Guerra Ucraina Russia, accordo Putin-Macron su ispezione Aiea a Zaporizhzhia

Telefonata tra il presidente francese e il capo del Cremlino: i due sono favorevoli a una visita della centrale nucleare da parte dell'Agenzia per l'energia atomica. Mosca: "Controllo possibile già a settembre". Ma un video che mostra mezzi russi fermi nell'impianto riaccende i timori. Zelensky: "Mondo su orlo disastro atomico". Intanto Gazprom annuncia nuovo stop al Nord Stream e fa volare il prezzo del gas: +9% a 262,78 euro. Dagli Usa altri 775 milioni di dollari di nuovi aiuti a Kiev

Telefonata tra Emmanuel Marcon e Vladimir Putin. Il presidente francese conferma: "Putin ha accettato l'invio di una missione dell'Aiea nella centrale di Zaporizhzhia alle condizioni di Kiev e dell'Onu". Mosca: "Visita possibile già a settembre via Ucraina". L'agenzia Onu: "Contatti in corso per mandare i nostri uomini il prima possibile". Ma un video della Cnn che mostra mezzi militari russi parcheggiati nella sala turbine dei reattori alimenta i timori per la sicurezza del sito. Il leader ucraino Zelensky: "Mondo sull'orlo del disastro nucleare". Intanto sale a 21 il numero delle vittime causate dagli attacchi russi a Kharkiv: tra loro anche un bambino. Dopo l'incontro trilaterale a Leopoli, Erdogan si dice pronto a ospitare colloqui per il cessate il fuoco. E perfino Mosca apre a un incontro Putin-Zelensky. Ma lui chiude: "Niente pace senza ritiro dei russi". Dagli Usa altri 775 milioni di dollari di aiuti a Kiev mentre Gazprom annuncia stop di tre giorni al gasdotto Nord Stream dal 31 agosto e fa schizzare il prezzo della materia prima alla Borsa di Amsterdam:+9% a 262,78 euro. Sul fronte alimentare, nuovo annunciao del ministro ucraino delle Infrastrutture Kubrakov: "Altre 10 navi cariche di cereali pronte a lasciare il Paese"

 

CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVEBLOG

“Il gruppo Wagner in prima linea nel Donbass”: ecco chi sono

20:30 - Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro.

23:58 - Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24

Uk: "Russia non ha il diritto morale di partecipare a G20"

23:44 - La Russia "non ha alcun diritto morale di partecipare al G20 mentre va avanti la sua aggressione in Ucraina". Lo ha dichiarato un portavoce del ministero degli Esteri britannico, come riporta il Guardian. "Accogliamo con favore gli sforzi dell'Indonesia per garantire che l'impatto della guerra russa sia preso in considerazione nelle riunioni del consesso come anche i segnali che l'Ucraina potrebbe essere rappresentata dal presidente Zelensky", ha aggiunto.

Blinken: "Nuovi aiuti per 775 mln di dollari, continuiamo a stare a fianco di Kiev"

23:34 - ''Oggi stanziati 775 milioni di dollari di armi ed equipaggiamenti militari statunitensi per la difesa dell'Ucraina. Gli Usa continuano a stare al fianco dell'Ucraina e dei suoi coraggiosi difensori''. Così su twitter il segretario di Stato americano Antony Blinken. 

"l gruppo Wagner in prima linea nel Donbass": ecco chi sono

23:23 - Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro. L’identikit.

Record contagi in Russia: mai così alti da aprile

22:41 - "I numeri stanno davvero crescendo, vediamo che la curva è salita, questo non avviene solo nel nostro Paese, ma in un certo numero di Paesi tale tendenza è allarmante” ha affermato Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino. L'APPROFONDIMENTO

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

22:40 - Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.

Crimea: "Difesa antiaerea ha respinto attacchi"

22:06 - I sistemi di difesa aerea in Crimea hanno intercettato e respinto un attacco, presumibilmente sferrato da droni ucraini, in due zone diverse: a Yevpatoria e Sebastopoli. Lo riportano le autorità locali, secondo cui un missile è stato centrato a Yevpatoria, una cittè balneare nella zona occidentale della penisola annessa dalla Russia nel 2014.

Zelensky ringrazia Biden per nuovi aiuti militari

21:56 - Il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, per i nuovi aiuti militari. "Apprezzo molto un altro pacchetto di aiuti militari degli Stati Uniti per un valore di 775 milioni di dollari. Grazie presidente degli Stati Uniti per questa decisione Abbiamo compiuto un altro passo importante per sconfiggere l'aggressore. l'Ucraina sarà libera", ha dichiarato Zelensky su Twitter. Secondo quanto anticipato da diverse fonti dell'amministrazione americana, nella nuova tranche ci saranno altri obici e munizioni, oltre a droni.

Zelensky: "Risponderemo a ogni attacco a nostre città"

21:51 - "Non lasceremo senza risposta nessuno degli attacchi contro le nostre città sferrato da parte dell'esercito russo". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo ultimo video messaggio diffuso su Telegram definendo "brutali" i bombardamenti dei russi su Donbass, Zaporizhzhia, Kharkiv e Mykolaiv.

"Stabiliremo l'identita' di ogni occupante che ordina ed esegue questi attacchi sulle nostre città e li consegneremo tutti alla giustizia in un modo o nell'altro", ha aggiunto Zelensky. "Ripristineremo tutto ciò che i terroristi lasciano in rovina", ha concluso. 

Kiev: "Liberazione della Crimea è parte del nostro programma"

21:43 - "La Crimea è territorio sovrano dell'Ucraina. La graduale smilitarizzazione della penisola, seguita dalla sua liberazione, è parte del nostro programma": lo ha detto su Twitter Oleksii Danilov, segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina. Danilov ha precisato che potrebbero essere mitigate le condanne ai collaboratori di Mosca nella regione e a coloro che hanno tradito se forniranno informazioni utili relative a obiettivi ed equipaggiamenti militari russi sul territorio della penisola occupata.

 

Kiev: "Altre 10 navi pronte a lasciare il Paese"

21:24 - Altre dieci navi cariche di grano sono in procinto di lasciare i porti ucraini nell'ambito dell'accordo raggiunto nelle scorse settimane a Istanbul. Lo ha annunciato il ministro ucraino delle Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov, nel giorno in cui il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si è recato in visita a Odessa. "Dieci navi stanno ora caricando e si stanno preparando a lasciare i porti di Odessa, Chornomorsk e Yuzhne. Abbiamo anche più di 40 richieste di ingresso nei porti ucraini", ha affermato Kubrakov sui social media.

Aiea: "Contatti in corso per missione a Zaporizhzhia"

21:04 - L'Aiea "si sta consultando attivamente" con tutte le parti coinvolte sulla questione dell'invio "il prima possibile" della missione di suoi ispettori alla centrale nucleare di Zaporozhzhia. Lo ha affermato il direttore dell'Agenzia Onu, Rafael Grossi, in un comunicato in cui ribadisce "la necessità di inviare una missione  er garantire la sicurezza e la protezione dell'impianto nell'Ucraina meridionale". Nella nota si legge che Grossi guidera' personalmente la missione

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

20:04 - Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS

Casa Bianca: "Se Putin al G20 sia invitato anche Zelensky"

19:35 - La Casa Bianca ha proposto che anche il presidente ucraino Volodymyr Zelenski partecipi al vertice dei leader del G20 se il suo omologo russo, Vladimir Putin, accetterà, come sembra, l'invito dell'Indonesia e presenzierà all'incontro previsto per novembre a Bali. Il Consiglio per la sicurezza nazionale ha ricordato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è opposto alla presenza del leader russo al tavolo.

Firmato accordo di città europee per ricostruzione Ucraina

19:17 - Una delegazione di sindaci di città europee appartenenti a Eurocities, il maggiore network di città di medie e grandi dimensioni di cui è presidente il sindaco di Firenze Dario Nardella, si è recata oggi a Kiev con l'obiettivo di firmare un accordo politico per la ricostruzione delle città ucraine. Nardella ha avuto un incontro con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky e ha poi visto il sindaco di Kiev, Vitalij Klyčko, presidente dell'Associazione Città ucraine. Nardella è stato anche a Bucha, Irpin e Borodyanka. "Condanniamo la guerra e chiediamo un ritiro immediato delle forze russe e il ripristino della pace", è la dichiarazione congiunta rilasciata per l'occasione. 

Gas, nuovo massimo di 262 euro (+9%) ad Amsterdam

19:07 - Il prezzo del gas chiude con un nuovo record sulla Piazza di Amsterdam in scia all'annuncio di un nuovo stop di tre giorni al gasdotto Nord Stream 1 dal 31 agosto. I future Ttf, benchmark del prezzo del metano in Europa, hanno terminato le contrattazioni in rialzo del 9% a 262,78 euro, ritoccando i massimi di ieri. 

Kiev, nel 2022 verso pil in calo del 35-40%

19:02 - "Il Pil dell'Ucraina dovrebbe registrare un calo del 35-40% entro la fine del 2022 a causa dell'invasione russa". Ad affermarlo è il primo vice primo ministro e ministro dell'economia di Kiev, Yulia Svyrydenko.

Gazprom: "Manutenzione a Nord Stream routine dopo mille ore di attività"

18:36 - "Occorre effettuare manutenzioni ogni mille ore di funzionamento". Questa la giustificazione avanzata dal colosso energetico russo Gazprom all'annuncio di un nuovo stop di tre giorni al gasdotto Nord Stream 1 dal 31 agosto.

Pentagono: "Totale assenza progressi russi su campo"

18:33 - Le forze ucraine hanno fermato l'avanzata russa nelle ultime settimane e le posizioni dell'esercito russo sul campo si sono indebolite, ha affermato un alto funzionario della difesa statunitense. "Vediamo una completa e totale assenza di progressi da parte dei russi sul campo di battaglia", ha detto il funzionario, parlando ai giornalisti parlando in forma anonima. 

Gazprom: "Le forniture da Nord Stream sospese per tre giorni"

18:24 - Le forniture di gas attraverso il Nord Stream saranno sospese dal 31 agosto al 2 settembre per "manutenzione". Lo ha reso noto la compagnia russa Gazprom. 

Usa: "Nuova tranche aiuti per 775 milioni di dollari a Kiev" 

18:21 - Il Pentagono ha annunciato una nuova trance di aiuti militari all'Ucraina per 775 milioni di dollari, comprese munizioni per i lancia razzi Himars e Howitzers.

Ue: "Medvedev tenta di minare nostra determinazione e unità"

18:15 - "Queste osservazioni sono uno dei tanti tentativi del regime di Putin di minare la determinazione e l'unità dell'Ue nel condannare al massimo livello l'aggressione illegittima e non provocata della Russia all'Ucraina". Lo sostiene un portavoce della Commissione Europea commentando le parole dell'ex presidente Dmitri Medvedev, che ha invitato gli europei, attraverso il suo canale Telegram, a punire col voto i loro politici "idioti". 

Mosca: "Visita Aiea Zaporizhzhia possibile a settembre"

18:05 - La missione dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia potrebbe aver luogo a settembre, se non sopravverranno fattori estranei. Lo ha affermato Mikhail Ulyanov, rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna. "Possiamo discuterne, accordarci, come l'ultima volta a giugno, quando era stato fatto tutto", ha detto il diplomatico riferendosi alla prima tentata visita dell'agenzia. "Ora bisogna ricominciare in un certo senso, ci vorrà del tempo", ha spiegato Ulyanov. Che ha aggiunto: "Le previsioni non sempre si avverano, ma secondo me, possiamo ritenere abbastanza realisticamente che si terrà i primi giorni di settembre, a meno che non si ripresentino alcuni fattori esterni che non sono direttamente correlati agli obiettivi della visita dell'Aiea". 

Gazprom: "Nuovo stop Nord Stream dal 31 agosto"

18:03 - Il colosso energetico russo Gazprom avrebbe annunciato un nuovo stop al principale gasdotto che collega il Paese all'Europa dal 31 agosto. 

Fonti: "Dagli Usa altri aiuti militari per 800 mlilioni di dollari"

17:36 - Gli Stati Uniti annunceranno altri aiuti militari all'Ucraina per 800 milioni di dollari. Lo hanno anticipato diverse fonti dell'amministrazione americana, secondo cui nel nuovo pacchetto ci saranno altri obici e munizioni, oltre a droni portatili a lunga durata che possono essere lanciati da catapulte e recuperati. 

Rinviato verdetto su chiusura Agenzia ebraica in Russia

17:23 - Un tribunale russo ha rinviato di un mese il verdetto sul caso contro l'Agenzia ebraica, dando speranza a Israele di poter chiudere nel frattempo un accordo con Mosca e impedire il blocco delle attività dell'organizzazione nella Federazione. Durante l'udienza gli avvocati della difesa hanno chiesto più tempo ai giudici per raccogliere le prove che dimostrino la mancata violazione della legge da parte dell'Agenzia ebraica. Hanno inoltre sottolineato che l'organizzazione - impegnata principalmente a promuovere e facilitare l'immigrazione ebraica in Israele - si è già mossa per modificare le sue attività in linea con le indicazioni del ministero della Giustizia.

Cremlino: "Putin e Macron d'accordo a continuare contatti"

17:17 - "Il presidente russo, Vladimir Putin, e il suo omologo francese, Emmanuel Macron, hanno concordato di continuare i contatti "sulle questioni sollevate e su altri temi". Lo ha fatto sapere il Cremlino al termine del colloquio telefonico tra i due leader.

Macron, 'ok Putin a missione Aiea a Zaporizhzhia a condizioni Kiev e Onu'

16.32 Vladimir Putin ha accettato l'invio di una missione dell'Aiea nella centrale di Zaporizhzhia alle condizioni di Kiev e dell'Onu. E' quanto riferisce l'Eliseo in una nota diffusa dopo una telefonata tra il presidente russo ed il presidente francese Emmanuel Macron. Macron, si legge, "ha ribadito la sua preoccupazione per i rischi per la sicurezza nucleare posti dalla situazione della centrale di Zaporizhzhia e ha appoggiato l'invio di una missione di esperti dell'Aiea sul posto il prima possibile, alle condizioni concordate dall'Ucraina e dalle Nazioni Unite". 

"Il presidente della Federazione Russa ha comunicato al presidente della Repubblica il suo consenso all'invio di questa missione e ai termini e alle condizioni indicate", fa sapere l'Eliseo, secondo cui i due presidenti discuteranno nuovamente di questo argomento nei prossimi giorni, dopo lo scambio di opinioni tra i team tecnici e prima del dispiegamento della missione.

Putin a Macron, a Zaporizhzhia si rischia catastrofe

16.12 Si rischia una "catastrofe" a causa dei bombardamenti "sistematici" delle "forze armate ucraine" nel territorio dove sorge la centrale nucleare di Zaporizhzia. Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di una conversazione telefonica con il suo omologo francese, Emmanuel Macron. Nel corso del colloquio, "sono stati discussi vari aspetti della situazione" in Ucraina e Putin ha evidenziato come i raid nella zona di Zaporizhzhia rischino di provocare "una catastrofe su larga scala che potrebbe portare alla contaminazione da radiazioni di vasti territori", ha riferito il servizio stampa del Cremlino.

Putin-Macron, ispezione Aiea a Zaporizhzhia al più presto

16.10 I presidenti di Russia e Francia, Vladimir Putin e Emmanuel Macron, si sono detti favorevoli a una visita "al più presto" dell'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica) alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalle forze di Mosca. E' quanto ha riferito il Cremlino. 

Kiev, scoperti server nella capitale usati da hacker russi

16.08 I servizi di sicurezza ucraina hanno scoperto a Kiev una 'stanza' sotterranea con 100 server utilizzati da hacker di vari Paesi, "tra i quali quelli russi che li hanno utilizzati per attaccare i siti del governo". Lo riferisce il Kyiv Independent citando lo Sbu ucraino. 

Cremlino, Macron ha chiamato Putin

15.55 Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiamato oggi telefonicamente il leader russo Vladimir Putin. Lo fa sapere il Cremlino, citato dalla Tass. 

Mosca, nostri militari a Zaporizhzhia garanzia che no seconda Chernobyl

15.55 La leadership di Kiev ha perso il senso della realtà e, con la centrale nucleare di Zaporizhzhia, è pronta ad una seconda Chernobyl. E' la denuncia lanciata dal vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov in un'intervista all'emittente Rossiya-1, il quale ha sottolineato come la presenza dei militari russi a guardia dell'impianto sia "una garanzia che questo scenario non si realizzerà". "La temerarietà con cui i nostri avversari giocano con la sicurezza nucleare mette a rischio il più grande impianto nucleare d'Europa con potenziali rischi per un vasto territorio, non solo adiacente a questa centrale, ma ben oltre i confini ucraini, a ovest dell'Ucraina e oltre - ha detto il numero due della diplomazia di Mosca - Questa facilità è la prova che le persone hanno completamente perso il senso della realtà e, per i loro obiettivi politici e geopolitici, sono pronte a infliggere una seconda Chernobyl". La missione dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia potrebbe avvenire verso inizio settembre "a meno che non si verifichino fatti estranei agli obiettivi", ha reso noto il Rappresentante permanente di Mosca all'Agenzia di Vienna, Mikhail Ulyanov. L'Aiea ha iniziato i preparativi per la missione, ha aggiunto. "E' troppo presto per parlare dei dettagli, sono questioni molto sensibili di cui stiamo continuando a parlare. Fra queste, il numero di persone della delegazione, il periodo della missione alla centrale e gli obiettivi", ha spiegato, precisando che la Russia sostiene la missione come "utile e necessaria".

Ue, preoccupati per Mig russi con missili ipersonici a Kaliningrad

15.45 L'Unione Europea ha espresso preoccupazione per l'annuncio del dispiegamento di aerei da guerra russi armati di missili ipersonici a Kaliningrad, exclave russa tra Polonia e Lituania - membri Nato - con accesso al mar Baltico. Il ministero della Difesa russo aveva annunciato nella tarda giornata di ieri il dispiegamento di tre MiG-31 con missili ipersonici Kinzhal presso l'aeroporto di Chkalovsk, che rimarranno, secondo il comunicato della Difesa citato dall'agenzia di stampa russa Tass, in "servizio 24 ore su 24", "nell'ambito dell'attuazione di ulteriori misure di deterrenza strategica. "La Russia deve essere consapevole del fatto che sarà responsabile delle conseguenze che questi passi avranno sulla pace e la stabilità in Europa", ha affermato la portavoce dell'Ue per gli Affari esteri, Nabila Massrali, in dichiarazioni a Europa Press. L'exclave russa era già stata teatro di tensioni in merito all'applicazione delle sanzioni europee per l'invasione dell'Ucraina. La portavoce ha colto l'occasione per insistere sul messaggio europeo alle autorità russe affinché Mosca cessi "immediatamente" la sua aggressione contro l'Ucraina, ritiri le truppe dal Paese vicino e partecipi in buona fede ai negoziati di pace.

Tass, oltre 3,5 milioni di rifugiati arrivati in Russia da febbraio

15.36 Sono oltre 3,5 milioni i rifugiati arrivati ​​in Russia dal territorio dell'Ucraina e del Donbass da febbraio. Lo ha riferito l'agenzia di stampa russa Tass, citando fonti di sicurezza."Secondo gli ultimi dati, da febbraio sono arrivati ​​in Russia più di 3,5 milioni di rifugiati, inclusi quasi 560mila bambini", hanno affermato le fonti.

Attacchi a Kharkiv, sale a 21 il numero delle vittime

15.27 A Kharkiv è salito a 21 il numero delle vittime dei missili russi che hanno colpito un edificio residenziale e un dormitorio. Lo ha reso noto Dmytro Chubenko, portavoce della Procura regionale di Kharkiv, citato da Ukrinform. "Nell'edificio del distretto di Saltivskyi sono già stati segnalati 16 morti. I soccorritori hanno recuperato il corpo di una donna di 50 anni. Individuato anche un altro corpo, probabilmente di un uomo. Nel distretto di Slobidskyi, le operazioni di ricerca e soccorso sono terminate. La cifra finale è di cinque morti", ha informato Chubenko. La sera del 17 agosto, un missile russo Iskander ha colpito un edificio residenziale di tre piani nel quartiere Saltivskyi di Kharkiv. Il colpo ha distrutto completamente l'edificio e ha provocato un vasto incendio. All'alba del 18 agosto, l'esercito russo ha lanciato un attacco missilistico nel quartiere di Slobidskyi. Due missili S-300 hanno colpito un deposito di tram, danneggiando un'officina e un dormitorio. Più di 40 persone sono rimaste ferite. Sempre la mattina del 18 agosto i russi hanno anche lanciato un attacco missilistico sulla città di Krasnohrad, uccidendo due persone e ferendone altre tre. I bombardamenti hanno distrutto case residenziali private e danneggiato altri 10 edifici. Kharkiv ha annunciato per oggi una giornata di lutto in memoria delle vittime. 

Dipendenti Zaporizhzhia, 'attacchi orribili e immorali, minaccia aumenta'

15.17 ''Quello che sta accadendo è orribile e al di là del buon senso e della morale''. Così, su Telegram, i dipendenti ucraini dell'impianto nucleare di Zaporizhzhia, sotto controllo russo, hanno descritto il sito diventato ''nelle ultime due settimane obiettivo di continui attacchi militari''. L'appello è quindi a ''riflettere e fermarsi. Pensate al futuro della nostra Terra, al futuro dei nostri e dei tuoi figli!''. Perché ''gli attacchi di artiglieria stanno diventando ogni volta sempre più potenti e pericolosi e la minaccia di distruzione di strutture critiche per la sicurezza nucleare è sempre più reale'', si legge su Telegram. Lo staff ha detto di provare ''sempre più profonda ansia e paura per le nostre famiglie, le persone vicine e per il destino dei nostri figli''.

Nel messaggio si ricorda che sono ''oltre diecimila i dipendenti'' della centrale nucleare che ''non sono solo specialisti altamente qualificati con competenze ed esperienza uniche. Queste sono vite umane, ognuna delle quali non ha prezzo''. Ma ''mentre sono sul luogo di lavoro i nostri dipendenti vengono gravemente feriti e muoiono''. Solo ''la buona volontà può mettere a tacere i cannoni''. 

''I nostri genitori hanno costruito la centrale nucleare di Zaporizhzhia. La gestiamo in sicurezza da quasi 40 anni, senza un solo incidente'', scrive lo staff del sito'', dicendo però di sentirsi ''impotente di fronte all'irresponsabilità e alla follia umana''. Le forze russe controllano la più grande centrale nucleare d'Europa da inizio marzo, ma hanno lasciato lo staff tecnico ucraino a lavorarci.

Rapper pro-Putin riapre ex caffetterie Starbucks a Mosca

15.15 Con un nuovo logo che assomiglia molto all'originale di Starbucks ma con richiami alla tradizione russa, il rapper filo-Putin Timati ha riaperto a Mosca il primo

dei punti vendita della catena americana di caffetterie che ha lasciato la Federazione dopo l'invasione dell'Ucraina. Ribattezzata 'Stars Coffee', la catena offre le solite bevande tranne il Frappuccino, di cui Starbucks ha il brevetto. Lo scorso luglio Timati, insieme all'imprenditore russo Anton Pinskiy, ha rilevato la catena americana che in quindici anni aveva aperto 130 caffetterie nella Federazione. Per fine settembre, il rapper pro-Cremlino ha assicurato che riapriranno sotto nuovo nome anche le sedi nelle altre città russe.

Filorussi, 'irresponsabile richiesta Onu smilitarizzare Zaporizhzhia'

15.12 Una richiesta "irresponsabile". Così un funzionario dell'amministrazione filorussa della regione ha respinto la proposta del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, di smilitarizzare l'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, per permettere la missione dell'Aiea. "E' fuori questione - ha detto Vladimir Rogov, citato dall'agenzia Ria Novosti - E' una dichiarazione irresponsabile. Solo una persona che  non comprende i rischi o, al contrario, li comprende e spinge verso la tragedia e verso conseguenze irreparabili, potrebbe offrire di lasciare la centrale nucleare senza protezione e in pericolo. Una simile dichiarazione mette in discussione il livello di competenza del Segretario generale delle Nazioni Unite".

Stoltenberg prenderà parte alla Piattaforma per la Crimea

15.10 Il 23 agosto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, parteciperà in remoto al secondo vertice della Piattaforma per la Crimea. Lo fa sapere l'Alleanza Atlantica. "La Piattaforma - si legge sul sito dell'iniziativa - è un nuovo formato di consultazione e coordinamento internazionale avviato dall'Ucraina e mira ad aumentare l'efficacia della risposta internazionale all'occupazione in corso della Crimea e alle crescenti minacce alla sicurezza, ad aumentare la pressione internazionale sul Cremlino, a prevenire ulteriori violazioni dei diritti umani e a proteggere le vittime del regime di occupazione, e a raggiungere l'obiettivo principale: la de-occupazione della Crimea e il suo ritorno pacifico all'Ucraina. Il 23 agosto il vertice inaugurale a Kiev lancerà ufficialmente la Piattaforma Crimea (il Forum inaugurale della Rete di esperti si è svolto il 6 agosto 2021, ndr)".

Guterres a paesi ricchi, serve sostegno massiccio su grano

14.50 "Mentre questi porti si aprono, faccio appello ai paesi più ricchi per coloro che subiscono il peso maggiore della crisi alimentare globale ad aprire anche i loro portafogli e i loro cuori. Dopotutto, il movimento dei cereali non significa molto per i paesi che non possono permetterselo, i prezzi più bassi sui mercati alimentari globali non significano molto se quei prezzi non si riflettono nei mercati alimentari locali". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, durante la visita al porto di Odessa. "È tempo - ha osservato - di un sostegno massiccio e generoso in modo che i paesi in via di sviluppo possano acquistare il cibo da questo e da altri porti e poi le persone possano acquistarlo. E tutti noi dobbiamo fare di più per garantire il pieno accesso globale ai prodotti alimentari dell'Ucraina e al cibo e ai fertilizzanti russi - ha aggiunto - Non è facile, ma nulla di questa iniziativa è facile. Oggi Odessa è più di un semplice centro di spedizione. Questo porto è un simbolo di ciò che il mondo può fare quando ci impegniamo a lavorare insieme per il bene comune". 

Patrushev, 'se ci sarà disastro a Zaporizhzhia Usa, Gb e tirapiedi responsabili'

14.47 La Russia lancia un nuovo allarme per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia, denunciando bombardamenti ucraini con armi fornite dagli Stati Uniti contro il sito. Il Segretario del Consiglio di sicurezza nazionale, Nikolai Patrushev, ha dichiarato in una riunione dell'Organizzazione per la cooperazione di Shangai a Tashkent: "se ci sarà un disastro, le conseguenze arriveranno in tutti gli angoli del mondo. Washington, Londra e i loro tirapiedi ne avranno la responsabilità".

Sindaco russo si dimette per amministrare provincia Kharkiv

14.42 Un ex sindaco di una città russa è stato nominato a capo di un nuovo governo insediato dalla Russia nel nord-est dell'Ucraina. Andrei Alekseyenko si è dimesso da sindaco di Krasnodar, sedicesima città per grandezza della Russia, ieri. Ora guiderà una nuova amministrazione nominata da Mosca nella provincia di Kharkiv, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa statale Tass. La provincia, parzialmente occupata dalle truppe russe, circonda la seconda città più grande dell'Ucraina, Kharkiv. Si trova a nord delle regioni di Luhansk e Donetsk.

Guterres, 'fermare azioni militari a Zaporizhzhia è priorità'

14.38 E' prioritario fermare le attività militari attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, la più grande d'Europa. Lo ha dichiarato il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in un'intervista alla Bbc. Parlando di ''situazione molto confusa'' attorno al sito, con Kiev e Mosca che si accusano a vicenda, Guterres ha detto che si apre ''una lunga strada per una discussione seria'' dopo che i russi hanno respinto al richiesta di demilitarizzare la zona attorno all'impianto di Zaporizhzhia.

Guterres a Odessa, 'ogni nave che parte è simbolo speranza'

14.37 ''E' un simbolo di speranza ogni nave che parte'' dai porti dell'Ucraina. ''Speranza per gli agricoltori ucraini, finalmente premiati per il loro lavoro", ma anche ''speranza per i marinai, che sanno di poter navigare nel Mar Nero in modo sicuro ed efficace. E, soprattutto, speranza per le persone e i paesi più vulnerabili del mondo". Lo ha affermato il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parlando dal porto di Odessa. "E' molto emozionante per me essere qui oggi a Odessa e vedere il grano caricato su una nave", ha detto Guterres, esprimendo allo stesso tempo tristezza nel "vedere questo magnifico porto e i suoi terminal praticamente vuoti". L'auspicio è quello di tornare "presto" al porto di Odessa "e vedere un porto vivace e attivo, con tutti i terminal in piena attività". Guterres ha quindi affermato che è particolarmente importante essere in questo porto ucraino in occasione della Giornata mondiale degli aiuti umanitari e si è rammaricato per la chiusura del terminal di Odessa per mesi a causa della guerra lanciata dalla Russia contro l'Ucraina. Grazie agli sforzi diplomatici dell'Onu e della Turchia, la situazione è cambiata con "un accordo senza precedenti", ha aggiunto. "In meno di un mese, 25 navi hanno lasciato Odessa e altri porti ucraini, cariche di cereali e altri generi alimentari, con altre in arrivo. Hanno trasportato oltre 600 tonnellate di generi alimentari: cereali, mais, olio di girasole", ha ricordato. Infine un appello: "dobbiamo tutti fare di più per garantire il pieno accesso globale ai prodotti ucraini, nonché ai fertilizzanti e al cibo russi", ha concluso Guterres.

Zelensky, 'mondo sull'orlo del disastro nucleare'

14.35 Il mondo è sull'orlo di un disastro nucleare a causa dell'occupazione della centrale nucleare di Zaporizhzhya. A dichiararlo è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, con un tweet, in cui chiede: "Quanto tempo impiegherà la comunità internazionale a rispondere alle azioni irresponsabili della Russia e al ricatto nucleare?". Zelensky ha parlato della situazione alla centrale anche durante il suo discorso notturno al popolo ucraino. "Non ci sono ostacoli oggettivi" che impediscano agli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica di visitare l'impianto, ha dichiarato. Il presidente afferma di aver discusso ieri con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres su come la missione potrebbe raggiungere lo stabilimento in modo rapido e sicuro attraverso il territorio ucraino. Ma ha aggiunto, "non dovrebbe essere la Russia a organizzare alcuna ispezione: Chi ha organizzato il ricatto nucleare non può certo essere il facilitatore di tali missioni".

Candidato premier Gb, 'impedire la partecipazione Putin al G20'

14.30 Il britannico Richard Sunak, uno dei due candidati in corsa per rimpiazzare Boris Johnson, ha rivolto un appello al G20 affinché impedisca la presenza del presidente russo Vladimir Putin alle sue riunioni fino a quando non interromperà la guerra con l'Ucraina, secondo quanto spiegato dal suo portavoce. Putin e il cinese Xi Jinping hanno intenzione di partecipare al summit del G20 a Bali, a novembre.

Onu a Russia, no scollegare Zhaporizhzhia da rete

12.15 Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha chiesto alla Russia di non scollegare la centrale nucleare di Zaporizhzhia dalla rete elettrica ucraina, come Mosca avrebbe intenzione di fare, secondo quanto sostenuto da Kiev. "Ovviamente l'elettricità di Zaporizhzhia è ucraina....questo principio deve essere rispettato

completamente", ha affermato il capo del Palazzo di Vetro in visita a Odessa. 

Fsb sapeva da sondaggi che ucraini avrebbero resistito a invasione

14.12 I sondaggi commissionati dall'Fsb, che nei mesi precedenti l'inizio della guerra aveva aumentato notevolmente il numero di funzionari incaricati di seguire l'Ucraina, indicavano che la grande maggioranza degli ucraini erano pronti a resistere a una eventuale invasione russa. Ma nei rapporti, l'Fsb ha continuato ad appoggiarsi alla narrativa fallace dei mazzi di fiori, scrive il Washington Post. "Ci sono state un sacco di illusioni nel Gru e fra i militari, ma a iniziare è stato l'Fsb", ha commentato una fonte dei servizi di sicurezza occidentali. "La narrativa dell'accoglienza con i fiori è farina del sacco dell'Fsb". Il dipartimento per le informazioni operative dei servizi interni russi aveva il compito di togliere di mezzo il governo ucraino e installare un nuovo governo filorusso. I messaggi che gli agenti si scambiavano prima del 24 febbraio davano la misura della fiducia che l'Fsb aveva nel poter controllare il potere a Kiev. Tanto che avevano predisposto case sicure e posti letto nelle case degli informatori - i servizi russi avevano a libro paga una vasta rete di funzionari nei servizi ucraini- per l'arrivo di altro personale dopo la caduta di Kiev che non si è mai verificata. Molti agenti ucraini assoldati dai russi si sono limitati a intascare i pagamenti di Mosca senza attuare le richieste dopo l'inizio dell'invasione.

Erdogan: "Discuterò con Putin di Zaporizhzhia"

 

14. 08 Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha fatto sapere che parlerà con l'omologo russo Vladimir Putin riguardo alla questione della centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina. Lo ha reso noto Anadolu. Erdogan ha affermato che il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto la rimozione delle mine russe dall'area. "Discuteremo della questione con Putin, soprattutto chiederemo che la Russia faccia la sua parte su questo punto, come passo importante verso la pace nel mondo", ha affermato il presidente turco.

Kiev: cinque morti nei bombardamenti nella regione di Donetsk

 

13.32 Parla di cinque morti e 10 feriti il bilancio dei bombardamenti russi nelle ultime 24 ore su diverse località della regione di Donetsk. Lo ha annunciato il governatore Pavlo Kyrylenko.

Mosca: "Cento militari ucraini uccisi vicino a Kharkiv"

 

13.18 Le forze russe "hanno colpito con un bombardamento di precisione la 14esima Brigata meccanizzata ucraina a Staryi Saltiv, nella regione di Kharkiv, infliggendo oltre 100 perdite al nemico". Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov. Nel briefing giornaliero, il responsabile ha poi dettagliato la "distruzione di un deposito di armi nella regione di Zaporizhzhia". Colpiti mezzi corazzati e camion.

Gas: Russia verso taglio del 20% della produzione in ottobre

 

12.51 Cala la produzione di gas in Russia per effetto delle sanzioni dell'Ue a seguito della guerra in Ucraina, mentre crescono gli stoccaggi, che risultano essere del 20% sopra la media degli ultimi 5 anni. E' il quadro tracciato dalla piattaforma indipendente European Gas Hub, che ricorda l'obiettivo di Mosca di arrivare al 100% di scorte a inizio novembre, quando l'inverno russo incomincia a mordere, con 72 miliardi di metri cubi di metano giacenti nei depositi.  Gli analisti prevedopno poi un taglio alla produzione per evitare la chiusura di alcuni giacimenti in settembre. Al taglio del 16% registrato lo scorso mese di giugno, potrebbe infatti seguire, secondo le stime di European Gas Hub, un taglio di "oltre il 20%" del gas prodotto da qui al mese di ottobre. L'obiettivo di Mosca è ridurre i danni dovuti all'inattività di alcuni giacimenti di gas, specie quelli più vecchi, nel corso del prossimo inverno

 

 

Russi: impossibile smilitarizzare centrale di Zaporizhzhia

 

12.28 "E' impossibile creare una zona smilitarizzata presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia, perché solo i sistemi di difesa aerea russi la proteggono dal disastro". Lo ha detto un membro del consiglio della nuova amministrazione militare-civile della regione, Vladimir Rogov, citato da Ria Novosti, respingendo così l'appello del segretario dell'Onu António Guterres che chiedeva il ritiro delle attrezzature e del personale militare dal territorio di Zaporizhzhia. "Smilitarizzare la centrale la renderebbe ancora più vulnerabile", ha aggiunto Ivan Nechayev, vice direttore del dipartimento stampa del ministero degli Esteri di Mosca. 

 

 

 

Media: almeno 19 morti in attacco Kharkiv, anche un bimbo

 

12.26 Sono almeno 19 le persone uccise, tra cui un bambino, e 44 i feriti nei recenti attacchi russi del 17 e 18 agosto, a Kharkiv. Il capo della polizia dell'Oblast di Kharkiv, Volodymyr Tymoshko, ha detto che i soccorritori stanno cercando persone sotto le macerie di un dormitorio distrutto negli attacchi. La polizia ritiene che ci siano altre due persone sotto le macerie. Lo riporta il sito del Kyiv Independent.

 

 

 

Media: russi pronti a fermare centrale Zaporzhzhia

 

11.42 La compagnia nucleare statale ucraina Energoatom ha dichiarato oggi che le forze russe pianificano di spegnere i blocchi di alimentazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e di scollegarli dalla rete elettrica ucraina. Lo riporta il sito di Ukrinform

 

 

Ucraina: Energoatom, russi vogliono disconnettere Zaporizhzhia da rete Kiev

 

11.00 I russi intendono disconnettere la centrale nucleare di Zaporizhzhia dalla rete elettrica ucraina. Lo ha dichiarato la compagnia nucleare dell'Ucraina Energoatom, affermando che Mosca prevede di disattivare i blocchi di alimentazione funzionanti nel sito. In una nota Energoatom ha detto di ritenere che la Russia stesse preparando una "provocazione su larga scala" nel sito. La centrale di Zaporizhzhia è attualmente sotto il controllo russo, ma vi continuano a lavorare dipendenti ucraini.-

 

Kiev, tre distretti di Kharkiv colpiti dai russi nella notte

 

10.37 L'artiglieria russa ha continuato a bombardare Kharkiv durante la notte, colpendone tre distretti: lo ha dichiarato il sindaco della città  ucraina, Ihor Terekhov, citato dall'agenzia ucraina Ukrinform. Alle 05,44 "i distretti di Kyivsky, Osnovyansk e Nemyshliansk sono stati bersagliati", scrive l'agenzia, aggiungendo che una persona è rimasta ferita in un edificio residenziale e che un'infrastruttura colpita (e non specificata) ha provocato un incendio. Il 17 agosto - ricorda Ukrinform - un palazzo residenziale era stato colpito e completamente distrutto a Kharkiv da un missile russo Iskander. Si stima che fra le tre e le cinque persone siano rimaste sotto le macerie. 

Kiev: 362 bambini uccisi e 716 feriti da inizio guerra

 

10.22 Sono almeno 362 i bambini rimasti uccisi e 716 quelli che sono stati feriti in Ucraina dallo scorso 24 febbraio, quando ha avuto inizio l'aggressione militare russa. Lo denuncia l'ufficio del procuratore generale di Kiev, come riporta il Kyev Independent. Il numero reale dei bambini che hanno perso la vita o sono rimasti feriti a causa della guerra rischia di essere però molto più alto in quanto nei dati del procuratore generale ucraino non sono inserite le vittime delle zone sotto il controllo russo e delle linee del fronte. Il maggior numero di minorenni colpiti dalla guerra si registra nella regione di Donetsk, dove 376 bambini sono stati uccisi o feriti.-

 

Ucraina, Kiev insiste: Mosca prepara attacco a Zaporizhzhia

 

10.16 L'intelligence del ministero della Difesa ucraino conferma di avere informazioni sulla preparazione di un attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle forze armate russe. E' quanto riferisce la stampa ucraina, mentre da Mosca si insiste sulle responsabilità occidentali nell'istigare Kiev ad attaccare la centrale stessa. Secondo Kiev, invece, è in corso la preparazione di "una provocazione da parte degli occupanti presso la centrale nucleare il 19 agosto. Al personale autorizzato è stato ordinato di restare a casa, con l'eccezione di un piccolo numero di dipendenti che saranno ammessi nel sito". Ancora, secondo l'intelligence, il personale dell'azienda atomica russa Rosatom ha in gran parte lasciato il territorio della centrale. "Dato il numero di armi che si trovano attualmente sul territorio della centrale nucleare, oltre ai ripetuti bombardamenti provocatori, c'e' un'alta probabilita' di un attacco terroristico su larga scala all'impianto nucleare", ha concluso il ministero della Difesa di Kiev.

 

Ucraina, Patrushev: Occidente pronto a conflitto con Russia

 

09.59 I Paesi occidentali "non smettono di prepararsi a un conclamato conflitto armato con la Russia". Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolaj Patrushev. Il dirigente ha poi ricordato che "il regime di Kiev è salito al potere dopo il colpo di stato orchestrato dall'occidente nel 2014".

'In Ucraina nessuna avanzata russa nelle ultime 24 ore'

 

09.37 Nelle ultime 24 ore i russi non hanno fatto alcuna avanzata e non hanno conquistato alcun nuovo territorio in Ucraina, come non accadeva dallo scorso 6 luglio. Lo scrive - citata da vari media fra cui Guardian e il Kyiv Independent - l'Institute for the Study of War, un'organizzazione di studio no-profit basata negli Stati Uniti.  

 

Ucraina: Guterres in visita al porto di Odessa

 

09.31 Visita a Odessa, sul Mar Nero, per il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres nel suo secondo giorno in Ucraina. Dal poto di Odessa è partita la prima nave con un carico di cereali bloccati in Ucraina e 'liberata' grazie all'accordo raggiunto il 22 luglio a Istanbul tra Russia e Ucraina con la mediazione della Turchia e dell'Onu. Ieri a Leopoli Guterres ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello turco Recep Tayyip Erdogan. Domani il Segretario generale delle Nazioni Unite si recherà a Istanbul per visitare il Joint Coordination Center che vigila sulla corretta applicazione dell'accordo sul grano. L'accordo sul grano è "vittoria per la diplomazia", ha detto Guterres incontrando i giornalisti in Ucraina.-

Kiev: uccisi 44.700 soldati russi, distrutti quasi 1.900 tank

 

09.23 Le forze armate ucraine hanno ucciso finora, dall'inizio dell'invasione, 44.700 militari russi, 400 dei quali nelle ultime 24 ore, e distrutto 1.899 carri armati  (+10) e 4.195 mezzi blindati: lo scrive nel bollettino quotidiano - la cui attendibilità non può essere verificata indipendentemente - il Kyiv Independent, citando le forze armate. Nel bollettino si parla anche della distruzione di 1.016 unità di artiglieria nemiche, 266 lanciatori multipli di razzi, 141 mezzi di difesa antiaerea, 234 aerei, 197 elicotteri, 15 imbarcazioni, 795 droni, 94 mezzi speciali, 3.130 fra camion e cisterne di rifornimento e 190 missili da crociera. (ANSA).     

 

Ucraina: da inizio guerra danneggiate 215 scuole a Kiev

08:53 Nella regione di Kiev 215 istituzioni educative sono state danneggiate a causa dell'aggressione russa; inoltre cinque scuole e sei asili sono stati completamente distrutti. Lo ha detto - come riporta Ukrinform - Oleksiy Kuleba, capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev, durante la Conferenza internazionale pedagogica scientifica "Education, Educators - Invincible in War". Secondo Kuleba sono attualmente in corso lavori di riparazione in oltre il 70% delle strutture danneggiate e il resto è in fase di ispezione tecnica. Dal primo settembre sono 225.665 gli studenti - ha detto il funzionario - che riprenderanno le lezioni nella regione di Kiev.

 

Cnn: in video mezzi militari russi in centrale Zaporizhzhia 

08:15 - Un nuovo video che sta circolando online mostra la presenza di mezzi militari russi parcheggiati all'interno della sala turbine connessa a uno dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhizia, occupata dalle truppe di Mosca e al centro dell'attenzione internazionale per il timore di catastrofici incidenti: lo scrive la Cnn, aggiungendo di aver geolocalizzato e autenticato il filmato.

Ucraina, tensioni in Crimea: 4 esplosioni in base aerea a Belbek

08:00 - Restano alte le tensioni nella Penisola della Crimea, dove quattro esplosioni si sono verificate nella base aerea a Belbek a nord di Sebastianopoli. Lo ha reso noto il governatore filo-russo di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev, spiegando che ''non ci sono danni. Nessuno è rimasto ferito''. Le difese aeree sono state attivate anche vicino a Kerch, la città all'estremità della Crimea che si trova su una rotta di rifornimento strategicamente vitale e che molti in Ucraina vorrebbero distrutta. I media locali hanno detto che un drone ucraino è stato abbattuto.

Ucraina, nuovo attacco russo su Kharkiv: si temono vittime

07:45 - Nuovo attacco russo su Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, dove secondo il sindaco Ihor Terekhov questa mattina attorno alle 5.44 sono stati colpiti i distretti di Kyivskyi, Osnovyanskyi e Nemyshlianskyi. Danneggiato un edificio residenziale, mentre un secondo ha preso fuoco. Si temono vittime, mentre finora viene confermato che una persona è rimasta ferita. Negli ultimi tre giorni la città è stata colpita tre volte. Il governatore regionale di Kharkiv, Oleh Synehubov, ha affermato che almeno 17 persone sono state uccise e 42 ferite in due diversi attacchi russi alla città.

 

 

Ambasciata russa attacca: menzogne Usa su Zaporizhzhia 

07:30 - Riguardo alla situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia "gli Stati Uniti non disdegnano le menzogne nel tentativo sfrenato di denigrare la Russia". E' quanto si legge - come riportato dalla Tass - in una nota dell'ambasciata russa a Washington. "Secondo il Dipartimento di Stato - prosegue la nota - la Russia trascura la questione della sicurezza nucleare, mentre l'esercito russo avrebbe usato violenza contro i dipendenti delle centrali nucleari. Non viene fornita alcuna prova e il principale colpevole di ciò che sta accadendo viene nuovamente escluso".

Ministro lituano: missili a Kaliningrad non aumentano minacce 

07:15 - "I missili russi Kinzhal schierati a Kaliningrad non cambiano la situazione della sicurezza nella regione né aumentano le minacce alla Lituania". Lo afferma - come riporta il Kiev Independent - il ministro della Difesa del paese baltico, Arvydas Anusauskas. "Penso che non dovremmo preoccuparci troppo - ha aggiunto - della posizione dei loro missili. Inoltre, gli arsenali situati a Kaliningrad sono stati pesantemente utilizzati nella guerra contro l'Ucraina. Da lì è stato preso molto. Questi missili non cambiano il situazione in alcun modo. La minaccia che la Russia rappresenta per i suoi vicini è sempre esistita, ma per questo il livello di minaccia non è aumentato". (ANSA).

Usa, la Russia disprezza sicurezza nucleare

07:00 - Gli Stati Uniti sono "a conoscenza di rapporti secondo cui i militari russi hanno maltrattato" il personale della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, condannando "l'incauto disprezzo della Russia per la sicurezza e la nucleare". Il dipartimento di Stato ha ribadito la necessità che venga garantito al più presto l'accesso alla centrale ai funzionari dell'Aiea, l'Agenzia iinternazionale per l'energia atomica.

Ucraina, attacco notturno su Mykolaiv, forti esplosioni 

06:45 - Nella notte i russi hanno nuovamente attaccato la cittadina di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha detto il sindaco Oleksandr Sienkovych, come riferisce Ukrinform. L'allerta per attacco aereo è suonata poco dopo le 4 locali e subito dopo sono state udite forti esplosioni. Mykolaiv è stata oggetto di un attacco anche ieri che ha provocato un morto e due feriti.

Ucraina, da inizio guerra danneggiate 215 scuole a Kiev 

06:30 - Nella regione di Kiev 215 istituzioni educative sono state danneggiate a causa dell'aggressione russa; inoltre cinque scuole e sei asili sono stati completamente distrutti. Lo ha detto - come riporta Ukrinform - Oleksiy Kuleba, capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev, durante la Conferenza internazionale pedagogica scientifica "Education, Educators - Invincible in War". Secondo Kuleba sono attualmente in corso lavori di riparazione in oltre il 70% delle strutture danneggiate e il resto è in fase di ispezione tecnica. Dal primo settembre sono 225.665 gli studenti - ha detto il funzionario - che riprenderanno le lezioni nella regione di Kiev.

Mondo: I più letti