Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Un accordo sull'Ucraina è inevitabile"

©Ansa

Il presidente russo: "L'Occidente ha trasformato l'Ucraina in una colonia e ora usa cinicamente il suo popolo come carne da macello". Zelensky: "Bombardamenti russi ricordano quelli nazisti". Sanzioni Usa a 3 entità russe per droni iraniani: lo annuncia il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americano, John Kirby. Joe Biden ha autorizzato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, dal valore di 275 milioni di dollari 

1 nuovo post

Zelensky: "Leadership Turchia può manifestarsi con esportazioni alimentari"

"La sicurezza alimentare è uno degli elementi della nostra formula di pace. Ed è qui che il ruolo di leadership della Turchia può essere pienamente manifestato". Lo ha detto Volodymyr Zelensky, parlando in collegamento video al TRT World Forum in corso a Istanbul.
"Dobbiamo riuscire non solo a mantenere l'attuale livello delle esportazioni agricole - ha detto il presidente ucraino - così come la nostra iniziativa umanitaria 'Grano dall'Ucraina', che aiuta i paesi più poveri a mantenere la stabilità. Dobbiamo ripristinare l'esportazione di cibo ucraino nella quantità di cui il mondo ha bisogno. Al momento esportiamo più di 13 milioni di tonnellate di prodotti agricoli, ma possiamo dare decine di milioni di tonnellate in più".
"E se è possibile eliminare molte altre aree dall'aggressione russa contro l'Ucraina - ha aggiunto - e garantire la sicurezza della nostra regione di Mykolaiv, in particolare i porti, questo sarà un altro passo verso una garanzia più completa della sicurezza alimentare globale. Anche la regione del Mar Nero - ha concluso - ha il potenziale per questo".
 
- di Redazione Sky TG24

Putin, l'Occidente ha trasformato l'Ucraina in una colonia

Le nazioni occidentali hanno trasformato l'Ucraina in una colonia e stanno sfruttando gli ucraini come carne da macello e testa d'ariete contro la Russia: lo ha detto oggi il presidente russo Vladimir Putin in un intervento video presso i capi di stato maggiore della SCO e della CSI, riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

 Mosca, oggi a Istanbul incontro tra delegazioni Russia e Usa

Si svolge oggi a Istanbul un incontro tra Russia e Stati Uniti "sulle questioni legate al lavoro delle ambasciate e a quelle che creano attriti nelle relazioni bilaterali". Lo ha annunciato il viceministro degli Esteri di Mosca, Serghei Ryabkov, specificando che l'incontro si svolge "a livello dei direttori dei dipartimento competenti dei rispettivi ministeri degli Esteri". Lo riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Banksy diventa cittadino onorario di Irpin

L'artista inglese Banksy è stato nominato cittadino onorario di Irpin, nell'oblast di Kiev in Ucraina. Lo riporta l'emittente Nexta. Il conferimento della cittadinanza onoraria è stato deciso dal Consiglio comunale di Irpin in riconoscenza dei graffiti lasciati dal writer su una delle case della città distrutte dai bombardamenti russi. Nella motivazione si legge che a Banksy è stata data la cittadinanza onoraria ''per aver attirato l'attenzione della comunità internazionale verso il livello di distruzione di Irpin da parte dell'aggressore russo'', ma anche per aver ''testimoniato con il suo lavoro la storia della lotta di Irpin e l'idea di ricostruzione''.
- di Redazione Sky TG24

Condannato oppositore russo Iashin, denunciò guerra a Kiev

L'oppositore russo Ilya Iachine è stato condannato da un tribunale di Mosca per aver denunciato l'offensiva in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

La cestista Usa Brittney Griner atterrata in Texas

La cestista americana Brittney Griner è atterrata in Texas dopo la liberazione da parte della Russia, ieri, nell'ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di armi Viktor Bout. Lo riferiscono le tv Usa.
- di Redazione Sky TG24

Grano: Erdogan, parlerò con Putin e Zelensky

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha fatto sapere che domenica parlerà con l'omologo russo Vladimir Putin e con il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky "con l'obiettivo di risolvere la crisi" che riguarda le esportazioni di grano attraverso il mar Nero. Lo fa sapere Anadolu.
- di Redazione Sky TG24

Putin, Occidente usa il popolo ucraino come carne da macello

"L'Occidente sta cercando con tutti i mezzi di mantenere il proprio predominio, il popolo ucraino è diventato vittima di queste aspirazioni". Lo ha detto Vladimir Putin in un video discorso ai partecipanti all'incontro dei ministri della Difesa dei Paesi della Csi e dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai. "Vediamo le gravi conseguenze di tali azioni oggi in Ucraina. Per un certo numero di anni, l'Occidente ha spudoratamente sottratto e sfruttato le sue risorse, ha incoraggiato il genocidio e il terrore nel Donbass, ha effettivamente trasformato questo Paese in una colonia e ora usa cinicamente il popolo ucraino come carne da macello, come ariete contro la Russia, continuando a fornire all'Ucraina armi e munizioni, inviando mercenari, la sta spingendo su un percorso suicida", ha detto nel messaggio diffuso dalle agenzie russe.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'Boris Godunov' alla Scala è 'voce nel deserto'

La prima al Teatro alla Scala di Milano dell'opera Boris Godunov è stata una "voce nel deserto" sullo sfondo della "rimozione della cultura russa" in Occidente: il commento è del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dall'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi bombardano ospedale a Kherson, nessuna vittima

"I russi hanno sparato contro l'edificio dell'ospedale di Kherson, i proiettili hanno danneggiato il reparto pediatrico e l'obitorio. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito". Lo ha detto il capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Kherson Yaroslav Yanushevich, citato da Ukrainska Pravda, specificando che  nella regione sono stati sparati oltre 60 colpi in un giorno e otto persone sono rimaste ferite.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, ci opponiamo a politica irrazionale contro Mosca

"Mentre difendiamo fermamente l'integrità territoriale dell'Ucraina, ci siamo opposti a politiche irrazionali nei confronti della Russia che gettano benzina sul fuoco". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan parlerà con Putin domenica

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha reso noto che conta di avere una conversazione telefonica con il capo del Cremlino, Vladimir Putin, domenica.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Boris Godunov alla Scala è voce nel deserto"

La prima al Teatro alla Scala di Milano dell'opera Boris Godunov è stata una "voce nel deserto" sullo sfondo della "rimozione della cultura russa" in Occidente: il commento è del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dall'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, lanciarazzi russi Grad a Zaporizhzhia

La Russia si prepara ad altre provocazioni nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, dove ha piazzato diversi lanziarazzi, Grad: lo ha denunciato la compagnia energetica ucraina Energoatom. La compagnia nucleare ucraina sostiene che le forze russe che occupano l'impianto hanno posizionato i lanciarazzi multipli Grad vicino a uno dei suoi sei reattori nucleari. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "L'Occidente fomenta caos mondiale intenzionalmente"

L'Occidente sta "intenzionalmente fomentando il caos, esacerbando la situazione internazionale", secondo una dichiarazione del presidente russo, Vladimir Putin, citato dall'agenzia Tass. Putin lo ha detto in un messaggio a una riunione dei ministri della difesa dei Paesi dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) e della Comunità degli Stati indipendenti (Csi)
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Reagiremo al price cap secondo i nostri interessi" 

La Russia "reagirà" all'introduzione del price cap sul petrolio "nel modo che meglio si adatta ai suoi interessi": lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, in un'intervista al quotidiano Izvestia ripresa dalla Tass. "C'è una discussione tra esperti, è già in fase di completamento, e spero che nel prossimo futuro venga resa pubblica una decisione su ciò che la Russia farà in risposta a tali azioni, che dal nostro punto di vista sono passi assolutamente assurdi", ha affermato Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Ue, verso confisca beni a chi tenta eludere sanzioni

 "Fornirò ai ministri informazioni sulle sanzioni e sulla nuova evoluzione, ossia la possibilità di rendere reato il tentativo di elusione di sanzioni e procedere con la confisca degli asset a oligarchi ed entità nel caso di tentativo di eludere le sanzioni". Lo ha dichiarato il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, al suo arrivo al Consiglio Giustizia a Bruxelles. "Inoltre, portiamo avanti il nostro lavoro, collaborando con la procura generale ucraina, con la Corte penale internazionale, la Corte europea dei diritti dell'uomo e con gli Stati membri. Cercheremo inoltre altre strade contro l'impunità di chi commette crimini di guerra e contro l'umanità", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Scambio detenuti non migliora relazioni con Usa"

I colloqui tra Russia e gli Stati Uniti per lo scambio di Viktor But con Brittney Griner "hanno riguardato esclusivamente" questa questione "ed è sbagliato trarre conclusioni ipotetiche secondo cui questo potrebbe essere un passo verso il superamento della crisi che abbiamo attualmente nelle relazioni bilaterali": lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, in un'intervista al quotidiano Izvestia ripreso dall'agenzia Interfax. Secondo Peskov, "le relazioni bilaterali continuano a rimanere in uno stato triste".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la Francia invia 100 generatori

La Francia ha inviato 100 generatori per aiutare l'Ucraina a superare l'inverno: lo hanno reso noto il vice ministro dell'Energia ucraino, Farid Safarov, e il vice capo missione dell'ambasciata francese a Kiev, Benjamin Roehrig, come riportano i media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Cinque civili uccisi e due feriti nel Donetsk

Cinque civili sono stati uccisi ieri negli attacchi russi nell'oblast di Donetsk. Lo ha dichiarato il governatore regionale Pavlo Kyrylenko, precisando che tre sono stati uccisi nella città assediata di Bakhmut, uno a Toretsk e un altro a Netailovo, mentre altri due civili sono rimasti feriti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti