Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, continua l'avanzata ucraina. Mosca bombarda Kharkiv e Donetsk

©Ansa

L'esercito di Kiev riconquista altri insediamenti. Il leader ceceno Kadyrov: nostre forze speciali in regione Zaporizhzhia. Il Cremlino: ritiro delle truppe dalla centrale nucleare non è in programma. Kiev: Mosca non vede le condizioni per negoziare. Putin: "La guerra lampo economica non ha funzionato". 

1 nuovo post

Il gas scivola ad Amsterdam a 191 euro (-7,4%)

Continua la rotta del prezzo del gas sul mercato di Amsterdam, benchmark del prezzo europeo del metano. I future Ttf cedono il 7,3% a 191,9 euro mentre l'Europa, seppur divisa, continua a lavorare a un tetto al prezzo del gas, e la Russia che, sul fronte militare, subisce la controffensiva Ucraina nell'Est del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Filo-russi: referendum Zaporizhzhia quando situazione sicura 

Un referendum sull'adesione alla Russia della regione ucraina di Zaporizhzhia si terrà quando la situazione sarà completamente sicura per i suoi residenti: lo ha dichiarato oggi su Telegram il capo dell'amministrazione militare-civile filorussa della regione, Yevgeny Balitsky, secondo quanto riporta la Tass. "Ultimamente mi chiedono sempre più spesso la data del referendum. La mia risposta è: il referendum si terrà non appena saremo completamente pronti dal punto di vista della sicurezza dei residenti della regione di Zaporizhzhia. Completamente fiduciosi che chiunque lo desideri possa partecipare al voto in modo comodo e sicuro", ha scritto Yevgeny.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nave con grano ferma in porto Bari: carenze sicurezza 

 E' stata sottoposta a fermo amministrativo la nave 'Triumph IV' arrivata lo scorso 9 settembre nel porto di Bari con a bordo un carico di 6mila tonnellate di grano ucraino. L'imbarcazione si trova "detenuta" nel porto per motivi di sicurezza, dopo l'ispezione del Nucleo Port State Control della Capitaneria di Porto di Bari, ma il provvedimento di divieto di navigazione non comprometterà lo sbarco del grano, le cui operazioni inizieranno oggi. La nave, battente bandiera Saint Kitts and Nevis, di 4039 tonnellate di stazza lorda, "presenta uno stato di manutenzione pessimo" spiega la Capitaneria. Gli ispettori della Guardia costiera hanno riscontrato "gravi carenze relative ai mezzi di salvataggio, ai sistemi di sicurezza antincendio e alla preparazione professionale dell'equipaggio relativamente alle procedure per la lotta antincendio. Altrettanto disastrose sono apparse le condizioni di vita e di lavoro a bordo". La nave, inoltre, aveva a bordo una notevole quantità di rifiuti che è stata obbligata a sbarcare. L'imbarcazione rimarrà bloccata nel porto di Bari fino a quando "tutte le deficienze individuate non saranno rettificate".
- di Redazione Sky TG24

Gb: Mosca ordina ritiro truppe da area occupata del Kharkiv 

Di fronte all'avanzate ucraina, la Russia ha probabilmente ordinato il ritiro delle proprie truppe dall'intera area occupata della regione di Kharkiv (est), a ovest del fiume Oskil: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. "In questo settore rimangono sacche isolate di resistenza, ma da mercoledì l'Ucraina ha riconquistato un territorio pari ad almeno il doppio della Grande Londra", che equivale e a circa 3.000 chilometri quadrati, prosegue il rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa di Londra. Intanto nel sud dell'Ucraina, vicino a Kherson, l'intelligence ritiene che la Russia "potrebbe avere difficoltà a far avanzare sufficienti riserve attraverso il fiume Dnipro fino alla linea del fronte" e sottolinea che un ponte galleggiante improvvisato che la Russia aveva iniziato a costruire due settimane fa rimane incompleto. L'artiglieria ucraina, spiega infatti, sta probabilmente colpendo gli attraversamenti del Dnipro in modo così frequente che la Russia "non può effettuare le riparazioni dei ponti" danneggiati.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, forze Kiev: 'In 24 ore russi allontanati da più di 20 località'

Secondo l'aggiornamento, Velykyi Burluk e Dvorichna, nel nord della regione di Kharkiv, sono state abbandonate dalle forze russe. Nel fine settimana, sotto la pressione della controffensiva ucraina, il ministero russo della Difesa ha di fatto confermato il ritiro di truppe da aree della regione di Kharkiv, affermando che le truppe si stanno riorganizzando. Ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato che le truppe ucraine hanno ripreso Izyum. Nel frattempo sono stati diffusi video con le forze di Kiev che issano la bandiera ucraina. Secondo lo Stato Maggiore di Kiev, le truppe russe hanno lasciato anche la piccola città di Svatove nella regione di Luhansk, anche se restano operative le milizie allineate con i separatisti.
- di Redazione Sky TG24

Gb: successi Kiev hanno grandi implicazioni per piano russo 

I successi della controffensiva ucraina contro le forze di Mosca nella regione di Kharkiv hanno "implicazioni significative per il disegno operativo complessivo della Russia": lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. "È molto probabile che la maggior parte delle forze (russe) in Ucraina sia costretta a dare priorità ad azioni difensive di emergenza", prosegue il rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa di Londra, secondo cui "la fiducia, già limitata, che le truppe schierate hanno nei confronti dei vertici militari russi rischia di deteriorarsi ulteriormente".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ripristinata elettricità in 80% regione Kharkiv

L'elettricità è stata ripristinata nell'80% della regione di Kharkiv, dopo gli attacchi russi alla locale centrale termoelettrica. Lo riferisce su Telegram il vicecapo dell'ufficio di presidenza ucraino, Kyrylo Tymoshenko.

 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Izyum: 'Felici di poter tornare a casa, priorità ricostruire'

"Izyum è circondata dalle truppe ucraine. Ci sono ancora combattimenti all'interno, piccole sacche di resistenza russa. Siamo felici di poter tornare di nuovo a casa, ma allo stesso tempo siamo rattristati, sapendo quale prezzo è stato pagato". Lo ha detto ieri mattina al Corriere della Sera il sindaco Valeriy Marchenko, che parlava mentre si trovava "vicino alla città, non dentro", dove "non c'è un singolo edificio residenziale che non sia stato danneggiato". "I riscaldamenti sono il problema più grosso. Dubito che riusciremo a ripristinare il sistema di riscaldamento prima dell’arrivo dell’inverno - afferma - Il mio compito adesso è di riparare le infrastrutture e di occuparmi della situazione umanitaria". La città aveva 40.000 abitanti prima della guerra. "Coloro che sono rimasti durante l’occupazione russa sono per lo più ancora in città, solo pochi sono andati via con i russi - dice - La maggior parte della popolazione aspetta ancora che le ostilità finiscano". I russi, afferma, "hanno abbandonato molti equipaggiamenti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intelligence Kiev: 'Russia silura capo distretto militare occidentale'

Cambio ai vertici del Distretto militare occidentale della Russia dopo "una serie di sconfitte". A riferirne è la Direzione Intelligence del ministero ucraino della Difesa, secondo quanto riporta The Kyiv Independent. "Mentre prosegue la controffensiva ucraina, la Russia ha cambiato i vertici del Distretto militare occidentale del suo esercito - si legge - E' stato rimosso dal comando il tenente generale russo Roman Berdnikov, che ha guidato l'intervento russo in Siria e che il 26 agosto era stato nominato comandante del Distretto militare occidentale".-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 'Liberati altri 20 insediamenti, russi in fuga'

Le forze armate ucraine hanno liberato un'altra ventina di insediamenti nelle regioni di Kharkiv e Donetsk, dove continua la ritirata dei soldati di Mosca, che in alcuni casi sono fuggiti in Russia. E' quanto si legge nell'ultimo bollettino dello stato maggiore ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, ex deputata opposizione: 'Putin appeso a un filo, sua fine potrebbe essere vicina'

"Vladimir Putin è appeso a un filo" e "la sua fine è vicina, non ha partner internazionali, l'esercito è allo sfascio e le risorse stanno per finire". Parla così con La Repubblica Julija Galjamina che cinque anni fa era stata eletta deputata municipale nel consiglio moscovita di Timirjazevskij, ma non è riuscita a portare a termine il mandato, condannata per "violazione delle regole per lo svolgimento di una manifestazione". E' convinta che "non si può fare politica dall'esilio", è in libertà vigilata e pochi giorni fa è stata etichettata come "agente straniero", ma continua a portare avanti iniziative, dal movimento femminista Mjagkaja Sila (Potere Soft) a Zemskij Congress che ha sostenuto candidati indipendenti alle amministrative di ieri.  "Non ci sarà nessuna rivoluzione, sia chiaro, ma se mai Putin si trovasse ad affrontare un tentato colpo di Stato, difficilmente la popolazione scenderà in piazza per sostenerlo - dice - C'è molta più paura. La repressione è aumentata a livelli mai visti. Gran parte dell’intellighentsija ha lasciato il Paese. In un certo senso, è un’opportunità. Si aprono spazi di società civile per nuovi movimenti".
-
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: "Forti perdite russe a Kherson, ritiro parziale"

Lo stato maggiore di Kiev, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalle agenzie stampa ucraine, ha annunciato il ritiro delle truppe russe "da diverse aree della citta' portuale meridionale di Kherson", dove le forze di Mosca "hanno subito perdite umane significative". "Secondo le informazioni disponibili, la 810/ma brigata di fanteria navale, con base a Sebastopoli, ha perso quasi l'85% dei suoi uomini", riferisce lo stato maggiore, "i soldati rimanenti sono estremamente demoralizzati e stanno rifiutando in massa di tornare nell'area dei combattimenti". 
- di Redazione Sky TG24

Gas apre in calo a 200 euro (-3,4%) ad Amsterdam

Avvio ancora in calo per il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam, punto di riferimento per il metano in Europa. I future Ttf con scadenza ottobre cedono il 3,4% a 200 euro al megawattora nonostante le difficoltà dell'Europa di trovare un accordo sul price cap.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: elettricità e acqua ripristinate all'80% nel Kharkiv 

Le forniture di elettricità e acqua nella regione di Kharkiv sono state ripristinate all'80%: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko, secondo quanto riporta Ukrinform. "Regione di Kharkiv. Le forniture di elettricità e acqua alla città e alla regione sono state ripristinate all'80%. Continuiamo a lavorare", ha affermato Tymoshenko. Come è noto, ieri le forze russe hanno lanciato 11 missili da crociera su tutto il territorio ucraino, causando l'interruzione delle forniture di elettricità e acqua in diverse regioni.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: decimata Brigata fanteria navale russa in Crimea 

L'esercito ucraino ha inflitto "perdite significative" alle forze russe: "Secondo le informazioni disponibili, la 810ma Brigata di fanteria navale (con sede a Sebastopoli, nella Crimea annessa alla Russia) ha perso quasi l'85% dei suoi uomini". Lo scrive lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina in un post pubblicato su Facebook, secondo quanto riporta Ukrinform. "Altri militari russi hanno il morale e lo stato psicologico estremamente bassi, e molti di loro si rifiutano di tornare nell'area delle ostilità", sottolinea lo Stato Maggiore nel suo rapporto quotidiano sulla situazione sul campo di battaglia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca rimuove capo Distretto militare occidentale

Il comandante del Distretto militare occidentale della Russia è stato licenziato dopo una serie di pesanti sconfitte in Ucraina: lo afferma l'intelligence di Kiev, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Mentre continua la controffensiva delle forze ucraine, la Russia ha cambiato il comando del Distretto militare occidentale del suo esercito, sostiene la direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino. Secondo l'intelligence, il tenente generale russo Roman Berdnikov, che aveva comandato l'intervento russo in Siria ed era stato nominato comandante del Distretto militare occidentale il 26 agosto, è stato rimosso.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "decimata Brigata fanteria navale russa in Crimea"

L'esercito ucraino ha inflitto "perdite significative" alle forze russe: "Secondo le informazioni disponibili, la 810ma Brigata di fanteria navale (con sede a Sebastopoli, nella Crimea annessa alla Russia) ha perso quasi l'85% dei suoi uomini". Lo scrive lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina in un post pubblicato su Facebook, secondo quanto riporta Ukrinform. "Altri militari russi hanno il morale e lo stato psicologico estremamente bassi, e molti di loro si rifiutano di tornare nell'area delle ostilità", sottolinea lo Stato Maggiore nel suo rapporto quotidiano sulla situazione sul campo di battaglia. 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "a Kharkiv sacche isolate di resistenza russa"

Davanti alle "avanzate ucraine, la Russia ha probabilmente ordinato il ritiro delle proprie truppe dall'intera area occupata della regione di Kharkiv, a ovest del fiume Oskil", un settore in cui "restano sacche isolate di resistenza, ma da mercoledì l'Ucraina ha riconquistato un territorio pari ad almeno due volte l'area di Greater London". E' quanto si legge nell'ultimo aggiornamento di intelligence del ministero della Difesa di Londra, secondo cui nel sud, vicino Kherson, la Russia sta probabilmente faticando per "far arrivare riserve sufficienti attraverso il fiume Dnipro fino alla linea del fronte". 
 
- di Costanza Ruggeri

Guerini: "Allentare sanzioni contro Russia sarebbe una follia"

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini è convinto che allentare le sanzioni contro la Russia "sarebbe una follia", perché "stanno funzionando, sono un elemento di pressione sulla Russia affinché giunga a porre fine a un'aggressione ingiustificata e fallita in tutti i suoi obiettivi strategici". Lo sostiene in un'intervista al QN parlando del conflitto e delle elezioni. Secondo Guerini allentando le sanzioni "romperemmo la solidale determinazione della comunità internazionale a sostegno dell'Ucraina. Ma non succederà: l'Italia è convintamente a fianco della resistenza dell'Ucraina". 
- di Costanza Ruggeri

Ancora blackout parziale in regioni Kharkiv e Donetsk

Le regioni ucraine di Kharkiv e Donetsk sono ancora in parte senza elettricità a causa dei recenti attacchi russi alle infrastrutture energetiche. Lo comunicano le autorita' locali. Secondo il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov,
l'approvvigionamento idrico nella città, la cui centrale termica e' stata bombardata, e' stato ripristinato di notte e la metropolitana e il trasporto elettrico terrestre stanno funzionando normalmente. Pavlo Kyrylenko, governatore ucraino del Donetsk, ha assicurato su Telegram che i tecnici stanno lavorando al ripristino delle forniture energetiche ma che ciò "richiederà tempo". Nelle regioni di Sumy, Dnipropetrovsk e Poltava l'alimentazione elettrica è invece tornata del tutto alla normalità, riferiscono i rispettivi governatori. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti