Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia Ucraina, Zelensky: "Libereremo Paese". Kiev accusa Mosca per blackout

©Getty

Allarme aereo in tutta la nazione per esplosioni e blackout in diverse regioni, specie nell'est. Il presidente ucraino contro Mosca: "Risposta codarda per colpire i civili". Poi chiude ai negoziati. Intanto Kiev rivendica la conquista di oltre 3mila km quadrati di territorio. Macron telefona a Putin e denuncia i pericoli per gli attacchi contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia, che ora è definitivamente spenta. L'Aiea: iniziate le consultazioni per creare una zona di sicurezza attorno al sito

1 nuovo post

Mosca ribadisce: "Niente gas e petrolio con il price cap"

La Russia non venderà gas o petrolio ai Paesi che impongono un tetto ai prezzi: lo ha ribadito il ministro dell'Energia russo, riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: "Kreminna prima città Lugansk riconquistata"

E' Kreminna la prima città dell'Oblast del Lugansk riconquistata dalle truppe ucraine. Lo ha riferito su Telegram il governatore regionale ucraino in esilio, Sergiy Gaidai. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: in 24 ore migliaia di persone fuggite in Russia

Secondo le autorità russe, nelle ultime 24 ore "migliaia" di persone sono fuggite verso la regione russa di Belgorod dall'oblast di Kharkiv, teatro della controffensiva delle forze di Kiev nell'est dell'Ucraina. "Non è stata la notte più facile, né la mattina più facile. Nelle ultime 24 ore, migliaia di persone hanno attraversato la frontiera", ha detto il governatore della regione di Belgorod, Viaceslav Gladkov, in un messaggio video pubblicato sul suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: "Su visti non rispondiamo con stessa stupidità"

Mosca ritiene inopportuno introdurre restrizioni sui visti per i cittadini dei Paesi dell'Unione europea come ritorsione. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, a margine dell'Eastern Economic Forum, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Riteniamo inappropriato rispondere con la stessa stupidità", ha affermato il capo della diplomazia russa commentando la decisione dell'Ue di introdurre restrizioni sui visti per i russi. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea: ripristinata l'energia necessaria alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per lavorare in sicurezza

- di Steno Giulianelli

Kadyrov: pronti altri 10.000 uomini, arriveremo a Odessa

"Io, Ramzan Kadyrov, dichiaro ufficialmente che tutte queste città (Izyum, Kupiansk e Balakliya) saranno riconquistate. La nostra gente è già lì, i ragazzi sono addestrati per questo lavoro, altri 10.000 combattenti sono pronti a partire. E raggiungeremo Odessa nel prossimo futuro". Lo ha detto il leader ceceno Ramzan Kadyrov, in un messaggio audio su Telegram ripreso da Meduza, dopo la liberazione delle tre città ucraine nell'est dell'Ucraina ieri da parte delle forze di Kiev.
- di Steno Giulianelli

Gazprom: stabili livelli forniture a Europa via Ucraina

Gazprom inviera' anche oggi 42,4 milioni di metri cubi di gas naturale in Europa attraverso l'Ucraina, lo stesso volume di ieri. Lo comunica il colosso energetico russo.
 
- di Steno Giulianelli

Mosca: in corso attacco a Kharkiv, colpiti mercenari

E' in corso un attacco delle forze russe nella regione di Kharkiv. Lo riferisce il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. Le forze armate russe, precisa il dicastero, stanno colpendo con armi di alta precisione le forze ucraine e in particolare una "base di mercenari" vicino a Kharkiv.
- di Steno Giulianelli

Papa: preghiamo per Ucraina, Krajewski porta mia vicinanza

"Continuiamo a  pregare per il popolo ucraino, perché il Signore gli doni conforto e speranza". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus. "In questi giorni - ha aggiunto - il cardinal Krajewski, prefetto del Dicastero per il servizio della carità, è in Ucraina per visitare varie comunità e testimoniare concretamente la vicinanza del Papa e della Chiesa". 
- di Steno Giulianelli

Papa: in Kazakhstan pellegrino di pace, mondo ne è assetato

"Dopodomani partirò per un viaggio di tre giorni in Kazakhstan, dove prenderò parte al Congresso dei capi delle religioni mondiali e tradizionali. Sarà un'occasione  per incontrare tanti rappresentanti religiosi e dialogare da fratelli animati dal comune desiderio di pace: pace di cui il nostro mondo è assetato". Così il Papa all'Angelus. "A tutti chiedo di accompagnare con la preghiera questo pellegrinaggio di pace". 
- di Steno Giulianelli

Kadyrov: a Kharkiv troppo errori, Mosca cambi strategia

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha criticato il ministero della Difesa russo per la ritirata delle truppe dalle città ucraine nella regione di Kharkiv, liberate dalle forze di Kiev, minacciando di andare a parlarne personalmente con il Cremlino. "Sono stati commessi degli errori. E penso che se ne trarranno delle conclusioni. E se oggi o domani non ci saranno cambiamenti nella strategia nel condurre l'operazione militare speciale (in Ucraina), dovrò andare al ministero della Difesa e alla dirigenza del Paese per spiegare loro la situazione. E' una situazione infernale", ha detto in un messaggio audio su Telegram ripreso da Meduza. 
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, spenta per motivi di sicurezza la centrale nucleare di Zaporizhzhia

L'agenzia nucleare statale Energoatom ha comunicato che il sesto e ultimo reattore dell’impianto controllato dai russi, nel sud del Paese, non produce più elettricità. La struttura è stata quindi completamente disconnessa dalla rete elettrica ed è in fase di chiusura. Nonostante gli avvertimenti internazionali, la più grande centrale nucleare d'Europa è sotto tiro da settimane
- di Steno Giulianelli

Bollette, quota 100 miliardi? Ecco cosa succederebbe ai conti pubblici e all’occupazione

L’aumento del costo di energia e gas, che potrebbe addirittura raddoppiare nei prossimi mesi, avrebbe un effetto deleterio sulle finanze e sul sistema lavorativo italiano, che sarebbe devastato da chiusure delle fabbriche e licenziamenti. L’unica possibile salvezza è un tetto europeo che freni i prezzi: in questo modo il prossimo governo potrebbe destinare le risorse verso misure di carattere espansivo
- di Steno Giulianelli

Guerra Ucraina, Zelensky: "Al momento negoziati sono impossibili"

Le forze ucraine hanno ripreso il controllo delle città di Vasylenkove e Artemivka, nella regione di Kharkiv. "Passo dopo passo - dice il presidente ucraino - stiamo liberando il territorio". Anche l'ultimo reattore rimasto in attività nella centrale nucleare di Zaporizhzhia è stato fermato
- di Steno Giulianelli

Kiev: riconquistati oltre 3.000 km quadrati di territorio   

L'Ucraina ha riconquistato oltre 3.000 chilometri quadrati di territorio dalle forze russe questo mese: lo ha scritto su Facebook il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny. "Dall'inizio di settembre, più di 3.000 chilometri quadrati sono stati restituiti al controllo ucraino. Intorno a Kharkiv, abbiamo iniziato ad avanzare non solo a sud ed est, ma anche a nord. Siamo a 50 chilometri dal confine", ha dichiarato Zaluzhny. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: nostre forze a 30 miglia dal confine con la Russia

Le forze ucraine sono avanzate a nord di Kharkiv fino a 30 miglia (una cinquantina di chilometri) dal confine con la Russia e stanno premendo anche a sud e a est nella stessa regione. Lo ha reso noto il comandante in capo ucraino, generale Valeriy Zaluzhnyi, secondo cui i militari dall'inizio di settembre hanno riconquistato più di tremila chilometri quadrati di territorio. "L'Ucraina continua a liberare i territori occupati dalla Russia", ha scritto su Telegram.-
- di Steno Giulianelli

Kuleba ringrazia partner per armi: "Successi condivisi"        

"Armi, armi, armi sono state nella nostra agenda sin dalla primavera. Ringrazio i partner che hanno risposto al nostro appello: i successi sul campo di battaglia dell'Ucraina sono successi condivisi. I tre punti in agenda ora sono pianificazione, pianificazione, pianificazione. I rifornimenti tempestivi avvicinano la vittoria e la pace". Lo scrive il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, su Twitter in merito alla controffensiva di Kiev nell'est del Paese. 
- di Steno Giulianelli

Intelligence Gb, continua avanzata forze Kiev: ancora scontri in zone ritiro russo

"Nelle ultime 24 ore, le forze ucraine hanno continuato ad ottenere risultati significativi" nella loro avanzata "nella regione di Kharkiv. La Russia ha probabilmente ritirato proprie unità dall'area, ma i combattimenti proseguono intorno alle città strategicamente importanti di Kupiansk e Izyum". A scriverlo, nell'ultimo aggiornamento diffuso dal ministero della Difesa di Londra, è l'intelligence britannica. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, 200 giorni di guerra: "Prosegue liberazione a est"

Le forze ucraine combattono in queste ore per sottrarre alla Russia il controllo di città e villaggi intorno alla città strategica di Izyum, nell'ambito della vasta controffensiva sferrata nell'est del Paese: lo ha reso noto l'esercito di Kiev nel 200mo giorno dell'invasione russa. "Le nostre forze sono entrate a Kupiansk. La liberazione degli insediamenti nei distretti di Kupiansk e Izyum della regione di Kharkiv è in corso", ha dichiarato l'esercito ucraino. Finora Kiev ha riconquistato almeno 30 città e villaggi nella regione orientale di Kharkiv riconquistando nel complesso circa 2.000 chilometri quadrati dalle forze di Mosca negli ultimi giorni. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: ripresi 2mila km quadrati di terreno ai russi

Il presidente ucraino: "Al momento i negoziati sono impossibili". Intanto le forze ucraine hanno ripreso il controllo delle città di Vasylenkove e Artemivka, nella regione di Kharkiv. Anche l'ultimo reattore rimasto in attività nella centrale nucleare di Zaporizhzhia è stato fermato
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti