Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Un accordo sull'Ucraina è inevitabile"

©Ansa

Il presidente russo: "L'Occidente ha trasformato l'Ucraina in una colonia e ora usa cinicamente il suo popolo come carne da macello". Zelensky: "Bombardamenti russi ricordano quelli nazisti". Sanzioni Usa a 3 entità russe per droni iraniani: lo annuncia il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americano, John Kirby. Joe Biden ha autorizzato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, dal valore di 275 milioni di dollari 

1 nuovo post

Guerra Russia-Ucraina, Putin: accordo inevitabile

Il processo per la soluzione della situazione in Ucraina non sarà facile, tutti i partecipanti dovranno accordarsi in base alla realtà "sul campo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Il processo di risoluzione nel suo insieme, sì, probabilmente non sarà facile e richiederà del tempo. Ma in un modo o nell'altro, tutti i partecipanti a questo processo dovranno accordarsi in base alle realtà che si stanno sviluppando sul campo", ha spiegato parlando a una conferenza stampa dopo una visita in Kirghizistan.
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'stupido price cap petrolio russo, possibile ridurre produzione'

La Russia potrebbe ''ridurre la produzione di petrolio'' e interrompere la sua esportazione verso quei Paesi che hanno introdotto lo ''stupido'' price cap. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante una conferenza stampa a Bishkek, in Kirghizistan. ''Come reazione, semplicemente non venderemo il nostro petrolio ai Paesi che hanno adottato questa decisione'', ha detto il leader del Cremlino, aggiungendo che ''valuteremo, forse, una eventuale riduzione della produzione''.
Gli Stati membri dell'Ue hanno raggiunto un accordo per imporre un tetto al prezzo del petrolio russo trasportato via nave verso Paesi terzi. Il livello fissato per l'Urals Oil, il greggio di riferimento russo per l'export, è di 60 dollari al barile. La Russia è il secondo esportatore di petrolio al mondo dopo l'Arabia Saudita.
- di Redazione Sky TG24

Putin, cancelleremo dalla terra chi ci attacca con atomica

Qualsiasi Paese che attaccherà la Russia con armi nucleari sarà "cancellato dalla faccia della terra". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, citato da Sky News. Il capo di Stato ha affermato che la Russia non intende lanciare un primo attacco nucleare preventivo, ma le armi ipersoniche avanzate di Mosca assicurano che la Russia potrà rispondere con forza qualora venisse attaccata. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'oppositore russo Ilya Yashin condannato a 8 anni e mezzo

L'oppositore è stato giudicato colpevole di aver diffuso notizie false sulle forze militari russe per aver parlato, lo scorso aprile, degli abusi commessi a Bucha sul suo canale Youtube.
- di Redazione Sky TG24

Onu, l'Ucraina è una 'emergenza per i diritti umani'

L'Ucraina è una "emergenza per i diritti umani", ha detto venerdì il capo dei diritti umani delle Nazioni Unite Volker Turk. "Ci sono 17,7 milioni di persone che necessitano di assistenza umanitaria; 9,3 milioni che richiedono assistenza alimentare e di sostentamento", ha detto Turk in una conferenza stampa a Ginevra, secondo quanto riportato dalla Cnn. "Ci sono circa 7,4 milioni di rifugiati, 6,5 milioni di sfollati interni". Turk ha affermato che il Paese "soffre" non solo per i continui attacchi missilistici, ma anche per le infrastrutture civili distrutte. "Il settore energetico è pesantemente colpito, il sistema di riscaldamento, la rete elettrica, ci sono persone che vivono a temperature sotto lo zero senza riscaldamento e senza elettricità", ha affermato. "Ci sono questi blackout, quindi potete immaginare che siano milioni le persone che ne soffrono ogni giorno". 
- di Redazione Sky TG24

Putin "deluso" da Merkel, niente fiducia in partner

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha accusato Francia e Germania - che avevano mediato i cessate il fuoco tra Kiev e separatisti filo-russi con gli accordi siglati a Minsk nel 2014 e nel 2015 - di aver "tradito" la Russia e di "iniettare" ora armi in Ucraina. Parlando a una conferenza stampa a Bishkek, come riportano le agenzie russe, Putin si è detto "deluso" dalle parole dell'ex cancelliera tedesca Angela Merkel che in una recente intervista alla rivista Zeit ha dichiarato che gli accordi di Minsk sono stati un tentativo "di dare tempo all'Ucraina" di ricostruire la sua difesa.
- di Redazione Sky TG24

Putin, colloqui tra 007 russi e Cia avviati dagli Usa

I recenti colloqui tra il direttore dei servizi segreti esteri russi Sergey Naryshkin e il direttore della Cia William Burns sono stati organizzati su iniziativa del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e non della Russia. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. "Parlando dei contatti tra il servizio di intelligence estero russo e la Cia, non è stata una nostra iniziativa. Questi negoziati sono stati avviati dalla parte statunitense. Il presidente Joe Biden ha proposto di organizzare questo incontro", ha detto Putin.
- di Redazione Sky TG24

In 2 mesi di attacchi Kherson rete elettrica distrutta

Le infrastrutture dell'energia nei dintorni di Kherson, in Ucraina, sono state "praticamente distrutte" durante il ritiro delle forze russe e la situazione "è complicata" a Odessa, obiettivo di attacchi. E' quanto ha fatto sapere l'operatore nazionale Ukrenergo. "Lunedi', il nemico ha colpito ancora: a subire danni, ancora una volta, sono state le installazioni di Ukrenergo, le sotto-stazioni della linea principale, in particolare nel sud dell'Ucraina, e le centrali elettriche", ha detto il numero uno della società energetica statale, Volodymyr Koudritskiy, in una conferenza stampa". Dal 10 ottobre, ha riepilogato, "oltre un migliaio fra missili e droni" sono stati tirati dalla Russia. La situazione più difficile, ha valutato, "è a Odessa e nella regione di Kherson dove la rete elettrica è stata praticamente distrutta". Secondo Koudritskiy "praticamente tutte le centrali idroelettriche ucraine sono state danneggiate e hanno una capacità di produzione di elettricità limitata" in seguito agli attacchi russi che hanno fatto piombare nel buio e nel freddo milioni di ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Russia: Putin su condanna oppositore Yashin, "Non lo conosco"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ostentato indifferenza con i giornalisti che a Bishkek, dove è in visita ufficiale, gli hanno chiesto di commentare la condanna a 8 anni e mezzo per l'oppositore Ilya Yashin. "Chi è questa persona?" si è limitato a rispondere il leader del Cremlino, aggiungendo che "è inaccettabile e inappropriato" che la politica interferisca nella attività dei tribunali. Lo riportano le agezie russe.
- di Redazione Sky TG24

Putin, avremmo dovuto avviare prima l'operazione in Ucraina

La Russia avrebbe dovuto avviare prima l'operazione in Ucraina, ma sperava di fare un accordo come parte del Protocollo di Minsk 2. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Nei prossimi giorni decreto di risposta a price cap"

Il decreto di risposta al price cap sul petrolio russo sarà pubblicato nei prossimi giorni. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Taglieremo produzione petrolio se price cap"

La Russia minaccia di tagliare la produzione di petrolio in caso di imposizione del price cap e di non venderlo a quei Paesi che lo adotteranno. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Un accordo sull'Ucraina è inevitabile"

Il processo per la soluzione della situazione in Ucraina non sarà facile, tutti i partecipanti dovranno accordarsi in base alla realtà "sul campo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Il processo di risoluzione nel suo insieme, sì, probabilmente non sarà facile e richiederà del tempo. Ma, in un modo o nell'altro, tutti i partecipanti a questo processo dovranno accordarsi in base alle realtà che si stanno sviluppando sul campo", ha detto parlando a una conferenza stampa dopo una visita in Kirghizistan. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Nuovo scambio di prigionieri con Usa è possibile"

Un nuovo scambio di prigionieri tra Stati Uniti e Russia "è possibile". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass, sottolineando che si tratta di una "questione di colloqui e di ricerca di un compromesso".
- di Redazione Sky TG24

Wsj: "Attese oggi nuove sanzioni Usa a Russia e Cina"

Gli Usa sono pronti ad annunciare oggi nuove sanzioni contro Mosca e Pechino, per l'uso dei russi di droni iraniani in Ucraina, l'abuso dei diritti umani in entrambi i Paesi e per il sostegno cinese alla pesca illegale nel Pacifico. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti a conoscenza del dossier. Gran parte delle sanzioni saranno imposte in base alla legge Magnitsky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zuppi: "Commozione Papa lezione di attesa e sofferenza"

E' stata una "lezione di attesa e sofferenza". Così il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, parlando della commozione ieri di Papa Francesco durante la preghiera all'Immacolata. "La sua commozione mi ha commosso e ha commosso tutti", ha detto durante il suo intervento al 71esimo convegno di studio dell'Unione giuristi cattolici italiani. "Non possiamo pensare, con una certa follia e incoscienza che è un problema che riguarda loro o che 'andrà' tutto bene'", ha sottolineato. "E' una incoscienza che si scontra con la durezza della realtà e dobbiamo attendere e volere che la pace arrivi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Navalny: "Condanna Yashin spudorata e illegale"

Il leader dell'opposizione russa in prigione, Aleksei Navalny, ha definito "spudorato e illegale" il verdetto che ha condannato a otto anni e mezzo di detenzione il politico Ilya Yashin, per aver diffuso "falsità sull'esercito" criticando la guerra in Ucraina. In una serie di Tweet, Navalny ha affermato di conoscere Yashin da quando era un adolescente e di essere "orgoglioso" del suo amico. "Conoscendolo da così tanto tempo, non mi preoccuperò nemmeno di scrivere qualcosa del tipo: "Resisti, Ilya". So perfettamente che ce la farà", scrive Navalny. "Un altro verdetto spudorato e illegale del tribunale di Putin non metterà a tacere Ilya e non dovrebbe intimidire il popolo onesto della Russia. Questo è un altro motivo per cui dobbiamo continuare a lottare e non ho dubbi che alla fine vinceremo", conclude il critico numero uno del Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Otto anni e mezzo a oppositore russo Yashin, denunciò guerra

L'oppositore russo Ilya Yashin è stato condannato a otto anni e mezzo di reclusione da un tribunale di Mosca per aver denunciato l'offensiva in Ucraina. I pm avevano chiesto nove anni di reclusione. Lo riporta l'agenzia Interfax. L'imputazione si riferisce ad affermazioni sul massacro di civili a Bucha, in Ucraina, fatte da Yashin durante una diretta sul suo canale Youtube. Yashin, 39 anni, si è dichiarato innocente in tribunale e ha più volte manifestato contro la guerra durante il processo.      
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "A Istanbul incontro tra funzionari Russia e Usa"

Il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov ha confermato l'incontro a Istanbul tra rappresentanti di Russia e Stati Uniti a livello di "direttori di dipartimenti". Secondo Ryabkov i funzionari discutono di questioni che riguardano "come funzionano le missioni diplomatiche statunitensi nella Federazione Russa e della Federazione Russa negli Stati Uniti", ha affermato. Lo riporta la Tass.    
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti