Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: Mosca continuerà attacchi con droni per sfiancarci

©Ansa

Il presidente ucraino: la Russia pianifica un attacco prolungato con gli Shahed. Punta sull'esaurimento della nostra gente, della nostra difesa aerea. Attacco di Kiev a base militare russa: si parla di 400 vittime. Per Mosca sono 63. Missili russi colpiscono Kiev, Zaporizhzhia e Dnipro. Nella capitale le autorità esortano i residenti a ridurre il consumo di elettricità in seguito ai danni provocati dagli attacchi

1 nuovo post

Kiev, una base militare russa colpita a Melitopol

Secondo il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov, una base militare russa è stata colpita vicino alla città occupata, nell'Ucraina sud-orientale, come riporta Unian. Secondo Ria Melitopol questa mattina alle 5:00 ora locale (le 4:00 in Italia) ci sono state esplosioni tra i villaggi di Myrne e Severnye, dove si trova la base russa. Nell'area operano le truppe del leader ceceno Ramzan Kadyrov. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Kiev, ferito un ragazzo

Un ragazzo di 19 anni è rimasto ferito e un edificio residenziale è stato danneggiato a Kiev in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa sulla capitale ucraina: lo ha reso noto l'amministrazione militare, come riporta Ukrinform. Nel corso dell'attacco la difesa ucraina ha "abbattuto 20 obiettivi aerei sopra la capitale", ha precisato l'amministrazione senza fornire altre informazioni.
- di Redazione Sky TG24

Gb, in corso battaglia per controllo autostrada Lugansk

E' in corso, in Ucraina, una battaglia per il controllo di una autostrada strategica nell'Est del Paese, controllata dalla Russia. Come riferisce l'intelligence della Difesa britannica nel suo ultimo bollettino su quanto accade sul terreno di guerra, "da cinque giorni le forze russe e ucraine combattono per il controllo dell'autostrada P66, a nord della citta' di Kremina, nella regione di Lugansk, sotto controllo russo". Si tratta, continua l'analisi, di "una via di rifornimento fondamentale per la sezione settentrionale del fronte russo del Donbass dalla regione russa di Belgorod. Il suo utilizzo e' stato interrotto dall'artiglieria ucraina a partire da ottobre", e se l'Ucraina riuscira' a riprenderne il controllo "molto probabilmente minerebbe ulteriormente la difesa russa di Kremina", valutano gli analisti britannici. 
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna, "in corso battaglia per controllo autostrada Lugansk"

E' in corso, in Ucraina, una battaglia per il controllo di una autostrada strategica nell'Est del Paese, controllata dalla Russia. Come riferisce l'intelligence della Difesa britannica nel suo ultimo bollettino su quanto accade sul terreno di guerra, "da cinque giorni le forze russe e ucraine combattono per il controllo dell'autostrada P66, a nord della città di Kremina, nella regione di Lugansk, sotto controllo russo".
- di Costanza Ruggeri

Drone attacca infrastruttura elettrica in Russia

Un presunto drone ucraino ha attaccato e danneggiato un'infrastruttura elettrica nella regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore della regione, Alexander Bogomaz, precisando che il raid non ha provocato vittime. "Stamane un drone ucraino ha attaccato nel distretto di Klimovsky e, come risultato del raid, l'infrastruttura che produce elettricità è stata danneggiata e non c'è corrente", ha dichiarato su Telegram, aggiungendo che "tutti i servizi di emergenza sono sul posto".
- di Costanza Ruggeri

Black out a Kiev dopo attacco russo a impianti energia

Gli attacchi russi con droni di produzione iraniana che hanno colpito gli impianti energetici di Kiev hanno provocato una serie di blackout di emergenza nella capitale dell'Ucraina: lo riferisce il sindaco Vitaliy Klitschko su Telegram, come riporta l'agenzia Unian. "A seguito del bombardamento notturno della capitale, le strutture delle infrastrutture energetiche sono state danneggiate. Ci sono state interruzioni di corrente di emergenza in città. Di conseguenza, le strutture di fornitura di calore sono state sconnesse, mentre l'approvvigionamento idrico e' regolare", spiega il sindaco. Durante la notte, la città è stata attaccata con i droni "kamikaze" iraniani. In precedenza, la contraerea ucraina ha distrutto 20 bersagli aerei.
 
- di Costanza Ruggeri

Attacco drone Kiev in regione russa Bryansk, danni

Un drone ucraino ha attaccato un impianto elettrico nel distretto russo di Klimovsky, danneggiando un impianto elettrico. Lo rende noto il governatore della regione di Bryansk, Alexander Bogomaz, citato dall'agenzia Tass. Non si segnalano vittime.
- di Costanza Ruggeri

Putin, dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo.Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Costanza Ruggeri

Oligarchi russi avrebbero perso nel 2022 quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone
- di Costanza Ruggeri

Putin e Xi Jinping a colloquio: "Vogliamo rafforzare cooperazione militare"

Dal colloquio online tenutosi tra i due leader è emersa una grande unità d'intenti tra Russia e Cina, in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti