Tesla Model Y 2025, come cambia il crossover di Elon Musk: il debutto in Cina
Al Salone di Bruxelles ha debuttato la versione aggiornata di Tesla Model Y. Uno dei modelli più venduti sul mercato europeo ed internazionale dal marchio americano è stato rinnovato sia dal punto di vista stilistico che da quello dei contenuti tecnologici. Novità anche per quel che riguarda efficienza e autonomia. Già in vendita in Cina, arriverà in Europa nei prossimi mesi.
A cura di Gianluca Sepe
- La nuova Tesla Model Y è più grande del passato, con 47 mm in più e una lunghezza che ora è stata portata a 4.797 mm rispetto ai 4.751 mm della versione attualmente su strada. Cambia invece di 1 mm la larghezza così come l’altezza che rimane pressoché invariata, misurando rispettivamente 1.921 mm e 1.624 mm.
- Al frontale si nota subito la nuova firma ottica che abbraccia tutta la parte anteriore, in stile Cybertruck. Una soluzione scelta anche per il posteriore dove la sottile linea LED incorpora anche il logo Tesla. Rinnovati anche i paraurti.
- Grazie all’affinamento delle linee è migliorata l’efficienza della vettura e di conseguenza l’autonomia. Due le versioni attualmente sul mercato, RWD e Long Range, con una percorrenza di 593 km nel ciclo cinese CLTC con una sola ricarica. Con la Long Range invece l’autonomia è di 719 km.
- Le batterie sono di tipo LFP, litio-ferro-fosfato, per entrambe le versioni. Nuova Model Y è compatibile con la ricarica rapida fino a 170 kW per la RWD e fino a 250 kW per la Long Range. Questa sorta di restyling al momento non è stato Gapplicato alla versione Performance, non presente sul configuratore.
- Gli interni poi presentano gli stessi aggiornamenti portati lo scorso anno sulla Model 3: nuovo display centrale da 15,4’’ che integra il software aggiornato e nuovo schermo da 8’’ per i passeggeri posteriori.
- A questo si aggiungono nuovi rivestimenti per la plancia, i sedili anteriori ventilati e quelli posteriori ripiegabili elettricamente e vetri più spessi per migliorare il confort e soprattutto l’insonorizzazione dell’abitacolo.
- La nuova Tesla Model Y, conosciuta fino a poche settimane fa con il codice progetto Juniper, è già in vendita in Cina al prezzo di 263.500 yuan (poco meno di 35.000 euro). Arriverà in Europa nei prossimi mesi, in questo caso il listino non è ancora stato diffuso