La cerimonia, secondo le indiscrizioni di alcuni media britannici, dovrebbe essere più snella e con meno rituali e potrebbe durare poco più di un'ora rispetto alle tre o quattro dell'evento che aveva riguardato Elisabetta II
Dopo una serie di indiscrezioni, che parlavano del 3 giugno 2023 come data papabile, è arrivata la conferma legata all’incoronazione ufficiale di Re Carlo III, prevista a Londra per il 6 maggio 2023.
Le indiscrezioni dei media britannici
Secondo i media britannici, l’incoronazione dell’erede al trono di Elisabetta II potrebbe durare poco più di un’ora, molto meno di quanto successo per la Regina scomparsa l'8 settembre. Ad anticipare alcuni dei dettagli che potrebbero riguardare l’evento è stato, nelle scorse ore, il “The Mail on Sunday”, secondo cui la cerimonia dovrebbe svolgersi nell'Abbazia di Westminster. In base a quanto riportato, Re Carlo III vorrebbe la presenza della famosa carrozza dorata durante l’evento ma è probabile che la lista degli invitati possa essere drasticamente ridotta, mentre indiscrezioni parlano di un dress code che potrebbe prevedere abiti da sera piuttosto che cerimoniali. Verrà comunque conservato l’antico rituale dell'unzione del monarca, con re Carlo che giurerà di essere difensore della Fede.