Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Von der Leyen a Kiev: "Putin sia processato"

©Ansa

Una fosse comune è stata trovata a Izyum, la città nella regione di Kharkiv recentemente riconquistata dalle forze ucraine. Lo ha reso noto Zelensky in un video su Telegram. Bombardata la città natale del presidente ucraino, Kryvi Rih, non lontana da Zaporizhzhia. Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare ulteriori 600 milioni di dollari di aiuti militari. Avvertimento di Mosca qualora gli Usa fornissero i missili a lungo raggio chiesti da Kiev: "Se lo fate, siete in guerra". Incontro in Uzbekistan Putin-Xi

1 nuovo post

Von der Leyen: "Processo adesione Kiev a Ue è sulla buona strada"

Il processo di adesione dell'Ucraina all'Ucraina "è sulla buona strada". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa oggi a Kiev con Volodymyr Zelensky. "Colpisce vedere la velocità, la determinazione, la precisione con cui state progredendo", ha aggiunto rivolgendosi al presidente ucraino. "Abbiamo convenuto che abbiamo bisogno di lavorare il più possibile per assicurare che l'Ucraina abbia più business, più reddito, così che sia possibile per l'Ucraina l'accesso uniforme al mercato unico europeo", ha poi aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministra difesa Germania: incoraggianti successi Kiev 

"Incoraggia vedere quali successi siano stati raggiunti dall'Ucraina sul campo, e questo anche grazie alle armi tedesche". Lo ha detto la ministra della Difesa tedesca Christine Lambrecht, annunciando in una nota le nuove consegne di armi a Kiev, decise dalla Germania. "Questo mostra quanto sia importante continuare a fornire anche velocemente altre attrezzature militari all'Ucraina", ha aggiunto. In un comunicato, il ministero aveva reso noto che saranno consegnati lanciarazzi Mars II, 50 blindati e 200 razzi.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Ue chiederà a Onu di monitorare diritti umani 

Quasi tutti i Paesi dell'Ue, ad eccezione dell'Ungheria, hanno concordato di chiedere al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite di nominare un esperto per monitorare la situazione in Russia. I ventisei Paesi dell'Ue hanno concordato di redigere una risoluzione, che sarà presentata dal Lussemburgo, per sollecitare il Consiglio a nominare un cosiddetto relatore speciale sulla situazione dei diritti in Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Vogliamo aderire a mercato comune Ue"

"L'Ucraina vuole aderire al mercato comune europeo". Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Samarcanda, Xi: 'Putin caro vecchio amico, insieme contro caos mondo'

''Un caro vecchio amico''. Così il presidente cinese Xi Jinping ha descritto il suo omologo russo Vladimir Putin, incontrato oggi a Samarcanda a margine del vertice della Sco. La Cina, ha spiegato Xi, è ''disponibile'' a lavorare con la Russia per ''infondere stabilità ed energia positiva in un mondo pieno di caos''.
- di Redazione Sky TG24

Xi a Putin: disposti a fornire un forte sostegno reciproco

La Cina è disposta, insieme alla Russia, "a fornire un forte sostegno reciproco su questioni che riguardano i reciproci interessi fondamentali e ad approfondire la cooperazione pratica nel commercio, nell'agricoltura, nella connettività e in altri campi". Il presidente Xi Jinping, incontrando a Samarcanda la controparte russa Vladimir Putin, ha detto - nel resoconto dei media ufficiali - che le due parti dovrebbero rafforzare coordinamento e cooperazione nei quadri multilaterali (come Sco, Cica e Brics), salvaguardare gli interessi di sicurezza della regione e gli interessi comuni di Paesi in via di sviluppo e mercati emergenti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, circa 20 militari si eserciteranno in Spagna 

Circa 20 militari ucraini effettueranno esercitazioni in una base spagnola situata a San Gregorio (Saragozza): lo conferma l'agenzia di stampa Efe dopo che la notizia era stata anticipata dal quotidiano locale Heraldo de Aragón. Secondo quanto riportato, i soldati ucraini si eserciteranno nell'uso di carri armati, artiglieria e batteria anti-aerei. La durata della missione dovrebbe essere di circa un mese.
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo in rialzo: è sopra i 222 euro

Dopo aver toccato un picco in mattinata a 244 euro, il gas all'hub di Amsterdam si attesta sopra i 222 euro. Il Ttf si sta attestando a 222,42 euro a megawattora  (+2,083%).
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche, fondi russi: domani audizione di Gabrielli al Copasir

L'organismo sentirà l'autorità delegata per la sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli sul rapporto dell'intelligence Usa in base al quale Mosca avrebbe destinato oltre 300 milioni a partiti di Paesi esteri. Il presidente Urso ha fatto sapere che l'Italia non risulta tra i Paesi in cui Mosca ha finanziato alcuni partiti. Intanto il Parlamento Europeo ha approvato il rapporto in cui l'Ungheria viene definita una "minaccia sistemica" ai valori fondanti dell'Ue. Lega e FdI hanno votato contro. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Berlino, a Kiev lanciarazzi e blindati Dingo

La Germania consegnerà all'Ucraina altri due lanciarazzi del tipo Mars e 50  blindati del tipo Dingo. Lo rende noto la ministra della Difesa Christine Lambrecht (Spd).
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia: arrivato nuovo rappresentante Ue Galharague

E' arrivato a Mosca il diplomatico francese Roland Galharague, nei mesi scorsi nominato nuovo rappresentante permanente dell'Unione Europea in Russia al posto di Markus Ederer. Lo ha annunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un'intervista a una tv locale. "Abbiamo già una missione permanente dell'Ue e, soprattutto, è arrivato un nuovo rappresentante permanente, a cui è stata data l'opportunità di lavorare qui", ha affermato Zakharova. Intanto il rappresentante permanente della Russia presso l'Ue, Vladimir Chizhov, lunedì ha chiarito che lascerà Bruxelles nel prossimo futuro in quanto il suo lavoro dopo 17 anni volge al termine.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: i russi scavano trincee nel Lugansk, dovremo combattere 

La regione del Lugansk, occupato dai russi, purtroppo non deve aspettarsi una rapida liberazione come quella avvenuta nella regione di Kharkiv. Lo ha dichiarato Serghei Gaidai, governatore della regione, come riporta il Guardian. "Si stanno preparando a difendersi: i russi stanno scavando (trincee, ndr) a Svatovo e Troitske", ha scritto Gaidai su Telegram, riferendosi a due insediamenti nella sua regione. "I pesanti combattimenti continuano in molte direzioni, anche nella regione di Lugansk. Lo scenario "istantaneo" di Kharkiv non si ripeterà". Gaidai ha anche detto che le truppe russe stanno raccogliendo uomini nelle prigioni. "Dovremo combattere duramente per la nostra regione", ha detto Gaidai.
- di Redazione Sky TG24

Samarcanda, analista russo: Putin non cederà sovranità alla Cina

Il presidente Vladimir Putin è "uno dei leader più esperti e scaltri in circolazione che ha come primo interesse la sovranità nazionale e l'indipendenza della Russia. È difficile immaginare lui - o anche uno qualsiasi dei suoi possibili successori - cedere sovranità e indipendenza a qualsiasi potenza straniera, inclusa la Cina". Lo scrive Andrey Kortunov, direttore generale del Russian International Affairs Council (Riac), in un editoriale pubblicato dalla testata cinese Global Times nel giorno dell'incontro a Samarcanda tra Putin ed il leader cinese Xi Jinping.
- di Maurizio Odor

G7 Commercio ribadisce impegno su sanzioni contro Russia

"Continuiamo a condannare l'attacco bellico brutale, non provocato, ingiustificabile e illegale della Russia contro l'Ucraina. Restiamo saldi nel nostro impegno sulle nostre sanzioni  senza precedenti e nella difesa dell'ordine internazionale basato sulle regole". È quello che affermano i ministro del Commercio del G7 nella dichiarazione finale del summit che si è tenuto oggi a Neuhardenberg, nel Land tedesco del Brandeburgo. "Continueremo ad aumentare e coordinare i nostri sforzi per prevenire che la Russia approfitti della sua aggressione illegale" e per "ridurre la capacità della Russia di portare avanti la guerra".
 
- di Maurizio Odor

Russia: -50 mld di metri cubi di gas verso Ue nel 2022, si spera accordo con Cina

Le esportazioni di gas naturale russo verso gli stati dell'Unione europea diminuiranno di 50 miliardi di metri cubi nel 2022. Lo ha affermato il vicepremier russo Novak citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. ''La Russia spera di concludere presto un accordo sul gas con la Cina'', ha affermato citato dalla Interfax
- di Maurizio Odor

Putin: "Comprendo le preoccupazioni della Cina per questione ucraina"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto a quello cinese Xi Jinping che comprende "le preoccupazioni della Cina sulla questione ucraina" e che intende "chiarire la posizione russa" a tal proposito. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Gazprom, nuovo record giornaliero di forniture alla Cina

Gazprom ha stabilito un nuovo record giornaliero di forniture di gas alla Cina attraverso il gasdotto 'Power of Siberia' il 10 settembre, ha dichiarato l'azienda in un comunicato. Lo riporta la Tass. "Le esportazioni di gas verso la Cina attraverso il Power of Siberia, in base al contratto a lungo termine tra Gazprom e CNPC, sono in aumento. Dobbiamo notare che a settembre le forniture sono state regolarmente superiori ai volumi giornalieri previsti dal contratto. Il 10 settembre è stato raggiunto un nuovo massimo storico di volumi giornalieri di esportazione", si legge nel comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Liberati cinque adolescenti prigionieri dei russi a nel Kharkiv

Le guardie di frontiera ucraine hanno liberato cinque adolescenti, tra i 15 e i 17 anni, tenuti prigionieri dai russi in uno scantinato a Kupyansk, nella regione di Kharkiv. Si tratta di quattro ragazze e un ragazzo che hanno raccontato di essere stati rinchiusi in un seminterrato per una settimana, dove sono stati interrogati. I cinque giovani, provenienti dai distretti di Kupyansk, Izyum e Chuguyiv, sono studenti dell'istituto per futuri medici. "La loro gratitudine quando sono stati trovati non conosceva limiti. È difficile immaginare che cosa sarebbe potuto succedere a questi ragazzi se le forze di difesa dell'Ucraina non avessero liberato questo territorio", hanno raccontato i soccorritori. La vicenda è stata riferita dall'Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: missili Usa lungo raggio a Kiev sono "linea rossa"

"La possibile fornitura dagli Usa a Kiev di missili a lungo raggio avrebbe un carattere estremamente destabilizzante. Se gli Stati Uniti prenderanno questa decisione, oltrepasseranno la linea rossa e diventeranno parte diretta del conflitto e la Russia si riserva il diritto di rispondere adeguatamente". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, citata da Ria Novosti.    
- di Maurizio Odor

Fitch, crisi gas pesa su Italia, Pil -0,7% nel 2023

La crisi del gas porta l'Europa in recessione e per l'Italia, tra i paesi più esposti, significa un Pil in contrazione dello 0,7% nel 2023. E' la visione di Fitch nel suo Global Economic Outlook 2022.  "La crisi del gas in Europa, l'inflazione elevata e una forte accelerazione dell'inasprimento della politica monetaria globale sta dando un pesante tributo alle prospettive economiche" scrivono gli analisti che tagliano nettamente le previsioni di crescita globale.  "La zona euro e il Regno Unito dovrebbe ora entrare in recessione entro la fine dell'anno e gli Stati Uniti dovrebbe subire una lieve recessione a metà del 2023" spiegano.   
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti