Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, continua l'avanzata ucraina. Mosca bombarda Kharkiv e Donetsk

©Ansa

L'esercito di Kiev riconquista altri insediamenti. Il leader ceceno Kadyrov: nostre forze speciali in regione Zaporizhzhia. Il Cremlino: ritiro delle truppe dalla centrale nucleare non è in programma. Kiev: Mosca non vede le condizioni per negoziare. Putin: "La guerra lampo economica non ha funzionato". 

1 nuovo post

Premier Norvegia: "Siamo scettici sul price cap al gas"

La Norvegia è "scettica" sulla possibilità di un price cap europeo all'import di gas e sostiene che la misura non risolverebbe i problemi di approvvigionamento dell'Europa. E' quanto ha sottolineato il premier norvegese Jonas Gahr Store in una nota diramata dopo un colloquio telefonico con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Siamo d'accordo sull'avere un dialogo ancora più stretto con l'Ue in futuro sulle diverse proposte che sono sul tavolo. Stiamo affrontando le discussioni con una mentalità aperta, ma siamo scettici riguardo a un prezzo massimo per il gas", ha spiegato Store. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ancora attacchi russi su Kharkiv, città in blackout

Le Forze russe continuano i bombardamenti sulla città di Kharkiv, in seguito ai quali la città sta subendo un nuovo blackout delle forniture di corrente elettrica e di acqua. Lo ha annunciato su Telegram il sindaco, Igor Terekhov. "Le infrastrutture strategiche sono state messe fuori servizio e la fornitura di corrente elettrica e acqua e' stata interrotta a Kharkiv", ha scritto il primo cittadino. Secondo i media locali, anche la metropolitana in città ha smesso di funzionare e si stanno verificando interruzioni della connessione a Internet.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin avverte governo russo, azioni nemici "imprevedibili"

Le azioni di chi, "per usare un eufemismo non e' ben predisposto verso la Russia" sono "imprevedibili e impulsive, non professionali", dobbiamo lavorare "secondo la nostra logica, per realizzare in modo coerente i nostri obiettivi di sviluppo nell'economia, nella sfera sociale, nelle infrastrutture". Lo ha denunciato il presidente russo Vladimir Putin. 
 
- di Redazione Sky TG24

Missili russi colpiscono il centro di Kharkiv, almeno 4 feriti


Le truppe russe hanno bombardato ancora una volta Kharkiv e colpito il centro della città. Lo ha annunciato il sindaco Ihor Terekhov e il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Synegubov, secondo cui i bombardamenti sono stati massicci e i razzi russi sono caduti nei distretti di Osnovyansk e Kyiv della città, provocando il ferimento di 4 persone.
- di Redazione Sky TG24

Putin: impedito crollo economia, ora fase di crescita

La dinamica su base mensile indica che l'economia russa "sta entrando in una traiettoria di crescita" dopo un periodo di stabilizzazione. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, in una riunione dedicata ai temi economici. Secondo i dati citati dal capo del Cremlino, la Russia è riuscita a impedire un forte calo dell'economia e ha stabilizzato l'inflazione. "Ci sono tutte le ragioni per aspettarsi che entro la fine dell'anno l'inflazione sarà di circa il 12%", ha affermato il presidente, osservando che secondo gli esperti la tendenza al ribasso continuerà.
 
- di Redazione Sky TG24

+112% di attacchi hacker contro governo e militari


Tra febbraio e agosto di quest'anno, gli attacchi hacker al governo e al settore militare dell'Ucraina sono cresciuti del 112%. La percentuale in Russia, per gli stessi soggetti, è invece scesa dell'8%. Lo dice la società di sicurezza Check Point Software Technology. Negli ultimi sei mesi, la società ha documentato oltre 1.500 attacchi informatici settimanali in media su ogni rete aziendale in Ucraina, un numero superiore alla media globale e alla Russia. Ciò corrisponde ad un aumento del 25% sulla media settimanale in Ucraina, rispetto a prima del conflitto, mentre a livello mondiale l'aumento è stato dello 0,1% e in Russia del 13%. Check Point Research, la divisione di Threat Intelligence di Check Point Software Technologies, ha riferito che il settore più attaccato in Russia è stato quello finanziario, con una media di oltre 2.600 attacchi settimanali per organizzazione, con un aumento del 24% rispetto a prima del conflitto. Il secondo settore è quello delle comunicazioni, con una media di 1.928 attacchi settimanali per organizzazione (-8%). Il manifatturiero è stato il terzo settore più attaccato, con oltre 400 attacchi settimanali per organizzazione (- 64%). "Nonostante la Russia non si sia completamente disconnessa da internet, sappiamo che le reti e i siti web governativi e militari hanno implementato diverse misure per limitare l'accesso alle loro risorse dall'esterno, rendendo più difficile l'esecuzione di alcuni attacchi" dicono gli esperti. "Dopo la fine del conflitto, gruppi e singoli individui non scompariranno. Al contrario, rivolgeranno le nuove competenze e i loro strumenti verso nuovi obiettivi, scatenando uno tsunami di attacchi informatici in tutto il mondo. Abbiamo già iniziato a vedere i primi segnali di allarme: gli attacchi ai partner della Nato e ai Paesi che hanno aiutato l'Ucraina sono aumentati, sia in frequenza che in intensità". 

- di Redazione Sky TG24

Kiev, riconquistati 500 chilometri quadrati nel Kherson 

L'Ucraina ha riconquistato circa 500 chilometri quadrati di territorio nella regione meridionale di Kherson che erano stati occupati dalle forze russe: lo ha affermato l'esercito di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Totale capitolazione regime di Kiev alle condizioni della Russia"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Dmitry Medvedev ha affermato che la Russia richiede ancora "la resa totale dell'Ucraina alle sue condizioni". L'ex presidente russo lo ha scritto su Telegram, commentando la dichiarazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky sull'impossibilità di negoziati con la Federazione Russa prima della fine della guerra.
 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Al momento nessuna prospettiva per ripresa negoziati"

La Russia non vede al momento alcuna "prospettiva" per una ripresa dei negoziati con l'Ucraina. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa. "Al momento non vediamo alcuna prospettiva per i negoziati", ha dichiarato il portavoce, evidenziando "l'assenza di qualsiasi prerequisito" per la loro ripresa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Papa a Confindustria, ‘grato per il vostro sostegno concreto’

Il Papa ha ringraziato Confindustria " per il vostro sostegno concreto al popolo ucraino, specialmente ai bambini sfollati, perché possano andare a scuola". Il ringraziamento in occasione dell’udienza in Aula Paolo VI.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, in Ucraina avanti fino a raggiungimento obiettivi

"L'operazione militare speciale in Ucraina continuera' fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi inizialmente prefissati". Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riportano le agenzie russe. Ai giornalisti che gli chiedevano quale fosse stata la reazione del presidente Vladimir Putin a quello che Mosca chiama
"raggruppamento" delle forze russe nella regione di Kharkiv - dove gli ucraini hanno riconquistato numerose zone - Peskov ha risposto che il leader del Cremlino e' informato di tutte le operazioni sul campo ed e' in contatto costante con i vertici dell'esercito e del ministero della Difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'uccisi altri 300 soldati russi'

- I militari ucraini affermano di aver ucciso nei combattimenti nelle ultime 24 ore circa 300 soldati russi. Nell'aggiornamento su Facebook dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine si legge che sono "circa 52.950" i militari russi morti dall'inizio del conflitto in Ucraina, dopo l'invasione russa, e 2.168 i tank distrutti, così come 1.269 sistemi di artiglieria, 162 sistemi di difesa aerea e 311 lanciarazzi multipli. Distrutti anche, secondo gli ucraini, 243 aerei militari, 213 elicotteri, 903 droni e 15 unità navali. Abbattuti 216 missili da crociera in più di sei mesi di conflitto. Nelle ultime 24 ore, si legge, i russi "hanno subito il maggior numero di perdite nelle direzioni di Kryvyi Rih e Donetsk".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, a Kharkiv forze Kiev ci superavano di 8 volte

La controffensiva ucraina ha avuto successo perche' il numero dei soldati di Kiev impegnati nell'attacco era "superiore di otto volte" alle forze russe schierate nel settore. Lo ha dichiarato a Rossiya 24 il governatore installato dai russi nelle, ormai ridotte, aree occupate in questa Oblast, Vitaly Ganchev. Nella regione di Kharkiv "la situazione sta diventando sempre piu' difficile ogni momento" per le forze russe, ha aggiunto Ganchev, e oltre 5 mila civili sono stati evacuati in territorio russo. Il confine con la regione russa di Belgorod, ha concluso il funzionario, e' stato blindato. 
- di Redazione Sky TG24

Allarme arcivescovo Kiev, ‘in tre milioni e mezzo rimasti senza casa’

“Durante il periodo di questa guerra ingiusta sono stati distrutti più di 130.000 edifici residenziali. Questo significa che tre milioni e mezzo di ucraini sono rimasti senza alloggio, non hanno dove passare l’inverno, non hanno nessun posto dove nascondersi dal freddo in arrivo”. Lo fa sapere l’arcivescovo maggiore di Kiev nel suo videomessaggio. “E noi ringraziamo Dio e l'esercito ucraino per il fatto di essere vivi; per il fatto che dopo il primo settembre più di 2.000 chilometri quadrati delle terre ucraine sono già stati liberati”, dice Shevchuk.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: negoziato solo se capitola regime Kiev

Le condizioni poste dalla Russia per i negoziati con l'Ucraina in questo momento sono solo un riscaldamento per le condizioni che verranno poste in futuro: lo ha dichiarato su Telegram il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, secondo quanto riporta Interfax. "Un certo Zelensky ha detto che non avrebbe dialogato con coloro che danno ultimatum. Questi 'ultimatum' sono solo un piccolo riscaldamento per le condizioni che verranno stabilite in futuro", ha scritto Medvedev. "Le conosce: la capitolazione totale del regime di Kiev alle condizioni della Russia", ha concluso.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev a Bild: adesso ci riprendiamo il Paese 

"È arrivato il nostro momento. Ci riprendiamo il paese". È quello che afferma il sindaco di Kiev, Vitali Klitshcko, parlando alla Bild. "Quello che viviamo al momento è un grande successo militare, anche con l'aiuto delle armi occidentali". Nell'articolo, il tabloid scrive che l'Ucraina ha bisogno di più armi dall'occidente e dalla Germania.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron chiede a Putin fine operazione militare, avvio negoziato e rispetto accordo grano

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato ieri per telefono con il presidente russo Vladimir Putin, condannando - nel corso del colloquio - il proseguimento delle operazioni militari russe in Ucraina e ricordando la necessità che esse cessino al più presto, che si avvii un negoziato e che siano ristabilite la sovranità e l'integrità territoriale del paese. A renderlo noto è L'Eliseo. Il presidente ha quindi insistito sulla necessità che la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia sia garantita. Ha ricordato che l'occupazione russa era la causa dei rischi che pesano oggi sull'integrità della centrale e chiesto che le forze russe ritirino dall'impianto le loro armi pesanti e leggere e che sia dato il giusto seguito alle raccomandazioni dell'Aiea in merito alla garanzia del sito. Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto al presidente russo Vladimir Putin, con il quale ha avuto un colloquio telefonico, di accertarsi che l'accordo concluso con l'Ucraina e la Turchia sotto supervisione delle Nazioni Unite sia applicato in modo tale da garantire che i cereali esportati vadano proprio a chi ne ha il maggiore e più urgente bisogno. Macron ha anche ricordato che le sanzioni europee non si applicano né ai prodotti agricoli né a quelli indispensabili all'agricoltura e ha sottolineato che è responsabilità comune dei partner internazionali, soprattutto della Russia, garantire che i paesi più esposti continuino a ricevere le derrate a loro necessarie.
-
- di Redazione Sky TG24

Onu: 'Intimidazioni' di Mosca contro oppositori guerra 

Il vice capo delle Nazioni Unite per i diritti umani, Nada Al Nashif, ha denunciato oggi le "intimidazioni" nei confronti delle persone che in Russia si oppongono alla guerra in Ucraina, avvertendo che ciò sta minando le libertà fondamentali dei cittadini. "Nella Federazione Russa, le intimidazioni, le misure restrittive e le sanzioni contro le persone che si oppongono alla guerra in Ucraina minano l'esercizio delle libertà fondamentali costituzionalmente garantite, compresi i diritti di libera riunione, espressione e associazione", ha detto Al Nashif al Consiglio per i diritti umani dell'Onu.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kadyrov annuncia il ritorno delle unità speciali

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov, soldato fedelissimo del presidente russo Vladimir Putin, ha annunciato il ritorno delle sue unità speciali d'élite sul campo di battaglia ucraino: le unità d'élite della Repubblica Cecena della Federazione Russa guidate da Adam Delimkhanov sono tornate nella zona di operazioni militari speciali in Ucraina dopo un periodo di riposo, ha scritto oggi Kadyrov sul suo canale Telegram. Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 52.950 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra 

Circa 52.950 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 243 caccia, 213 elicotteri e 903 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 2.168 carri armati russi, 1.269 sistemi di artiglieria e 4.640 e veicoli blindati per il trasporto delle truppe. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti