Uk, Re Carlo III riceverà il presidente del Sudafrica come prima visita di Stato

Mondo

Il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, e sua moglie, Tshepo Motsepe, hanno accettato l’invito di Buckingham Palace e saranno nel Regno Unito dal 22 al 24 novembre per una visita ufficiale di tre giorni. È la prima organizzata dall'erede di Elisabetta II dalla sua ascesa al trono

 

ascolta articolo

Prima visita di stato per il nuovo monarca d’Inghilterra Carlo III che ospiterà il Presidente e la First Lady del Sud Africa a novembre. I rapporti del neo sovrano con il Sudafrica sono stati frequenti in passato. Il suo primo tour del paese risale al 1997 quando si recò a Pretoria, Johannesburg, Durban e Cape Town. Il suo ultimo viaggio risale al 2011, insieme alla regina consorte, già duchessa di Cornovaglia. In quell’occasione re Carlo aveva tenuto un discorso sui cambiamenti climatici all’Università di Cape Town e visitato il progetto di espansione della Black Rhino Range nella Phinda Game Reserve. Alla Nelson Mandela Foundation furono ricevuti da Graca Machel, la vedova dell’ex presidente.

Le accuse di riciclaggio

La visita di Ramaphosa arriva in un momento particolare, infatti il presidente sudafricano deve far fronte alle accuse di riciclaggio di denaro che minacciano la sua posizione nel cuore dell’economia più sviluppata dell’Africa. Ramaphosa ha negato le accuse, che includono la detenzione illegale di circa quattro milioni di dollari in contanti nel suo ranch nel nord del Sud Africa e la copertura del furto nel tentativo di nascondere l’esistenza del denaro.

Ramaphosa_GettyImages-918546182

leggi anche

Sudafrica, Zuma si dimette: Ramaphosa nuovo presidente

Mondo: I più letti