Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Ankara: Putin potrebbe negoziare con Kiev

Secondo il ministro degli Esteri turco, durante i colloqui con Erdogan a Samarcanda, il leader russo avrebbe aperto all'ipotesi di tornare a negoziare con Kiev. Il Cremlino concede la cittadinanza russa a Snowden. Referendum, Mosca pronta a dichiarare l'annessione delle 'nuove regioni'. Ancora scontri tra manifestanti e polizia nel Daghestan. Media russi: finora fuggiti in 261 mila, Russia vuole chiudere i confini agli uomini. Peskov smentisce. I servizi russi fermano console giapponese con l'accusa di spionaggio

1 nuovo post

Siria a Onu: sostegno alla Russia per la guerra in Ucraina

La Russia incassa una rara dichiarazione di sostegno sulla guerra in Ucraina dalla Siria. Il ministro degli Esteri Faisal al-Meqdad parlando all'Assemblea Generale Onu nel giorno di chiusura ufficiale dei lavori ha "ribadito il diritto di Mosca di difendere e proteggere il proprio territorio".  "Siamo convinti che la Russia stia difendendo non solo se stessa, ma anche la giustizia e il diritto dell'umanità di rifiutare l'egemonia unipolare", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Lituania, rafforzato controllo frontiera con Bielorussia 

Il Consiglio per la Difesa dello Stato ha approvato l'adozione di misure per il rafforzamento del controllo della frontiera tra Lituania e Bielorussia. Ne dà notizia un comunicato della Presidenza della Repubblica. Il provvedimento intende rafforzare ulteriormente la frontiera lituano-bielorussa, dove alcune settimane fa è stata completata l'erezione di una barriera in metallo e filo spinato della lunghezza di 550 km, e proteggere il Paese baltico dall'ingresso di migranti di origine mediorientale e asiatica. La migrazione clandestina in arrivo dal confine bielorusso ha visto una crescita esponenziale a partire dall'estate del 2021. Alla seduta odierna del Consiglio per la Difesa dello Stato - cui hanno partecipato il presidente Gitanas Nausėda, il primo ministro Ingrida Šimonytė, la presidentessa del Parlamento (Seimas) Viktorija Čmilytė-Nielsen, il ministro della Difesa Arvydas Anušauskas e il comandante in capo dell'Esercito Lituano gen. Valdemaras Rupšys - si è inoltre discusso della situazione della sicurezza nella Regione baltica e della mobilitazione dichiarata nella Federazione russa la scorsa settimana.
- di Redazione Sky TG24

I profughi ucraini e la paura di essere dimenticati

Dopo quasi sette mesi di guerra, il timore dei cittadini ucraini e dei tantissimi profughi interni, cioè persone che scappano dalle zone di conflitto per rifugiarsi a Ovest, è quello di restare soli. Il racconto di una capomissione della ong Mediterranea, che dall'inizio del conflitto porta aiuto in quelle zone. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: raid russo nell'oblast di Karkiv, 7 morti, tra cui 15enne 

Sette persone sono state uccise oggi pomeriggio a seguito di un attacco missilistico dei russi su Pervomaiskyi nella regione di Kharkiv nell'est dell'Ucraina. Lo ha annunciato il servizio stampa del Dipartimento dei servizi di emergenza statali della regione di Kharkiv. "A seguito dell'attacco a Pervomaiskyi sono morte sette persone, tra cui un quindicenne. Alcune abitazioni private sono state distrutte", ha proseguito la nota riportata dall'Ukrainska Pravda. L'agenzia ucraina Ukrinform aggiunge che tra le vittime si conta anche una donna. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Ue condanna sparatoria nella scuola di Izhevsk

"L'Unione europea condanna la sparatoria in una scuola di Izhevsk ed esprime le sue piu' sentite condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime del tragico evento di oggi". Lo scrive in un tweet il portavoce del Servizio di azione esterna dell'Unione europea, Peter Stano, commentando la sparatoria avvenuta nella Repubblica russa dell'Udmurtia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: resti corpo donna tra le macerie dopo raid nel Donetsk

I resti di un corpo di donna sono stati rinvenuti sotto le macerie di una casa distrutta da un raid russo a Krasnohorivka nella regione di Donetsk, lo scorso 22 settembre. Lo ha annunciato il dipartimento principale del servizio di emergenza statale ucraino nella regione di Donetsk su Facebook, riporta Ukrinform. "Oggi, a Krasnohorivka, i soccorritori hanno sgombrato le macerie di una casa unifamiliare distrutta dai bombardamenti del 22 settembre. I soccorritori hanno recuperato i frammenti di un corpo femminile", afferma il rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Usa altri 457 mln dollari per forze dell'ordine

Gli Stati Uniti hanno annunciato aiuti per altri 457,5 milioni di dollari da destinare alle forze dell'ordine ucraine e alle guardie di frontiera. A beneficiarne anche coloro che stanno indagando le presunte atrocita' compiute dai soldati russi, venute alla luce di recente dopo la ritirata delle truppe da Mosca da alcuni territori. "La nostra fornitura di dispositivi di protezione individuale, forniture mediche e veicoli blindati ha ridotto significativamente le vittime ucraine tra civili e loro difensori", ha affermato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in una nota. "Gli Stati Uniti sono fianco a fianco con il popolo ucraino e rimangono impegnati a sostenere un'Ucraina democratica, indipendente e sovrana". 
- di Redazione Sky TG24

Energia, lo studio: da inizio guerra l’Ue ha versato a Mosca 85 miliardi di euro

Dall'inizio dell'invasione in Ucraina, l'Unione europea è stata il principale importatore di combustibili fossili russi. A fare i calcoli è il Centre for Research on Energy and Clean Air (Crea), secondo cui i guadagni complessivi di Mosca dalle esportazioni di petrolio, gas e carbone hanno raggiunto i 158 miliardi di euro da febbraio ad agosto, rispetto ai 100 miliardi di euro che, secondo le stime, il conflitto è costato al Cremlino. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Santi (Eurasia Group): 'Usa preoccupati per ambiguità su Russia ma Meloni lungimirante'

- Le preoccupazioni degli Stati Uniti sulla politica italiana nei confronti della Russia "sono in parte giustificate", ma Giorgia Meloni "è stata lungimirante e pragmatica" quando si è schierata con Kiev, rivendicando una posizione fortemente atlantista. Lo dice Federico Santi, analista di Eurasia Group, think tank con sede a Washington, parlando della vittoria della leader di Fdi e dell'atteggiamento degli Stati Uniti rispetto al cambio di governo e alle sue posizioni di politica estera.  "Non è un segreto che tra i maggiori paesi europei l'Italia sia quello con una posizione più vicina alla Russia, per una serie di motivi complessi, ed è il Paese nel quale il dibattito politico di recente è stato molto ambivalente", sottolinea Santi. Nei mesi scorsi l'Italia veniva vista come "uno dei Paesi più suscettibili di avere posizioni accomodanti, per adesso non è stato così - osserva l'esperto - e non credo che cambierà in futuro".
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin concede cittadinanza a Snowden

Il presidente russo Vladimir Putin ha concesso la cittadinanza a Edward Snowden, la 'gola profonda' dell'Nsa americana, l'uomo che nel 2013 ha rivelato al mondo i dettagli dei segretissimi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e quello britannico. Lo scrive la Tass.
 
- di Redazione Sky TG24

Dalla Francia alla Germania, ecco come i Paesi tagliano il consumo di energia

I Paesi Ue hanno approvato il taglio della domanda di gas del 15% per il prossimo inverno, a causa del costo altissimo della materia prima e delle tensioni geopolitiche con Mosca. Intanto i "big" dell’Unione si stanno muovendo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Fuga di gas nel Baltico,  Lissek:  'Probabile perdita Nord Stream 2'

Un calo di pressione nella tubatura A del gasdotto Nord Stream 2, che non è attualmente in uso, ma è terminato e contiene gas, è stato rilevato ieri sera, probabilmente per una perdita. Ne sono state informate le autorità marittime responsabili in Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Russia, ha dichiarato alla Dpa Ulrich Lissek, portavoce dell'operatore del gasdotto, Nord Stream 2 Ag. "Deve esserci un buco da qualche parte", ha detto Lissek, "solo che nessuno sa dove". Potrebbe essere che del gas stia fuoriuscendo in mare". Se ciò avvenisse sulla terraferma, infatti, verrebbe notato più facilmente. Normalmente, la pressione è di 105 bar, ma sarebbe ora solo di 7 sul lato tedesco. Secondo Lissek, la ricerca delle cause sarebbe molto difficile per Nord Stream 2 Ag, perché l'azienda è sotto sanzioni, non ha quasi più personale e i suoi fondi sono congelati. Il gasdotto Nord Stream 2 si estende per 1230 chilometri dalla Russia alla Germania, attraverso il Mar Baltico. La pipeline è stata completata, ma il gas non è mai stato importato, perché Berlino ne ha bloccato l'uso in risposta all'invasione russa dell'Ucraina.  
- di Redazione Sky TG24

Mosca, fermato console giapponese per spionaggio

I servizi russi dell'Fsb hanno fermato un console giapponese a Vladivostok con l'accusa di spionaggio. Lo riferisce un comunicato, riportato dalla Tass, in cui si specifica che il diplomatico è stato dichiarato 'persona non grata' e che è stata presentata una protesta formale a Tokyo. Il diplomatico, Motoki Tatsunori, è stato "colto in flagrante mentre raccoglieva, dietro compenso in denaro, informazioni a diffusione limitata" tra le altre cose "sugli aspetti della cooperazione della Russia con un paese dell'Asia del Pacifico e sull'impatto della politica delle sanzioni occidentali".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sbu incrimina organizzatori referendum

I servizi ucraini dell'Sbu hanno incriminato per "collaborazione" e "violazione dell'integrità e dell'inviolabilità territoriale dell'Ucraina" quattro organizzatori dei referendum per l'annessione alla Russia delle regioni del Donbass. "Hanno svolto ruoli cruciali nell'organizzazione e nello svolgimento del voto falso nell'est dell'Ucraina", spiega l'Sbu in un comunicato. Si tratta di Volodymyr Vysotsky, direttore della Commissione elettorale della Repubblica popolare di Donetsk, Olena Kravchenko, con la stessa carica a Luhansk, Oleksandr Kofman, a capo della Camera pubblica della Repubblica popolare di Donetsk, e Maryna Filipova, consigliera del leader della Repubblica popolare di Luhansk. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: '5 raid con droni iraniani contro Odessa'

- Droni kamikaze iraniani Shahid-136 ceduti di recente da Teheran alle forze russe sono stati usati in cinque diversi raid contro Odessa negli ultimi giorni, ha denunciato il portavoce dell'amministrazione locale, Serhii Bratchuk. "Il nemico cerca di risparmiare missili da crociera, missili di diversa portata, perché i droni sono molto più economici. E inoltre, operano non solo da soli, ma anche accoppiati", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: 'Missili a lungo raggio? consideriamo forniture più efficaci per Kiev'

"Qualsiasi cosa loro mettano sul tavolo è qualcosa che noi consideriamo, per dare la nostra migliore valutazione su quello che possa essere efficace per loro". Così Antony Blinken, intervistato da "60 Minutes", evita di dare una risposta diretta alla domanda sulla richiesta di Kiev a Washington di fornire gli Atacms, i sistemi missili terra-terra a lungo raggio che darebbero agli ucraini la possibilità di colpire all'interno del territorio russo. Il ministero degli Esteri russo ha detto nelle scorse settimane che l'invio di questo di tipo di armi costituirebbe il superamento di "una linea rossa" e il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti nel conflitto. Gli Stati Uniti si sono detti non convinti della necessità di inviare i sistemi Atacms, dal momento che l'Ucraina non ha bisogno di questo tipo di armi per colpire obiettivi "direttamente rilevanti per il conflitto in corso", come ha detto nei giorni scorsi il sottosegretario alla Difesa, Colin Kahl.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: indaghiamo su nuova fossa comune vicino al confine russo 

Le forze ucraine hanno reso noto che stanno indagando su una presunta fossa comune nel nord-est, vicino al confine russo, che si teme possa contenere fino a cento corpi di soldati, ma anche di civili. Il sito è un allevamento di polli industriale fuori Kozacha Lopan, un tempo utilizzato dalle truppe russe per riparare i loro carri armati. All'inizio di questo mese, le forze ucraine hanno riconquistato l'area e hanno respinto le forze russe oltre il confine. Ma secondo i militari di Kiev la fossa comune è nel raggio di azione dell'artiglieria russa e quindi bisognerà attendere di liberare completamente la zona per concludere le indagini. Lyudmyla Vakulenko, capo dell'amministrazione locale di Kozacha Lopan, ha riferito che i soldati le hanno detto di aver visto "un luogo di sepoltura di soldati, ma non hanno specificato il numero". Ieri il presidente Volodymyr Zelensky aveva detto alla CBS news che l'Ucraina aveva trovato "altre due fosse comuni, con centinaia di persone", ma non è chiaro se si riferisse a Kozacha Lopan. Nelle ultime settimane l'Ucraina ha scoperto un luogo di sepoltura di massa accanto a un cimitero in un bosco fuori dalla città liberata di Izyum che conteneva 447 corpi principalmente civili, alcuni dei quali mostravano segni di tortura. 
- di Redazione Sky TG24

Danimarca annuncia fuga di gas in zona Nord Stream 2

La Danimarca annuncia una fuga di gas nel Mar Baltico vicino al tracciato del gasdotto Nord Stream 2. Lo fa sapere l'Autorità Marittima.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb sanziona russi organizzatori dei referendum

Il governo britannico ha sanzionato alcuni alti funzionari russi coinvolti nell'organizzazione dei "referendum farsa" nelle regioni ucraine sotto controllo di Mosca e altri oligarchi vicini al Cremlino. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, James Cleverly, secondo cui i referendum violano la legge internazionale, "non possono essere né liberi né equi", e Londra non ne riconoscerà il risultato.
- di Redazione Sky TG24

Lagarde: aiuti siano mirati e temporanei

"L'aumento dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari pesa in particolare sulle famiglie più vulnerabili e la situazione dovrebbe peggiorare prima di migliorare. In questo contesto, è essenziale che il sostegno fiscale utilizzato per proteggere queste famiglie dall'impatto dei prezzi più elevati sia temporaneo e mirato". Lo ha dichiarato la presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione in audizione alla commissione Affari monetari del Parlamento europeo. "Ciò limita il rischio di alimentare pressioni inflazionistiche, facilitando così anche il compito della politica monetaria di assicurare la stabilità dei prezzi e contribuendo a preservare la sostenibilità del debito", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti