Discorso di Re Carlo III a Westminster, il feretro di Elisabetta ad Edimburgo

©Getty

E' stato accolto da uno squillo di trombe, all'ombra dello stendardo reale e della bandiera nazionale di Scozia, il feretro della regina Elisabetta II, arrivato nel pomeriggio nella cattedrale di St Giles. Prima volta in Parlamento di Re Carlo III che ha rinnovato solennemente il suo impegno di fedeltà al modello di "governo costituzionale" britannico nel palazzo di Westminster. Il sovrano, con la regina consorte Camilla al fianco, ha promesso di seguire le orme dell'"amata madre"

1 nuovo post

In India campagna per restituzione diamante Koh-i-noor

La morte della regina Elisabetta II ha scatenato sui social indiani una vivace campagna che chiede la restituzione del Koh-i-noor, uno dei diamanti più grandi al mondo, che campeggia al centro della corona del sovrano britannico.  Decine di migliaia di tweet, incluse moltissime reazioni al messaggio di cordoglio del premier Modi per la scomparsa della Regina, sostengono sia giunto il momento di riportare la gemma in India e chiedono al governo di imporre la restituzione al governo di Londra. Il diamante, di 105 carati, il cui nome significa in persiano "montagna di luce" è da tempo al centro di una controversia politica e legale tra i due paesi, con molti indiani convinti che la gemma, scoperta in India nel 14.mo secolo sia stata "rubata" durante il regime coloniale.   Nel 2016, il diamante è stato al centro di una battaglia legale quando una Ong chiese a un tribunale di ordinare al governo di riportare in India la gemma; l'avvocato delle stato sostene allora che il diamante era stato "un dono alla Compagnia delle Indie da parte dei sovrani del Punjab e che non era stato rubato". Ma il governo fece in seguito un dietrofront e il ministro della cultura annunciò "l'intenzione di riportare il Koh-i-noor con un accordo amichevole", anche se nel frattempo nulla è accaduto. 
- di Redazione Sky TG24

Carlo III atterrato a Edimburgo con Camilla

Il nuovo re britannico, Carlo III, è giunto in aereo a Edimburgo insieme con la regina consorte, Camilla. La coppia reale si recherà al Palazzo di Holyroodhouse, dove sarà accolto da una guardia del Reggimento Reale e dove riceverà le chiavi della città. 
- di Costanza Ruggeri

Carlo III, in volo verso Edimburgo dopo visita al Parlamento

Dopo la prima visita a Westminster, dove il Parlamento gli ha presentato le condoglianze per la morte di sua madre Elisabetta II, il nuovo re britannico, Carlo III, è arrivato alla base Northolt della Royal Air Force, alle porte di Londra, per un volo che lo porterà a Edimburgo, dove è atteso per le cerimonie in onore della regina defunta. 
- di Costanza Ruggeri

Carlo III, intero Parlamento lo saluta cantando inno nazionale

La prima visita del re Carlo III a Westminster si e' conclusa con l'intero Parlamento in piedi a cantare l'inno nazionale (modificato nella versione maschile, cioè con la parola "re" al posto di quella "regina"). In prima fila erano presenti la premier Liz Truss e i suoi predecessori Boris Johnson e Theresa May, oltre al leader laburista Keir Starmer e al suo predecessore Jeremy Corbyn.
 
- di Costanza Ruggeri

Elisabetta II, rigide regole al funerale, dilemma per Biden

Niente macchine private, vietato l'uso dell'aeroporto di Heathrow ai jet privati e delegazioni ristrette il più possibile. Sono le linee guida per i funerali di Stato della regina Elisabetta II che saranno non solo un evento mondiale ma richiederanno anche un'imponente organizzazione logistica che già crea qualche problema alle cancellerie straniere. A cominciare da Joe Biden: il presidente americano ha fatto sapere che parteciperà e il suo arrivo rischia di creare non pochi grattacapi alle autorita' britanniche. Non solo i suoi spostamenti richiedono un gran dispiegamento di sicurezza, ma nelle linee guida si sottolinea che ai capi di Stato e alle loro consorti - gli unici cui sarà idealmente consentito di partecipare, senza staff o altri membri della famiglia al seguito, o almeno questa e' l'intenzione - non sarà permesso arrivare all'abbazia di Westminster con macchine private ma saranno fornite 'navette' da un punto di raduno collettivo. E' vietato anche l'uso di elicotteri e allo scalo di Heathrow, il principale di Londra, non ci sarà posto per aerei privati, dirottati su altri aeroporti. Da Londra hanno fatto sapere che e' cosa gradita "se le delegazioni di accompagnamento saranno ridotte il più possibile, ciò ridurrà anche i disagi e i tempi di transito negli aeroporti. Ove possibile, i rappresentanti all'estero dovrebbero pianificare di arrivare nel Regno Unito almeno un giorno prima del funerale di Stato o del primo evento cui parteciperanno". 
- di Costanza Ruggeri

Regina Elisabetta II, omaggio del mondo digitale tra Nft e monete

A poche ore dalla morte di Elisabetta II, il mondo del web che guarda agli Nft, le opere digitali accompagnate da un certificato di autenticità, è stato invaso da file grafici a tema Regina. La piattaforma più popolare in quanto a vendita e acquisto di Nft, OpenSea, elenca migliaia di file che ritraggono in vario modo la sovrana, anche se poco più di una quarantina hanno generato un traffico importante, con  scambi per 2,7 milioni di dollari in meno di 12 ore. Tra le altre, la collezione "Rip The Queen Official" ingloba oltre 8.000 opere d'arte digitali, con gli acquirenti che possono scegliere tra diverse varianti di immagini della Regina. QueenE Dao vanta invece pezzi venduti a oltre 1.000 dollari ognuno, dopo che la media del suo mercato era inferiore ai 100 dollari per file. Crescono anche i i meme coin, le valute digitali con nomi legati alla Regina: Queen Elizabeth Inu, Save the Queen, Queen, QueenDoge, London Bridge is Down i principali. Sulla base dei dati provenienti da Dex Screener, il meme coin Queen Elizabeth Inu sul sito di vendite PancakeSwap e basato sulla rete Binance,  ha guadagnato il valore più alto in 24 ore con un rialzo del 28,50% a partire dal lancio del 9 settembre. Il picco delle vendite di Nft segue un calo analizzato il mese scorso dal sito CryptoSlam, secondo cui le vendite totali sono aumentate a 730 milioni di dollari dai 650 milioni di dollari di luglio, sulla scia di un aumento dei prezzi di Ethereum all'inizio di agosto. 
- di Costanza Ruggeri

Gualtieri: "A nome cittadini romani porto mio cordoglio"

"A nome di tutte le romane e i romani ho portato all'Ambasciata Britannica a Roma il più sentito cordoglio e tutta la nostra vicinanza al popolo britannico e alla famiglia reale per la scomparsa della Regina Elisabetta II". Così in un post il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
- di Costanza Ruggeri

Carlo III: "Regina Elisabetta II è stata esempio che seguirò"

"Quando era molto giovane, sua defunta Maesta' (Elisabetta II, ndr) si e' impegnata a servire il suo Paese e il suo popolo e a mantenere i preziosi principi del governo costituzionale che stanno al cuore della nostra nazione. Ha mantenuto questa promessa con devozione insuperabile dando un esempio di dovere disinteressato che con l'aiuto di Dio e i vostri consigli intendo seguire fedelmente". Cosi' il nuovo re
britannico, Carlo III, rivolgendosi per la prima volta al Parlamento a Westminster. 
- di Costanza Ruggeri

Carlo III: "Parlamento strumento vivo nostra democrazia"

"Il Parlamento e' lo strumento vivo e pulsante della nostra democrazia": lo ha detto il nuovo re britannico, Carlo III, rivolgendosi per la prima volta ai circa 900 parlamentari del suo regno che lo hanno ricevuto a
Westminster per presentargli le loro condoglianze per la morte di sua madre Elisabetta II. 
- di Costanza Ruggeri

Parlamento presenta condoglianze a Carlo III

Gli speaker della Camera dei Lord e della Camera dei Comuni, rispettivamente John Mc Fall e Lindsay Hoyle, hanno presentato al nuovo re, Carlo III, le condoglianze di entrambe le camere del Parlamento britannico per la morte di Elisabetta II nella cerimonia in corso a Westminster Hall.
Elisabetta II, ha detto Mc Fall, "e' stata una leader che ha servito il popolo" e "sentiamo tutti la sua perdita". 
- di Costanza Ruggeri

Carlo III ricevuto dal Parlamento a Westminster Hall

Il nuovo re britannico, Carlo III, è arrivato al Palazzo di Westminster per la prima visita al Parlamento. Ricevuto con tutti gli onori nel Westminster Hall, parte più antica dell'edificio risalente al 1097, è adesso seduto al centro dell'enorme sala. Al suo fianco, la regina consorte Camilla. A parlare per primo è John Mc Fall, Lord Speaker, che ha presentato le condoglianze a Sua Maestà per la morte di sua madre, la regina Elisabetta II.
- di Costanza Ruggeri

Carlo III in Parlamento, la sua prima volta da re

Re Carlo III ha fatto il suo ingresso accolto da uno squillo di trombe nel palazzo di Westminster, sede del Parlamento britannico, per la prima volta dalla proclamazione sul trono dopo la morte di sua madre, la regina Elisabetta. Il sovrano, accompagnato dalla regina consorte Camilla, è stato ricevuto solennemente da una vasta rappresentanza delle due Camere, riunite in una sala dell'ala dell'edificio occupata dalla Camera dei Lord.  Tutti i presenti sono vestiti a lutto o con costumi tradizionali nel caso dei funzionari dello staff e di alcuni pari del Regno. Nelle prime file, fra gli altri, spiccano in nero gli ex primi ministri Theresa May e Boris Johnson, entrambi tuttora deputati. E' previsto un indirizzo di saluto del re dopo i discorsi con i quali gli speaker della Camera dei Lord e di quella dei Comuni, John McFall e Lindsay Hoyle, sono incaricati di presentargli le condoglianze ufficiali per la dipartita di Elisabetta II.
- di Costanza Ruggeri

Premier Nuova Zelanda: "Saremo una repubblica, ma non ne avverto l'urgenza"

Jacinda Ardern è convinta che la Nuova Zelanda diventerà una repubblica prima o poi ma non ha "mai avvertito un senso di urgenza" su questo da parte della popolazione. Intervenendo nel corso di una conferenza stampa, la premier ha commentato il dibattito rilanciato dalla morte di Elisabetta, precisando che "non esiste alcuna misura a breve termine in agenda". "Ci sono così tante sfide da affrontare. Questo è un dibattito ampio e importante e non credo che debba essere condotto in modo rapido, tanto più se siamo ancora nel periodo di lutto".
 
- di Costanza Ruggeri

Harry: "Mi mancherà il consiglio e il sorriso della nonna"

Mi mancherà il "sorriso contagioso" e il "saggio consiglio della nonna". Lo afferma il principe Harry in un comunicato ufficiale diffuso dopo la morte della regina Elisabetta. Il nipote 'ribelle' si dice anche "per sempre grato" per quanto fatto dalla sovrana nel corso della sua vita. "Nonna, sebbene questa separazione finale ci porti grande tristezza, sono per sempre grato per tutti i nostri primi incontri, dai miei primi ricordi d'infanzia con te, all'incontrarti per la prima volta come mio comandante in capo, al primo momento che hai incontrato la mia cara moglie e hai abbracciato i tuoi amati pronipoti", si legge nel comunicato. Il rapporto tra Harry ed Elisabetta II era stato segnato dallo strappo dalla famiglia reale nel 2020 col trasferimento negli Usa insieme alla moglie Meghan e dalle polemiche che ne sono seguite.
- di Costanza Ruggeri

A Edimburgo sudditi in fila dal primo mattino

Fuori dalla cattedrale di St. Giles a Edimburgo, oltre le transenne, molti sudditi di Elisabetta II sono già in attesa: la sovrana arriverà nel pomeriggio, in processione dalla residenza reale di Holyroodhouse,  e qui rimarrà esposta per 24 ore durante le quali chi vorrà potrà renderle omaggio. Le autorità locali nella capitale scozzese si attendono una partecipazione di decine di migliaia di persone, la zona è completamente transennata e presidiata dalle forze dell'ordine e il sole non era ancora spuntato quando si era già formata una piccola folla. Si avverte che l'attesa sarà di ore, che sono previste lunghe code e ci saranno controlli di sicurezza accurati, come in aeroporto. E non mancano le regole di condotta per chi vorrà partecipare all'omaggio pubblico: si chiede di mantenere un atteggiamento appropriato e silenzioso . Niente video o foto con i telefonini.
- di Costanza Ruggeri

Funerali della regina mettono a rischio crescita Pil

L'economia del Regno Unito, già minacciata dalla recessione, rischia di subire un forte contraccolpo dai funerali della regina Elisabetta in programma per lunedì 19 settembre. E' quanto affermano alcuni esperti dopo che oggi sono arrivati gli ultimi dati sulla crescita, col Pil aumentato a luglio dello 0,2%, dopo la contrazione dello 0,6% di giugno. A compromettere la situazione potrebbe essere il 'bank holiday', giorno festivo nazionale, indetto per le esequie della sovrana morta a 96 anni.  "Ha il potenziale per essere più dannoso per l'economia rispetto al giorno di riposo extra per il Giubileo di giugno", ha affermato Samuel Tombs, capo economista per la Gran Bretagna della Pantheon Macroeconomics. Si spera comunque in un recupero delle aziende dopo il giorno di stop. 
- di Costanza Ruggeri

Regina Elisabetta II, le foto storiche dell'incoronazione

Assunse il ruolo di sovrana al momento della morte del padre, avvenuta il 6 febbraio 1952. La cerimonia ufficiale di incoronazione avvenne però il 2 giugno dell'anno successivo presso l'Abbazia di Westminster.
- di Costanza Ruggeri

Re e regine del Regno Unito: tutti i sovrani della storia, da Giacomo VI a Carlo III

Dal nipote di Elisabetta I fino all'attuale sovrano, figlio di Elisabetta II, ecco tutti i regnanti che hanno segnato la storia degli ultimi 400 anni del Paese, tra annessioni, separazioni, sovrani iconici e quelli che hanno attraversato gli eventi storici più importanti.
- di Costanza Ruggeri

Regina Elisabetta, i gioielli della Corona più belli, dalle tiare alle collane

Dall’anello di fidanzamento, alle spille, passando per le corone: lo 'scrigno' della sovrana custodiva tesori e pietre di inestimabile valore, anche sentimentale. Ecco una selezione dei più famosi e iconici.
- di Costanza Ruggeri

Elisabetta II, ultimo viaggio da Balmoral a Windsor

L'ultimo viaggio della regina Elisabetta II e' attraverso i luoghi in cui ha vissuto. L'anziana monarca deceduta a Balmoral, l'amato maniero nelle Highlands scozzesi, sarà sepolta a Windsor, nella St George Chapel. La sua salma viaggia in diverse località perché possa essere vista dal numero maggiore di sudditi. Da venerdì scorso fino a domenica e' stata esposta al castello di Balmoral, poi al Palazzo di Holyroodhouse, l'antica residenza dei re in Scozia e quindi da oggi alla cattedrale di St Giles. Poi da martedì sarà
trasferita a Londra, prima a Buckingham Palace, poi a Westminster, infine nella cattedrale di Westminster.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti