Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, continua l'avanzata ucraina. Mosca bombarda Kharkiv e Donetsk

©Ansa

L'esercito di Kiev riconquista altri insediamenti. Il leader ceceno Kadyrov: nostre forze speciali in regione Zaporizhzhia. Il Cremlino: ritiro delle truppe dalla centrale nucleare non è in programma. Kiev: Mosca non vede le condizioni per negoziare. Putin: "La guerra lampo economica non ha funzionato". 

1 nuovo post

Kiev, "riconquistati oltre 20 insediamenti in 24 ore"

Le forze ucraine hanno riconquistato nelle ultime 24 ore oltre 20 insediamenti che erano stati occupati dai russi: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina in un post su Facebook, secondo quanto riporta Ukrinform. "Le forze ucraine continuano a liberare dagli invasori russi gli insediamenti nelle regioni di Kharkiv e Donetsk", prosegue il messaggio sottolineando che "il nemico continua ad attaccare le posizioni ucraine, conducendo ricognizioni aeree e tentando di prendere misure per riguadagnare terreno". 
- di Costanza Ruggeri

Bollette, le voci a cui fare attenzione: ecco le informazioni obbligatorie

Con il caro energia diventa ancora più importante per i consumatori fare attenzione a cosa c’è scritto sulle bollette, per evitare sorprese. Già da tempo l’Arera ha avviato un percorso per renderle più chiare e leggibili. Il Codice di condotta commerciale stabilisce le regole di correttezza e trasparenza a cui devono attenersi i venditori. Vediamo cosa dice.
- di Costanza Ruggeri

Energia, scelte dei negozi per ridurre consumi: da chiusure anticipate all'illuminazione

Bollette costose e un’inflazione galoppante stanno stritolando molti esercizi commerciali, che si trovano a dover cercare la strada migliore per sopravvivere. "Questa situazione è peggiore dell’austerity degli anni '70”, ha dichiarato Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa vie Confcommercio Milano.
- di Costanza Ruggeri

Caro energia, ecco quando (e cosa) potrebbe decidere la Ue

Con le incertezze legate alle forniture di gas russo, l'Unione studia misure immediate e concrete contro il caro prezzi, tra tagli dei consumi dell'elettricità e price cap alle importazioni. Ecco il cronoprogramma.
- di Costanza Ruggeri

Nella mappa del Cremlino la ritirata russa da Kharkiv

Il Ministero della Difesa di Mosca ha diffuso una cartina aggiornata dell’assetto delle truppe russe sul territorio invaso. Per l'esercito di Putin confermate le perdite che erano state annunciate nelle scorse ore da Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Esercito ucraino insegue russi a Nord, Sud, Est"

I soldati ucraini hanno "eroicamente trattenuto il nemico" e ora "inseguono i russi a Nord, Sud, Est, dappertutto, ma muovendosi in una sola direzione: verso la vittoria". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale, citato da Unian. "Oggi sono 200 giorni della nostra resistenza, della nostra lotta, della nostra guerra nazionale per la libertà, per l'indipendenza, per il diritto di essere. In questi 200 giorni abbiamo ottenuto molto. Ma la cosa più importante, la più difficile, è avanti", ha detto il capo dello Stato. 
- di Costanza Ruggeri

Ambasciata Usa a Kiev, "missili russi contro infrastrutture civili"

"La risposta della Russia alla liberazione di città e villaggi da parte dell'Ucraina nell'est è stata lanciare missile per distruggere infrastrutture civili strategiche". Lo ha denunciato su Twitter l'ambasciatrice americana a Kiev, Bridget Brink, dopo che sono state esplosioni e blackout in diverse regioni, soprattutto nell'est del Paese.
- di Costanza Ruggeri

Usa condannano attacchi russi contro infrastrutture civili

"Condanniamo gli attacchi aerei della Russia contro le infrastrutture strategiche dell'Ucraina che hanno lasciato migliaia di civili senza elettricità e acqua pulita". Lo scrive il dipartimento di Stato americano in una nota sottolineando che gli Stati Uniti "sono al fianco dell'Ucraina contro l'aggressione della Russia". 
- di Costanza Ruggeri

Medvedev assicura: "Raggiungeremo tutti gli obiettivi"

"Tutti gli obiettivi" dell'operazione militare speciale in Ucraina saranno raggiunti. Lo ha assicurato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev, mentre a Nord-Est la controffensiva ucraina sta registrando notevoli successi ed è arrivata fino al confine. "E' in corso un'operazione militare speciale. Tutti gli obiettivi che sono stati fissati dal presidente del nostro Paese, il comandante in capo supremo, saranno raggiunti nel corso di questa operazione", ha affermato Medvedev.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Per ora non intendo negoziare con Mosca"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che al momento non è pronto a negoziare con la Russia. "Non vedo alcun desiderio da parte loro", ha risposto in un'intervista trasmessa per la Cnn.  "Non parlo con coloro che emettono ultimatum, è il mio principio", ha spiegato il leader di Kiev. Oggi, il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, aveva dichiarato che la Russia non rifiuta i negoziati con l'Ucraina ma Kiev, ritardandoli, complica la possibilità di raggiungere un accordo.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Esercito ucraino insegue russi a Nord, Sud, Est"

I soldati ucraini hanno "eroicamente trattenuto il nemico" e ora "inseguono i russi a Nord, Sud, Est ma muovendosi in una sola direzione: verso la vittoria". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale. "Oggi sono 200 giorni della nostra resistenza, della nostra lotta, della nostra guerra nazionale per la libertà, per l'indipendenza, per il diritto di essere. In questi 200 giorni abbiamo ottenuto molto. Ma la cosa più importante, la più difficile, è avanti", ha detto il capo dello Stato. 
- di Costanza Ruggeri

Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022

Prevista una crescita delle forze militari del 10%, con le unità impiegate nel confilitto destinate a superare quota 1.150.000. Un segnale che conferma l'intenzione del presidente di colmare le perdite di questi mesi e protrarre il conflitto ancora a lungo. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti