Ucraina Russia, le news. Biden: parlo con Putin se dimostra di voler cessare guerra

©Ansa

Faccia a faccia tra l'inquilino della Casa Bianca e il presidente francese Macron in visita a Washington, che annunciano una conferenza internazionale a Parigi il 13 dicembre. Lavrov attacca l'Occidente: "Soldati di Kiev addestrati in Italia, Germania e Regno Unito". Allarme aereo sull'intera Ucraina per aerei militari decollati dalla Bielorussia. Colpita anche la più grande centrale elettrica del Paese nella regione di Lugansk 

1 nuovo post

Borrell riceve onorificenza Ordine al merito

Profondamente onorato e commosso di ricevere l'Ordine al merito, prima classe, dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. "Nel mio incontro con il mio amico Dmytro Kuleba ho sottolineato che l'Ue continuerà a mobilitare un sostegno totale in risposta alla guerra totale della Russia contro l'Ucraina", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe russe sull'Ucraina, ieri uccisi 2 civili

Due civili, incluso un ragazzo di 15 anni, sono stati uccisi e altri sei sono rimasti feriti negli attacchi russi di ieri sul territorio ucraino: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. Secondo i dati diffusi dalle amministrazioni militari regionali, il 15enne è morto nella regione di Sumy, mentre l'altra vittima si trovava nella regione di Kherson, dove sono rimaste ferite anche due persone. Gli altri feriti sono stati segnalati nelle regioni di Donetsk e Zaporizhzhia.
- di Redazione Sky TG24

Apparsa a Milano Statua Libertà con volto di Putin, è opera artista Dicò

Stamattina a Milano in via della Moscova, al centro di Largo La Foppa, è comparsa una statua misteriosa alta oltre 2 metri e 50 raffigurante la Statua della Libertà, simbolo di New York e degli Stati Uniti, di colore fucsia con macchie di vernice lungo tutta la scultura che, al posto del volto della Dea Ragione ha quello di Vladimir Putin e invece della fiaccola la mano destra della statua brandisce una pistola puntata verso il cielo. Nelle stesse ore il profilo Instagram dell’artista pop art Dicò ha pubblicato delle foto della statua, rivendicandone l’appartenenza. Il post è stato accompagnato dalla frase: “It always seems impossible until it’s done. Freedom is not a gun”. La prima citazione è di Nelson Mandela, premio Nobel per la pace. “Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto”. La seconda frase - “la Libertà non è una pistola” - è invece dell’artista, che sembra evidenziare come troppo spesso la libertà venga strumentalizzata come mezzo e come giustificazione per avviare delle guerre. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, blackout di emergenza nella regione di Zaporizhzhia

Blackout di emergenza nella regione meridionale di Zaporizhzia in Ucraina, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo ha reso noto il fornitore di energia statale Ukrenergo, citato dalla Cnn. L'interruzione di corrente d'emergenza - ha spiegato Ukrenergo - è dovuta al "significativo superamento del consumo di elettricità" nella regione. L'energia verrà ripristinata quando "il consumo si stabilizzerà", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, senza legittimità tribunali su azioni Russia

I tentativi dell'Occidente di creare un tribunale per indagare sulle azioni della Russia in Ucraina "non hanno legittimità": lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov come riporta la Tass dopo l'annuncio di ieri della presidente della commissione Ue ursula Von Der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Kiev licenzia vice capo Zaporizhzhia, ha tradito con russi

L'Ucraina ha licenziato il vice capo ingegnere della centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai russi, accusandolo di collaborazione con le forze di Mosca e di tradimento. Lo ha dichiarato la società statale per l'energia nucleare Energoatom come riporta il Guardian. La decisione arriva un giorno dopo che la Russia ha affermato di aver promosso l'ingegnere, Yuriy Chernichuk, a direttore del vasto impianto nucleare nel sud-est dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, distrutta la più moderna centrale elettrica del Paese

L'esercito russo ha distrutto la più moderna centrale elettrica ad alta tensione dell'Ucraina nella regione di Lugansk. Lo ha annunciato il presidente della società per l'energia ucraina Ukrenergo Volodymyr Kudrytsky su Facebook, come riferisce Unian. La centrale Kreminska era stata inaugurata nel 2020, copriva completamente il fabbisogno di elettricità della regione e creava anche una riserva: "Nel 2020 abbiamo costruito e messo in funzione una stazione ad alta tensione, che non ha analoghi impianti in Europa. Era necessaria per fornire un'alimentazione affidabile a circa 500mila consumatori nel Lugansk", ha detto Kudrytsky.
- di Redazione Sky TG24

Gb, attacco a energia più efficace se a inizio guerra

I recenti ripetuti attacchi alle reti di distribuzione dell'energia elettrica in Ucraina, soprattutto con missili da crociera, è la messa in atto di una strategia connaturata nella dottrina militare russa, che però sarebbe stata più efficace se attuata all'inizio della guerra. Lo sostiene, nell'ultimo aggiornamento sulla guerra in Ucraina, l'intelligence della Difesa britannica. "Si tratta del primo esempio di come la Russia attua il concetto di Operazione strategica per la distruzione di obiettivi di importanza critica (SODCIT), una componente chiave della dottrina militare adottata negli ultimi anni". Tale strategia è stata concepita come "l'uso di missili a lungo raggio per colpire le infrastrutture nazionali critiche di uno Stato nemico, piuttosto che le sue forze militari, per demoralizzare la popolazione e, in ultima analisi, costringere i leader dello Stato a capitolare", si legge nel bollettino di oggi. Secondo Londra, però, l'efficacia della strategia è ridotta "perché la Russia ha già speso gran parte dei suoi missili adatti contro obiettivi tattici"; probabilmente sarebbe stata più efficace "se fosse stato dispiegata nel periodo iniziale di una guerra".
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'da Tajani dichiarazioni ma non proposte concrete'

Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani "sta facendo dichiarazioni relative a idee indirizzate a cercare una soluzione" in Ucraina, "ma non ho sentito proposte concrete". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'dal Papa parole non cristiane'

Papa Francesco dice di volere mediare sull'Ucraina ma recentemente "ha fatto delle dichiarazioni non cristiane" sulle crudeltà commesse in particolare da membri di due nazionalità della Russia, cioè i Ceceni e i Buriati. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in una conferenza stampa. "Il Vaticano ha detto che ciò non si ripeterà e che probabilmente c'è stato un malinteso, ma questo non aiuta ad aumentare l'autorità dello Stato pontificio", ha aggiunto Lavrov.
- di Redazione Sky TG24

Ucciso scrittore per bambini, corpo in una fossa comune a Izyum

Lo scrittore di libri per bambini Volodymyr Vakulenko è stato ucciso nella regione orientale di Kharkiv durante l'occupazione russa: lo scrive il sito dell'emittente pubblica ucraina Suspilne che ha ottenuto prove fotografiche e i risultati del Dna a conferma di ciò che si temeva da mesi. Vakulenko era scomparso dalla cittadina di Kapitolivka, vicino a Izyum, nel marzo di quest'anno. I genitori dello scrittore hanno cercato il figlio per più di sei mesi. Successivamente si è saputo che gli occupanti russi lo avevano rapito. La madre è riuscita a scoprire dove si trovavano i 'rapitori' e si è presentata all'amministrazione militare russa di occupazione chiedendo che il figlio fosse rilasciato. Successivamente, ha ricevuto informazioni secondo cui Volodymyr sarebbe stato portato fuori dall'Ucraina. Dopo che le truppe di Kiev hanno liberato Izyum, nella città è stato scoperto un luogo di sepoltura di massa dove all'inizio di settembre sono stati trovati più di 400 cadaveri. Le sepolture venivano effettuate dal servizio funebre locale, che teneva anche un diario con le informazioni sulle persone decedute. I giornalisti di Suspilne hanno trovato una foto del corpo di Vakulenko, con il numero 319, scattata prima della sepoltura. Ora la morte dello scrittore è confermata dall'esame del Dna.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sul Kherson, un civile ucciso

Un civile è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti a causa degli attacchi russi di ieri nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yaroslav Yanushevych, sottolineando che le forze di Mosca hanno lanciato nel corso della giornata 34 attacchi. Lo riporta Ukrinform. "Il nemico continua ad attaccare deliberatamente le infrastrutture civili e i civili. Nel distretto di Kherson, le aree residenziali sono state nuovamente sotto il fuoco nemico: case unifamiliari e condomini sono stati distrutti. Inoltre, i russi hanno bombardato Zelenivka, Tokarivka, Antonivka, Novotiahynka e Darivka", ha scritto Yanushevych. Nel distretto di Beryslav, i russi hanno aperto il fuoco su Matrosivka, Respublikanets e Kachkarivka, ha aggiunto: un civile è stato ucciso e due sono rimasti feriti.
- di Redazione Sky TG24

Michel a Xi, Ue conta su Cina per fermare Russia

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo incontro a Pechino con il presidente Xi Jinping, ha ribadito che "l'Ue conta sulla Cina, in qualità di membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, per invitare la Russia a rispettare i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite e contribuire a porre fine alla brutale distruzione e occupazione della Russia". A quanto si apprende entrambi i leader hanno sottolineato che le minacce nucleari sono irresponsabili e altamente pericolose.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, se proposte da Occidente su sicurezza ascolteremo

La cooperazione con l'Occidente sulla sicurezza europea non potrà essere ripresa in un futuro prevedibile. Ma "se e quando l'Occidente capirà che è meglio coesistere sulla base di fondamenta concordate, ascolteremo quello che hanno da proporre". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

87 insediamenti nel sud senza acqua ed elettricità

I servizi di fornitura di energia elettrica, acqua e smaltimento delle acque reflue sono stati interrotti in 87 insediamenti nella regione di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, a causa delle ostilità: lo ha reso noto l'Amministrazione statale regionale su Facebook, come riporta Ukrinform. "Al momento, i servizi di fornitura di energia elettrica, acqua e smaltimento delle acque reflue sono stati interrotti in 87 insediamenti (in quattro insediamenti - parzialmente) nel distretto di Bashtanka della regione di Mykolaiv e nel distretto di Mykolaiv. Sono in corso lavori di riparazione", si legge in un comunicato. Inoltre, un totale di 6.368 utenze domestiche sono al momento prive del servizio di fornitura del gas.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'Ue ha congelato 300mld fondi russi, ora sequestro'

"L'Ue ha il controllo su circa 300 miliardi di risorse finanziarie della banca centrale russa, questa somma di denaro deve essere utilizzata per la ricostruzione dell'Ucraina". Così l'alto rappresentate Ue, Josep Borrell al suo arrivo al vertice Osce a Lodz, in Polonia. "Esploreremo tutte le possibilità legali per essere sicuri che la Russia paghi per la distruzione che ha causato, queste riserve ora sono congelate ma dall'essere bloccate ad essere sequestrate c'è una differenza, stiamo lavorando su questo", ha specificato Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 441 numero bambini uccisi da inizio guerra

Sono almeno 441 i bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione da parte delle forze russe: è quanto emerge dai dati forniti dalle Procure per i minorenni, secondo quanto riporta Ukrinform. Allo stesso tempo, il bilancio dei bambini feriti è salito a 852.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, usare fondi russi per ricostruire Paese

"La Russia sta distruggendo le infrastrutture civili in Ucraina, che è un crimine di guerra, e aiuteremo a portare davanti alla Giustizia i responsabili di questi crimini". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo alla riunione ministeriale Ocse a Lodz, in Polonia. Per farlo, Borrell ha confermato quanto annunciato ieri dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen: "Istituire un tribunale speciale per i crimini russi e usare gli asset russi congelati per la ricostruzione del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Xi a Michel, soluzione politica interesse di tutti

Risolvere la crisi in Ucraina "con mezzi politici è nel migliore interesse dell'Europa e di tutti i Paesi dell'Eurasia: nella situazione attuale, è necessario evitare l'escalation e l'espansione della crisi, insistere nel persuadere la pace e nel promuovere colloqui, nel controllare l'impatto di ricaduta della crisi e nell'essere vigili contro i rischi in campo". E' quanto ha detto il presidente Xi Jinping incontrando oggi a Pechino nella Grande sala del popolo il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, in base al resoconto del network statale Cctv. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi hanno arrestato 14enne in occupazione Kherson

Le forze di Mosca hanno arrestato durante l'occupazione di Kherson un ragazzo di 14 anni accusato di avere scattato foto di attrezzature militari russe distrutte: lo ha reso noto su Telegram il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets. Lo riporta il Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti