a favore della guerra in Ucraina, con la promessa del paradiso per i caduti.
Crosetto: "Italia non produce e non fornisce a nessun paese mine antiuomo"
''L’Italia ha firmato il Trattato di Messa al Bando delle Mine antiuomo (Trattato di Ottawa) il 3 dicembre 1997 ed è divenuta Stato parte del Trattato stesso il I Ottobre 1999. L’Italia non produce mine antiuomo e non le fornisce a nessun Paese al Mondo, Ucraina compresa".