Guerra Ucraina Russia, news. Putin: avverte: "Cresce la minaccia di una guerra nucleare"

La Russia si concentra sui "mezzi pacifici" ma "se non resta altro" è pronta a "difendersi con tutti i mezzi a disposizione", ha detto il presidente russo Vladimir Putin. Gli Usa: "Irresponsabile". Kiev continua ad attaccare obiettivi in Russia con i droni, il segretario di Stato americano esclude un coinvolgimento

1 nuovo post

Mattarella: ridefinizione tetto gas sia realistica e efficace

Il presidente Sergio Mattarella, nel corso del colloquio a Milano tra la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha auspicato, dopo aver preso atto del tetto al petrolio russo, stabilito dalla Ue nei giorni scorsi, una ridefinizione del tetto che sia "realistica ed efficace". Lo si è appreso da fonti del Quirinale. Mattarella si è detto preoccupato delle ricadute negative per famiglie e imprese in Italia a causa dell'alto prezzo del gas.
- di Maurizio Odor

Putin: cresce la minaccia di una guerra nucleare

La minaccia di una guerra nucleare "sta aumentando". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.
- di Maurizio Odor

Zelensky: 6 civili uccisi in raid russi in Donbass

Almeno sei civili sono stati uccisi e altri cinque feriti in un attacco russo oggi nella città di Kurakhove, 50 km a ovest di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha riferito il presidente Volodymyr Zelensky. "I terroristi hanno attaccato la pacifica cittadina di Kourakhove. Un mercato, una stazione degli autobus, distributori di benzina e condomini sono stati gli obiettivi dei raid. Almeno sei civili sono stati uccisi, cinque sono rimasti feriti", ha annunciato sui social, definendo l'esercito russo "disumano".
- di Maurizio Odor

Putin: operazione in Ucraina potrebbe essere lunga

"Per quanto riguarda i risultati dell'operazione" militare russa in Ucraina, "potrebbe essere un processo lungo ma sono comparsi nuovi territori: questo è un risultato così significativo per la Russia". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin riferendosi ai territori ucraini occupati dalle truppe del Cremlino. "Il mare di Azov è diventato un mare interno della Federazione Russa, queste sono cose serie", ha detto ancora Putin. Lo riporta la Tass.
- di Maurizio Odor

Putin: 150.000 mobilitati schierati in Ucraina

Dei 300.000 mobilitati in Russia, 150.000 sono stati schierati nella zona dell'operazione militare in Ucraina, e di questi 77.000 si trovano nelle unità di combattimento. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Maurizio Odor

Putin, la Russia pronta a difendersi con tutti i mezzi

La Russia si concentra sui "mezzi pacifici" ma "se non resta altro" è pronta a "difendersi con tutti i mezzi a disposizione": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dalla Tass.
- di Maurizio Odor

Putin: ong diritti umani create come strumenti di influenza

Alcune organizzazioni per i diritti umani occidentali sono state "create come strumento di influenza sulla politica interna della Russia e soprattutto di altri Paesi dell'ex Unione Sovietica". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a una riunione del Consiglio per i diritti umani della Russia. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Maurizio Odor

Lavrov: Russia pronta ad accogliere proposta di pace seria

Mosca tornerà a dialogare con l'Occidente quando lì ci sarà una nuova leadership, ''lungimirante''. Ha chiarito il ministro degli Esteri russo 
- di Steno Giulianelli

Casa Bianca: non incoraggiamo ucraini a escalation guerra

"Noi siamo impegnati a garantire che gli ucraini abbiamo i mezzi per difendersi e ad evitare ogni escalation della guerra ma alla fine sono gli ucraini a prendere le loro decisioni. Noi siamo sempre stati chiari e non li abbiamo incoraggiati a colpire oltre il confine in Russia": lo ha detto in un briefing il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby. 
- di Steno Giulianelli

Calenda: andrò a Kiev, importante portare solidarietà     

"Da domenica a venerdì sarò in Ucraina. Ho accolto l'invito del sindaco di Leopoli che era intervenuto alla nostra manifestazione. Poi andrò a Kiev. Credo sia importante portare di persona la nostra solidarietà in un momento così difficile per gli ucraini". Lo annuncia su twitter il leader di Azione Carlo Calenda. 
- di Steno Giulianelli

Von der Leyen: essenziale rimanere uniti      

"Rispetto a giugno gli effetti della guerra colpiscono ancora di più, ma la cosa più importante è che restiamo insieme". Lo ha sottolineato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, incontrando a Milano in prefettura il presidente Sergio Mattarella. Ursula von der Leyen ha ringraziato il capo dello Stato per averlo ricevuto per un secondo bilaterale in poco tempo. (
- di Steno Giulianelli

Putin: Occidente usa diritti umani per giustificare predominio

"La dottrina internazionale dei diritti umani e' utilizzata per giustificare il dominio ideologico dell'Occidente". E' l'accusa del presidente russo, Vladimir Putin, che sta tenendo un incontro in videoconferenza con i membri del Consiglio per i diritti umani russo. Lo riporta Ria Novosti. 
- di Steno Giulianelli

Russia, Merkel ammette errori in politiche con Mosca ma difende Nord Stream

L'ex Cancelliera tedesca Angela Merkel ammette di aver commesso alcuni errori nella sua politica con Mosca, in particolare nel 2014, dopo l'annessione della Crimea da parte della Russia, ma difende l'accordo per la costruzione di Nord Stream 2, il gasdotto mai aperto per esportare il gas russo oltrepassando l'Ucraina. "Un bando del progetto avrebbe pericolosamente aggravato le relazioni con la Russia", ha precisato Merkel, aggiungendo che la dipendenza tedesca dal gas russo non è inoltre stata determinata solo dal progetto per il gasdotto bensì dalle ridotte esportazioni di Norvegia, Gran Bretagna e Olanda. 
 
- di Steno Giulianelli

Kuleba: "Trentuno pacchi sospetti ad ambasciate Kiev in 15 Paesi"

Sono ''trentuno i pacchi sospetti'' inviati alle missioni diplomatiche dell'Ucraina in 15 Paesi nell'ambito di una "campagna di terrore e intimidazione". Lo ha denunciato il ministro degli Esteri dell'Ucraino Dmytro Kuleba sulla sua pagina Facebook. ''Negli ultimi due giorni sono arrivati pacchi sospetti ​​alle ambasciate in Italia, Polonia, Portogallo, Romania e Danimarca, oltre che ai consolati di Danzica. In totale, abbiamo già 31 casi in 15 paesi: Austria, Vaticano, Danimarca, Spagna, Italia, Kazakistan, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Stati Uniti, Ungheria, Francia, Croazia e Repubblica ceca. Le ambasciate e i consolati ucraini hanno ''rafforzato le misure di sicurezza" poiché "continuano ad arrivare minacce ai nostri diplomatici", ha affermato il ministro ucraino.
- di Steno Giulianelli

Zelensky 'Persona dell'Anno' per Time

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e' stato nominato 'Persona dell'Anno' dalla rivista Time. Il leader di Kiev ha ricevuto lo stesso riconoscimento nei giorni scorsi dal Financial Times per la sua straordinaria dimostrazione di leadership e forza d'animo di fronte all'invasione russa. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino, "pacchetto aiuti Usa provocazione contro noi"

Il pacchetto di aiuti militari Usa da 800 milioni di dollari all'Ucraina, approvato dal Congresso, è "una provocazione" nei confronti della Russia. E' il commento del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, all'indomani del via libera di Washington al Fiscal 2023 National Defense Authorization Act, che autorizza un aumento dell'Ukraine Security Assistance Initiative. "Il documento che è stato adottato è di natura estremamente conflittuale nei confronti del nostro Paese", ha sottolineato. 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "faremo sapere risposta a price cap dopo analisi"

La risposta di Mosca all'introduzione del price cap sul suo petrolio esportato via mare sarà comunicata dopo un attento studio in corso. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "E' in corso un'analisi della situazione - ha sottolineato Peskov citato dall'agenzia Tass - e quando la decisione finale sarà presa, sarà presentata in forma scritta". L'argomento è stato affrontato oggi anche in un colloquio telefonico tra il presidente russo Vladimir Putin e quello degli Emirati arabi uniti, Mohamed bin Zayed Al Nahyan. I due capi di Stato, ha fatto sapere il servizio stampa del Cremlino, "hanno discusso la situazione relativa ai tentativi di un numero di Paesi occidentali che contraddicono i principi del commercio mondiale, di introdurre restrizioni anti-mercato sul costo del greggio russo". 
- di Costanza Ruggeri

Gas, von der Leyen: "Italia esempio diversificazione approvvigionamento"

Sul Pnrr la presidente della Commissione Europea aggiunge: "Il vostro Paese sta ricevendo oltre 190 miliardi di euro per gli investimenti e le riforme, ne ha già ricevuti quasi 67 e il loro impatto sta iniziando ad essere ben visibile".
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, russi scavano trincee ai confini per creare paura invasione

"La Russia ha iniziato a estendere le posizioni difensive lungo il confine con l'Ucraina e in profondità nella regione di Belgorod: esiste la possibilità realistica che le autorità russe stiano promuovendo preparativi difensivi all'interno del territorio russo per accendere il sentimento patriottico". Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano. "La carenza di valutazione strategica è una delle debolezze critiche dell'architettura governativa centrale russa, come evidenziato dalla decisione originaria della Russia di invadere l'Ucraina", scrive Londra. "L'analisi ufficiale parziale è quasi certamente spesso minata da una tendenza al pensiero di gruppo e a conclusioni politicamente convenienti". 
- di Costanza Ruggeri

Accordo sul grano, da domani colloqui Turchia-Russia a Istanbul

Si terrà domani e l'8 dicembre a Istanbul un round di colloqui sull'accordo sull'esportazione di grano dai porti ucraini tra funzionari russi e turchi. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri turco. "L'8 e il 9 dicembre 2022 si terranno a Istanbul le consultazioni politiche tra la Turchia e la Federazione Russa, tra le delegazioni guidate dal viceministro degli Esteri, l'ambasciatore Sedat Enal, e il viceministro degli Esteri della Federazione russa Sergey Vershinin ", ha affermato il ministero degli Esteri.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti