
Morte Ratzinger, così i media internazionali ricordano il Papa emerito
La notizia della morte di Joseph Ratzinger sui siti di tutto il mondo. Le Monde ricorda il "teologo conservatore diventato pontefice suo malgrado". The Guardian parla della sua "potente influenza conservatrice". Per il Washington Post è stato "un gigante intellettuale e una roccia di certezza morale che aveva passato una vita a difendere la fede". Il "custode dell'ortodossia", secondo il sito argentino Clarìn

"Passerà alla storia del papato come uno dei pontefici più audaci della contemporaneità. La riununcia di quest'uomo solitario e riservato, annunciata in latino l'11 febbraio 2013, aveva sbalordito la Chiesa ed il mondo": così scrive il sito del giornale francese Le Monde ricordando Joseph Ratzinger, Papa emerito morto il 31 dicembre 2022, all'età di 95 anni
Addio a Benedetto XVI, lo speciale di Sky TG24
"Il prodigio teologico davanti al suo giudice finale" titola il sito tedesco Der Spiegel. Nell'articolo si legge: "Con le sue dimissioni, Papa Benedetto divenne l'eroe del ritiro. Ma non è rimasto nascosto al mondo. E così anche i suoi ultimi anni sono diventati una fuga dalla verità"
Papa Ratzinger è morto, addio a Benedetto XVI: aveva 95 anni
L'ex capo della Chiesa cattolica si è dimesso da pontefice nel febbraio 2013, "il primo Papa a ritirarsi in 600 anni" riporta il britannico The Sun, che ricorda anche che "Benedetto è diventato sempre più fragile negli ultimi anni mentre dedicava la sua vita post-papaziato alla preghiera e alla meditazione"
Addio a Papa Ratzinger, aveva 95 anni. La salma lunedì a San Pietro. LIVE
Ampia copertura alla notizia da parte del New York Times che di Ratzinger scrive: "molto prima di essere Papa, l'uomo Benedetto era una figura centrale nella Chiesa cattolica romana. Ha sbalordito il mondo"
Le reazioni da tutto il mondo dopo la scomparsa del Papa emerito
"Un gigante intellettuale e una roccia di certezza morale che aveva passato una vita a difendere la fede da forze esterne, papa Benedetto alla fine avrebbe visto il suo mandato come papa annullato in gran parte da un marciume interno" scrive il Washington Post
Benedetto XVI, quando Papa Ratzinger annunciò le dimissioni nel 2013. VIDEO
"Benedetto XVI è morto nella sua residenza vaticana, all'età di 95 anni, quasi un decennio dopo essersi dimesso per problemi di salute. Ha guidato la Chiesa cattolica per meno di otto anni fino a quando, nel 2013, è diventato il primo papa a dimettersi dai tempi di Gregorio XII nel 1415". Così scrive il sitto della BBC
Joseph Ratzinger: la storia di Benedetto XVI, il Papa emerito che si è dimesso. FOTO
The Guardian: "La morte di Benedetto XVI chiude un periodo senza precedenti nella storia recente in cui due papi hanno convissuto, una situazione che ha causato tensioni all'interno dei campi rivali in Vaticano. L'ex papa è rimasto una potente influenza conservatrice e un punto di riferimento per gli oppositori degli sforzi di Francesco per riformare la chiesa e reindirizzarla al servizio dei poveri"
Ratzinger, dalla musica classica ai gatti: le passioni del Papa emerito morto a 95 anni
"Il Papa che se n'è andato due volte" scrive il sito spagnolo El Paìs, aggiungendo che "il nuovo papa era tedesco - il primo nella storia e il secondo non italiano dal XVI secolo - e aveva fama di conservatore. Anche di essere un teologo straordinario, ma un po' rigido e ortodosso. Un profilo perfetto per un papa di transizione"

"È morto Benedetto XVI: il custode dell'ortodossia che ha combattuto nella seconda guerra mondiale". Così lo ricorda il sito argentino Clarìn che poi scrive: "È stato un personaggio storico della Chiesa, un grande teologo, che per 40 anni è stato in prima linea ai vertici. Pieno di acciacchi ma con la mente lucida"

Il brasiliano Globo: "Sebbene il gesto più eclatante del suo pontificato siano state le sue dimissioni , in quasi otto anni alla guida della Chiesa cattolica sono stati segnati anche da forti testi teologici, una linea conservatrice sulle questioni morali, scandali di dispute politiche e fughe di documenti vaticani"