Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca: Italia non può mediare, appoggia Kiev

©Ansa

Il ministero degli Esteri russo ha fatto sapere che "l'Italia non potrà fare da mediatore tra Russia e Ucraina perché appoggia il regime sanguinario di Kiev e prende una posizione aggressiva anti-russa". Esplosioni sono state avvertite a Sebastopoli e nelle zone limitrofe della città, in Crimea, dove i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni. Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco ucraino a Makiivka

1 nuovo post

Ira blogger russo, cellulari soldati Makiivka una diffamazione

Il più accreditato blogger militare russo Semyon Pegov si è scagliato contro la spiegazione ufficiale di Mosca secondo cui la caserma di Makiivka, nel Donetsk, sarebbe stata attaccata a causa dell'uso diffuso di telefoni cellulari da parte dei soldati russi (contrariamente al divieto) che ha consentito all'Ucraina di "rintracciare le coordinate della posizione dei militari: questo è "un palese tentativo di diffamare e incolpare", ha detto, citato dalla Cnn.  Pegov, che scrive sotto lo pseudonimo di WarGonzo ed è stato personalmente insignito dell'Ordine del Coraggio dal presidente russo Vladimir Putin al Cremlino il 20 dicembre, ha affermato che il bilancio delle vittime a Makiivka è probabilmente di gran lunga superiore agli 89 ora ufficialmente riconosciuti dalla Russia.
- di Costanza Ruggeri

007 Gran Bretagna, "morti Makiivka mostrano militari russi non professionali"

L'attacco alla caserma di Makiivka "evidenzia come le pratiche non professionali contribuiscano all'alto tasso di vittime della Russia". Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministero della Difesa britannico nel suo report quotidiano commentando l'attacco che secondo Mosca ha provocato la morte di 89 soldati russi e secondo Kiev di 400. "L'edificio è stato completamente distrutto, data l'entità dei danni è realistico pensare che le munizioni fossero immagazzinate vicino agli alloggi delle truppe e che siano esplose durante l'attacco creando esplosioni secondarie", scrivono gli 007 di Londra, "le forze armate russe hanno precedenti di stoccaggio di munizioni non sicure da ben prima dell'attuale guerra. L'edificio si trovava a soli 12,5 chilometri dalla linea del fronte, una delle aree più intensamente contese del conflitto". 
- di Costanza Ruggeri

Prove di dialogo, Erdogan oggi sente Putin e Zelensky

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan torna oggi a dialogare con il presidente russo Vladimir Putin e con il presidente ucraino Volodimir Zelenski. L'ultimo atto, in ordine di tempo, di una mediazione che la Turchia ha cercato di imbastire ormai un anno fa, mantenendo una posizione sempre equilibrata tra i due Paesi in conflitto che, come anche nel recente passato, è passata attraverso telefonate a Putin e Zelensky nello stesso giorno, spesso a distanza di pochi minuti l'una dall'altra. "E' un qualcosa che può fare solo la Turchia", sono le parole con cui il consigliere capo di Erdogan, Ibrahim Kalin, ha rivelato delle telefonate di oggi. L'ultimo di una serie di ripetuti tentativi di Erdogan, il cui vero obiettivo e' far sedere allo stesso tavolo i presidenti di Russia e Ucraina. Tentativi al momento tutti falliti.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky a Pelosi: "Grazie per fermo sostegno a popolo ucraino"

"Grazie Nancy Pelosi per il fermo sostegno al popolo ucraino e per la leadership nel prendere decisioni storiche da parte del Congresso degli Stati Uniti per aiutare l'Ucraina a lottare per la libertà e l'indipendenza!". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio alla speaker uscente della Camera del Congresso americano.
- di Costanza Ruggeri

Wsj, "Kiev ha creato una rete satellitare improvvisata esemplare"

L'Ucraina ha creato una rete improvvisata di comunicazioni satellitari e software che le consente di coordinare le unità combattenti sul campo di battaglia e che sta dando ai suoi soldati "inizialmente in inferiorità numerica" un livello molto alto di intelligence, coordinazione e precisione. Lo rivela il Wall Street Journal che, citando esperti di digitalizzazione militare, evidenzia come la rete si sia dimostrata più economica di quella americana, per la costruzione della quale il Pentagono ha speso decenni e miliardi di dollari. Il successo dell'Ucraina nella creazione di un sistema di comando e controllo virtuale veloce, osserva il quotidiano Usa, offre lezioni preziose per l'Occidente, in particolare sulla necessità di sperimentare e coinvolgere esperti non militari. 
- di Costanza Ruggeri

Allarme aereo nella capitale e a Mykolaiv

L'emittente statale ucraina Suspilne ha segnalato un allarme aereo nella capitale. L'allerta è scattata anche a Mykolaiv, nel Sud del Paese, ha reso noto il governatore Vitaliy Kim. Esplosioni sarebbero state sentite a Kherson, secondo i media locali. 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Non stanchiamoci di pregare per popolo martoriato"

"Esorto tutti a perseverare nella vicinanza affettuosa e solidale con il martoriato popolo ucraino che tanto soffre, e continua a soffrire, invocando per esso il dono della pace. Non stanchiamoci di pregare. Il popolo ucraino soffre, i bambini ucraini soffrono, preghiamo per loro". Lo ha detto Papa Francesco al termine dell'udienza generale.
- di Costanza Ruggeri

Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone.
- di Costanza Ruggeri

Putin firma decreto per risarcimento a famiglie soldati morti

Il presidente russo ha promesso cinque milioni di rubli (circa 66mila euro) per i parenti dei militari deceduti e tre milioni per chi è rimasto ferito.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "a Makiivka morto il vice-comandante del reggimento "

Il Ministero della Difesa russo ha reso noto che nell'attacco di Capodanno delle forze armate ucraine alla caserma di Makiivka, nel Donetsk,  "è morto anche il vice comandante del reggimento russo, il colonnello Bachurin". Lo riporta Interfax. 
- di Costanza Ruggeri

Filorussi, "elogio al coraggio dei soldati di Makiivka"

Il capo ad interim dell'autoproclamata repubblica del Donetsk Denis Pushilin ha affermato che a tutti i soldati feriti in seguito all'attacco ucraino alla caserma di Makiivka a Capodanno è stata fornita assistenza medica e ha elogiato i militari per il coraggio e l'eroismo dimostrato salvando i compagni nell'edificio danneggiato. Lo riporta Ria novosti. Ieri sera il ministero della Difesa russo ha reso noto che il bilancio dei soldati russi morti nell'attacco di Capodanno è salito a 89.   Secondo la Direzione politica delle forze armate di Mosca, l'artiglieria delle forze armate ucraine ha sparato sei proiettili Himars nel luogo in cui i combattenti russi erano temporaneamente di stanza nell'area di Makiivka. Due proiettili hanno abbattuto le forze di difesa aerea, altri quattro hanno colpito l'edificio dove sono si trovavano i soldati, i soffitti sono crollati sui militari. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "munizioni probabilmente vicine alloggi truppe a Makiyivka"

"Data l'entità del danno, esiste una possibilità realistica che munizioni fossero immagazzinate vicino agli alloggi delle truppe, che sono esplose durante l'attacco creando esplosioni secondarie". Lo scrive l'intelligence britannica riferendosi all'attacco ucraino del 31 dicembre che ha causato la morte di 89 soldati russi, quando è stato colpito un edificio scolastico nella città di Makiyivka, controllata dai russi, vicino alla città di Donetsk, che la Russia aveva quasi certamente rilevato per uso militare. 
 
- di Costanza Ruggeri

Gas, parte in calo del 7% a 67 euro al Megawattora 

Prezzo del gas in deciso calo sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna a febbraio ha aperto la seduta a 67 euro al Megawattora, ai minimi dal 21 gennaio scorso, circa un mese prima dell'inizio della guerra in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "108.910 militari russi uccisi da inizio guerra"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 720 uomini, facendo salire a 108.910 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 108.910 uomini, 3.038 carri armati, 6.106 mezzi corazzati, 2.039 sistemi d'artiglieria, 424 lanciarazzi multipli, 215 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 283 aerei, 270 elicotteri, 4.745 autoveicoli, 16 unità navali e 1.842 droni.
- di Costanza Ruggeri

Esplosioni a Sebastopoli, in Crimea

Due droni sono stati abbattuti da un sistema di difesa aerea sul mare vicino all'aeroporto di Belbek nei pressi di Sebastopoli, ha detto il governatore della città Mikhail Razvozhaev ."In mattinata, i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto due droni sul mare nell'area di Belbek", ha scritto Razvozhaev sul suo canale Telegram, citato dall'agenzia di stamèpa statale russa Ria novosti. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "nella notte colpita Nikopol, danni alla rete elettrica"

Nel corso della notte l'esercito russo ha colpito più volte i quartieri residenziali di Nikopol, città dell'Ucraina orientale che si trova di fronte a Zaporizhzhia, ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko. "Questa notte nella regione di Nikopol ci sono stati molti bombardamenti nemici. I russi hanno colpito il centro del distretto con artiglieria pesante", ha detto. Sono stati danneggiati oltre alle abitazioni anche un gasdotto e una rete elettrica. Lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino intanto ha reso noto di aver respinto nell'ultimo giorno attacchi delle truppe russe vicino a 10 insediamenti a Donetsk, e nel Lugansk. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "bombardata nella notte Nikopol sul fiume Dnepr"

Attacchi notturni contro la città di Nikopol, che si trova sul fiume Dnepr non lontana da Zaporizhzhia: lo ha fatto sapere su Telegram il capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Valentin Reznichenko, secondo quanto riporta la stampa ucraina. "I russi hanno colpito il centro della regione con l'artiglieria pesante e le bombe hanno colpito i quartieri residenziali di Nikopol. Non si sono registrati feriti, ma danni a edifici, auto e linee elettriche e di diffusione del gas. 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence: "Russia perderà fino a 70mila soldati nei prossimi mesi"

La Russia probabilmente "continuerà le operazioni offensive quest'anno" anche se potrebbe perdere decine di migliaia di suoi soldati nei prossimi mesi. Lo ha detto il portavoce dell'intelligence militare ucraina Andrii Cherniak, aggiungendo che i russi "capiscono che perderanno" sul campo di battaglia, ma non hanno intenzione di porre fine alla guerra e sembrano "essere disposti a perdere fino a 70.000 militari nei prossimi 4-5 mesi. Parlando al media RBK-Ukraine, Cherniak ha affermato che l'intelligence ucraina è "sicura" che la Russia tenterà ancora di prendere l'oblast di Donetsk e farà tutto il necessario per mantenere il suo corridoio di terra sulla costa meridionale fino all'area occupata dai russi Crimea. Quest'ultima valutazione dell'intelligence arriva mentre alti funzionari ucraini avvertono che la Russia nei prossimi giorni potrebbe lanciare un'importante offensiva da più direzioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Media, "esplosioni a Sebastopoli, in Crimea"

Esplosioni questa mattina a Sebastopoli e nelle zone limitrofe della città, in Crimea, sono state riferite dai canali Telegram e rilanciati dai media ucraini. Secondo Radio Svoboda, nella serata di ieri ci sono state altre esplosioni vicino all'aeroporto militare di Belbek, sempre in Crimea, annessa unilateralmente dalla Russia. Anche i residenti di Simferopoli hanno scritto sui social network di aver sentito il rumore di esplosioni vicino all'aeroporto di Belbek. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, chi è la donna bionda che compare con ruoli sempre diversi nelle foto con Putin

Durante il discorso di fine anno, Vladimir Putin è apparso con alle spalle un gruppo di soldati. Tra loro, però, gli occhi più attenti hanno individuato alcuni volti già noti di persone che, in passato e in altri contesti, sono apparse nelle foto insieme al presidente russo. Tra tutti spicca la donna bionda alla sinistra di Putin: ora è nei panni di un soldato ma in altre occasioni è stata anche un marinaio, una devota religiosa, la madre di un soldato caduto in guerra. Ma di chi si tratta? Per alcuni è una controfigura, una comparsa usata per propaganda politica. Per altri, invece, si tratta di un bodyguard, un membro del ristretto gruppo di sicurezza composto da fedelissimi dello zar.
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti