Introduzione
Il nuovo Skoda Kodiaq RS è uno degli ultimi membri della famiglia sportiva RS (Rally Sport) della casa automobilistica boema. Dotato del nuovo motore 2.0 TSI da 195 kW (265 CV), è combinato con la trazione integrale.
Quello che devi sapere
Seconda generazione
La seconda generazione di Kodiaq RS monta ora un motore a benzina 2.0 TSI più potente, che eroga 195 kW (265 CV) e 400 Nm di coppia. Con i suoi dettagli esterni in nero lucido che si estendono fino al montante D, i paraurti specifici e la striscia luminosa orizzontale della calandra, la versione di Kodiaq più sportiva è immediatamente comprende fari a LED Matrix, sterzo progressivo, DCC Plus e sistema audio Canton.
E' disponibile nella versione a 5 o 7 posti. La potenza è sprigionata dal nuovo motore a benzina 2.0 TSI da 195 kW (265 CV), abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti altamente reattivo e alla trazione integrale a controllo elettronico. La ECU (centralina di controllo del motore) è adattata in modo specifico alle caratteristiche dell'auto, alle dimensioni e alla trazione 4×4 e consente una coppia massima di 400 Nm. Kodiaq RS è inoltre dotato di Dynamic Sound Boost, che garantisce un suono del motore coinvolgente.
Trazione integrale
La trazione integrale sfrutta una frizione multidisco a comando elettroidraulico, supportata da vari sensori che valutano continuamente la situazione di guida. La centralina calcola e applica la distribuzione ottimale della potenza, consentendo di reindirizzare fino al 100% della coppia sull'asse posteriore e fino all'85% su una singola ruota (in combinazione con il bloccaggio elettronico del differenziale). La presenza della trazione integrale aumenta anche la capacità di traino, consentendo all'auto di trainare un rimorchio frenato che pesi fino a 2.500 kg.
L'esterno
Kodiaq RS di seconda generazione è dotato di una finitura nera lucida per la cornice della calandra, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le parti superiori dei telai dei finestrini, le barre sul tetto e il montante D. Kodiaq RS ha anche un paraurti anteriore distinto con varie parti rifinite in nero. Un altro highlight esterno esclusivo è la calandra con una striscia luminosa orizzontale.
La parte posteriore è dotata di un catarifrangente che si estende per l'intera larghezza del veicolo. Anche l scritta Skoda e la denominazione del modello sul portellone posteriore sono in nero, mentre il paraurti posteriore e le soglie laterali sono verniciati in tinta con la carrozzeria. I terminali di scarico in acciaio inossidabile lucidato sono visibili sotto il paraurti posteriore. Il logo RS ridisegnato adorna il portellone posteriore e la calandra. I cerchi in lega Elias da 20 pollici di serie hanno una finitura nera lucida e sono esclusivi per RS. Kodiaq RS è disponibile con una scelta di otto finiture esterne: una tinta unita e sette vernici metallizzate, tra cui Bronx Gold Metallic.
Fari a matrice di LED e nuovo DCC Plus di serie
L'equipaggiamento completo di serie comprende fari a LED Matrix con effetto di benvenuto animato e funzione cornering, nonché luci posteriori a LED con indicatori di direzione animati, collegati da una striscia decorativa rossa. Anche il sistema KESSY Advanced, con Open On Approach e Walk Away Locking, è di serie, così come il DCC Plus Dynamic Chassis Control di ultima generazione migliorato. Il DCC Plus offre 15 impostazioni che vanno dal comfort allo sportivo e regola continuamente gli ammortizzatori. Utilizza ammortizzatori con due valvole indipendenti in modo da poter separare il controllo dello smorzamento in compressione e il controllo dello smorzamento in estensione. In precedenza, per entrambe le funzioni veniva utilizzata un'unica valvola. Questa nuova soluzione offre una risposta più rapida dell'ammortizzatore e amplia la gamma di caratteristiche di smorzamento, per migliorare ulteriormente le prestazioni di guida e il comfort. Anche il Driving Mode Select è di serie e consente di scegliere tra le modalità Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual e Snow, ciascuna con la corrispondente regolazione elettronica degli ammortizzatori, e offre anche una modalità Off-Road.
Interni
Kodiaq RS ha un passo lungo 2.791 mm che consente un interno spazioso, per il quale sono disponibili due Design Selection. La Design Selection RS Lounge comprende sedili sportivi con appoggiatesta integrati e rivestimenti neri in pelle scamosciata/ecopelle con cuciture rosse a contrasto. Come la maggior parte degli interni, il cielo è rifinito in nero. Anche la parte di design della plancia, gli inserti delle portiere e il bracciolo centrale sono rivestiti in pelle scamosciata nera. La Design Selection RS Suite opzionale è dotata di sedili sportivi con appoggiatesta integrati rivestiti in pelle traforata nera/similpelle con cuciture rosse a contrasto, così come plancia, gli inserti delle portiere e il bracciolo centrale. Kodiaq RS è dotato di volante sportivo multifunzione a 3 razze con cuciture rosse e badge RS. Il vetro stratificato dei finestrini laterali acustici anteriori e posteriori garantisce un isolamento acustico ancora migliore. Kodiaq RS completa il Virtual Cockpit da 10 pollici con lo schermo di infotainment indipendente 13 pollici che mostra il logo RS di benvenuto. Per una migliore esperienza sonora in auto, l'impianto audio Canton è di serie.
I prezzi
Il listino per la versione 5 posti 2.0 TSI RS DSG 4x4 è di 57.800€, che salgono a 58.900 per la 7 posti