Re Carlo III, incoronazione nel 2023: ipotesi cerimonia breve e low cost

Mondo

Secondo i media della Gran Bretagna, il monarca vuole un rito "al passo coi tempi". Non mancherà carrozza reale né l'unzione del sovrano. La cerimonia si terrà nell'Abbazia di Westminster

ascolta articolo

L'incoronazione di re Carlo III è destinata a durare poco più di un'ora e non le tre o quattro ore come è stato per la madre Elisabetta II. A rivelare alcuni dettagli è stato oggi il The Mail on Sunday, precisando che la cerimonia si svolgerà comunque nell'Abbazia di Westminster l'anno prossimo differirà rispetto alla cerimonia del 1953. 

Come sarà l'incoronazione 

Il quotidiano britannico scrive che re Carlo III desidera una incoronazione che sia al passo coi tempi, quindi una monarchia snella e moderna, pur conservando parte dello sfarzo e della maestà che hanno sbalordito il mondo. La famosa carrozza dorata non dovrebbe comunque mancare. Inoltre è anche probabile che la lista degli invitati per la cerimonia venga ridotta da 8.000 a 2.000, mentre si rincorrono voci sul codice di abbigliamento che potrebbe essere più 'rilassato', magari con indosso abiti da sera piuttosto che cerimoniali. 

COVER_news_famiglie_reali_kate_william_carlo_re_camilla_ottobre

approfondimento

Famiglie reali, le news: da Charlene alle sfilate a William e Kate

L'antico rituale dell'unzione del monarca

Sarà conservata tra i rituali antichi rituali l'unzione del monarca, con re Carlo che giurerà di essere difensore della fede. Secondo il Mail on Sunday è probabile che il principe William possa svolgere un ruolo importante nell'organizzazione della cerimonia. 

Carlo III IPA1

leggi anche

L'incoronazione di re Carlo III sarà a Londra il 3 giugno 2023

Mondo: I più letti