È morto Jerry Lee Lewis, leggenda del rock 'n' roll

Mondo

Aveva 87 anni. Nato a Ferriday, Louisiana, Jerry Lee Lewis aveva imparato da solo a nove anni a suonare il pianoforte. Fra i suoi maggiori successi c'è 'Great Balls of fire'

ascolta articolo

È morto Jerry Lee Lewis, leggenda del rock 'n' roll. Aveva 87 anni. Nato a Ferriday, Louisiana, Jerry Lee Lewis aveva imparato da solo a nove anni a suonare il pianoforte. E a 14 anni si era esibito per la prima volta in pubblico in un concessionario di auto locale. Fra i suoi maggiori successi c'è 'Great Balls of fire', canzone divenuta uno dei simboli della cultura pop e parte della colonna sonora anche del film 'Top Gun'. Jerry Lee Lewis di recente è entrato nella Country Hall of Fame.

La fake news sul decesso mercoledì scorso

Mercoledì scorso il sito di gossip Tmz aveva diffuso la notizia della sua scomparsa, poi rettificata nel giro di una manciata di minuti chiedendo scusa ai lettori. Lewis è morto di "cause naturali", ha precisato l'agente. Era stato ricoverato in ospedale all'inizio del 2019 dopo aver subito un ictus, costringendolo a cancellare i suoi concerti primaverili ed estivi programmati per quell'anno.

CERRITOS, CALIFORNIA - NOVEMBER 17: Rock and Roll Hall of Fame musician Jerry Lee Lewis performs onstage at Cerritos Center for the Performing Arts on November 17, 2018 in Cerritos, California. (Photo by Scott Dudelson/Getty Images)

leggi anche

Tmz annuncia che è morto Jerry Lee Lewis, poi si corregge e si scusa

Anticonformismo ed esibizioni infuocate

Sfacciato anticonformista con un ciuffo biondo ondulato e un ghigno arrogante, Lewis ha portato un tratto nervoso e un'impronta personale al suo mix di country, gospel e rhythm and blues. I primi due successi del cantante-pianista, "Whole Lotta Shakin' Goin' On" e "Great Balls of Fire", furono incarnazioni definitive del fascino primordiale del rock 'n' roll. Le sue esibizioni infuocate, i suoi dischi esplosivi e gli scandali della vita reale lo hanno reso una figura leggendari della musica. Lewis saliva sul palco "come fosse posseduto dalla musica del demonio", come la definiva lui stesso. Ha vinto quattro Grammy, tra cui uno alla carriera e due Grammy Hall of Fame Awards. Era stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1986.

BURBANK, CA - JUNE 27: Rock and roll musician Elvis Presley performing on the Elvis comeback TV special on June 27, 1968. (Photo by Michael Ochs Archives/Getty Images)

approfondimento

45 anni fa moriva Elvis Presley. FOTO

Il colpo di fortuna ai Sun Studios di Memphis

Da bambino frequentava una scuola evangelica: ne fu cacciato per aver suonato una versione boogie-woogie di "My God is Real' considerata irriverente. Il debutto vero e proprio fu a 21 anni: un colpo di fortuna. Con tempismo impeccabile si era presentato ai Sun Studios di Memphis chiedendo un'audizione. Sun Records aveva appena venduto l'anno prima alla Rca il contratto di Elvis e adesso aveva bisogno di una nuova star per completare una rosa di astri nascenti come Carl Perkins, Johnny Cash e Roy Orbison. Il primo disco fu una versione con gli steroidi di 'Crazy Arms' di Ray Price. Con 'Whole Lotta Shakin' Goin' On' del 1957 Sun Records ottenne quello che cercava e 'Great Balls of Fire' in novembre di quello stesso anno sigillò il trionfo. 

MEMPHIS, TENNESSEE - APRIL 29: Van Morrison performs during Beale Street Music Festival at Liberty Park on April 29, 2022 in Memphis, Tennessee. (Photo by Astrida Valigorsky/Getty Images)

leggi anche

Van Morrison anticipa il nuovo album con il singolo "Streamline Train"

La relazione scandalosa con la cugina 13enne

L'ascesa fu rapida come la caduta: nel 1958, mentre il terzo successo 'Breathless' saliva al secondo posto delle classifiche, Jerry si imbarcò in un tour trionfale in Gran Bretagna e i giornalisti al seguito scoprirono che la ragazzina che viaggiava con lui, Myra Gale Brown, era la sua moglie di 13 anni e per di più una cugina, e che Lewis era ancora sposato con una seconda moglie quando aveva pronunciato i suoi terzi voti nuziali. Le rivelazioni crearono uno scandalo su entrambe e le giustificazioni di Jerry non calmarono le acque: "13 anni non è giovane per niente, dalle nostre parti l'età non conta. Ti puoi sposare a 10 anni se trovi un marito". 

la-maledizione-del-dakota-backstage

approfondimento

La maledizione del Dakota-Il backstage, la 12ore di Beatles e Polanski

L'alcol e l'abuso di droga

Il tonfo che seguì lo mise a lungo in panchina, ma a metà anni Sessanta Lewis trovò la sua redenzione nel country. Una ventina di album entrarono nelle top 10 del nuovo genere fino a '39 and Holding' del 1981. L'alcol e l'abuso di droga negli anni '70 e '80 ebbero pero' un prezzo tra disastri familiari - la quarta moglie annegata in piscina, la quinta morta per overdose di metadone - e cause con il fisco. Nel 1976, mentre guardava la tv a casa della moglie, Lewis feri' al petto il suo chitarrista, Norman Owens, mentre prendeva di mira una bottiglia di Coca Cola e la vittima fece causa. Due mesi dopo, poi, si introdusse a Graceland, la villa di Presley a Memphis, poche ore dopo esser stato fermato per guida in stato di ebbrezza.

ACDC pg 38-39

approfondimento

Gli AC/DC dalla A alla Z, arriva l'abbecedario per bambini

epa01558102 US singer Jerry Lee Lewis performs during a joint concert with fellow musician Chuck Berry (not in the picture) in Mannheim, Germany 22 November 2008. The two legends of rock 'n' roll performed their only joint concert in Germany on the stage of Mannheim's SAP Arena.  EPA/RONALD WITTEK
A - ©Ansa

Mondo: I più letti