Il presidente russo: "L'Occidente ha trasformato l'Ucraina in una colonia e ora usa cinicamente il suo popolo come carne da macello". Zelensky: "Bombardamenti russi ricordano quelli nazisti". Sanzioni Usa a 3 entità russe per droni iraniani: lo annuncia il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americano, John Kirby. Joe Biden ha autorizzato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, dal valore di 275 milioni di dollari
Zelensky: "Leadership Turchia può manifestarsi con esportazioni alimentari"
"Dobbiamo riuscire non solo a mantenere l'attuale livello delle esportazioni agricole - ha detto il presidente ucraino - così come la nostra iniziativa umanitaria 'Grano dall'Ucraina', che aiuta i paesi più poveri a mantenere la stabilità. Dobbiamo ripristinare l'esportazione di cibo ucraino nella quantità di cui il mondo ha bisogno. Al momento esportiamo più di 13 milioni di tonnellate di prodotti agricoli, ma possiamo dare decine di milioni di tonnellate in più".
"E se è possibile eliminare molte altre aree dall'aggressione russa contro l'Ucraina - ha aggiunto - e garantire la sicurezza della nostra regione di Mykolaiv, in particolare i porti, questo sarà un altro passo verso una garanzia più completa della sicurezza alimentare globale. Anche la regione del Mar Nero - ha concluso - ha il potenziale per questo".