Vertice Putin-Xi Jinping. Il leader russo: "Occidente tenta di creare mondo unipolare"

Mondo
©IPA/Fotogramma

I due leader si sono incontrati nell'ambito del vertice dei Paesi dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). Il faccia a faccia è il primo dall'invasione russa dell'Ucraina iniziata il 24 febbraio. Il capo del Cremlino: "I tentativi di creare un mondo unipolare" da parte dell'Occidente "hanno assunto forme assolutamente orribili". E condanna le "provocazioni" Usa a Taiwan. Il presidente cinese: "Lavoriamo come grandi potenze, disposti a fornire un forte sostegno reciproco"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Il presidente russo Vladimir Putin, a Samarcanda, in Uzbekistan, ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping. Il faccia a faccia è stato organizzato nell'ambito del vertice dei leader dei Paesi dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), ed è il primo tra i due dall'invasione russa dell'Ucraina iniziata il 24 febbraio (TUTTE LE NEWS LIVE SUL CONFLITTO). "I tentativi di creare un mondo unipolare" da parte dell'Occidente "hanno assunto forme assolutamente orribili", ha detto il capo del Cremlino all'omologo cinese. E ha aggiunto: la Russia è "fermamente impegnata" nel riconoscimento del principio di una sola Cina e condanna "le provocazioni degli Usa a Taiwan". Pechino, dal canto suo, ha spiegato Xi, è pronta a lavorare con Mosca "come tra grandi potenze". 

Putin: "Comprendo preoccupazioni Cina per Ucraina"

Il presidente russo ha voluto precisare a Xi Jinping che comprende "le preoccupazioni della Cina sulla questione ucraina" e che intende "chiarire la posizione russa" a tal proposito. 

Putin: "Con Xi la Cina continuerà a realizzare nuovi traguardi"

Putin ha poi augurato un “completo successo del XX Congresso nazionale del Partito comunista cinese", sottolineando come, sotto la guida di Xi Jinping, "lo sviluppo economico e sociale della Cina continuerà a realizzare nuovi traguardi". Il congresso, che si terrà a Pechino a partire dal prossimo 16 ottobre, dovrebbe assegnare a Xi un inedito terzo mandato alla guida del Pcc. Secondo i media cinesi, Putin avrebbe detto a Xi che "molti cambiamenti stanno avvenendo nel mondo oggi”, ma l'unica costante è “l'amicizia e la fiducia reciproca tra Russia e Cina". Entrambe le parti "sostengono la promozione di un ordine internazionale più giusto ed equo, stabilendo un modello per le relazioni internazionali". La Russia, ad approfondire la comunicazione e il coordinamento bilaterale e multilaterale espandendo la cooperazione in settori chiave come l'economia, il commercio e l'energia, "è disposta a collaborare con la parte cinese per promuovere gli Stati membri della Sco affinché continuino ad approfondire la cooperazione sulla base del principio di non interferenza reciproca negli affari interni e per costruire una piattaforma autorevole per il mantenimento della sicurezza e della stabilità regionale".

Xi a Putin: disposti a fornire un forte sostegno reciproco 

La Cina è disposta, insieme alla Russia, "a fornire un forte sostegno reciproco su questioni che riguardano i reciproci interessi fondamentali e ad approfondire la cooperazione pratica nel commercio, nell'agricoltura, nella connettività e in altri campi". Il presidente Xi Jinping, incontrando Putin, ha detto - nel resoconto dei media ufficiali - che le due parti dovrebbero rafforzare coordinamento e cooperazione nei quadri multilaterali (come Sco, Cica e Brics), salvaguardare gli interessi di sicurezza della regione e gli interessi comuni di Paesi in via di sviluppo e mercati emergenti".

epa09984300 A handout photo made available by the Ukrainian Presidential Press Service shows Ukrainian President Volodymyr Zelensky meeting with Ukrainian servicemen during his visit to the Kharkiv region, Ukraine, 29 May 2022, amid the Russian invasion. According to the Ukrainian presidential office, Zelensky visited the frontline positions in the east of the country and presented state awards to the military during a working trip to the Kharkiv region. On 24 February, Russian troops invaded Ukrainian territory starting a conflict that has provoked destruction and a humanitarian crisis.  EPA/UKRAINIAN PRESIDENTIAL PRESS SERVICE HANDOUT -- MANDATORY CREDIT: UKRAINIAN PRESIDENTIAL PRESS SERVICE -- HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Ucraina, incidente d'auto per Zelensky: "Non è ferito gravemente"

Xi: "Taiwan fa parte della Cina"

All'incontro si è parlato anche di Taiwan. Xi Jinping ha detto di apprezzatare l'adesione della Russia "al principio della 'Unica Cina'", sottolineando ancora una volta che "Taiwan fa parte della Cina" e che Pechino "si oppone con fermezza alle forze separatiste dell'indipendenza di Taiwan" e alle interferenze di Paesi esteri. Per questo, ha aggiunto, "nessun Paese ha il diritto di ergersi a giudice sulla questione di Taiwan". Il presidente, nel resoconto dei media cinesi, "ha sottolineato che da quest'anno Cina e Russia hanno mantenuto un'efficace comunicazione strategica".

taiwan

vedi anche

Microchip e trasporto: il tesoro che rende indispensabile Taiwan

Gli incontri di Xi Jinping

Il presidente Xi Jinping oggi ha avuto i primi incontri coi leader asiatici. Secondo quanto riportato dai media di Pechino, Xi ha visto i presidenti turkmeno Serdar Berdimuhamedov e quello kirghiso Sadyr Zhaparov, a cui ha espresso il sostegno per l'indipendenza e la sovranità territoriale del Paese e l'opposizione alle interferenze straniere.

Putin: "Con Iran piano strategico di cooperazione"

Putin invece ha incontrato il suo omologo iraniano, Ibrahim Raisi. La Russia e l'Iran stanno completando la preparazione di un nuovo accordo strategico di cooperazione, ha detto oggi il presidente russo. E ha aggiunto che le posizioni di Russia e Iran "sono vicine o coincidono" su molte questioni internazionali, come riferisce l'agenzia Tass. 

WASHINGTON, DC - JULY 28: U.S. President Joe Biden gestures as he delivers remarks on the Inflation Reduction Act of 2022 in the State Dining Room of the White House on July 28, 2022 in Washington, DC. In a major reversal, U.S. Sen. Joe Manchin (D-WV) announced his support for the legislation that includes provisions for climate change, tax hikes on corporations and health care subsidies. (Photo by Anna Moneymaker/Getty Images)

approfondimento

Usa Weekly News, Biden-Xi: un lungo colloquio sulla sicurezza mondiale

Mondo: I più letti