L'addio del mondo alla Regina: Elisabetta II sepolta nella cappella di San Giorgio

©Ansa

Si sono conclusi i solenni funerali della Regina. Ora la Sovrana riposa a fianco del principe consorte Filippo e della propria famiglia nella cripta reale di St. George nel castello di Windsor. La cerimonia si è celebrata a Westminster e si conclusa con due minuti di silenzio, rispettato in tutta Londra, seguiti dall'inno 'God save the King'.  Le esequie sono state seguite da milioni di persone in diretta tv e da capi di Stato e Reali giunti a Londra per l'ultimo omaggio a Elisabetta

1 nuovo post

La regina al castello di Windsor, anche il pony Emma schierata 

Il feretro della regina Elisabetta ha raggiunto in solenne processione il castello di Windsor, luogo della sua ultima sepoltura. Accanto ai reparti militari e allo staff reale allineati per accoglierla, c'è anche il pony Emma, schierato da un responsabile delle stalle di corte. Emma è uno degli ultimi animali che la sovrana, appassionatissima di cavalli anche oltre i 90 anni di età, sia stata ritratta a montare, non moltissimi mesi fa. All'interno della cappella di St George gli ospiti invitati alla cerimonia di suffragio prevista prima della tumulazione sono intanto già seduti. Tra gli ultimi si sono aggiunti la premier Liz Truss, esponenti e veterani della politica britannica (come Tony Blair e consorte) e monarchi regnanti di varie dinastie straniere già presenti alle esequie di Stato di questa mattina a Londra nell'abbazia di Westminster. 
- di Redazione Sky TG24

Zelenska: 'Regina sosteneva l'Ucraina, non lo dimenticheremo' 

"Un grande onore per me essere presente all'addio a Sua Maestà la Regina Elisabetta II in nome di tutti gli ucraini. La sua attenzione all'Ucraina è stata un importante segno di sostegno. Ci ha augurato tempi migliori e ha condiviso il nostro desiderio di libertà. Ce lo ricorderemo sempre con profonda gratitudine". Lo scrive su Twitter la first lady ucraina, Olena Zelenska, dopo i funerali della regina Elisabetta a Londra.
- di Redazione Sky TG24

I resti della regina nella cappella di St George

Le spoglie della regina Elisabetta hanno raggiunto la cappella di St George, annessa al castello di Windsor, per una breve cerimonia di suffragio officiata dal reverendo David Conner, rettore della complesso religioso locale prima della sepoltura. Dentro ci sono 800 ospiti scelti, fuori - con militari e collaboratori della casa reale - la pony Emma e alcuni cani Welsh Corgie cari a Sua Maestà. Il cerimoniale liturgico finale segue nei dettagli le volontà di Elisabetta: previsto anche il canto d'un inno della tradizione ortodossa, Russian Kontakion of the Departed, scelto dall'amato consorte Filippo per il proprio funerale nel 2021.
- di Redazione Sky TG24

Harry 'non ha cantato l'inno': ma è fake news 

Non poteva mancare l'ennesima polemica - più o meno montata ad arte - su Harry, secondogenito ribelle di re Carlo e della compianta principessa Diana, a margine del solenne funerale di Stato della regina Elisabetta svoltosi oggi nell'abbazia di Westminster a Londra. A sollevarla sono spettatori e utenti dei social, secondo i quali il duca di Sussex non avrebbe intonato con il resto della Royal Family e dell'assemblea almeno una parte delle parole dell'inno nazionale - riveduto e corretto nella versione God Save the King dopo la successione sul trono di Carlo ad Elisabetta - alla fine del rito. Alcune immagini suggeriscono in effetti qualche esitazione iniziale da parte del principe, attribuita peraltro da diversi media britannici alla commozione del momento dell'addio alla nonna regina. Ma - come nota il Daily Express, tabloid non estraneo a toni critici verso Harry e Meghan dopo il loro strappo dalla famiglia reale del 2020, e quindi non sospettabile di voler coprire i Sussex - il video completo in realtà "mostra chiaramente che il Duca sta cantando". E sembra muovere le labbra all'unisono "con il resto della famiglia" anche in quelle parti dell'inno che i leoni da tastiera di turno sospettano abbia saltato. 
- di Redazione Sky TG24

Funerali Regina, Felipe VI vicino a Juan Carlos, prima foto dal 2020 

Nel corso dei funerali della regina Elisabetta presso l'abbazia di Westminster, i fotografi hanno immortalato un'immagine che sta facendo discutere in Spagna: gli attuali reali iberici, Felipe VI e la moglie Letizia, seduti fianco a fianco con i monarchi emeriti Juan Carlos I e Sofía. Si tratta dello primo scatto pubblico dei quattro insieme da oltre due anni, segnalano i media spagnoli: è noto infatti che da tempo Felipe e Letizia sono impegnati nel cercare di rinnovare l'immagine della monarchia spagnola, smarcandola dalle polemiche che hanno coinvolto Juan Carlos, il quale dall'estate del 2020 vive ad Abu Dhabi ed è rimasto in disparte rispetto agli impegni ufficiali dei reali. La moglie Sofía, dal canto suo, continua a risiedere a Madrid. Secondo quanto spiegato da cronisti iberici vicini alla casa reale, l'immagine delle due coppie insieme non è stata cercata dall'istituzione monarchica spagnola, bensì risponde alle disposizioni delle autorità britanniche rispetto al protocollo dei solenni funerali di Elisabetta. Felipe e Juan Carlos si erano riuniti privatamente lo scorso maggio a Madrid, nel corso della prima visita del re emerito in Spagna da quando si è auto-esiliato negli Emirati Arabi. 
- di Redazione Sky TG24

Funerale regina Elisabetta, dalla cerimonia a Westminster Abbey al corteo funebre. FOTO

La monarca più longeva del Regno Unito - 70 anni sul trono - ha lasciato Londra per l'ultima volta. In mattinata si è tenuta la prima cerimonia della giornata, quella all'abbazia di Westminster, dove Elisabetta II fu incoronata e dove sposò il consorte Filippo. Poi il corteo funebre per le strade della Capitale. L'ultima tappa sarà il castello di Windsor, dove la sovrana verrà sepolta in privato. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Kate Middleton, Meghan Markle e gli altri reali in nero per dire addio alla Regina. FOTO

Ecco le foto dell’ultimo saluto della Regina Elisabetta, con la principessa Kate, la duchessa Meghan, la regina consorte Camilla e tutti i componenti della famiglia reale in rigoroso nero, in segno di lutto per la perdita della loro Queen. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Il feretro della regina a Windsor, folla lancia fiori

Il feretro della regina Elisabetta ha raggiunto il territorio del castello di Windsor, accolto lungo la strada dal lancio di fiori e dagli applausi della folla. Lancio di fiori che secondo la Bbc è diventata una tradizione nel Regno dopo i grandiosi funerali di popolo della principessa Diana, 25 anni fa.  La bara, visibile all'interno dell'auto funebre, viene ora portata in processione con un corteo militare nel lungo tragitto in salita fino all'ingresso del castello e all'annessa chiesa di St George per una cerimonia di suffragio riservata a 800 persone: fra membri della Royal Family allargata, collaboratori dello staff reale e personalità legate alla monarchia dalle più alte decorazioni, incluse celebrità come l'ex campione del mondo di Formula 1 scozzese sir Jackie Stewart. Il rito sarà quindi seguito dalla cerimonia di sepoltura di Elisabetta II nella cappella di famiglia accanto al principe consorte Filippo, morto nel 2021 quasi centenario dopo 73 anni di matrimonio: cerimonia quest'ultima privata, a cui saranno presenti solo i familiari più stretti.
- di Maurizio Odor

Regina, l'omaggio di Obama: simbolo di una nazione

Barack Obama rende omaggio alla regina Elisabetta descrivendola come "gentile" e "pratica". "Aveva chiaramente capito il suo ruolo come simbolo per il paese". "Non avrebbe potuto essere più gentile e premurosa con me e Michelle, ci ha dato il benvenuto sul palcoscenico internazionale con straordinaria generosità. Mi ricordava molto mia nonna", dice Obama definendola "curiosa anche se impaziente di arrivare al punto".
- di Maurizio Odor

Il feretro della regina verso Windsor al suono dell'inno

L'auto funebre con a bordo i resti di Elisabetta II è partita da Wellington Arch in direzione del castello di Windsor al suono delle note dell'inno nazionale britannico, God Save the King.  Alla partenza è finalmente esploso un applauso della folla, che in larga parte ha seguito in silenzio il passaggio dell'ultimo corteo del feretro per Londra,  durato circa 45 minuti. In questo momento la regina sta lasciando Londra per sempre. 
 
- di Maurizio Odor

Elisabetta II: in piedi fuori palazzo, staff Buckingham la saluta

Il personale di Buckingham Palace si e' messo in fila fuori dai cancelli per dare l'ultimo addio alla regina quando la sua bara e' passata dinanzi al palazzo reale, durante la processione del feretro verso Wellington Arch. La regina considerava Buckingham Palace un po' come il suo ufficio, a differenza del castello di Balmoral e quello di
Windsor, con cui aveva legami piu' personali. 
- di stefano.santini

L'addio della regina al Mall, affollato all'inverosimile 

E' segnato da una folla straripante ma per lo più silenziosa, ai lati della strada, il passaggio simbolico lungo il Mall, il vialone alberato che conduce a Buckingham Palace, dell'ultimo corteo funebre a piedi che accompagna il feretro della regina Elisabetta nell'addio a Londra, dopo il funerale di Stato e prima della sepoltura. La processione ha imboccato a passo lento questo luogo simbolo della capitale britannica e della monarchia, teatro d'infiniti eventi e momenti di passaggio durante i 70 anni del regno da record della sovrana defunta. Tra due ali di folla in attesa da ore dietro le transenne. Il Mall, pavesato di bandiere dell'Union Jack, come sempre per le maggiori cerimonie reali, è stato raggiunto dopo che il feretro era transitato attraverso il cortile di Horse Guards Parade, nel complesso di St James Palace: cuore della parata di Trooping the Colour, coincisa per decenni con la celebrazione ufficiale dei compleanni di Elisabetta II, a giugno.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, biglietto Carlo: "in memoria amorevole e devota"

"In memoria amorevole e devota. Charles R." E' il messaggio sul biglietto che accompagna la corona di fiori sulla bara della regina Elisabetta II, scritto a mano da Carlo III. 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, nel pomeriggio a Windsor la cerimonia di commiato

Il carro funebre di Elisabetta II arriverà a Windsor intorno alle 16.06 locali e si unirà a una processione su Long Walk fino al Castello di Windsor. Sarà raggiunto dal re e dai membri della famiglia reale prima di spostarsi verso la Cappella di San Giorgio per la cerimonia di commiato, che si svolgerà alle 17 locali alla presenza di circa 800 persone, tra cui il re, la famiglia reale, i leader del Commonwealth, il personale di tutte le proprietà private. La funzione sarà officiata dal decano di Windsor con la benedizione dell'arcivescovo di Canterbury. La bara della regina sarà sepolta nella cappella di San Giorgio, insieme al principe Filippo e ai genitori, re Giorgio VI e la regina madre, nel corso di una cerimonia privata.
- di Redazione Sky TG24

Funerali regina Elisabetta, l'ultimo saluto della famiglia reale inglese

Il mondo saluta la monarca scomparsa lo scorso 8 settembre a 96 anni. Il feretro ha lasciato Westminster Hall per raggiungere l'abbazia di Westminster, scortato dai figli di Elisabetta - re Carlo, la principessa Anna, il duca di York Andrea e il conte di Essex Edoardo - e dai nipoti, Harry e William. In chiesa, tra gli altri, ad attenderli c'erano la regina consorte Camilla, Kate Middleton e Meghan Markle. Presenti anche i principini George e Charlotte. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, una fermata metro di Parigi cambia nome

Nel giorno dei funerali di Elisabetta II all'abbazia di Westminster di Londra, l'emozione è palpabile anche in Francia. Parigi, in particolare, ha deciso di rendere omaggio alla regina cambiando per un giorno il nome della fermata metro "George V" - nonno della regnante, sul trono dal 1910 al 1936 - in "Elisabeth II". Sui pannelli della stazione, posta sulla linea 1 e non lontana dalla Tour Eiffel, compare anche la didascalia "1926 - 2022". La compagnia dei trasporti Ratp rimuoverà la segnaletica provvisoria nella notte.
 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, sfarzo e solennità, processione nel cuore Londra

Con una solenne processione nel cuore di Londra, al termine dei funerali di Stato, la bara della regina Elisabetta II viene portata in questi minuti dall'Abbazia di Westminster fino a Wellington Arch, da dove partirà il corte funebre per il castello di Windsor, ultimo riposo della sovrana. Guida il corteo la Royal Canadian Mounted Police, mentre la bara e' adagiata su un carro per cannoni della Marina Militare, trainata da più di cento marinai al suono delle cornamuse di Reggimenti scozzesi e irlandesi, con indosso i loro coloratissimi costumi cerimoniali. Di sottofondo, il Big Ben, la famosa campana nella torre del Palazzo di Westminster, suona i rintocchi a intervalli di un minuto. Nella processione sfilano anche membri delle forze armate del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, rappresentanti della polizia britannica e del servizio sanitario pubblico (c'è anche May Parsons, l'infermiera che, per prima in assoluto, ha somministrato il primo vaccino Covid-19). Ci sono migliaia di persone lungo il percorso e, quando è passato dinanzi a Buckingham Palace, anche lo staff in fila fuori ha salutato per l'ultima volta la regina.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta, George e Charlotte ai funerali: assente il più piccolo Louis

Completo con giacca e cravatta blu per lui, bianca la camicia e nere le scarpe. Cappottino nero, ballerine con cinturino e cappello total black per lei. I pronipoti della regina Elisabetta II, il principe George di 9 anni e la principessa Charlotte di 7, hanno partecipato così ai funerali di stato per la nonna all'Abbazia di Westminster. Assente invece l'ultimogenito di William e Kate, Louis di 4 anni, che questa estate aveva attirato l'attenzione per le sue espressioni annoiate e infastidite sul balcone di Buckingham Palace durante le celebrazioni per il Giubileo della regina Elisabetta. Sui social media sono emerse perplessità circa la partecipazione dei due bambini alla cerimonia funebre, per alcuni troppo piccoli per un simile evento. Per altri, invece, la loro presenza ricordava quella di William e Harry ai funerali della principessa Diana loro madre, nella stessa chiesa nel 1997.
 
- di Redazione Sky TG24

Il feretro di Elisabetta lascia l'abbazia per l'ultimo corteo 

E' partita l'ultima processione a piedi del feretro di Elisabetta prima della sepoltura. Il corteo finale, di fronte alla folla di Londra schierata in massa lungo il percorso per l'estremo addio, è accompagnato da marce militari, dal rintocco delle campane, dall'eco dei passi di marcia e dal rombo a intervalli regolari delle salve di cannone: scortato questa volta volta in testa e in coda da 142 effettivi della Royal Navy, la Marina Britannica, gloria e bastione difensivo del Regno, in direzione di Wellington Arch. Unità militari, veterani decorati, uomini della Royal Guard con le giubbe rosse e gli alti colbacchi neri, bande delle forze armate ed effettivi a cavallo circondano l'affusto di cannone su cui è stata riadagiata la bara con le spoglie della regina: sormontata dallo stendardo e dalle insegue reali (la scintillante corona imperiale di Stato, lo scettro, il globo d'oro), oltre che da una grande corona di rose e fiori. A Wellington Arch il feretro sarò trasferito di nuovo su un'auto funebre e raggiunto dai membri della famiglia reale a bordo di un corteo di vetture per il viaggio definitivo - lungo strade pure assiepate di gente fino e oltre i confini cittadini di Londra - in direzione del luogo della tumulazione: la cappella di St George, nel complesso del castello di Windsor.
- di Redazione Sky TG24

Chrissy Heerey, l'ultima persona a salutare il feretro della Regina prima dei funerali

Una donna, membro del Raf ( Royal Air Force) è stata immortalata dalle telecamere e dai fotografi di tutto il mondo per essere stata l'ultima persona ad aver dato l'addio alla regina Elisabetta,  dopo 4 giorni e mezzo di fila chilometrica a Westminster Hall. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti