Mosca dura sul piano di pace in tre fasi proposto da Zelensky: "Tre passi verso il prosieguo delle ostilità". A Parigi la conferenza a sostegno della resistenza ucraina. Le donazioni fatte dai 47 paesi partecipanti sono risultate pari a quasi un miliardo di euro. Lo rendono noto fonti ufficiali citate dai media francesi. I lavori sono stati presieduti dal presidenti francese, Emmanuel Macron e da quello ucraino, Volodymyr Zelensky, collegato in videoconferenza
Ucraina, premier: "Danni causati da guerra sfiorano i 700 miliardi"
Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty
Ucraina, Baltici protestano ufficialmente per parole Macron
Twitter, Kiev critica Musk per "copertura" guerra sul social
Kiev se la prende con Elon Musk per la 'copertura' della guerra su Twitter da quando ha preso il controllo del popolare social media. "Guerra in Ucraina", ha twittato il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, "è scomparsa dai trend di Twitter. Una riduzione radicale dei tweet che menzionano la copertura dell'aggressione russa. Gli utenti non sono autorizzati a registrarsi o accedere a un account con un numero di telefono ucraino". "Elon Musk", conclude il consigliere di Zelensky, "mi chiedo se vedremo mai i 'Twitter Files' sull'autunno/inverno 2022?".
L'oppositore russo Ilya Yashin condannato a 8 anni e mezzo
Ucraina, Crosetto: "La diplomazia non è ferma"
Guerra Russia-Ucraina, Putin: "Accordo inevitabile"
Cnn: "Biden sta finalizzando invio Patriot a Ucraina"
Cirielli: "Irragionevole chiedere capitolazione a Zelensky"
Ucraina: bombardamenti in tutto il Paese, Odessa senza luce per mesi. Cosa sta succedendo
Russia, Putin non terrà la conferenza stampa di fine anno
Generale Battisti: "Parole Zelensky su Putin sollevano riflessioni"
Parolin: "Il Vaticano è un luogo adatto per il dialogo"
Ucraina: Royal Marines hanno condotto operazioni segrete "ad alto rischio"
I commando sono poi tornati a Kiev ad aprile per garantire la sicurezza dell'ambasciata dopo che il Regno Unito ha riaperto la sua rappresentanza diplomatica in seguito al ritiro delle truppe russe dalla capitale ucraina. Magowan è il primo alto ufficiale ad ammettere che le forze britanniche hanno preso parte a operazioni speciali in Ucraina.
Ucraina, Crosetto: "Con invio armi aiutato civili a sopravvivere"
Ucraina, esplosione nel centro di Melitopol
A Kiev doni per un miliardo di euro al termine della conferenza di Parigi
Analista: "Élite russa spaccata fra realisti e favorevoli a escalation, funzione Putin erosa"
"I membri della classe dirigente russa si stanno dividendo fra relativamente realisti, che chiedono una pausa tattica nei combattimenti per ripensare agli obiettivi del Paese, e coloro che invece sono schierati per una spietata escalation a qualsiasi prezzo. Lo scisma previsto sta prendendo forma". Lo scrive Stanovaya, analista fondatrice di R.Politik in un contributo per Carnegie, precisando che mai prima d'ora, in nessuna delle pericolose avventure di Vladimir Putin, nessuno aveva fatto una piega. "Putin è assente da questo nascente dibattito. La sua funzione di leader si sta erodendo perché continua a parlare di operazione militare speciale senza chiarire quali siano gli obiettivi", aggiunge l'analista, denunciando che il presidente risulta "una figura debole per entrambe le fazioni", proprio perchè non chiarisce quella che comincia ad apparire a tutti come "una caduta nell'abisso".