Aereo privato si schianta su abitazioni a San Diego, almeno 2 morti

Mondo
©Getty

Due le vittime accertate, ma almeno altre otto sono rimaste ferite. Lo schianto ha provocato un incendio che ha spazzato via una decina di case e costretto l'evacuazione di oltre un centinaio di vicini. L'aereo si è schiantato in un quartiere vicino all'Executive Airport Montgomery-Gibbs in California

ascolta articolo

Un piccolo aereo privato si è schiantato su un quartiere residenziale militare a San Diego, in California, provocando un vasto incendio e la morte di almeno 2 persone (LE FOTO). Non risultano vittime né feriti gravi tra i residenti, ma le autorità non hanno ancora confermato il numero esatto delle persone che si trovavano sull’aereo, un Cessna 550 diretto all’aeroporto Montgomery-Gibbs Executive.

"Sono stati confermati almeno due morti, otto feriti e circa 10 edifici danneggiati", ha dichiarato il dipartimento di polizia di San Diego su X. "I danni che ci siamo lasciati alle spalle sono incredibilmente significativi. Grazie a Dio, nessuno è morto a terra", ha detto da parte sua in una conferenza stampa il rappresentante del distretto 7 del comune di San Diego, Raul Campillo. 

Intervento dei vigili del fuoco, quartiere evacuato

"L'impatto ha creato un enorme campo di detriti e ha incendiato un intero isolato di abitazioni militari", ha spiegato Dan Eddy, assistente capo dei vigili del fuoco di San Diego. Il quartiere di Murphy Canyon è stato evacuato per il rischio di fiamme e fuoriuscite di carburante. Le immagini dal luogo dell’incidente mostrano case sventrate e veicoli completamente distrutti. I soccorritori sono ancora impegnati nella ricerca del pilota e di eventuali altri passeggeri.

2215771220 - ©Getty

"Scena terrificante"

Vigili del fuoco, esercito e polizia di San Diego stanno controllando casa per casa il quartiere militare a nord della città californiana. "Non abbiamo trovato morti, né ci sono feriti che abbiano richiesto il ricovero in ospedale", ha detto l'ufficiale dei vigili del fuoco Dan Eddy, specificando che però chi era a bordo del velivolo è sicuramente deceduto. "L'aereo privato è registrato nel Midwest. Stiamo controllando i documenti per sapere chi fosse il pilota e quanti passeggeri trasportasse. Questo tipo di velivoli hanno posto per 10-12". L'incidente è successo intorno alle 3.45 (le 12.45 in Italia), mentre la visibilità era ridotta da una fitta nebbia - un fenomeno piuttosto comune vicino all'Oceano in questa stagione - nell'area che si trova sulla traiettoria di atterraggio del vicino aeroporto Montgomery-Gibbs Executive. Il Cessna 550 ha prima urtato una casa per poi cominciare a perdere pezzi fino a precipitare. "Ci siamo trovati di fronte una scena terrificante, con abitazioni e macchine che hanno preso fuoco nello stesso momento", ha detto il capo della polizia di San Diego, Scott Wahl. Gli incendi sono già tutti spenti.

Mondo: I più letti