Ucraina Russia, le news. Biden: parlo con Putin se dimostra di voler cessare guerra

©Ansa

Faccia a faccia tra l'inquilino della Casa Bianca e il presidente francese Macron in visita a Washington, che annunciano una conferenza internazionale a Parigi il 13 dicembre. Lavrov attacca l'Occidente: "Soldati di Kiev addestrati in Italia, Germania e Regno Unito". Allarme aereo sull'intera Ucraina per aerei militari decollati dalla Bielorussia. Colpita anche la più grande centrale elettrica del Paese nella regione di Lugansk 

1 nuovo post

Stoltenberg: "Sistemi Patriot? Meglio invio munizioni"

"Siamo tutti d'accordo sulla necessità di aiutare l'Ucraina con maggiori sistemi di difesa aerea e la Germania ha già consegnato sistemi di difesa aerea importanti ed essenziali all'Ucraina", inoltre "gli alleati sono preparati per fare di più, ma penso che non sia solo una questione di consegnare altri sistemi di difesa aerea, ma anche garantire che i sistemi già consegnati possano operare", quindi "servono munizioni, pezzi di ricambio e manutenzione". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, rispondendo a una domanda sull'eventuale fornitura di missili Patriot all'Ucraina proposta dalla Polonia
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg,: "Nato non è parte del conflitto e non lo sarà"

"La Nato non è un parte del conflitto, non ci lasciamo trascinare nel conflitto da Putin". Lo ha ribadito il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg stasera a Berlino, in conferenza stampa con il cancelliere Olaf Scholz, sottolineando che "il compito" della Nato "è sostenere l'Ucraina ed evitare un'escalation, che vada oltre l'Ucraina". "Se la Russia dovesse vincere la guerra, questo incoraggerebbe altri regimi autoritari a usare gli stessi mezzi, per ottenere i loro obiettivi. E questo renderebbe il mondo più pericoloso", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Conquistato altro villaggio in regione di Donetsk"

Le truppe russe hanno conquistato oggi un altro villaggio, quello di Kurdyumovka, nella regione ucraina del Donetsk, nell'ambito di un'avanzata in corso da alcuni giorni. Ne dà notizia il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Tass. Ieri erano stati conquistati dalle forze russe i villaggi di Andreevka, Belogorovka e Pershe Travnya, sempre nel Donbass. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca ritira alcune truppe da sponda orientale del Dnipro"

L'esercito ucraino ha affermato che la Russia ha rimosso alcune truppe dalle città sulla sponda orientale del fiume Dnipro, opposta alla città di Kherson. Lo riporta il Guardian, sottolineando che si tratta del primo rapporto ufficiale di Kiev su un ritiro russo su quella che ora è la principale linea del fronte nel sud.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Russia non deve e non vincerà questa guerra"

"Continueremo a fornire sostegno all'Ucraina per tutto il tempo necessario, in termini politici, economici, sociali. E continueremo a fornire le armi. La Russia non deve vincere e non vincerà questa guerra". Lo ha
dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in un punto  stampa a Berlino con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Xi Jinping a Michel: "Soluzione politica è interesse di tutti"

- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Ucraini vengono addestrati in Italia-Germania-Gb"

L'addestramento militare degli ucraini viene effettuato sul territorio di "Regno Unito, Germania, Italia e altri Paesi dell'Alleanza Atlantica". Lo afferma il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov accusando Nato e Usa di partecipare direttamente al conflitto. "Oltre all'addestramento sul loro territorio - sostiene Lavrov, citato da Tass - centinaia di istruttori occidentali lavorano direttamente sul terreno, mostrando agli ucraini come sparare con le armi fornite". Lavrov ha aggiunto che il sostegno occidentale comprende l'invio di un gran numero di mercenari in Ucraina e l'intelligence per determinare gli obiettivi dell'esercito ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Parlerò con Putin, negoziato ancora possibile"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato che "nei prossimi giorni" parlerà con l'omologo russo, Vladimir Putin, e ha espresso l'auspicio che i negoziati per mettere fine alla guerra in Ucraina siano "ancora possibili". In visita di Stato a Washington, Macron ha detto: "Voglio discutere in modo approfondito con il presidente Biden e i nostri team". 
- di Redazione Sky TG24

Michel: "Cina non fornisce armi a Russia"

Durante l'incontro bilaterale di oggi a Pechino, il presidente cinese Xi Jinping "ha messo bene in chiaro che la Cina non fornisce armi alla Russia" e che "la minaccia nucleare non è accettabile". Lo riferisce il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, in conferenza stampa a Pechino al termine del lungo incontro bilaterale avuto con il segretario del Pcc. "E' un messaggio importante e spero sinceramente che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi tutta la comunità internazionale, inclusa la Cina, usi tutti gli strumenti possibili per convincere il Cremlino e la Russia a porre fine alla guerra, rispettando la sovranità dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Nato coinvolta direttamente in conflitto in Ucraina"

Gli Stati Uniti e l'Alleanza Atlantica sono direttamente coinvolti nel conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in conferenza stampa, come riporta l'agenzia Tass. Usa e Nato sono, ha detto, "partecipano direttamente non solo con la fornitura di armi ma anche con l'addestramento del personale militare", ha dichiarato interpellato da un giornalista. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Lavrov loda John Kerry: "Con lui risolveremmo problemi"

"I negoziati dovrebbero puntare non a sopprimere il nemico ma a raggiungere risultati attraverso un dialogo rispettoso". Parola del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, che come esempio positivo ha citato l'ex segretario di Stato americano John Kerry. "Ci siamo incontrati più di 50 volte e adesso vedo in John una persona sinceramente interessata ai risultati e che aiuterebbe a risolvere i problemi insieme", ha affermato Lavrov in una conferenza stampa. 

- di Redazione Sky TG24

Kiev, allerta aerea per rischio missili in tutto il Paese

Un allarme aereo su larga scala è stato annunciato in tutta l'Ucraina dopo che velivoli da guerra sono decollati dalla Bielorussia. Lo riferisce Unian, secondo cui si tratta di mezzi che trasportano missili non intercettabili dalla difesa aerea. 

Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 13 mila rifugiati arrivati ieri in Ungheria

Quasi 13 mila rifugiati ucraini sono entrati ieri in Ungheria. Lo rende noto l'agenzia Mti sottolineando che 4.883 persone sono arrivare direttamente dall'Ucraina mentre altre 8.160 sono passate dalla Romania. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, Russia ha perso 200mila soldati tra morti e feriti

Dall'inizio della guerra, la Russia ha perso circa mila dei suoi soldati in Ucraina, inclusi i militari rimasti uccisi e quelli feriti: ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak al programma tv Vozdukh, come riporta Rbc-Ukraine. "Secondo i dati forniti dallo Stato Maggiore dell'esercito e dall'intelligence militare, le vittime russe sono circa 90 mila, cifra certamente arrotondata a cui si aggiungono perdite irreversibili, compresi feriti, amputati, malati gravi, prigionieri, persone scomparse. Per la Russia ci sono 200 mila perdite irreversibili", ha detto Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Società elettrica, uccise decine lavoratori del settore

Gli attacchi russi sulle infrastrutture energetiche ucraine hanno distrutto il 40% della rete e ucciso "decine di lavoratori del settore": lo afferma la società per l'energia elettrica ucraina Dtek. Milioni di persone sono rimaste senza corrente o con corrente intermittente da ottobre, quando la Russia ha iniziato a colpire attaccare il sistema energetico ucraino. "La Russia ha distrutto il 40% del sistema energetico ucraino con attacchi missilistici terroristici. Decine di lavoratori del settore energetico sono stati uccisi e feriti", ha dichiarato la Dtek."Gli ingegneri elettrici stanno facendo tutto il possibile e l'impossibile per stabilizzare la situazione della fornitura di energia", ha proseguito la società, aggiungendo che le sue squadre di tecnici stanno lavorando "giorno e notte" per riparare rapidamente l'infrastruttura.
- di Redazione Sky TG24

Michel: 'Cina non fornisce armi a Russia'

Durante l'incontro bilaterale di oggi a Pechino, il presidente cinese Xi Jinping "ha messo bene in chiaro che la Cina non fornisce armi alla Russia" e che "la minaccia nucleare non è accettabile". Lo riferisce il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, in conferenza stampa a Pechino al termine del lungo incontro bilaterale avuto con il segretario del Pcc. 
"E' un messaggio importante - continua - e spero sinceramente che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi tutta la comunità internazionale, inclusa la Cina, usi tutti gli strumenti possibili per convincere il Cremlino e la Russia a porre fine alla guerra, rispettando la sovranità dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Via a campagna Ue per donare laptop a scuole e ospedali

'Laptops for Ukraine': prende il via la nuova iniziativa lanciata dalla Commissione europea e da DigitalEurope, l'associazione che rappresenta l'industria tech dell'Ue, insieme al ministero ucraino per il Digitale, per raccogliere e donare laptop, smartphone e tablet per sostenere scuole, ospedali e amministrazioni pubbliche nelle regioni ucraine più colpite dalla guerra. Lo ha annunciato una portavoce dell'esecutivo Ue nel corso del consueto briefing quotidiano con la stampa. "Le autorità ucraine - spiega Bruxelles - hanno identificato i computer portatili come una delle necessità più urgenti del momento. Circa 70mila insegnanti hanno bisogno di laptop per continuare a insegnare e 5mila scuole nelle regioni colpite dalla guerra hanno bisogno di dispositivi digitali per garantire che 200mila alunni possano continuare a studiare. Servono poi molti più dispositivi in ;;altri settori e, in particolare, per infermieri, medici e pubblica amministrazione". L'iniziativa è aperta a tutti e le donazioni possono avvenire tramite il meccanismo di protezione civile dell'Ue, la sede di DigitalEurope in Belgio, e altri punti di raccolta che saranno presto aperti in tutta l'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Michel, ho chiesto a Xi Jinpingdi premere sulla Russia

"Ho chiesto al presidente Xi Jinping di far leva sulla sua influenza per porre fine alla guerra della Russia all'Ucraina e far rispettare la Carta delle Nazioni Unite". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, nella conferenza stampa virtuale a Pechino dopo gli incontri avuti con Xi e altri leader cinesi. "Abbiamo concordato che la minaccia nucleare è inaccettabile", ha aggiunto Michel.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sacerdoti di Mosca detenuti possono essere scambiati

I sacerdoti del Patriarcato di Mosca detenuti potrebbero essere scambiati con prigionieri di guerra ucraini, se si ricevesse una richiesta da Mosca. Lo ha dichiarato Anrdiy Yusov, portavoce dell'intelligence della difesa ucraina (Gur), pur osservando che i russi sono maggiormente interessati a scambiare ufficiali e militari, come riporta Ukrinform. Yusov ha sottolineato: "L'Ucraina ha dimostrato di essere pronta a dimostrare gli approcci più creativi per il ritorno a casa dei suoi cittadini, come nel caso di Viktor Medvedchuk. Utilizzeremo sicuramente ogni più piccola opportunità che si presenterà a questo scopo, formale e informale, pubblica e non pubblica, aperta e segreta". Nei giorni scorsi le forze speciali ucraine hanno eseguito perquisizioni nelle diocesi della chiesa russa ortodossa in diverse regioni del Paese. Si è scoperto che molti religiosi avevano la cittadinanza russa, possedevano documenti filorussi e anti-ucraini e di milioni di dollari in contanti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, le nuove reclute russe non vogliono combattere

"Nelle primissime battaglie, è diventato chiaro che la priorità per i neo-arrivati è il desiderio di evitare di partecipare alle ostilità. A causa del basso livello di addestramento, le perdite di uomini stanno aumentando, anche di militari con esperienza di combattimento, il che porta a un malcontento di massa nelle unità delle forze di occupazione russe": lo ha detto durante una conferenza stampa il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar, come riporta Ukrinform. Allo stesso tempo, secondo Maliar, l'arrivo di un numero significativo di militari reclutati nel corso della recente "mobilitazione" ordinata dal presidente Putin, porta a un forte deterioramento della situazione sociale e politica nei territori occupati. "La maggior parte degli occupanti in arrivo, trovandosi in luoghi pubblici e mercati dove acquistano cibo, bevande e vestiti, si comportano in modo maleducato, provocando litigi con la popolazione locale", ha commentato il vice ministro.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti