Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Cina: "Risolvere le dispute tramite dialogo e consultazioni"

©Getty

Appello dal ministro degli Esteri di Pechino, Wang Yi. Zelensky: "Russi, Putin vi manda a morire". Il presidente russo ha firmato un pacchetto di emendamenti al codice penale relativo al servizio militare che prevede fino a 15 anni di carcere per la diserzione. Per il capo della diplomazia europea Borrell  "è certamente un momento pericoloso, perchè l'esercito russo è stato messo all'angolo e la reazione di Putin, che minaccia di usare armi nucleari, è molto grave"

1 nuovo post

Borrell: "Minaccia Putin seria, è momento pericoloso"

La minaccia del presidente russo Vladimir Putin di usare armi nucleari per sbloccare il conflitto in Ucraina è "seria" e quello attuale è un "Momento pericoloso": lo ha detto il capo della diplomazia europea Josep Borrell in un'intervista alla BBC. "E' certamente un momento pericoloso, perché l'esercito russo e' stato messo all'angolo e la reazione di Putin, che minaccia di usare armi nucleari, è molto grave", ha osservato. 
- di Costanza Ruggeri

Da stupri a esecuzioni: inchiesta Onu conferma crimini di guerra

Bombardamenti sulle aree residenziali, torture, bambini stuprati: sono solo alcune delle terrificanti accuse mosse dagli esperti Onu alla Russia, che è finita sotto accusa a Ginevra, davanti al Consiglio dei diritti umani.
- di Costanza Ruggeri

Ankara, "non riconosceremo risultati referendum russo"

La Turchia non riconoscerà i risultati del referendum che la Russia sta tenendo nelle zone dell'Ucraina sotto il suo controllo per annetterle. Lo ha sottolineato il portavoce della presidenza turca, Ibrahim Kalin, in dichiarazioni alla Cnn Turk. Ricordando che Ankara non ha riconosciuto neanche il referendum sull'annessione della Crimea alla Russia del 2014, Kalin ha spiegato che "la nostra posizione in merito è chiara" e che la Turchia "non ritiene corretti i tentativi unilaterali di referendum". Secondo Kalin, il governo turco "riconosce l'integrità territoriale del popolo e dello Stato ucraini ed esprime il suo appoggio all'Ucraina".
- di Costanza Ruggeri

Ministro esteri Lituania: "Non daremo asilo a disertori russi"

"La Lituania non concederà asilo a chi sta semplicemente scappando dalle responsabilità. I russi dovrebbero restare e combattere. Contro Putin". Lo scrive il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, in un tweet. La questione della gestione delle richieste di asilo dei disertori russi che stanno fuggendo dal proprio Paese dopo la chiamata alla mobilitazione del Cremlino sarà tra quelle sul tavolo della riunione per il meccanismo di risposta politica integrata convocata dalla presidenza ceca dell'Ue per lunedì. 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Prendiamo sul serio minaccia nucleare Putin"

"E' certamente un momento pericoloso perché l'esercito russo è stato messo all'angolo e la reazione di Putin - che minaccia di usare armi nucleari - è molto grave". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell, parlando alla Bbc dei nuovi sviluppi della guerra in Ucraina. E sulla minaccia dell'uso di armi nucleari evocata da Vladimir Putin nel suo ultimo discorso Borrell ha sottolineato: "Quando le persone dicono che non è un bluff, bisogna prenderle sul serio". E sulla possibilità che Mosca accetti un negoziato, Borrell si è limitato ad osservare che "per ballare il tango bisogna essere in due". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "finora 11 mila hanno votato referendum Kherson"

Le commissioni elettorali all'estero con sede in Russia hanno ricevuto oltre 11 mila residenti della regione di Kherson che desiderano votare al referendum sull'autodeterminazione della regione: lo ha dichiarato Marina Zakharova, presidente della commissione elettorale regionale di Kherson.
"Abbiamo ricevuto informazioni sul voto nella Federazione Russa. Ad oggi, 11.340 residenti della regione di Kherson hanno votato nei seggi elettorali all'estero nella Federazione Russa. Non sono state ricevute denunce di violazioni della legislazione elettorale", ha dichiarato. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "referendum russi sono solo show propagandistico"

Per il consigliere di Zelensky Mikhailo Podolyak, i "referendum-farsa" che si tengono oggi per il secondo giorno nei territori ucraini occupati dalle forze russe sono solo uno "show propagandistico" fatto per sostenere in patria gli sforzi di mobilitazione generale per la guerra. Podolyak è citato dai media ucraini online, fra cui Kyiv Independent
- di Costanza Ruggeri

Zelensky onora militari caduti con i familiari

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha consegnato le onorificenze dell'ordine della Stella d'oro ai familiari dei militari ucraini insignito del titolo di Eroe dell'Ucraina. Lo scrive l'agenzia ucraina Ukrinform. La cerimonia, scrive l'agenzia, si è svolta nella Sala Bianca degli Eroi di Palazzo Marinsky a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Media: almeno un morto in palazzo colpito a Zaporizhzhia

Almeno una persona è rimasta uccisa e altre 7 ferite nell'edificio residenziale colpito da un missile russo a Zaporizhzhia. Lo scrivono alcuni media ucraini, fra i quali l'agenzia Unian.
- di Redazione Sky TG24

Da stupri a esecuzioni: inchiesta Onu conferma crimini di guerra

Bombardamenti sulle aree residenziali, torture, bambini stuprati: sono solo alcune delle terrificanti accuse mosse dagli esperti Onu alla Russia, che a Ginevra davanti al Consiglio dei diritti umani è finita sotto accusa per "crimini di guerra" in Ucraina (AGGIORNAMENTI LIVE SULLA GUERRA). Le prove raccolte sul campo dalla Commissione d'inchiesta creata lo scorso marzo non lasciano ombra a dubbi: "Sono stati commessi crimini di guerra in Ucraina,", ha denunciato il presidente del team d'inchiesta, il norvegese Erik Mose, in un primo resoconto verbale. La mossa è inusuale, in genere le accuse vengono formalizzate nelle aule dei tribunali, ma i tre esperti indipendenti della Commissione hanno sottolineato che le atrocità commesse sono "su vasta scala e chiare". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Leader separatista Donetsk ha votato al referendum

Il capo dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, ha votato nel referendum sull'adesione alla Federazione russa, come riferisce l'agenzia Ria Novosti. Il leader separatista ha votato in uno dei seggi mobili. Pushilin è tra i rappresentanti filorussi in Ucraina che ritiene l'adesione alla Russia una garanzia di sicurezza,  "estremamente necessaria" nel contesto dei continui "atti di terrore da parte delle autorità nazionaliste dell'Ucraina e della Nato, che fornisce armi per uccidere i civili". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, aperte urne 2/o giorno voto referendum annessione

In Ucraina, nelle autoproclamate repubbliche di Lugansk e di Donetsk, nel Donbass, e nelle regioni di Zaporizhzhia e di Kherson, tutte occupate dai russi, si sono state aperte le urne per il secondo giorno delle votazioni per i referendum di adesione alla federazione russa: consultazione non riconosciuta dalla maggioranza della comunità internazionale. Il voto, ricorda l'agenzia Tass su Twitter, continueranno fino al 27 settembre. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a connazionali in aree occupate: "Coscritti sabotino forze Mosca"

Un appello a "sabotare" l'esercito russo dall'interno è stato rivolto dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ai connazionali che vivono nelle aree del Paese sotto il controllo di Mosca e che non potranno evitare di essere arruolati nel quadro della mobilitazione annunciata dal Cremlino. Ribadendo che i referendum in corso nel Donbass, a Kherson e Zaporizhzhia sono "fasulli", Zelensky - nel suo consueto discorso notturno - ha fatto una "semplice richiesta" agli ucraini che si trovano "nel territorio temporaneamente occupato: mettete in salvo le vostre vite e aiutateci a indebolire e distruggere gli occupanti". "Nascondetevi dalla mobilitazione russa con ogni mezzo. Evitate la leva  e cercate di raggiungere il territorio libero dell'Ucraina - ha proseguito il presidente ucraino - Ma se entrate nell'esercito russo, sabotate qualsiasi attività del nemico, ostacolate ogni operazione russa, forniteci qualsiasi informazione importante sugli occupanti: sulle loro basi, i quartier generale ed i depositi di munizioni.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: attacco con droni su Odessa, due le vittime

Sono due, secondo quanto riferisce lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, le vittime dell'attacco con droni di ieri a Odessa. Altre due persone sono state ferite, secondo l'esercito citato dall'agenzia Unian. A seguito dell'attacco degli occupanti russi a Odesa con droni d'attacco, due persone sono rimaste uccise e due sono rimaste ferite. Due droni hanno distrutto un edificio amministrativo nell'area portuale, e un altro  è stato abbattuto dalle forze armate ucraine; secondo il sindaco della città sul Mar Nero, Gennadiy Trukhanov, 4 edifici residenziali sono stati danneggiati. Nella serata di ieri, diversi altri droni sono stati abbattuti dai missili antiaerei ucraini, riferisce lo Stato maggiore di Kiev; si trattava di mezzi di fabbricazione iraniana.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: missile russo su Zaporizhzhia, vittime 

Un missile russo ha colpito un edificio residenziale a Zaporizhzhia, in Ucraina, secondo quanto riferito su Telegram dal sindaco ad interim Anatoliy Kurtiev e riportato da Ukrinform, uccidendo un numero imprecisato di persone. "A seguito di un attacco nemico a Zaporizhia, un edificio residenziale è stato danneggiato. Ci sono vittime", ha scritto il sindaco. Sul luogo del raid sono al lavoro i servizi di emergenza sanitaria. Ieri, a seguito dei bombardamenti russi su Zaporizhia, le infrastrutture civili della città sono state danneggiate e sono state segnalate altre vittime", scrive Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Usa, "guerra in Ucraina è impopolare in Russia"

"Le scene che stiamo vedendo di russi che lasciano il loro Paese ci dicono che questa guerra in Ucraina è impopolare anche in Russia". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre in un briefing con la stampa sottolineando che "Putin è in una posizione di debolezza".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, al via in Donbass e nelle zone occupate i referendum per l’annessione alla Russia

Si svolge da oggi e fino al 27 settembre la consultazione nelle regioni separatiste filorusse di Donetsk e Lugansk e nelle aree di Kherson e Zaporizhzhia. Seggi elettorali anche in Russia e nei rifugi temporanei per gli sfollati. Il governatore ucraino di Lugansk in esilio Sergey Gaidai: “Hanno organizzato gruppi armati per circondare le abitazioni e costringere le persone a partecipare”

- di Redazione Sky TG24

Da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono

Le indagini a carico di Kevin Chiappalone tornano a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca, come Chiappalone, c'è anche Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece tra le file delle milizie anti-Kiev

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti