L'esercito di Kiev riconquista altri insediamenti. Il leader ceceno Kadyrov: nostre forze speciali in regione Zaporizhzhia. Il Cremlino: ritiro delle truppe dalla centrale nucleare non è in programma. Kiev: Mosca non vede le condizioni per negoziare. Putin: "La guerra lampo economica non ha funzionato".
Premier Norvegia: "Siamo scettici sul price cap al gas"
Ucraina: ancora attacchi russi su Kharkiv, città in blackout
Putin avverte governo russo, azioni nemici "imprevedibili"
Missili russi colpiscono il centro di Kharkiv, almeno 4 feriti
Le truppe russe hanno bombardato ancora una volta Kharkiv e colpito il centro della città. Lo ha annunciato il sindaco Ihor Terekhov e il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Synegubov, secondo cui i bombardamenti sono stati massicci e i razzi russi sono caduti nei distretti di Osnovyansk e Kyiv della città, provocando il ferimento di 4 persone.
Putin: impedito crollo economia, ora fase di crescita
+112% di attacchi hacker contro governo e militari
Tra febbraio e agosto di quest'anno, gli attacchi hacker al governo e al settore militare dell'Ucraina sono cresciuti del 112%. La percentuale in Russia, per gli stessi soggetti, è invece scesa dell'8%. Lo dice la società di sicurezza Check Point Software Technology. Negli ultimi sei mesi, la società ha documentato oltre 1.500 attacchi informatici settimanali in media su ogni rete aziendale in Ucraina, un numero superiore alla media globale e alla Russia. Ciò corrisponde ad un aumento del 25% sulla media settimanale in Ucraina, rispetto a prima del conflitto, mentre a livello mondiale l'aumento è stato dello 0,1% e in Russia del 13%. Check Point Research, la divisione di Threat Intelligence di Check Point Software Technologies, ha riferito che il settore più attaccato in Russia è stato quello finanziario, con una media di oltre 2.600 attacchi settimanali per organizzazione, con un aumento del 24% rispetto a prima del conflitto. Il secondo settore è quello delle comunicazioni, con una media di 1.928 attacchi settimanali per organizzazione (-8%). Il manifatturiero è stato il terzo settore più attaccato, con oltre 400 attacchi settimanali per organizzazione (- 64%). "Nonostante la Russia non si sia completamente disconnessa da internet, sappiamo che le reti e i siti web governativi e militari hanno implementato diverse misure per limitare l'accesso alle loro risorse dall'esterno, rendendo più difficile l'esecuzione di alcuni attacchi" dicono gli esperti. "Dopo la fine del conflitto, gruppi e singoli individui non scompariranno. Al contrario, rivolgeranno le nuove competenze e i loro strumenti verso nuovi obiettivi, scatenando uno tsunami di attacchi informatici in tutto il mondo. Abbiamo già iniziato a vedere i primi segnali di allarme: gli attacchi ai partner della Nato e ai Paesi che hanno aiutato l'Ucraina sono aumentati, sia in frequenza che in intensità".
Kiev, riconquistati 500 chilometri quadrati nel Kherson
Medvedev: "Totale capitolazione regime di Kiev alle condizioni della Russia"
Peskov: "Al momento nessuna prospettiva per ripresa negoziati"
Ucraina: Papa a Confindustria, ‘grato per il vostro sostegno concreto’
Cremlino, in Ucraina avanti fino a raggiungimento obiettivi
"raggruppamento" delle forze russe nella regione di Kharkiv - dove gli ucraini hanno riconquistato numerose zone - Peskov ha risposto che il leader del Cremlino e' informato di tutte le operazioni sul campo ed e' in contatto costante con i vertici dell'esercito e del ministero della Difesa.
Kiev, 'uccisi altri 300 soldati russi'
Mosca, a Kharkiv forze Kiev ci superavano di 8 volte
Allarme arcivescovo Kiev, ‘in tre milioni e mezzo rimasti senza casa’
Ucraina, Mosca: negoziato solo se capitola regime Kiev
Le condizioni poste dalla Russia per i negoziati con l'Ucraina in questo momento sono solo un riscaldamento per le condizioni che verranno poste in futuro: lo ha dichiarato su Telegram il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, secondo quanto riporta Interfax. "Un certo Zelensky ha detto che non avrebbe dialogato con coloro che danno ultimatum. Questi 'ultimatum' sono solo un piccolo riscaldamento per le condizioni che verranno stabilite in futuro", ha scritto Medvedev. "Le conosce: la capitolazione totale del regime di Kiev alle condizioni della Russia", ha concluso.
Ucraina, sindaco Kiev a Bild: adesso ci riprendiamo il Paese
Ucraina, Macron chiede a Putin fine operazione militare, avvio negoziato e rispetto accordo grano
-
Onu: 'Intimidazioni' di Mosca contro oppositori guerra
Il vice capo delle Nazioni Unite per i diritti umani, Nada Al Nashif, ha denunciato oggi le "intimidazioni" nei confronti delle persone che in Russia si oppongono alla guerra in Ucraina, avvertendo che ciò sta minando le libertà fondamentali dei cittadini. "Nella Federazione Russa, le intimidazioni, le misure restrittive e le sanzioni contro le persone che si oppongono alla guerra in Ucraina minano l'esercizio delle libertà fondamentali costituzionalmente garantite, compresi i diritti di libera riunione, espressione e associazione", ha detto Al Nashif al Consiglio per i diritti umani dell'Onu.