Guerra Ucraina Russia, news. Lavrov: Usa e Ue giocano con tema delle armi nucleari

©Ansa

"La situazione odierna è simile alla crisi dei missili a Cuba, poiché le minacce immediate sono proprio ai confini della Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, all'indomani dell'attacco a quattro navi russe nella baia di Sebastopoli, attacco che ha portato allo stop da parte di Mosca dell'accordo sul grano. L'Unione europea ha esortato la Russia a ritornare sui suoi passi in merito all'accordo. Intanto Mosca ferma l'esportazione dei cereali dopo l'attacco delle sue tre navi nel Mar Nero

1 nuovo post

Leadership russa e Putin pronti a colloqui su Ucraina

La leadership russa, compreso il presidente Vladimir Putin, è ancora pronta per i colloqui sull'Ucraina: ha dichiarato il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista a Channel One, citata dalla Tass. "La disponibilità della Russia, compreso il suo presidente, a negoziare sull'Ucraina, rimane invariata. Saremo sempre pronti ad ascoltare le proposte dei nostri partner occidentali per smorzare le tensioni, quindi se ci verranno presentate proposte realistiche basate sui principi di uguaglianza e rispetto degli interessi reciproci, volte a trovare compromessi e a bilanciare gli interessi di tutti i Paesi, ovviamente le considereremo, come abbiamo sempre fatto in passato", ha detto Lavrov.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Se Usa ci ascoltano, base per colloqui Putin-Biden"

I colloqui tra il Presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo Usa Joe Biden potrebbero avere luogo se gli Stati Uniti fossero disposti ad ascoltare le preoccupazioni russe e a tornare a discutere di garanzie di sicurezza: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista alla Tv Rossiya-1 riportata dalla Tass. "La volontà degli Stati Uniti di ascoltare le nostre preoccupazioni", ha risposto Peskov quando gli è stato chiesto quale potrebbe essere la piattaforma per i colloqui. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Russia blocca grano per sfamare 7 mln di persone

"Sospendendo la sua partecipazione all'accordo sul grano con il falso pretesto di esplosioni avvenute a 220 chilometri dal corridoio del grano, la Russia blocca 2 milioni di tonnellate di grano su 176 navi già in mare, sufficienti per sfamare oltre 7 milioni di persone. Lo afferma il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter, aggiungendo che "la Russia lo ha pianificato con largo anticipo". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Usa e Ue stanno giocando con tema armi nucleari

I politici americani ed europei stanno giocando in maniera irresponsabile con il tema delle armi nucleari. La Russia è preoccupata per la Polonia che "chiede di essere candidata" per il posizionamento della bomba nucleare Usa. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey  Lavrov, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ue esorta Russia a revocare sospensione accordo sul grano

"La decisione della Russia di sospendere la partecipazione all'accordo sul Mar Nero mette a rischio la principale via di esportazione di cereali e fertilizzanti, tanto necessari per affrontare la crisi alimentare globale causata dalla sua guerra contro l'Ucraina. L'UE esorta la Russia a revocare la sua decisione": lo afferma, su Twitter, l'alto rappresentante dell'UE Josep Borrell 
- di Steno Giulianelli

Media: generale russo Lapin rimosso dal suo incarico

Il generale russo Alexander Lapin è stato rimosso dal suo incarico di comandante del Gruppo Centro, secondo fonti del Moscow Times e di Meduza. Anche l'emittente statale cecena Grozny ha riportato le dimissioni di Lapin senza citare le fonti. Due mesi fa il presidente Vladimir Putin ha conferito a Lapin il titolo di 'Eroe della Russia'. Secondo il leader ceceno Ramzan Kadyrov, l'onorificenza era legato alla cattura di Lysychansk, anche il generale "in realtà non era lì ". Kadyrov recentemente ha criticato Lapin definendolo un generale "senza talento" a causa della ritirata russa dalla città di Lyman, nella regione settentrionale di Donetsk. Successivamente ha accusato Lapin di aver permesso alle forze ucraine di sfondare una parte del fronte. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: "Non può esserci pace senza giustizia"

È chiaro "che il nostro obiettivo è raggiungere la pace, ma non può esserci pace senza giustizia, dunque senza indipendenza di Kiev. È la difesa dei valori in cui crediamo, che ha un costo anche economico, come stiamo sperimentando, ma bisogna sempre partire da un dato: c'è un invasore e una parte che ha subito un'aggressione" Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Antonio Tajani, ministro degli Esteri, vicepresidente del Consiglio e coordinatore di Forza Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca trasferisce detenuti dalla prigione di Kherson

La Russia ha trasferito i detenuti dalla prigione di Kherson e sta utilizzando la struttura come base il personale militare e le attrezzature. Lo riferisce lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine nel suo briefing ella mattina.   Un centinaio di rappresentanti della Guardia nazionale russa di Grozny, la capitale della Cecenia, sono arrivati , a Kalanchak, nell'oblast di Kherson.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Blinken: "Riprendere partecipazione ad accordo su grano"

Gli Usa auspicano la ripresa da parte della Russia alla partecipazione dell'accordo sul grano ed esortano "tutte le parti a mantenere funzionante questa iniziativa essenziale e salva - vita". In una dichiarazione del Segretario di Stato americano Antony Blinken, si sottolinea che "ogni atto della Russia per distruggere le esportazioni di grano equivale ad affermare che le persone e le famiglie di tutto il mondo devono pagare di più per il cibo o soffrire la fame".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, navi russe danneggiate a Sebastopoli. Accuse Mosca-Londra

Il governatore filorusso Razvozhaev ha dichiarato che l'attacco da parte delle Forze Armate ucraine è stato il più "massiccio" dall'inizio dell'operazione militare speciale. Il ministero della Difesa di Londra su Twitter risponde alle accuse della Russia: "Per sminuire la loro disastrosa gestione dell'invasione illegale dell'Ucraina stanno ricorrendo a false affermazioni di portata epica"
- di Steno Giulianelli

Calendario con modelle russe e ucraine per dire no alla guerra

L'iniziativa Codacons con 12 foto firmate da Tiziana Luxardo per dire "NO" al conflitto tra Kiev e Mosca e a tutte le guerra nel mondo. Anche miss Italia, Zeudi di Palma, ha sottoscritto l'appello a deporre le armi.
- di Steno Giulianelli

Cina favorevole a nuovi negoziati tra Russia, Usa e Kiev

Pechino, dopo aver aperto al dialogo con gli Stati Uniti su Taiwan ieri, oggi è intervenuta, tramite il portavoce del ministero degli Esteri, dicendo che la Russia sarebbe favorevole a riprendere i dialoghi con Ucraina e Stati Uniti riguardo i negoziati.
- di Steno Giulianelli

Russia, Putin avrebbe simulato distruzione di Uk e Usa in un'esercitazione nucleare

A dare le indiscrezioni è The Sun, che cita l'intervento alla tv statale russa del colonnello Igor Korotchenko. Lo scorso 26 ottobre il presidente russo aveva assistito da remoto a un test con l'impiego di armi atomiche confermato dal ministro della Difesa Serghei Shoigu, che non aveva però parlato della simulazione contro Stati Uniti e Regno Unito
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti