Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, l'Aiea oggi a Zaporizhzhia. Ue sospende accordo sui visti di Mosca

©Ansa

Al via in giornata l'ispezione alla centrale nucleare intorno alla quale si a continua bombardare. Il direttore dell'Agenzia internazionale sull'energia atomica Grossi chiede che la missione sia "permanente". I filorussi: "Resteranno un solo giorno".  Intanto a Praga i ministri degli Esteri Ue sciolgono l'intesa Bruxelles-Mosca sulla facilitazione dei visti. La replica del Cremlino: "Una decisione che non rimarrà senza conseguenze"

1 nuovo post

Conte: "Pieno sostegno a Kiev ma no al riarmo"

Parla di "chiarezza di linea politica estera" il presidente Giuseppe Conte "per quanto riguarda sia la collocazione euroatlantica", sia "la ferma condanna della Russia" da parte del Movimento 5 stelle. A margine di un appuntamento elettorale a Rimini, l'ex premier dice che dopo le elezioni del 25 settembre i rapporti con la Russia del Movimento "continueranno a essere quelli di sempre: ferma condanna dell'aggressione militare di Putin, della Russa, assolutamente ingiustificata" e "pieno sostegno all'Ucraina". Ma "detto questo, siamo assolutamente consapevoli", aggiunge Conte, "che la soluzione di questo conflitto interno non è né la corsa al riarmo, né un clima da guerra fredda" che vedrebbe "da un lato il fronte occidentale, dall'altra parte Russia, Cina e tutto il resto del mondo". "Dobbiamo lavorare a un negoziato di pace", dichiara Conte che attacca l'ex 5 stelle Luigi Di Maio. "Possiamo rimpiangere e dispiacerci del fatto che abbiamo avuto un ministro degli Esteri che, anziché dedicarsi a tempo pieno agli sforzi diplomatici, si è dedicato a costruire un partitino elettorale per i suoi comodi". Impegnarsi negli "sforzi diplomatici", secondo l'ex premier, è l'unico modo "per evitare il rischio di un incidente nucleare" e "una recessione economica di cui pagheremo tutti il prezzo". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esperti Aiea arrivati nella città di Zaporizhzhia

Gli esperti dell'Aiea sono arrivati nella citta' di Zaporizhzhia per l'ispezione alla centrale nucleare intorno alla quale continuano i bombardamenti. Il convoglio di 19 veicoli, meta' dei quali con la scritta 'UN' sui fianchi (acronimo di Nazioni Unite), e' entrato in citta' all'incirca alle ore 11 GMT (le 13 italiane). Era partito questa mattina da Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Serve sforzo diplomatico vero, no guerra fredda"

"La soluzione di questo conflitto internazionale non e' ne' la corsa al riarmo ne' un clima da guerra fredda che spacchi il mondo in due consegnando ai nostri figli una nuova cortina di ferro". Cosi' Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, conversando coi cronisti a Rimini. "Dobbiamo lavorare a un negoziato di pace, uno sforzo diplomatico vero", aggiunge. "Ferma condanna dell'aggressione militare della Russia e di Putin, assolutamente ingiustificata. Ferma condanna senza 'se' e senza 'ma' e pieno sostegno all'Ucraina", ribadisce.
- di Redazione Sky TG24

Baltici, Polonia e Finlandia, 'ingresso cittadini russi nella Ue una minaccia'

Lettonia, Lituania, Estonia, Polonia e Finlandia hanno definito l'ingresso di cittadini russi nei paesi della zona Schengen una minaccia alla sicurezza pubblica. Chiedono che la Commissione europea prenda misure per limitare l'ingresso dei turisti russi, altrimenti stanno valutando di farlo a livello nazionale. Ne scrive il Financial Times, aggiungendo che la dichiarazione congiunta dei cinque Paesi è stata presentata alla riunione dei ministri degli Affari esteri dei Paesi dell'Unione Europea, che si tiene a Praga. Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, circa 700.000 russi sono entrati nei paesi della Ue confinanti con la Russia. La maggior parte di loro sarebbero turisti in vacanza nei paesi dell'Europa occidentale. Dopo l'invasione, l'Unione Europea ha interrotto i collegamenti aerei con la Russia e l'ingresso nei paesi Ue è diventato possibile solo attraverso i paesi di transito o i valichi di frontiera terrestri
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa, truppe russe bombardano area Zaporizhzhia

Le truppe russe bombardano Enerhodar, la citta' della regione di Zaporizhzhia controllata dai russi, mentre gli ispettori dell'AIEA stanno viaggiando verso la centrale nucleare. La denuncia e' del capo dell'amministrazione militare della zona di Nikopol, Yevhen Yevtushenko, secondo quanto riporta la stampa ucraina. In precedenza, le autorita' russe del governo provvisorio avevano accusato gli ucraini di avere effettuato decine di bombardamenti sull'area della centrale.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'sanzioni a Russia vanno ripensate, Mosca ci sta guadagnando'

"Il povero Di Maio che dice che sono un agente russo, si preoccupi di garantire le azione italiane all'estero" il sistema delle sanzioni "va ripensato, con le sanzioni che abbiamo fatto i russi guadagnano, allora cambiamo sanzioni e sanzionati, l'Europa sta sanzionando se stessa". Così Matteo Salvini, ospite ieri sera di Porta a Porta, sul tema delle sanzioni alla Russia
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 230 bambini scomparsi da inizio guerra

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sono scomparsi 230 bambini: lo ha reso noto oggi l'Ufficio del Procuratore Generale di Kiev, riporta Ukrinform. Secondo i dati pubblicati sul portale statale 'Children of War', inoltre, 7.297 bambini sono stati portati fuori dal Paese. Allo stesso tempo, 5.177 bambini sono stati ritrovati e 53 sono stati rimpatriati. Ad oggi, prosegue l'Ufficio del Procuratore, 379 bambini sono morti a causa della guerra e più di 735 sono rimasti feriti. Entrambi questi livelli sono invariati rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, come viene stabilito il prezzo e cosa cambierà dal 1° ottobre

Dall'inizio del mese ci sarà un nuovo metodo per fissare il costo della materia prima: l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, valuterà le oscillazioni non più del Ttf di Amsterdam ma del mercato italiano, noto come Psv e aggiornerà il listino mensilmente e non più ogni tre mesi. Una decisione che impatterà sia su coloro che hanno un contratto con il mercato libero che su chi ancora è legato alle tutele statali. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Borrell: sui visti ai russi non possiamo essere divisi

"Il tema più concreto sul tavolo è quello dei visti, su cui ci sono posizioni diverse tra i Paesi. Lavorerò per mantenere una posizione comunque su questo, non possiamo permetterci di apparire disuniti su un cosa così importante: le relazioni fra persone, il popolo russo e quello europeo". Lo ha detto Josep Borrell, Alto rappresentante della politica estera Ue. "Nonostante sia un consiglio in formale, dobbiamo raggiungere un accordo su una decisione politica", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Finlandia: visti turistici ai russi ridotti al 10%

"Dal primo settembre la Finlandia limita il numero di visti per turisti russi e proponiamo che iniziative simili vengano prese da tutta l'Unione europea". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, al suo arrivo al Consiglio informale Esteri a Praga. "Crediamo sia importante mostrare che mentre gli ucraini soffrono il nostro turismo non vada avanti business as usual. Noi ora diamo solo il 10% dei visti turistici ai russi", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Olanda: limitare viaggi shopping ricchi russi in Ue

 "Pensiamo che i contatti tra le persone siano importanti ma sappiamo che sono essenzialmente ricchi russi che vengono in Europa per fare shopping. E questa non è una buona idea, non rappresenta i contatti tra le persone che noi vogliamo. Ha senso quindi limitare questo tipo di viaggi ma in ogni caso dobbiamo rimanere uniti e farlo come Unione Europea". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri olandese, Wopke Hoekstra, al suo arrivo al Consiglio informale Esteri a Praga.
- di Redazione Sky TG24

Rigassificatori: che cosa sono, come funzionano e quanti sono in Italia

Tema ricorrente in questa campagna elettorale, si tratta di impianti deputati alla ricezione del gas liquido da Paesi non collegati e alla trasformazione in stato gassoso. Possono trovarsi sulla costa oppure in mare aperto, spesso come vere e proprie isole artificiali. Nel nostro Paese sono attualmente tre gli impianti presenti e quello di Piombino sarebbe il quarto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Ucraina,  Mosca: due reattori Zaporizhzhia operativi al 60% e 80%

Due dei sei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia funzionano rispettivamente al 60% e all'80% della loro capacità e il flusso di energia elettrica per l'Ucraina continua: lo riferisce il capo dell'autorità regionale russa provvisoria Yevgeny Balitsky.  Si tratta del quinto e del sesto reattore, ha aggiunto, e ogni giorno viene fornita all'Ucraina elettricità per un valore di 1 milione di dollari. "Per ora, l'energia elettrica viene fornita al territorio ucraino. Non ci pagano, ma non tollereremo che continuino a bombardare", ha detto Balitsky.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea prevede missione permanente a Zaporizhzhia

L'Aiea prevede di istituire una missione permanente nella centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia, Rafael Grossi, secondo quanto riporta la Tass. Come è noto, il team di ispettori dell'Agenzia è attualmente in viaggio verso la centrale e Grossi ha aggiunto che la sua squadra ha in programma di trascorrere "alcuni giorni" nell'impianto. In precedenza Grossi aveva detto che la missione sarebbe durata fino a sabato. 
- di Redazione Sky TG24

 Ucraina, media: convoglio Aiea lascia Kiev per Zaporizhzhia 

Un convoglio di auto della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aia) ha stamattina Kiev si è diretto verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar, secondo testimoni citati da media internazionali. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Russia: nuovo stop forniture attraverso Nord Stream

La Russia ha di nuovo interrotto oggi le forniture di gas all'Europa attraverso il gasdotto Nord Stream: lo ha reso noto Entsog, la Rete europea dei gestori dei sistemi di trasporto del gas. Il gigante russo del gas Gazprom aveva annunciato in precedenza lo stop di tre giorni, legato ai lavori in una stazione di compressione nel nord della Germania, da cui il gas viene poi esportato in altri Paesi europei
- di Redazione Sky TG24

Cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze.

- di Redazione Sky TG24

Foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono

Le indagini a carico di Kevin Chiappalone tornano a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca, come Chiappalone, c'è anche Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece tra le file delle milizie anti-Kiev.

- di Redazione Sky TG24

Gazprom: "Stop completo forniture a Engie da settembre"

Gazprom sospenderà "completamente" le forniture di gas naturale al gruppo francese Engie, a partire dal primo settembre fino a quando non riceverà tutti i pagamenti per il gas. Lo ha comunicato il colosso russo.
- di Redazione Sky TG24

Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti