Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Morte Papa Ratzinger, le ultime notizie. Salma lunedì a S. Pietro, funerali il 5

©Getty

A dare l’annuncio il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano". I funerali saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco che lo ha ricordato durante il Te Deum: "Nobile e gentile, tanta gratitudine"

1 nuovo post

Cancelliere austriaco Nehammer: "Papa emerito figura storica straordinaria e grande studioso"

''Insieme, noi cattolici piangiamo la morte del Papa emerito Benedetto XVI. Era una figura storica straordinaria, un grande studioso anche in giovane età. Benedetto XVI è stato uno dei pochi capi della Chiesa di lingua tedesca e il primo Papa dei tempi moderni che si è dimesso spontaneamente dall'incarico''. Lo ha scritto su Twitter il cancelliere austriaco Karl Nehammer, ricordando che Ratzinger ''aveva un rapporto particolarmente positivo con l'Austria. Ricordo bene la sua visita nel nostro Paese nel 2007. Che riposi in pace". 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Ratzinger protagonista assoluto, uomo di fede e innovatore"

"Con la scomparsa di Papa Benedetto XVI Roma, l’Italia e il mondo intero perdono un protagonista assoluto. Un grande uomo di fede e di pensiero. Un innovatore. La sua scelta delle dimissioni cambierà per sempre la storia della Chiesa Cattolica. Tutti dobbiamo essergli riconoscenti". Così Enrico Letta su Twitter
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Ratzinger difensore dei valori cristiani tradizionali"

Il presidente russo Vladimir Putin ha reso omaggio oggi alla memoria di Benedetto XVI, definendolo un "difensore dei valori cristiani tradizionali": lo ha reso noto il Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Piazza San Pietro chiusa, si attende Te Deum

Piazza san Pietro è vuota da programma per la celebrazione del Te Deum previsto per questo pomeriggio alle 18. Poco prima la polizia aveva fatto uscire dalla piazza fedeli e turisti.  Il messaggio sui quattro megaschermi è cambiato, ora compare la scritta: "Per partecipare alle celebrazioni sono necessari i biglietti d'accesso rilasciati gratuitamente". 
- di Redazione Sky TG24

Ratzinger, Vittorio Messori: "Ea un uomo buono, è già in Paradiso"

Un uomo buono, onesto, "pronto ad accettare le posizione degli altri". Queste le qualità che Vittorio Messori, giornalista, autore di numerosi saggi sulla fede, a cominciare da 'Ipotesi su Gesù', mette in luce pensando alla figura del papa emerito Benedetto XVI, morto oggi nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Un uomo di cui "sono diventato amico" che, dice con sicurezza Messori all'AdnKronos, "è già in Paradiso" e che pertanto non "ha bisogno di preghiere". Un'amicizia, quella con Benedetto, nata durante l'intervista che l'allora prefetto per la Congregazione per la Dottrina della Fede concesse al giornalista e che è alla base del saggio 'Rapporto sulla fede. Vittorio Messori a colloquio con Joseph Ratzinger'. Il libro uscito nel 1985, l'anno in cui si apriva il Sinodo per i vent'anni dalla fine del Vaticano II, raggiunse in tutto il mondo una diffusione da best-seller. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ratzinger nel suo testamento: "Rimanete saldi nella fede"

"Rimanete saldi nella fede! Non lasciatevi confondere!... Gesù Cristo è veramente la via, la verità e la vita - e la Chiesa, con tutte le sue insufficienze, è veramente il Suo corpo." Questo è uno dei lasciti spirituali che il Papa emerito Benedetto XVI affida ai fedeli nel suo testamento, che viene pubblicato nel libro 'Nient'altro che la verità' scritto dall'Arcivescovo Georg Gänswein, suo segretario particolare, con Saverio Gaeta, per le edizioni Piemme e in uscita agli inizi di gennaio. E' quanto apprende in anteprima l'ANSA.
- di Redazione Sky TG24

Morte Ratzinger, la sua parrocchia commossa: "qui è casa sua"

Questa mattina i fedeli della parrocchia romana di Santa Maria Consolatrice, a Casal Bertone, si sono radunati per il rosario. Dal 1977 al 2005, il momento della sua elezione a Papa, ha visto il cardinale Joseph Ratzinger come titolare. LEGGI QUI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

M5S: "Profondo cordoglio per morte Benedetto XVI"

"A nome dei gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle esprimiamo profondo cordoglio per la morte di Joseph Ratzinger, Papa Emerito Benedetto XVI. La sua figura di teologo e di pontefice ha segnato la storia del cattolicesimo contemporaneo lasciando una testimonianza capace di andare oltre i confini della comunità della Chiesa". Così i capigruppo del Movimento 5 Stelle al Senato e alla Camera Barbara Floridia e Francesco Silvestri.
- di Redazione Sky TG24

Card. Bassetti: "Ratzinger vero testimone di amore cristiano"

"Vorrei esprimere la mia personale riconoscenza e gratitudine per il grande servizio che Joseph Ratzinger ha dato alla Chiesa universale nel corso della sua vita. Un servizio reso con grande umilta', senza chiedere niente per se' stesso e che ha svolto per tantissimi anni assumendo molti incarichi di responsabilita': come sacerdote, come professore, come Arcivescovo, come Prefetto per la Congregazione per la Dottrina della fede e, infine, come Papa,". Lo sottolinea il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo emerito di Perugia-Citta' della Pieve e gia' presidente delle Cei, nell'apprendere la notizia della morte del Papa emerito Benedetto XVI. "Ricordo ancora la gioia e lo stupore - prosegue il porporato - quando, durante il suo primo saluto come Pontefice dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana,
Benedetto XVI si autodefini' come 'un semplice e umile operaio della Vigna del Signore'. Quelle parole, cosi' sobrie e modeste, ci restituiscono appieno la cifra umana e spirituale della sua persona, ma anche il significato profondo dello spirito di servizio che ha contrassegnato tutto il suo pontificato, dall'inizio alla fine" aggiunge ancora. 
- di Redazione Sky TG24

10 anni fa l'account Pontifex, Benedetto XVI fu il primo Papa a benedire su twitter

Il Papa emerito Benedetto XVI scompare proprio nel decimo anniversario di un suo gesto rivoluzionario e storico: alle 11:28 del 12 dicembre 2012, infatti, appariva il primo tweet di Joseph Ratzinger sull'account @Pontifex. "Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore", scriveva Benedetto XVI. La prima benedizione social della storia era stata diffusa inizialmente in inglese, e successivamente sugli altri account, nove in tutto, nelle varie lingue, italiano compreso, ricevendo in pochi minuti diecimila condivisioni. Fu l'inizio di una nuova forma di comunicazione della Santa Sede, adottata da Papa Francesco che ha continuato sulla strada di Ratzinger aprendo l'account @Pontifex anche su Instagram. Fu un gesto rivoluzionario e storico, inizialmente scambiato per un tentativo di stare al passo con la moda, ma in realtà frutto di una lunga meditazione del Papa che già qualche anno prima, parlando della modernità, avvertiva come "strumento indispensabile" per la diffusione del Vangelo le nuove vie di comunicazione "aperte dalle conquiste tecnologiche".
- di Redazione Sky TG24

Morte Ratzinger, così i media internazionali ricordano il Papa emerito

La notizia della morte di Joseph Ratzinger sui siti di tutto il mondo. Le Monde ricorda il "teologo conservatore diventato pontefice suo malgrado". The Guardian parla della sua "potente influenza conservatrice". Per il Washington Post è stato "un gigante intellettuale e una roccia di certezza morale che aveva passato una vita a difendere la fede". Il "custode dell'ortodossia", secondo il sito argentino Clarìn. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Steinmeier: "Cercò dialogo tra fedi, riconosceva sofferenza vittime abusi"

"L'unità della cristianità e il dialogo tra le religioni, la coesistenza tra la religione e la società erano particolarmente vicini al suo cuore. Ha cercato il dialogo con gli ebrei e con i musulmani, oltre che con tutti i cristiani nel mondo''. Così il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha ricordato Papa Benedetto XVI, morto oggi all'età di 95 anni. Il suo lavoro come professor Joseph Ratzinger ha reso l'insegnamento della teologia e della filosofia ancora più accessibile, ha detto Steinmeier.
- di Costanza Ruggeri

Patriarca Kirill: "Difensore valori tradizionali"

Il patriarca di Mosca, Kirill, ha reso omaggio al defunto Papa Emerito, Benedetto XVI, ricordando come sia stato un difensore "dei valori tradizionali". 
- di Costanza Ruggeri

Da Elisabetta II a Papa Ratzinger: i personaggi famosi morti nel 2022

Sono tanti i volti noti del cinema, della televisione, della musica, della moda, della politica, della letteratura e dello sport che sono venuti a mancare negli ultimi 12 mesi. Ecco i lutti che hanno segnato l'anno che sta finendo.
- di Costanza Ruggeri

Addio a Joseph Aloisius Ratzinger, i film e le serie tv ispirate a Papa Benedetto XVI

Dal lungometraggio I Due Papi, in cui il pontefice è interpretato da Anthony Hopkins, al profetico Habemus Papam di Nanni Moretti, sino alla fiction The New Pope di Paolo Sorrentino. Scopriamo come la figura del  265º papa della Chiesa cattolica sia stata  presente, anche solo come suggestione sul grande e piccolo schermo.
- di Costanza Ruggeri

È morto Joseph Ratzinger, le reazioni da tutto il mondo dopo la scomparsa del Papa emerito

Il Pontefice, eletto nel 2005 col nome di Benedetto XVI e che si era dimesso nel 2013, si è spento il 31 dicembre a 95 anni. Appena il Vaticano ha diffuso la notizia della sua morte, sono iniziati ad arrivare i messaggi di cordoglio dai leader e dai politici di tutto il mondo.
- di Costanza Ruggeri

Crosetto: "Suo insegnamento riferimento per tutti noi"

"Esprimo il mio più profondo dolore per la scomparsa del Papa emerito Benedetto XVI. Illuminato e raffinato teologo, uomo di grande e vasta cultura, pontefice giusto e mite, ha scritto pagine fondamentali per la storia della Chiesa". Ad affermarlo è il ministro della Difesa, Guido Crosetto. "La sua testimonianza, il suo pensiero, i suoi insegnamenti - continua - continueranno a essere riferimento per tutti noi, nel segno della Verità e della Pace. A Lui la mia personale preghiera". 
- di Costanza Ruggeri

Zangrillo: "Teologo eccezionale e uomo straordinario"

“Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Benedetto XVI. Teologo eccezionale e uomo straordinario, con la sua rinuncia al Pontificato ha segnato la Storia dei nostri giorni”. Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, commenta così, su Twitter, la morte del Papa Emerito Joseph Ratzinger.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti