Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Medvedev: "Nostro obiettivo è abbattere regime di Kiev"

©IPA/Fotogramma

"L'Europa è responsabile della rinascita del nazismo" attacca il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo. "L'Occidente provoca e non cerca la mediazione", dice il presidente della Turchia Erdogan. Anche il presidente russo accusa Kiev e i suoi alleati occidentali di "rifiutarsi" di trattare

1 nuovo post

Raid russi su Kherson, bilancio sale a 10 morti

E' salito ad almeno 10 morti e 68 feriti il bilancio delle vittime degli attacchi russi di ieri sulla regione di Kherson, in Ucraina. Lo ha riferito su Telegram Yaroslav Yanushevych, capo dell'amministrazione militare regionale. "Finora, sappiamo di 68 persone ferite dopo l'attacco degli occupanti russi nella regione di Kherson. L'esercito russo ha ucciso 10 persone", ha spiegato il funzionario che ha chiesto agli abitanti delle zone piu' colpite dai bombardamenti di evacuare la regione e trasferirsi in zone piu' lontane dal  fronte. 
- di Redazione Sky TG24

Cina-Russia: Pechino, nostre relazioni "forti come una roccia"

La fiducia reciproca politica e strategica tra Russia e Cina si e' rafforzata nell'ultimo anno, le relazioni tra i due Paesi sono "forti come una roccia". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, parlando a una conferenza dedicata alla diplomazia cinese, in un intervento pubblicato sul sito del dicastero da lui guidato. "Durante tutto l'anno, Cina e Russia si sono fermamente sostenute a vicenda nel difendere interessi fondamentali, la nostra fiducia reciproca politica e strategica si e' ulteriormente rafforzata", ha detto Wang, aggiungendo che nell'anno che si sta concludendo la cooperazione strategica globale tra i due Paesi e' diventata "piu' matura e solida".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, almeno sette civili feriti nella regione di Donetsk

"Le truppe russe hanno ferito sette civili nella regione del Donetsk". Lo ha annunciato oggi il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, riferisce Ukrinform. "Il 24 dicembre, i russi hanno ferito sette civili nella regione del Donetsk: cinque a Bakhmut, uno a Maksymilianivka e un altro a Predtechyne", ha precisato Kyrylenko, osservando che al momento è impossibile stabilire il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, aperti oltre 51.000 procedimenti penali per crimini guerra

La polizia nazionale ucraina ha aperto più di 51.000 procedimenti penali per i crimini commessi dall'esercito russo e dai loro complici in Ucraina dall'inizio dell'invasione. Lo ha affermato il capo della polizia nazionale ucraina Ihor Klymenko su Telegram, riferisce Ukrinform. "A oltre 10 mesi dall'inizio della guerra la polizia nazionale ucraina ha aperto più di 51.000 procedimenti penali per i crimini commessi dai militari russi e dai loro complici. In media, la polizia ha registrato 168 crimini di guerra al giorno", ha precisato Klymenko. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 3 sminatori uccisi da una mina nella regione di Kerson

Tre sminatori ucraini sono stati uccisi dall'esplosione di un ordigno nella regione di Kherson, a Zhytomyr, a ovest di Kiev, nel nord dell'Ucraina. La Russia, che ha invaso l'Ucraina 10 mesi fa, controlla la maggior parte ma non tutta la regione di Kherson. A meta' novembre, le forze ucraine hanno riconquistato la citta' di Kherson - il centro amministrativo della regione - e altri insediamenti nella regione. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, respinti attacchi russi a Kharkiv, Lugansk e nel Donetsk

"Le forze ucraine hanno respinto nella giornata di ieri diversi attacchi russi in varie località dell'oblast di Kharkiv, in quello del Lugansk e nella regione del Donetsk. Lo riporta il Kyiv Independent. A darne l'annuncio è stato oggi lo stato maggiore delle forze armate ucraine riferendo inoltre che l'esercito russo ha lanciato cinque missili oltre 90 attacchi contro l'Ucraina, causando vittime civili e colpendo le infrastrutture. E sempre ieri in un altro attacco russo al centro della città di Kherson sono morti almeno dieci civili e ne sono rimasti feriti altri 55, diciotto dei quali sono in gravi condizioni, secondo il governatore dell'Oblast di Kherson, Yaroslav Yanushevych. Le forze ucraine hanno colpito quattro zone di comando russe, un sistema missilistico antiaereo S-300 e altri tre siti strategici. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, "A Natale il miracolo lo creeremo noi ucraini"

Un messaggio di unita' e un appello alla perseveranza a tutti gli ucraini, in patria e profughi all'estero, e' arrivato dal presidente Volodymyr Zelensky in occasione del Natale. "La liberta' ha un prezzo alto. Ma la schiavitu' ha un prezzo ancora piu' alto", ha detto in un video messaggio diffuso sul suo canale Telegram e indirizzato ai connazionali cristiani ortodossi di rito occidentale. La maggior parte della popolazione in Ucraina e' di fede ortodossa e celebra la Vigilia e il Natale secondo il calendario giuliano, il 6 e il 7 gennaio. Tuttavia, un numero crescente di fedeli si unisce alle celebrazioni del 24 e 25 dicembre, in linea con la maggioranza dei cristiani di tutto il mondo.
 
- di Redazione Sky TG24

Il Natale a Kiev tra allarmi aerei e mancanza di elettricità. VIDEO

Dal 30 al 50% delle case nella città affronta l’inverno, e quindi anche il 25 dicembre, senza elettricità. "Nessuno si lamenta, ci troviamo in una situazione di emergenza, dobbiamo solo aspettare", racconta un padre di famiglia ai microfoni di Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, Zelensky lavora a un piano di pace in 10 punti per il 24 febbraio

Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto. Il Cremlino, però, sottolinea come “Kiev non tenga conto della realtà attuale”. IL FOCUS
- di Steno Giulianelli

Messa di Natale, Papa Francesco: "Penso ai bambini divorati da guerre e povertà"

Il Pontefice ha dedicato le sue parole ai più piccoli: “Un’umanità insaziabile di soldi e potere non fa posto ai più piccoli, ai poveri, ai dimenticati”. Poi un appello: "Dio non vuole apparenza, ma concretezza. Non lasciamo passare questo Natale senza fare qualcosa di buono"
- di Steno Giulianelli

Il New York Times identifica 36 vittime del massacro di Bucha

Il quotidiano statunitense ha dato un nome e ha ricostruito le storie di alcune delle persone uccise dopo l’arrivo dei russi, a marzo, nella città a nord del Paese. Tanti sono stati freddati per strada mentre cercavano di raggiungere amici e parenti o di procurarsi del cibo. Altri sono stati portati via dalle loro case e giustiziati
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti