Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, l'Aiea oggi a Zaporizhzhia. Ue sospende accordo sui visti di Mosca

©Ansa

Al via in giornata l'ispezione alla centrale nucleare intorno alla quale si a continua bombardare. Il direttore dell'Agenzia internazionale sull'energia atomica Grossi chiede che la missione sia "permanente". I filorussi: "Resteranno un solo giorno".  Intanto a Praga i ministri degli Esteri Ue sciolgono l'intesa Bruxelles-Mosca sulla facilitazione dei visti. La replica del Cremlino: "Una decisione che non rimarrà senza conseguenze"

1 nuovo post

Ucraina, controffensiva Kherson: ripreso controllo ponti Kakhovsky e Antonivskyi

Continua la controffensiva di Kiev nel sud dell'Ucraina, dove il Comando Operativo "Sud" ha ripreso il "controllo dei ponti stradali Kakhovsky e Antonivskyi", come riferisce la stessa divisione militare. 
"Unità missilistiche e di artiglieria inoltre hanno colpito - afferma il Comando - due punti di controllo, due magazzini con munizioni, equipaggiamento di difesa antiaerea, una stazione radar e aree di concentrazione dell'artiglieria nemica.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: ok misure nazionali per limitare ingressi russi

"I Paesi membri, in base alle nostre regole, hanno un'ampia possibilità di regolamentare il processo di emissione dei visti e di controllo delle frontiere. Quindi, fino a che adempiono al codice Schengen, c'è una grande possibilità per loro. Per questo, abbiamo concordato che i Paesi membri, in base alla situazione, possono adottare misure nazionali nel processo di emettere visti e per quanto riguarda l'attraversamento dei confini. Questo sempre, e non potrebbe essere diversamente, in conformità con il codice Schengen". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio informale Esteri a Praga. "La situazione nei Paesi confinanti sta diventando gravosa. E sappiamo che questi Paesi hanno adottato misure nazionali per limitare l'ingresso nell'Ue attraverso i propri confini, sempre in conformità col codice Schengen", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Gas, riserve italiane all'81,93%: media Ue 80,17% 

Le riserve di gas in Italia al 30 agosto 2022 (ultimo dato disponibile) erano piene all'81,93% (158,4925 Terawattora), contro una media Ue dell'80,17% (890,5369 TWh). Lo rende noto il database Agsi+ di Gas Infrastructure Europe (Gie), l'organizzazione degli operatori europei delle infrastrutture del gas (gasdotti, depositi, rigassificatori). Secondo Agsi+, la Germania è all'83,65% (204,6843 TWh), la Francia al 91,54% (120,4776), la Spagna all'84,37 % (29,7411), l'Olanda al 77,03% (107,0688), la Polonia al 99,54% (36,2434), l'Austria al 66,06% (63,1229), l'Ungheria al 63,19% (42,7835), la Romania al 72,69% (23,8385), la Repubblica ceca all'82,03% (35,9082).
- di Redazione Sky TG24

Borrell: Paesi limitrofi a Russia possono ridurre ingressi

I Paesi che confinano con la Russia "potranno prendere misure nazionali per la restrizione degli ingressi alle frontiere, seppure in conformità con il codice Schengen". "Da metà luglio abbiamo visto un aumento del traffico transfrontaliero dalla Russia verso gli Stati limitrofi e tutto ciò pone un rischio alla sicurezza di questi Paesi". Lo ha detto Josep Borrell, Alto rappresentante della politica estera Ue.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: da Ue linee guida su visti esistenti

"Durante il dibattito, alcune preoccupazioni sono state sollevate non sul rilascio dei nuovi visti, ma sui milioni di visti già esistenti. E c'e' una comune intesa sul fatto che anche questo elemento debba essere
affrontato e che questa situazione abbia bisogno di un approccio comune. Per questo, abbiamo invitato la Commissione a guardare a questa situazione complessa e a fornire linee guida". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio informale Esteri a Praga. Il ministro degli Esteri ceco, Jan Lipavsky, ha spiegato che attualmente sono 12 milioni i visti turisti russi ancora validi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: su visti a russi ampio margine a Stati

"Gli Stati hanno un ampio raggio di possibilità per iniziative nazionali sui visti ai cittadini russi, che rispettino le regole Schengen". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine della riunione informale dei ministri degli Esteri a Praga. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: Commissione studi soluzione per visti a russi già emessi

A Praga i ministri degli Esteri dei 27 paesi dell'Ue hanno riconosciuto che esiste un problema con lo stock dei visti turistici già emessi ai russi, che sono "milioni", e serve una posizione unica. I ministri chiedono allora alla Commissione di studiare la situazione ed emettere delle linee guida sulla questione. Lo ha detto Josep Borrell, Alto rappresentante della politica estera Ue.
- di Redazione Sky TG24

Agente immobiliare: non sono russi affittuari villa Zelensky a Frote dei Marmi

"Non sono russi gli affittuari della villa" perché "non siamo autorizzati ad affittare né a russi e né a ucraini": risponde così, contattato per telefono in agenzia, Claudio Salvini, titolare della Villas real estate di Forte dei Marmi. L'agenzia immobiliare gestisce la villa al Forte la cui proprietà, secondo quanto pubblicato nel 2019 dalla testata investigativa ucraina Slidstvo.info., sarebbe da ricondurre a una società collegata al presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky e a sua moglie. Sulla proprietà della villa Salvini spiega solo che è intestata a una società italiana.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: decisa sospensione accordo su visti con la Russia

A Praga è stata presa la decisione di sospendere l'accordo Ue-Russia sulla facilitazione dei visti. Lo ha detto Josep Borrell, Alto rappresentante della politica estera Ue.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: rifiutiamo passaporti russi da territori occupati

"Abbiamo concordato che i passaporti rilasciati dalle autorità russe nei territori occupati dell'Ucraina non saranno riconosciuti". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio informale Esteri a Praga. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue sospenderà facilitazione visti per Russia

L'Unione europea sospenderà l'accordo di facilitazione dei visti ai cittadini russi senza tuttavia imporre un bando totale. Questo quanto si apprende dal Consiglio informale Esteri in corso a Praga. "La Russia gode di facilitazione del visto Ue insieme a solo altri 11 paesi. Oggi nel Gymnich proponiamo di porre fine a questo trattamento preferenziale. In questo modo, togliamo i privilegi ma preserviamo la capacità di aiutare rapidamente le persone perseguitate", ha spiegato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock. "Ciò non riguarda solo le tariffe: i visti pluriennali saranno limitati, le procedure accelerate eliminate e le domande esaminate in modo ancora più approfondito. Questo per garantire che coloro che combattono la libertà in Ucraina non possano trarre profitto dalla nostra libertà", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fondi sottratti alla Difesa in casa direttore Appalti statali

Sarebbe il direttore del Dipartimento degli appalti statali e della fornitura di risorse materiali della Difesa ucraina uno dei protagonisti del caso di appropriazione indebita di circa 580mila euro del ministero della Difesa. La scomparsa dei fondi, destinati all'acquisto di munizioni militari era stata denunciata ieri. La polizia ha condotto una perquisizione nel luogo di residenza del tenente colonnello Bohdan Khmelnytskyi, l'appartamento in affitto di un amico di un funzionario del ministero, trovando i soldi sul divano. Secondo quanto dichiarato dalla polizia alla Pravda ucraina, i soldi fanno parte di contratti che Khmelnytsky ha firmato a marzo per un totale di 3,8 miliardi di grivna, circa 27 milioni di euro.
- di Redazione Sky TG24

Grossi (Aiea): a Zaporizhzhia per evitare incidente nucleare

Gli ispettori delle Nazioni Unite in viaggio verso la centrale di Zaporizhzhia mirano a prevenire "un incidente nucleare". Lo ha affermato il capo dell'Aiea, Rafael Grossi. "La mia missione è.. prevenire un incidente nucleare e preservare la più grande centrale nucleare d'Europa", ha assicurato il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, il cui team di 14 uomini è arrivato nella città meridionale ucraina intorno alle 13 italiane. 
- di Redazione Sky TG24

Ungheria firma contratto con Gazprom: +5,8 mln metri cubi 

"L'Ungheria firma un contratto con Gazprom per la fornitura di massimo 5,8 milioni di metri cubi circa di gas naturale in più su base giornaliera, in aggiunta alla quantità contrattuale già in essere". Lo annuncia in un tweet Zoltan Kovacs, portavoce del premier ungherese Viktor Orban. "L'approvvigionamento energetico dell'Ungheria - scrive - è sicuro". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue sospenderà facilitazione visti per Russia

L'Unione europea sospenderà l'accordo di facilitazione dei visti ai cittadini russi senza tuttavia imporre un bando totale. E' quanto si apprende dal Consiglio informale Esteri in corso a Praga. "La Russia gode di
facilitazione del visto Ue insieme a solo altri 11 paesi. Oggi nel Gymnich proponiamo di porre fine a questo trattamento preferenziale. In questo modo, togliamo i privilegi ma preserviamo la capacità di aiutare rapidamente le persone perseguitate", ha spiegato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock. "Ciò non riguarda solo le tariffe: i visti pluriennali saranno limitati, le procedure accelerate eliminate e le domande esaminate in modo ancora più approfondito. Questo per garantire che coloro che combattono la liberta' in Ucraina non possano trarre profitto dalla nostra libertà", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Capo Aiea: a Zaporizhzhia per evitare incidente nucleare

La missione dell'Aiea vuole "evitare un incidente nucleare" nell'impianto di Zaporizhzhia occupato dalle forze russe: lo ha dichiarato Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Nessun pass speciale per l'Aiea a Zaporizhzhia"

"La missione Aiea farà la fila per arrivare nella parte liberata della regione di Zaporizhzhia. Ciò è dovuto al fatto che non verranno rilasciati pass speciali". Lo ha affermato su Telegram Volodymyr Rogov, membro del consiglio regionale di Zaporizhzhia nominato dai russi, riferendosi all'accesso degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica all'area della centrale, controllata dalle forze di Mosca. Al contrario, ha aggiunto, gli ispettori dell'agenzia Onu "potrebbero arrivarci rapidamente e senza ostacoli dalla Russia", intendendo i territori sotto la gestione di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "L'Aiea ha solo un giorno a Zaporizhzhia"

La missione degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia durerà solo un giorno. Lo afferma Yevhen Balytskyi, capo dell'amministrazione civile-militare dell'Oblast di Zaporizhzhia nominato dai russi, citato dall'Ukrainska Pravda. Gli ispettori "hanno un giorno per ispezionare il funzionamento dell'impianto. Se diranno che è necessario intervenire su alcuni elementi, saremo in grado di farlo nel corso dell'ispezione". Finora l'obiettivo dichiarato dell'Aiea è quello di "ispezionare il funzionamento della centrale. Questo ci sembra piuttosto vago", ha dichiarato Balytskyi.
- di Redazione Sky TG24

Funzionario Kherson: "Offensiva ha ottenuto successi"

Le forze ucraine hanno ottenuto "successi" in tre aree della regione di Kherson occupata dai russi durante la loro offensiva nel sud del Paese: lo ha detto un funzionario regionale ucraino, secondo quanto riporta il Guardian. Yuriy Sobolevskyi, vice capo del consiglio regionale di Kherson, ha detto che le truppe ucraine hanno ottenuto successi nei distretti di Kherson, Beryslav e Kakhovka. Sobolevskyi non ha fornito alcun dettaglio sui presunti successi delle forze ucraine. Il funzionario ha parlato mentre il ministero della Difesa russo affermava che i tentativi dell'Ucraina di organizzare una controffensiva nel sud del Paese sono "falliti", con la perdita di 1.700 uomini.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca smetta di bombardare strada verso Zaporizhzhia"

L'Ucraina chiede alla Russia di smettere di bombardare la strada che porta verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dalle forze russe, e dove è prevista un'ispezione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). "Le truppe di occupazione russe dovrebbero smettere di sparare sui corridoi utilizzati dalla delegazione dell'Aiea e non ostacolare le sue attività nell'impianto", ha scritto su Facebook il portavoce della diplomazia ucraina Oleg Nikolenko.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti