Guerra Russia-Ucraina, l'Aiea oggi a Zaporizhzhia. Ue sospende accordo sui visti di Mosca
Al via in giornata l'ispezione alla centrale nucleare intorno alla quale si a continua bombardare. Il direttore dell'Agenzia internazionale sull'energia atomica Grossi chiede che la missione sia "permanente". I filorussi: "Resteranno un solo giorno". Intanto a Praga i ministri degli Esteri Ue sciolgono l'intesa Bruxelles-Mosca sulla facilitazione dei visti. La replica del Cremlino: "Una decisione che non rimarrà senza conseguenze"
Ucraina, controffensiva Kherson: ripreso controllo ponti Kakhovsky e Antonivskyi
"Unità missilistiche e di artiglieria inoltre hanno colpito - afferma il Comando - due punti di controllo, due magazzini con munizioni, equipaggiamento di difesa antiaerea, una stazione radar e aree di concentrazione dell'artiglieria nemica.
Ucraina, Borrell: ok misure nazionali per limitare ingressi russi
Gas, riserve italiane all'81,93%: media Ue 80,17%
Borrell: Paesi limitrofi a Russia possono ridurre ingressi
Ucraina, Borrell: da Ue linee guida su visti esistenti
affrontato e che questa situazione abbia bisogno di un approccio comune. Per questo, abbiamo invitato la Commissione a guardare a questa situazione complessa e a fornire linee guida". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio informale Esteri a Praga. Il ministro degli Esteri ceco, Jan Lipavsky, ha spiegato che attualmente sono 12 milioni i visti turisti russi ancora validi.
Ucraina, Borrell: su visti a russi ampio margine a Stati
Borrell: Commissione studi soluzione per visti a russi già emessi
Agente immobiliare: non sono russi affittuari villa Zelensky a Frote dei Marmi
Borrell: decisa sospensione accordo su visti con la Russia
Borrell: rifiutiamo passaporti russi da territori occupati
Ucraina, Ue sospenderà facilitazione visti per Russia
Ucraina, fondi sottratti alla Difesa in casa direttore Appalti statali
Grossi (Aiea): a Zaporizhzhia per evitare incidente nucleare
Ungheria firma contratto con Gazprom: +5,8 mln metri cubi
Ucraina, Ue sospenderà facilitazione visti per Russia
facilitazione del visto Ue insieme a solo altri 11 paesi. Oggi nel Gymnich proponiamo di porre fine a questo trattamento preferenziale. In questo modo, togliamo i privilegi ma preserviamo la capacità di aiutare rapidamente le persone perseguitate", ha spiegato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock. "Ciò non riguarda solo le tariffe: i visti pluriennali saranno limitati, le procedure accelerate eliminate e le domande esaminate in modo ancora più approfondito. Questo per garantire che coloro che combattono la liberta' in Ucraina non possano trarre profitto dalla nostra libertà", ha aggiunto.