Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Von der Leyen a Kiev: "Putin sia processato"

©Ansa

Una fosse comune è stata trovata a Izyum, la città nella regione di Kharkiv recentemente riconquistata dalle forze ucraine. Lo ha reso noto Zelensky in un video su Telegram. Bombardata la città natale del presidente ucraino, Kryvi Rih, non lontana da Zaporizhzhia. Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare ulteriori 600 milioni di dollari di aiuti militari. Avvertimento di Mosca qualora gli Usa fornissero i missili a lungo raggio chiesti da Kiev: "Se lo fate, siete in guerra". Incontro in Uzbekistan Putin-Xi

1 nuovo post

Gas, Gazprom: Europa non ha alternativa a quello russo

Un alto dirigente del colosso energetico russo Gazprom ha affermato che, per l'Europa, non c'è alternativa al gas russo. Oleg Aksyutin, vicedirettore generale di Gazprom, ha detto inoltre che non è possibile prevedere ulteriori forniture significative di gas naturale liquefatto nel prossimo futuro.

 
- di Maurizio Odor

Kiev, nuovo attacco russo alla città di Zelensky

L'esercito russo ha bombardato per la seconda volta oggi la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo rende noto Oleksandr Vilkul, capo dell'amministrazione militare-civile che invita a rimanere "nei rifugi" e "a non filmare o pubblicare nulla sui social network". Lo riporta l'Ukrainska Pravda.
- di Maurizio Odor

Vertice Putin-Xi Jinping, oggi incontro a Samarcanda in Uzbekistan

I due leader dovrebbero confrontarsi nell'ambito del vertice dei Paesi dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). Il faccia a faccia non è ancora stato confermato da Pechino. Ma, se ci fosse, sarebbe il primo dall'invasione russa dell'Ucraina iniziata il 24 febbraio
- di Maurizio Odor

Russia: revocata la licenza anche al sito di Novaya Gazeta

La Corte suprema russa, su richiesta di Roskomnadzor, l'ente di controllo sui media del Paese, ha deciso di revocare la licenza anche al sito di Novaya Gazeta, il giornale indipendente diretto dal Premio Nobel per la pace Dmitry Muratov. La licenza del giornale cartaceo era stata revocata il 5 settembre. Lo rende noto la stessa Novaya Gazeta.
   
- di Maurizio Odor

Zelensky: cominciamo a rivedere i confini dell'integrità Ucraina 

"Il percorso verso la restituzione di tutti i nostri territori sta diventando più chiaro. Vediamo i contorni del ripristino dell'integrità territoriale del nostro Stato. Sappiamo che è un percorso difficile, ma è possibile percorrerlo. E lo stiamo facendo". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando su Telegram foto di alcune città riconquistate dagli ucraini nelle scorse settimane.
     
- di Maurizio Odor

Media Cina, a breve incontro Xi-Putin

I presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin si incontreranno a breve a Samarcanda, in Uzbekistan, a margine del vertice dei Paesi della Sco. Lo riferisce il network statale cinese Cctv, confermando per la prima volta il faccia a faccia tra i due leader, il primo, non solo dopo quello del 4 febbraio di Pechino sulla promessa della partnership bilaterale "senza limiti", ma anche dopo l'invasione della Russia ai danni dell'Ucraina, iniziata il 24 febbraio.
- di Maurizio Odor

Filorussi, respinto sbarco truppe ucraine nel Sud

L'intero perimetro del Kinburn Spit sul Mar Nero, dove le truppe ucraine hanno cercato di sbarcare, è controllato, non c'è possibilità di passare: lo ha detto Kirill Stremousov, uno dei leader imposti dalla Russia nella regione occupata di Kherson su Channel One e ripreso da Ria Novosti. Kinburn Spit si trova tra l'estuario di Dnieper-Buh e la baia di Yahorlyk, nel distretto meridionale di Mykolaiv. "Il tentativo di sbarco è stato esclusivamente sul Kinburn Spit, ma è stato respinto, gli ucraini non hanno alcuna possibilità di entrare nella regione di Kherson", ha affermato.
- di Maurizio Odor

Mosca: Usa vogliono prolungare conflitto e essere coinvolti

Gli Usa sono interessati a prolungare il più possibile il conflitto in Ucraina e vogliono essere coinvolti  direttamente nelle ostilità. Lo ha affermato il ministero degli Esteri di Mosca citato dall'agenzia Tass.     
 
- di Maurizio Odor

Kiev: russi preparano difesa su linea fronte nel Lugansk

Le truppe russe stanno rafforzando la difesa nell'area del fronte tra Svatove, Troitske e Kreminna, nel Lugansk: lo ha reso noto il capo militare regionale ucraino in esilio Sergiy Gaidai, citato dai media del Paese.   "Nella regione di Lugansk, i russi si stanno preparando per la difesa, non ci sarà una sorpresa come a Kharkiv. Stanno ritirando le truppe a Svatove, Troitske e Kreminna, scavando e preparandosi per l'offensiva ucraina", ha detto. "La situazione per i russi è peggiorata - ha detto Gaidai - non c'è un posto dove inviare le truppe, perché non controllano Izyum. Capiscono che dopo Lyman sarà molto probabilmente la volta di Svatove, Troitske e Kreminna Svatov, si stanno ammassando lì e costruendo strutture difensive ". Intanto continuano pesanti combattimenti nelle regioni di Kharkiv, Kherson, Donetsk e Lugansk.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Bei versa prima trance 500 mln su 1,59 mld

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha erogato ieri all'Ucraina la prime tranche per 500 milioni di euro nel pacchetto da 1,59 miliardi della 'Risposta urgente di solidarietà' per l'Ucraina, supportato da una garanzia Ue. Lo annuncia una nota. Un primo pacchetto di sostegno di emergenza per 668 milioni di euro era stato erogato a un mese dall'inizio della guerra. Il finanziamento di 500 milioni di euro aiuterà il governo ucraino a coprire i bisogni di finanziamento prioritari a breve termine, garantendo riparazioni urgenti di strade, ponti e infrastrutture ferroviarie danneggiate. Sosterrà anche società statali strategiche. 
 
- di Maurizio Odor

Kiev: russi ritirano truppe dalla regione di Zaporizhzhia

Gli occupanti hanno ritirato truppe ed equipaggiamenti da molti villaggi e città  vicini alla linea di contatto nella regione di Zaporizhzhia": lo ha dichiarato a Espreso tv il vice del Consiglio regionale, l'ucraino Sergiy Lyshenko. "A Dniprorudny sono rimaste solo le forze della polizia  che collabora con i russi. Soldati ed equipaggiamento sono stati trasferiti a Vasylivka, nell'Ucraina sud-orientale. I russi hanno portato via perfino apparecchiature bancarie. Ora il lavoro delle filiali delle banche russe e l'emissione di denaro è stata interrotta, di conseguenza, gli occupanti si aspettano di doversi ritirare", ha affermato.
- di Maurizio Odor

Gas: riprende corsa, sale a 240 euro al Megawattora

Dopo una partenza di seduta tranquilla, il prezzo del gas ha ripreso la sua corsa sul mercato di Amsterdam di riferimento per l'Europa: il metano ha toccato i 240 euro al Megawattora, in crescita del 10% sulla chiusura già in forte rialzo di ieri, ai massimi da oltre una settimana.
- di Maurizio Odor

Ucraina, incidente d'auto per Zelensky: "Non è ferito gravemente"

A renderlo noto è il portavoce presidenziale Serhii Nykyforov, in un post su Facebook. "Il presidente è stato visitato da un medico: non sono state riportate ferite gravi", ha detto, aggiungendo che le circostanze dell'accaduto "verranno accertate dalle forze dell'ordine". Lo scontro è avvenuto con un veicolo privato
- di Maurizio Odor

Ucraina: Ue rinnova sanzioni a Mosca per altri 6 mesi, oltre 1.200 individui colpiti

L'Unione Europea ha rinnovato per altri sei mesi le sanzioni individuali contro 1.206 persone e 108 entità coinvolte nell'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha detto alla Dpa un portavoce del Consiglio. Il via libera è arrivato dopo che anche l'Ungheria ha fatto cadere le sue riserve: secondo fonti Ue, Budapest aveva chiesto che dalla lista nera venissero esclusi tre oligarchi russi, Alisher Usmanov, Pyotr Aven e Viktor Rashnikov. Si tratta del più grande pacchetto di sanzioni nella storia dell'Ue, che comprende restrizioni di viaggio per gli individui, il congelamento dei beni e il divieto di mettere fondi o altre risorse economiche a disposizione di individui ed entità della lista nera.
 
- di Maurizio Odor

Mosca: se Kiev usa missili a lungo raggio Usa entrano nel conflitto

Gli Stati Uniti saranno trascinati in uno "scontro militare" con la Russia se l'Ucraina dovesse ricevere missili a lungo raggio e colpire il territorio russo. Lo ha sottolineato all'agenzia Sputnik l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov. "Particolarmente preoccupante è il fatto che da molti mesi l'Ucraina sollecita la fornitura di missili tattici operativi Atacms, progettati per colpire obiettivi a una distanza massima di 300 km. Se Kiev ottiene tali armi" potrebbero essere colpite "grandi città russe", così come "infrastrutture industriali e dei trasporti", ha affermato Antonov, secondo cui un tale scenario "significherebbe il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti in uno scontro militare con la Russia".
 
- di Maurizio Odor

Cremlino: Putin-Erdogan valuteranno efficacia accordo grano

I presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, sono d'accordo di discutere l'attuazione dell'accordo sul grano e "valutare la sua efficacia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. 
 
- di Maurizio Odor

Manovre navali congiunte Russia-Cina nel Pacifico

Navi da guerra russe e cinesi stanno svolgendo pattugliamenti congiunti nel Pacifico, incluso il Mare di Okhotsk, nell'Estremo oriente russo, e si apprestano a dar vita a esercitazioni congiunte. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca. "Navi delle flotte russa e cinese eseguiranno manovre tattiche congiunte compresi tiri di artiglieria con vere munizioni e operazioni di sostegno ad elicotteri che si alzeranno in volo dalle stesse navi", ha detto in un video il vice comandante della flottiglia di Primorye, regione russa a nord-ovest del Giappone. Lo riferisce l'agenzia Interfax
- di Maurizio Odor

Putin e la controffensiva ucraina, perché ora il rischio è l'arma nucleare tattica

Mentre la guerra sembra essere arrivata a un punto di svolta, con gli ucraini che avanzano e i russi intenzionati a rispondere, ci si chiede come agirà la Russia in vista di una sconfitta che potrebbe essere imminente. "Dobbiamo fare attenzione all’arsenale in mano a Mosca, il rischio è che lo usi", evidenzia a Il Messaggero Stefano Stefanini, ex consigliere diplomatico del presidente Napolitano
- di Maurizio Odor

Ucraina: missile russo su Zaporizhzhia, black out temporaneo

Il sindaco ad interim di Zaporizhzhia Anatoly Kurtev ha affermato che un missile russo è stato lanciato oggi sulla città provocando diversi danni e un blackout temporaneo. Non sono state segnalate vittime. Lo riporta il Kyiv Independent.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen a Kiev: qui per avvicinare i nostri popoli

"A Kiev, per la mia terza visita dall'inizio della guerra in Russia. Molte cose sono cambiate. L'Ucraina è ora un candidato Ue. Discuterò con Volodymyr Zelensky e Denys Shmyhal come continuare ad avvicinare le nostre economie e i nostri popoli mentre l'Ucraina progredisce verso l'adesione". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti