Allarme aereo in tutta la nazione per esplosioni e blackout in diverse regioni, specie nell'est. Il presidente ucraino contro Mosca: "Risposta codarda per colpire i civili". Poi chiude ai negoziati. Intanto Kiev rivendica la conquista di oltre 3mila km quadrati di territorio. Macron telefona a Putin e denuncia i pericoli per gli attacchi contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia, che ora è definitivamente spenta. L'Aiea: iniziate le consultazioni per creare una zona di sicurezza attorno al sito
Governatore Lugansk: i russi stanno fuggendo da regione
Kiev: in corso liberazione distretti Kupiansk e Izyum
Bollette, quota 100 miliardi? Ecco cosa succederebbe ai conti pubblici e all’occupazione
Gb: notevoli progressi Kiev nelle ultime 24 ore nel Kharkiv
Ucraina, la centrale di Zaporizhzhya sarà chiusa: spento ultimo reattore
Secondo Enerhoatom, l'impianto aveva già funzionato in "modalità isola" negli ultimi tre giorni, il che significa che stava producendo solo elettricità per la propria fornitura, poiché tutte le linee che lo collegavano alla rete elettrica ucraina erano state interrotte dai bombardamenti. Ieri sera è stata ripristinata la linea alla rete elettrica. Si è quindi deciso di alimentare la centrale nucleare attraverso questa linea e di spegnere l'ultimo reattore funzionante e raffreddarlo fino a uno stato freddo sicuro.
Kiev: spento ultimo reattore centrale Zaporizhzhia
Ucraina, bombe russe nel sud, diversi feriti
Zelensky: liberate 2 città nella regione di Kharkiv
Ucraina, 10 civili uccisi da truppe russe nel Donetsk
Kiev: spenta la centrale del tutto la centrale di Zaporizhzhia
Gb: progressi Kiev ma si combatte a Izyum e Kupiansk
Kiev: le truppe ucraine continuano ad avanzare nel Sud
Ucraina, Kadyrov: "Riprenderemo città perse da truppe russe"
l leader ceceno Ramzan Kadyrov ha promesso di riconquistare tutte le città perse dalla Russia in Ucraina nella direzione di Kharkiv. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. Ieri il ministero della Difesa russo ha riferito che le sue truppe a Balakleya e Izyum sono state raggruppate nella direzione di Donetsk "per raggiungere gli obiettivi dichiarati di un'operazione militare speciale per liberare il Donbass". Sempre ieri, il capo filorusso dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, Vitaly Ganchev, ha reso noto che procede l'evacuazione dei civili dalle città di Izyum, Kupiansk e Balakleya, riconquistate dalle forze di Kiev. "Io, Ramzan Kadyrov, dichiaro ufficialmente che tutte queste citta' saranno riprese, la nostra gente è già lì, addestrata per fare questo lavoro. Raggiungeremo Odessa nel prossimo futuro", afferma Kadyrov in un messaggio audio sul suo canale Telegram, prosegue Ria Novosti. "Non posso incolpare nessuno, perché non capisco a fondo quale strategia sia stata sviluppata. Ma so una cosa: vincera' la Russia", conclude il capo della Cecenia.