Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Ankara: Putin potrebbe negoziare con Kiev

Secondo il ministro degli Esteri turco, durante i colloqui con Erdogan a Samarcanda, il leader russo avrebbe aperto all'ipotesi di tornare a negoziare con Kiev. Il Cremlino concede la cittadinanza russa a Snowden. Referendum, Mosca pronta a dichiarare l'annessione delle 'nuove regioni'. Ancora scontri tra manifestanti e polizia nel Daghestan. Media russi: finora fuggiti in 261 mila, Russia vuole chiudere i confini agli uomini. Peskov smentisce. I servizi russi fermano console giapponese con l'accusa di spionaggio

1 nuovo post

Usa: cittadinanza russa a Snowden? Non cambia nulla

Per gli Usa la concessione della cittadinanza russa all'ex analista della Nsa Edward Snowden "non cambia nulla": lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, assicurando che la giustizia americana continuerà a perseguirlo per la diffusione di informazioni classificate.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan: obiettivo resta incontraro Putin-Zelensky

La Turchia ha sempre come obiettivo far incontrare i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir E Volodimir Zelensky. Lo ha ribadito il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, al termine del consiglio dei ministri. "Continuiamo a credere nel potere del dialogo e della diplomazia e porteremo avanti i nostri sforzi per la pace e porre fine a questo bagno di sangue", ha detto Erdogan, tornato a spingere per un incontro tra i leader dei due Paesi in guerra dopo lo scambio di ostaggi tra Russia e Ucraina, avvenuto con la mediazione di Ankara. 
- di Redazione Sky TG24

Export, SACE: “In Italia +10,3% nel 2022 e +5% nel 2023”. Ma resta l’incognita Ucraina

Il Gruppo assicurativo-finanziario ha presentato il rapporto “Caro Export. Le sfide globali e il valore di esserci”, discutendo con le realtà imprenditoriali italiane di possibilità di sviluppo futuro e internazionalizzazione. Molto dipenderà dagli sviluppi del conflitto russo-ucraino, ma gli elementi per crescere ci sono e vanno dalla domanda di beni intermedi, come chimica e metalli, a opportunità commerciali in Paesi come Emirati Arabi, India e Vietnam. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Usa: Italia partner Nato-G7, lavoreremo insieme sull'Ucraina

"L'Italia è un alleato della Nato, un partner del G7 e dell'Ue, e lavoreremo con il Paese sulle questioni comuni come la guerra in Ucraina". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa commentando i risultati delle elezioni in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Russia, console giapponese arrestato per spionaggio: in video ammette accuse

L'Fsb, i servizi segreti russi, ha rivelato di avere un video nel quale il console giapponese a Vladivostok ammette di aver violato la legge russa. Il diplomatico è stato arrestato e dichiarato 'persona non grata', con l'ordine di lasciare il Paese entro 48 ore, dopo essere stato fermato "con le mani nel sacco", mentre riceveva informazioni classificate sull'impatto in Russia delle sanzioni occidentali in cambio di soldi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 12 mld aiuti Usa in legge per evitare shutdown

Ci sono anche oltre 12 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina nella legge per evitare temporaneamente lo shutdown alla fine di questa settimana. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione Biden.
- di Redazione Sky TG24

Oleksandr Syrskyi, chi è il generale simbolo della controffensiva ucraina

Comanda l’avanzata delle truppe di Kiev sul fronte di Nord Est e potrebbe cambiare il corso del conflitto contro Mosca. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro agricoltura Kiev: con Ue corridoi permanenti 

"Con l'aiuto dell'Ue siamo riusciti mese dopo mese a aumentare le esportazioni di cereali, ma dobbiamo fare di più, costruire più punti di carico e scarico alla frontiere, coinvolgere di più i trasporti e le aziende perché i corridoi della solidarietà diventino stabili e permanenti e così cresceranno anche gli scambi agroalimentari tra Ue e Ucraina". Lo ha detto il ministro dell'agricoltura ucraino Mykola Solski durante la conferenza stampa del Consiglio Ue agricoltura. Solski ha partecipato alla riunione dei ministri europei nella parte dedicata ai "corridoi della solidarietà", i collegamenti via terra e fiume tra Ue e Ucraina che da aprile a oggi hanno consentito l'export di derrate agricole da Kiev per oltre 11 milioni di tonnellate. "Abbiamo presentato le nostre proposte - ha detto Solski - e abbiamo sentito abbiamo sentito il sostegno di tutti i ministri, anche dei Paesi più lontani da noi". "Secondo le nostre stime - ha detto Solski - avremo 65-70 milioni di tonnellate di raccolto tra cereali e semi oleosi, l'anno scorso erano 108 milioni, ma era un record storico per noi e lo avevamo ottenuto anche grazie ad aree che ora sono occupate". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacchi russi nell'est: almeno un morto

Almeno una persona è morta negli attacchi missilistici e di artiglieria russi nell'Ucraina orientale, nelle regioni di Kharkiv e Donetsk. Oleg Synehubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, ha dichiarato che un attacco missilistico sulla città di Pervomaiske ha provocato la morte di una giovane e ferito altre persone. Mykola Baksheev, sindaco di Pervomaiske, ha affermato che ci sono state diverse vittime nell'attacco e alcuni media ucraini riportano un numero maggiore di vittime. A Donetsk è stato colpito il centro della città di Kramatorsk, causando danni a un condominio, secondo le immagini diffuse dal consiglio comunale.  Anche la città di Sloviansk è stata colpita, secondo il sindaco Vadym Lyakh.
- di Redazione Sky TG24

Media: '261mila uomini arruolabili fuggiti dalla Russia'

Secondo l'Fsb, i servizi di sicurezza russi, 261 mila uomini in età di chiamata alle armi avrebbero lasciato la Russia tra mercoledì e sabato scorso, dopo l'annuncio sulla mobilitazione parziale. Lo riporta un tweet di Meduza, citando la Novaya Gazeta Europe. Un esodo che - scrive il media russo - sarebbe alla base della discussione all'interno dell'amministrazione presidenziale sulla chiusura dei confini agli uomini in età arruolabile.
- di Redazione Sky TG24

La Duma introduce pene più severe per chi rifiuta la leva militare

Approvato un disegno di legge secondo cui rischia la detenzione chi si oppone al reclutamento durante il periodo di mobilitazione o legge marziale. Lo riporta la Tass, che ricorda che attualmente questo reato è punibile con condanne fino a cinque anni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Russia: quest'anno non designerà film per gli Oscar

Quest'anno la Russia non farà alcuna nomination di film per gli Oscar. Lo ha annunciato, secondo la Tass, la Russian Movie Academy. "Il presidio della Russian Film Academy ha deciso di non indicare nessun film russo per la designazione agli Academy Awards 2022 per film internazionale", ha affermato all'agenzia russa.
- di Redazione Sky TG24

Nave con grano ucraino a Napoli, controlli Dogana ok 

Una nave battente bandiera panamense, la Nikiti II, con a bordo 6.000 tonnellate di grano ucraino, ha attraccato nel porto di Napoli. La nave cargo, partita dal porto ucraino di Reni, e sottoposta a Istanbul ai controlli previsti dall'accordo delle Nazioni Unite, appena raggiunti gli spazi doganali, è stata oggetto di una serie di verifiche da parte di un pool di esperti costituito da funzionari doganali e chimici e coordinato dalla Direzione Territoriale Campania dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. Il pool - si legge in una nota - ha immediatamente verificato l'eventuale grado di radioattività della merce attraverso sofisticate apparecchiature mobili in dotazione e successivamente ha avviato le procedure per il prelevamento di alcuni campioni finalizzato al controllo qualità in laboratorio. Gli esiti dei controlli effettuati sono risultati negativi sia in ordine al grado di radioattività sia in ordine alla sicurezza della merce a tutela della salute pubblica.
- di Redazione Sky TG24

Nucleare, monsignor Gallagher: ‘Mondo trovi modo per evitare di scatenare potere distruttivo armi’

"Il mondo deve trovare un modo per evitare di scatenare il potere distruttivo delle armi nucleari", consentendo "a tutti i popoli di condividere i grandi benefici derivanti dagli usi pacifici della tecnologia nucleare - nella sanità, nella produzione alimentare e in molti altri settori". Lo ha ammonito il ‘ministro degli Esteri’ del Vaticano, mons. Paul Richard Gallagher, intervenendo a Vienna alla 66.ma conferenza generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. Gallagher ha poi invitato a rilanciare i negoziati con la Corea del Nord. La Santa Sede, ha detto, loda "gli sforzi continui e pazienti della comunità internazionale per rilanciare i negoziati sul programma nucleare della Repubblica popolare della Corea del Nord, che minaccia l'integrità del regime di non proliferazione". Non ci può essere, ha ammonito, "una soluzione militare a questi problemi".
- di Redazione Sky TG24

Nella mappa del Cremlino la ritirata russa da Kharkiv. FOTO

Il Ministero della Difesa di Mosca ha diffuso una cartina aggiornata dell’assetto delle truppe russe sul territorio invaso. Per l'esercito di Putin confermate le perdite che erano state annunciate nelle scorse ore da Zelensky. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Mosca, con mobilitazione non limiteremo libertà di movimento ai russi

Il ministero della Difesa russo ha assicurato che non limiterà la libertà di movimento dei cittadini russi nel contesto della mobilitazione parziale decisa dal presidente Putin, ma senza chiarire se il provvedimento si riferisca agli spostamenti interni o ai viaggi all'estero. "Nelle condizioni della mobilitazione parziale decretata in Russia, non sono previste limitazioni alla circolazione dei cittadini", ha riferito un portavoce, mentre secondo la stampa russa il Cremlino prevede di chiudere il confine agli uomini la cui età rientri nei requisiti stabiliti dal provvedimento e dopo che decine di migliaia di russi hanno lasciato il Paese. Circa 261.000 russi avrebbero già attraversato il confine tra mercoledì e sabato scorsi, secondo riportato dal quotidiano digitale Novaya Gazeta citando fonti dei servizi dell'Fsb.
- di Redazione Sky TG24

Nord Stream 2, perdita nel Baltico in acque Danimarca 

Dopo l'annuncio di una possibile perdita nel Mar Baltico dal gasdotto Nord Stream 2, l'azienda Nord Stream 2 AG ha ora dichiarato che le autorità danesi hanno comunicato che il guasto sarebbe nella zona economica esclusiva della Danimarca, nel mare a sud-est dell'isola di Bornholm. Lo riporta Dpa. La causa del guasto non è ancora nota. L'incidente può essere pericoloso per il passaggio di imbarcazioni nelle vicinanze. Secondo la Duh - Deutsche Umwelthilfe, associazione per l'ambiente tedesca, non ci sarebbero al momento rischi ecologici. Le indagini sul caso sono però agli inizi. Il gasdotto Nord Stream 2 si estende per 1.230 chilometri dalla Russia alla Germania, attraverso il Mar Baltico. La pipeline è stata completata, all'interno si trova del gas, che non è però mai stato importato, perché Berlino ne ha bloccato l'uso in risposta all'invasione russa dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, monsignot Gallagher: 'Dialogo, parole e azioni rischiano ridurre spazio diplomazia'

"In mezzo ai terribili conflitti a cui assistiamo in molte parti del mondo, e di fronte alla continua escalation della guerra in Ucraina, con parole e azioni che rischiano di lasciare meno spazio a soluzioni diplomatiche, non dobbiamo mai abbandonare la ricerca di dialogo". Lo ha sottolineato il ‘ministro degli Esteri’ del Vaticano, mons. Paul Richard Gallagher, nella dichiarazione della Santa Sede alla 66a Conferenza Generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica. Gallagher ha spronato a perseguire il dialogo "con ferma e incrollabile determinazione, e senza restrizioni. Il dialogo può alimentare il pensiero critico, razionale e oggettivo. Ci aiuta a contrastare false credenze e pregiudizi. E un processo che permette di consolidare le basi della convivenza umana, di individuare e promuovere il bene comune, nella conoscenza e nel pieno rispetto delle differenze". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, morto sul campo foreign fighter italiano 27enne di Varese: chi era

Benjamin Giorgio Galli era andato a combattere contro l'esercito russo insieme alla Legione Internazionale di difesa dell'Ucraina. Si trovava nel Paese dalla scorsa primavera. Sul suo profilo Facebook, dove lo si vede armato, arrivano i primi messaggio di cordoglio. "Il tuo sforzo non sarà vano", scrive un utente. "È morto da eroe", dice il padre del ragazzo.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: resti corpo donna tra le macerie dopo raid nel Donetsk 

I resti di un corpo di donna sono stati rinvenuti sotto le macerie di una casa distrutta da un raid russo a Krasnohorivka nella regione di Donetsk, lo scorso 22 settembre. Lo ha annunciato il dipartimento principale del servizio di emergenza statale ucraino nella regione di Donetsk su Facebook, riporta Ukrinform. "Oggi, a Krasnohorivka, i soccorritori hanno sgombrato le macerie di una casa unifamiliare distrutta dai bombardamenti del 22 settembre. I soccorritori hanno recuperato i frammenti di un corpo femminile", afferma il rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti